Visualizza Versione Completa : Consigli su crocche e pareri su umido
IllusionMiao
06-06-2012, 10:36
Ciao a tutti,
ho gia' letto qua e la nella sezione, anche se in molte discussioni mi sento spaesato (quando si inizia a parlare di percentuali, grammi, etc...).
Prima i consigli sulle crocche.
Attualmente Muffin (maschio, 3 mesi) mangia delle crocche che sono un mix tra delle Multifit per kitten (marca del MaxiZoo che non prendero' piu') le BioPlan (altra marca del MaxiZoo che e' decisamente meglio) e due buste di Royal Canin offerte dal veterinario.
Vorrei comprargi qualcosa di piu' qualitativo dato che durante il giorno e la notte vive di crocche.
Senza svenarmi troppo, su ZooPlus ho trovato le Smilla Kitten:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/smilla/223699
Cosa ne pensate?
In alternativa ho visto le Almo Nature Holistic Kitten Pollo & Riso, le Josera Minette, le Porta 21 Holistic Cat Pollo & Riso, le Yarrah Cat Food Pollo. Oppure consigliatemi voi una crocca dal buon rapporto prezzo/qualita'.
Non capisco come fare a distinguere un cibo complementare da uno completo, chiaramente ne vorrei uno completo.
Sull'umido. Muffin ne mangia circa 100gr a cena. Noi usiamo attualmente scatolette da 180/200gr e ci dura due cene.
Con l'ordine fatto qualche settimana fa' da ZooPlus abbiamo preso il pacco da 16 tetra Bozita Kitten al pollo da 190gr e il pacco da 24 scatolette Smilla al tonno misto (tonno e verdure, tonno e pollo, tonno e sardine, tonno).
Anche su questi, mi confermate che sono alimenti completi? Anche i vari Smilla di pollo (nel caso di ordine futuro)?
Per quanto riguarda i gusti, sembra che mangi di tutto (abbiamo provato anche a prendergli scatolette della BioPlan a vari gusti, come Pollo e Zucca, etc, spazzola tutto), ma forse e' normale ora che e' piccolo. Ha fatto solo qualche storia quando alla fine del secondo mese gli abbiamo cambiato il formato dal bocconcino per gattini al pate', ma poi ha iniziato nuovamente a lucidare le ciotole.
L'unica cosa che mi ha dato da pensare e' il Bozita Kitten, non so se e' stato un caso ma in due occasioni ho trovato feci molli il giorno dopo. Terro' d'occhio domani, stasera e il turno del tetra Bozita (sto alternando 2 giorni pollo e 2 giorni tonno).
E su quest'ultimo punto, gli sto dando troppo tonno a vostro parere? Nel caso insieme alle crocche farei un ordine di altro umido di pollo cosi' da smaltire piu' lentamente il tonno.
Per ora grazie mille, sorry per le mille domande e per il poema :p
Daniele.
Ciliegia
06-06-2012, 10:51
Ciao a tutti,
ho gia' letto qua e la nella sezione, anche se in molte discussioni mi sento spaesato (quando si inizia a parlare di percentuali, grammi, etc...).
Prima i consigli sulle crocche.
Attualmente Muffin (maschio, 3 mesi) mangia delle crocche che sono un mix tra delle Multifit per kitten (marca del MaxiZoo che non prendero' piu') le BioPlan (altra marca del MaxiZoo che e' decisamente meglio) e due buste di Royal Canin offerte dal veterinario.
Non conosco entrambe le marche ma non ti chiedo di postarne i valori perchè mi pare che tu abbia deciso cmq di orientarti verso altro.
Vorrei comprargi qualcosa di piu' qualitativo dato che durante il giorno e la notte vive di crocche.
Senza svenarmi troppo, su ZooPlus ho trovato le Smilla Kitten:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/smilla/223699
Cosa ne pensate?
In alternativa ho visto le Almo Nature Holistic Kitten Pollo & Riso, le Josera Minette, le Porta 21 Holistic Cat Pollo & Riso, le Yarrah Cat Food Pollo. Oppure consigliatemi voi una crocca dal buon rapporto prezzo/qualita'.
Ok le Smilla kitten, le Porta21 holistic ma anche le feline finest (pacco giallo ottimo rapporto qualità/prezzo) e le Josera Minette. Le Almo holistic non le prenderei perchè dovresti abbinarci l'umido Almo e le Yarrah decisamente no. Le Animonda VF?
Non capisco come fare a distinguere un cibo complementare da uno completo, chiaramente ne vorrei uno completo.
In soldoni le crocche sono sempre complete; le uniche complementari che conosco sono proprio le Almo Holistic.
Gli umidi completi di solito sono in patè o bocconcini con proteine intorno al 10% e grassi intorno al 5%. Gli sfilaccetti di solito sono complementari.
Sull'umido. Muffin ne mangia circa 100gr a cena. Noi usiamo attualmente scatolette da 180/200gr e ci dura due cene.
Con l'ordine fatto qualche settimana fa' da ZooPlus abbiamo preso il pacco da 16 tetra Bozita Kitten al pollo da 190gr e il pacco da 24 scatolette Smilla al tonno misto (tonno e verdure, tonno e pollo, tonno e sardine, tonno).
Anche su questi, mi confermate che sono alimenti completi? Anche i vari Smilla di pollo (nel caso di ordine futuro)?
Questi che hai preso sono buoni umidi e completi.
L'unica cosa che mi ha dato da pensare e' il Bozita Kitten, non so se e' stato un caso ma in due occasioni ho trovato feci molli il giorno dopo.
Questa cosa è frequente col Bozita, soprattutto con quello in gelatina (forse ne contiene un pò troppa.
E su quest'ultimo punto, gli sto dando troppo tonno a vostro parere? Nel caso insieme alle crocche farei un ordine di altro umido di pollo cosi' da smaltire piu' lentamente il tonno.
Sì io limiterei un pochino nel complesso. Ecco.:)
IllusionMiao
07-06-2012, 10:33
Grazie della risposta :)
La differenza tra le Feline Finest e le Holistic Pollo&Riso e' solo che queste ultime provengono da agricoltura biologica o c'e' altro? Ho visto che entrambe sono Adult, anche se oramai sono convinto che sia meglio dare un buon cibo piuttosto che farsi problemi su Adult o Kitten, oramai ha 3 mesi e mangia di tutto.
Tra le due di sopra, le Smilla Kitten, le Josera Minette e le Animonda VF cosa scegliereste?
A me tra tutte ispirano le Porta21, da ignorante a differenza delle altre in cui leggo "farina di carne di pollame" nelle Porta21 leggo "carne di pollame macinata".
Ieri sera Bozita Kitten (meta' tetra da 190gr che contiene salsina ma anche gelatina) e questa mattina ancora feci un po' molli. Dici che e' la gelatina che fa' succedere questo? Devo cercare di eliminare la gelatina o fare altro, tipo aggiungere del riso? Il cibo sembra gli piaccia molto e sinceramente piace anche a me (ha un buon profumo e ottime percentuali di carne) ma non vorrei gli desse fastidio e quindi vorrei rimediare in qualche modo.
Per il troppo apporto di Tonno (che sembra piacergli anch'esso molto, quello con Sardine l'ha divorato :D ) potrei appunto prendergli lo Smilla di carne, ho visto che ora e' possibile scegliere un pacco di misto anche per la carne (come ho fatto per il Tonno) e quindi 6 scatolette x 4 gusti diversi = 24 scatolette a un ottimo prezzo.
Grazie ancora in anticipo per le risposte.
Daniele.
Grazie della risposta :)
La differenza tra le Feline Finest e le Holistic Pollo&Riso e' solo che queste ultime provengono da agricoltura biologica o c'e' altro? Ho visto che entrambe sono Adult, anche se oramai sono convinto che sia meglio dare un buon cibo piuttosto che farsi problemi su Adult o Kitten, oramai ha 3 mesi e mangia di tutto.
Tra le due di sopra, le Smilla Kitten, le Josera Minette e le Animonda VF cosa scegliereste?
A me tra tutte ispirano le Porta21, da ignorante a differenza delle altre in cui leggo "farina di carne di pollame" nelle Porta21 leggo "carne di pollame macinata".
no assolutamente, un cucciolo deve mangiare roba nutriente nel modo giusto e il secco deve essere solo un kitten di alta qualità o un crocco di qualità superiore come orijen, per passare agli adult siamo sempre in tempo dopo la sterilizzazione o, come di regola, dopo i 12 mesi di età.
per l'umido invece è diverso, i completi di alta qualità non sono poi così diversi nelle referenze kitten o adult e quindi ok, puoi usare questo o quello, alternando.
porta 21 secco: le etichette dell'holistic e del finest sono molto simili sì, ci sono alcune erbette nell'holistic che nel finest non ci sono ma fondamentalmente la differenza sta in alcuni ingredienti biologici.
ci penserai fra 5 o sei mesi.
fra le tre che proponi sceglierei le animonda kitten, in secondo luogo le smilla kitten.
la farina di carne di pollame è quantitativamente più carne che non la carne macinata fresca perché devi considerare il peso in materia secca.
IllusionMiao
07-06-2012, 13:55
Ok, diciamo che le Animonda potrebbero essere l'acquisto.
Ma se la scelta si allargasse anche alle altre marche presenti su ZooPlus, ho visto ad esempio le Happy Cat ed altre, il veterinario consigliava le solite Royal Canin anche se siamo ben sopra come prezzi, diciamo che di solito cerco il buon rapporto prezzo/qualita', e ora che e' piccino magari anche qualcosina di qualita' alta (appunto per quello guardavo Porta21, Animonda, etc...)
lorena61
10-06-2012, 09:07
oltre ad animonda io uso pure sanabelle piacciono tanto :)
IllusionMiao
12-06-2012, 09:36
Per i tetra Bozita posso far qualcosa? Ho provato a togliere un po' di gelatina quando glielo metto nella ciotola, ma si riesce poco, e' tutto insieme. Ieri sera ha cenato con Bozita e oggi feci piu' molli e con cattivo odore. Cavolo ci saranno ancora 10 tetra e sembra gli piacciano anche molto, pero' non mi piace "l'effetto collaterale", sopratutto per lui. Secondo voi posso far qualcosa, tipo mescolarlo con del riso oppure togliere la gelatina in qualche modo? E' un gran peccato, perche' come qualita' del cibo mi sembra davvero molto buono.
Ma anche quelli non-kitten sono cosi gelatinosi?
Per le crocche credo andro' su Animonda, con l'occasione gli prendero' anche le Smilla di carne cosi' da ridurre la quantita' di tonno settimanale.
Ciao!
Mi sento di aggiungere un paio di cose a quanto già detto: ogni marca di croccantini ha una formulazione particolare, per cui è consigliabile dare un solo tipo di crocchette per volta, per un periodo di due, tre mesi, e poi effettuare un passaggio graduale ad una nuova marca, mescolando il cibo vecchio a quello nuovo fino a sostituirlo del tutto nell'arco di 7-10 giorni.Una volta trovate due o tre marche di crocchette che il gatto tollera bene puoi dare quelle a rotazione, sempre con passaggio graduale dall'una all'altra.
Non escluderei che le feci molli possano essere causate anche dal mix di crocchette che stai dando adesso.
Le porta 21, sia finest (sacco giallo) che le holistic, sono adatte anche ai cuccioli perché hanno grassi e proteine adeguati.
Mi viene un dubbio, ma le crocchette Almo kitten non sono complete?Mi sembrava di ricordare che fossero quelle per adulti a non essere complete...qualcuno può illuminarci?
Per il pasto serale: 100 grammi in una volta sola per un cucciolo sono tanti...riuscireste a dividere la quantità in due pasti, tipo 50 gr al mattino o a pranzo e 50 gr la sera?
Il tonno è effettivamente tanto, non andrebbe dato più di una volta a settimana.Io uso smilla delizie al pollo e mi trovo bene.
<Altri umidi che possono andare benissimo per il tuo gattino sono Grau grandi golosi (kitten o adult c'è poca differenza), Animonda carny kitten, animonda vom feinsten kitten, miamor kitten...così, se volessi variare un po'.
Per ora potesti provare a sospendere per un po' Bozita, per verificare che le feci molli dipendano da quello e per evitare di peggiorare la situazione in lettiera. dagli modo di riprendersi un attimo e poi prova a reintrodurre gradualmente Bozita, se vedi che si ripresenta il problema feci molli puoi avere conferma del fatto che il problema sia dovuto all'umido.
Per avere info più dettagliate http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&highlight=faq&page=2 post 203
Ciliegia
12-06-2012, 12:53
Mi viene un dubbio, ma le crocchette Almo kitten non sono complete?Mi sembrava di ricordare che fossero quelle per adulti a non essere complete...qualcuno può illuminarci?
Le Almo kitten holistic sono da abbinare all'umido kitten, sempre Almo; tra l'altro l'umido kitten, che si considerava completo fino a poco tempo fa, pare abbia ultimamente cambiato ricetta e la stessa ditta lo dichiara complementare.
IllusionMiao
14-06-2012, 13:36
Sul discorso crocche, sono sicuro non siano quelle a generare feci molli.
Le feci molli le vedo esclusivamente il giorno dopo il tetra Bozita Kitten.
Chiariamoci, non e' diarrea esagerata, ma rispetto al classico "sigaro", con il Bozita si vede che non e' compatta, e inoltre emana un odore piu' sgradevole.
Delle Porta21 ho letto che sono ottime ma poco appetitose, Muffin adora qualsiasi tipo di umido, le crocche le mangia volentieri ma se non c'e' di meglio. Quindi vorrei prendere un crocco di qualita' ma che sia anche appetitoso, forse punto all'Animonda.
Sull'umido, a questo punto non so che fare col Bozita. Gli piace, e anche tanto, inoltre mi sembra davvero di ottima qualita' ed e' perfino bello da vedere e ha un ottimo profumo. La vet ci ha detto che potrebbe essere la gelatina, ma anche solo semplicemente un ingrediente contenuto nel prodotto a cui lui e' un po' intollerante. Ricordo di avergli gia' dato altre scatolette che contenevano un po' gelatina (anche se a memoria era meno che nelle Bozita), e non e' mai successo niente del genere.
Da un paio di giorni sto dividendo l'umido, anziche' 100grammi la sera ho iniziato a metterne 50gr la mattina alle 7 (prima di uscire) e 50gr la sera a cena. Il resto del giorno ha le crocche a disposizione. Sono curioso di vedere se anche in questo modo il Bozita fara' quell'effetto, se si allora dovro' per forza di cose far qualcosa. Se non e' possibile limitare mischiandolo ad altro, lo sostituiro' (anche se ne ho ancora una decina di tetra, che peccato). Avevo gia' in mente di prendere lo Smilla di carne, speriamo non sorgano problemi anche con questo.
Non male l'umido Animonda Carny segnalato e il Miamor, un po' piu' costosetti il Grau e il VF.
Sul tonno, al momento stiamo alternando un tetra di Bozita kitten pollo e uno di Smilla tonno. Quindi si fa' 2 giorni di pollo, 2 di tonno, e cosi' via. Cercheremo di alternare di piu' facendo magari 4 giorni di pollo, 2 di tonno.
Ah, il cucciolo e' gia' verso il kg e mezzo, per avere solo 3 mesi e' gia' enorme :D
IllusionMiao
20-06-2012, 11:05
Aggiornamenti :)
Ho ordinato le Porta21 sacco giallo e il pacco misto da 24x200gr Smilla delizie pollo.
Ho iniziato a dare a Muffin l'umido in due volte, al mattino alle 7 e alla sera a cena. Sembra che i problemi con il Bozita siano molto diminuiti o quasi spariti, ora anche dopo il Bozita non fa' piu' feci molli :)
In ogni caso non so se glielo ricomprero' in futuro, magari e' solo il Kitten che fa' cosi', vedremo. Un po' mi spiace, perche' mi aveva davvero colpito come sensazione visiva/olfattiva.
Ora faro' 2 giorni bozita, 2 giorni smilla carne, 2 giorni smilla tonno :)
Aggiornamenti :)
Ho ordinato le Porta21 sacco giallo e il pacco misto da 24x200gr Smilla delizie pollo.
Ho iniziato a dare a Muffin l'umido in due volte, al mattino alle 7 e alla sera a cena. Sembra che i problemi con il Bozita siano molto diminuiti o quasi spariti, ora anche dopo il Bozita non fa' piu' feci molli :)
In ogni caso non so se glielo ricomprero' in futuro, magari e' solo il Kitten che fa' cosi', vedremo. Un po' mi spiace, perche' mi aveva davvero colpito come sensazione visiva/olfattiva.
Ora faro' 2 giorni bozita, 2 giorni smilla carne, 2 giorni smilla tonno :)
bene, son contenta che col bozita le cose vadano meglio!
Mi raccomando con le crocchette, fai un passaggio graduale da quelle che dai adesso alle porta 21:)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.