PDA

Visualizza Versione Completa : Panleucopenia - parvovirus

giulia91
12-06-2012, 22:12
Salve a tutti, nel gattile dove faccio volontariato ci sono stati dei casi di parvovirus il vet mi ha detto di utilizzare la candeggina per lavare i vestiti e io la sto utilizzando anche per la cute.. Ma ho paura che a lunga andare mi faccia male!! Voi mi sapreste dire il nome di qualche disinfettante che posso utilizzare? Grazie in anticipo.
P.s la mia gatta comunque è vaccinata.. Spero di poter stare più tranquilla, ma ho talmente paura che ho pensato anche di non andare più per un periodo in gattile. Se portassi una malattia così brutta alla mia gattona non potrei sopportarlo!!

aladino78
12-06-2012, 22:38
Una gatta adulta, per di più vaccinata, può stare tranquilla.
La candeggina va bene per pavimenti o alcuni indumenti, ma per quanto ti riguarda, una volta che ti sei fatta la doccia sei più che tranquilla.

Velvet
13-06-2012, 08:23
E' una mutazione del virus che c'è in giro, ma comunque una micia adulta e vaccinata dovrebbe essere in grado di affrontarla bene, anche se dovesse entrare in contatto con questo virus mutato. I veterinari sono pieni di gatti diarroici e che vomitano in questi giorni.
Fai te che se l'è preso pure la mia Gilda (per contatto indiretto, la gatta della signora che mi aiuta in casa se l'è preso e si vede che glielo ha portato) che ha 55 giorni e non è vaccinata, e in 2 giorni è andata a posto con il giusto protocollo.

Per gli abiti ti consiglio di lavarli con Lysoform direttamente in lavatrice col bucato. Se leggi sulla confezione dice che va bene anche come additivo per lavare la biancheria. :) Lysoform greggio, anche... l'ho imparato al canile.
Esiste anche il Lysoform per lavatrice, adesso, ma io uso sempre un tappino di Lysoform nei capi non troppo delicati. ;)

Occhio più che altro alle scarpe.

Per le mani uso il Dermosept, procuratomi da un amico medico... non so se esiste in commercio "libero": è chirurgico. Devo dire che mi ha dato un po' di dermatite, ma io mi lavo le mani fra stanza di Gilda e resto della casa almeno 20 volte al giorno. :shy: E lei comunque fugge ed esce... o i miei entrano in camera ogni tanto. Pregherò il Signore degli Ubriachi. :confused:

giulia91
13-06-2012, 12:51
grazie mille per tutti i consigli che mi date! per il dermosept proverò a sentire la mamma del mio ragazzo che lavora all'ospedale..

Michy
13-06-2012, 21:29
stesso problema gattile/casa...io mi cambio abiti e soprattutto scarpe prima di rientrare e mi era stato consigliato di aggiungere un pò di AMUCHINA al sapone per lavare le mani strofinando con cura per alcuni minuti.

giulia91
14-06-2012, 00:47
stesso problema gattile/casa...io mi cambio abiti e soprattutto scarpe prima di rientrare e mi era stato consigliato di aggiungere un pò di AMUCHINA al sapone per lavare le mani strofinando con cura per alcuni minuti.

ah meno male non sono l' unica ad avere queste preoccupazioni!:approve:

Va lentina
14-06-2012, 05:16
Molta cautela se si maneggiano più cuccioli insieme. Candeggina su uno straccio per pavimenti prima di entrare in casa o nei locali che ospitano i gatti. Lavare bene mani e braccia anche con del detergente disinfettante, se possibile, cambio di abiti a ogni cambio di gatto che si tratta.

miciamagò
14-06-2012, 10:12
candeggina sulla pelle????:shy:

Usa amuchina.

Per i vestiti lavali con la candeggina a bassa temperatura dell'acqua(cosi resta il potere disinfettante).
Lo stesso sui pavimenti...candeggina con acqua fredda.

te lo dice una che ha avuto il parvo in casa....una gatta, con la sola prima vaccinazione, si è miracolosamente salvata senza accusare nulla.