Visualizza Versione Completa : Come non "UMANIZZARE" il gatto...
Mi spiego meglio, dopo 4 anni di convivenza sono finalmente riuscita a convincere il mio compagno a prendere Agata, è con noi da poco piu di un mese, ma a volte ho "paura" che la stiamo troppo "umanizzando": addirittura ieri sera sentivo lui che con lei in braccio guardava fuori dalla finestra e le spiegava cosa sono le Luccione :disapprove::shy:
siamo messi male lo so ..
io me la spupazzo la riempio di attenzioni e come prima cosa appena entro in casa saluto lei...
insomma ho la sensazione che tutto questo che per noi è supernaturale non sia per lei "giusto":. che ne pensate???
kisses
PS:Lui era quello che non voleva il gatto in casa eh!!!:...
stellarpie
20-06-2012, 11:06
non vedo dove sia il problema.... cioè io parlo regolarmente con i miei...e li coccolo...e appena entro li saluto....non credo di creare loro problemi per questo...
Starmaia
20-06-2012, 11:07
Ma guarda, non umanizzarli è davvero difficile.
Io ci parlo come se fossero esseri umani e mi aspetto anche che capiscano.
Certo, finché l'umanizzazione si limita a parlarci o a considerarli fratelli o figli, non fai grosso danno.
L'importante è invece capire che il loro modo di comportarsi è assai poco umano. Quando fanno determinate cose le fanno nell'ottica felina. Non dare loro comportamenti umani, questo è importante... loro non fanno dispetti, non si offendono, non tengono il broncio, non cercano di farci contenti.
Tutto questo è molto umano e poco felino.
Se vuoi leggerti qualche trattato sul comportamento felino, Vicky Halls (nello specifico "La bibbia del gatto") l'ho trovata sempre molto azzeccata.
E poi ricordati che sì, noi spesso li umanizziamo ma alla fine dei conti accade che anche loro felinizzano noi ;)
Effettivamente nemmeno io vedo il problema.
Alla fine non è che le sta mettendo vestitini da bimba o la fa girare su un passeggino. La prende in braccio e le parla, come probabilmente facciamo tutti noi. Insomma, interagiamo con loro.
Un gatto non è solo spupazzamenti e basta, eh, è anche comunicazione, interagire con loro in diversi modi, tra cui anche parlare.
Non si tratta quindi di umanizzare, perché il tuo compagno non le sta attribuendo caratteristiche tipiche dell'umano :) quindi, stai tranquilla e fai continuare il tuo compagno a godersi la micina, perché è bello vedere un uomo sciogliersi come un ghiacciolo al sole, quando è in fase amorosa con un gatto.
alibidiferro
20-06-2012, 11:22
Guarda AMA, tra un pò di tempo ti renderai conto che non siete voi ad umanizzare la micia, ma è la micia che vi sta "felinizzando"....
A parte gli scherzi, è del tutto naturale e non vi è nulla di sbagliato, naturalmente va sempre ricordato che lei avrà le sue esigenze da micia, le sue abitudini ed il suo carattere...
Io ero proprio come il tuo ragazzo, non pensavo minimamente ad avere per casa un gatto, fino a quando è successo che sono stato conquistato dall'universo felino!!!
Starmaia
20-06-2012, 11:32
lui che con lei in braccio guardava fuori dalla finestra e le spiegava cosa sono le Luccione
Io stavo alla finestra con Merlino a guardare gli uccellini:
Star: "Ecco, vedi? Quello è un merlo. Quello lì invece è un piccione, troppo grosso. Ora arriva un passerotto... quello va lasciato stare perché è piccolo piccolo"
Merlino: "akakakakakakakak" sbav :p
alibidiferro
20-06-2012, 12:24
Adoro la concentrazione del gatto durante questi momenti, e quel suono che sembra provenire da un altro mondo!!
Grazie mille a tutti.. :-)
Kaede... si si non sai quanto mi fa piacere vederlo cosi :-)
Mi sento piu "normale" ora che vi ho spiegato.. forse è perche per entrambi è il primo gatto in casa :-)
Starmaia---provvedo--- mi leggo qualcosa va che male non fa !
CMQ sta gattina... vi assicuro ha poteri persuasivi soprannaturali ...:approve:
Lady Mosè
20-06-2012, 13:06
Beh, ma il gatto per quanto lo umanizzi, non arriverà mai a pensare "mi trattano come un loro cucciolo...", quindi dove sta il problema?
Un conto è umanizzarli, un conto è arrivare a mancargli di rispetto. :)
E' tutto normalissimo! :D
... addirittura ieri sera sentivo lui che con lei in braccio guardava fuori dalla finestra e le spiegava cosa sono le Luccione :disapprove::shy:
...
PS:Lui era quello che non voleva il gatto in casa eh!!!:...
Non mi sorprende affatto! :39:
State diventando dei perfetti servumani.;)
Ele&Coffee
20-06-2012, 16:55
Io stavo alla finestra con Merlino a guardare gli uccellini:
Star: "Ecco, vedi? Quello è un merlo. Quello lì invece è un piccione, troppo grosso. Ora arriva un passerotto... quello va lasciato stare perché è piccolo piccolo"
io esigo "Le cronache di Merlino":rolleyes:
non mi basta un assaggio ogni tanto... Voglio sapere di più... :D
piccolopulce
20-06-2012, 16:59
addirittura ieri sera sentivo lui che con lei in braccio guardava fuori dalla finestra e le spiegava cosa sono le Luccione :disapprove::shy:
eehhmmm .... quindi io che mentre cucino spiego al gatto il procedimento della ricetta stile Antonella Clerici ... sono da ricovero.. :rolleyes:
Tipo: "Pulcino bello di mamma adesso prepariamo la cena per papi. Allora prendiamo la zucchina, la laviamo bene bene, vedi così, poi la affettiamo con il coltellone grosso grosso, stiamo attenti alle dita, ok? Poi prendiamo la padella, no, questa no che è troppo grande, ecco questa, mettiamo l'olio.. ecc ecc.."
Il bello è che lui sta pure lì impalato a seguire tutto il discorso....
Starmaia
20-06-2012, 17:14
Non sei ancora calata nella parte...
Allora [-]prendiamo[/-] andiamo a prendere la nostra zucchina, la laviamo bene bene, vedi così, poi la [-]affettiamo[/-] andiamo ad affettare con il nostro coltellone grosso grosso, stiamo attenti alle dita, ok? Poi prendiamo la nostra padella, no, questa no che è troppo grande, ecco andiamo a prendere questa, mettiamo l'olio ovviamente olio extravergine di oliva.. ecc ecc.."
;)
piccolopulce
20-06-2012, 17:30
non sei ancora calata nella parte...
allora [-]prendiamo[/-] andiamo a prendere la nostra zucchina, la laviamo bene bene, vedi così, poi la [-]affettiamo[/-] andiamo ad affettare con il nostro coltellone grosso grosso, stiamo attenti alle dita, ok? Poi prendiamo la nostra padella, no, questa no che è troppo grande, ecco andiamo a prendere questa, mettiamo l'olio ovviamente olio extravergine di oliva.. Ecc ecc.."
;)
:389::389::389::389::389::389::389:
Ele&Coffee
20-06-2012, 18:58
Non sei ancora calata nella parte...
Allora [-]prendiamo[/-] andiamo a prendere la nostra zucchina, la laviamo bene bene, vedi così, poi la [-]affettiamo[/-] andiamo ad affettare con il nostro coltellone grosso grosso, stiamo attenti alle dita, ok? Poi prendiamo la nostra padella, no, questa no che è troppo grande, ecco andiamo a prendere questa, mettiamo l'olio ovviamente olio extravergine di oliva.. ecc ecc.."
;)
il tutto ovviamente preceduto dalla bacchettata sulle zampe del gatto "te le sei lavate le maniiiii?" (la nonnina che sclerava sempre con la Clerici..non so se ci sia ancora però era un classico)
Prima di prendere Zoya (è qui con noi da circa tre settimane ed è ancora in quarantena), sussurravo a Nelson, mentre gli facevo le mille coccole mattutine , che stava per arrivare una sorellina e che lui si doveva comportare bene con lei, non la doveva picchiare troppo e non le doveva fare del male.:p e che sapevamo tutti che quello che comanda è lui e lo doveva dire anche a lei ma in modo gentile.:p
e lui mi ascoltava sempre:o
Ora che è arrivata parlo anche con lei e le dico di fare sempre la brava e non mordere la bimba anche quando la scoccia e glielo dico mentre la coccolo e l'accarezzo e sono sicura che lei mi sente e capisce dal tono della mia voce;)
Quando succede che mi morde è sempre per dirmi qualcosa: smetti, finiscila hai esagerato, adesso finisci con le smancerie e dammi la pappa perchè ho un buco nello stomaco....:o
Quando entro nella sua stanza mi accoglie sempre con strusciamenti e tanti prrrrr, prrrr.
Il parlare con loro per me non è umanizzarli, anzi è meraviglioso perchè loro capiscono tutto dal tono della voce.;)
=Fragolina=
21-06-2012, 11:23
Condivido che più che UMANIZZARE il gatto è più il gatto che FELINIZZA noi alla fine!!!
Che esseri fantastici questi mici...
Stamattina per esempio ero sul letto, la micia è saltata su e si è avvicinata a me...
ad un certo punto, prende e mi annusa l'ascella: "Ue ue... ma mi sa che non ti sei lavata bene schifosona!!!:dead:" ed ecco che parte ed inizia a leccarmi per mezz'ora...
"adesso si che sei pulita!!!" :shy:
Personalmente mi sento più FELINIZZATA... a volte miagolo anche... :shy:
ma la cosa più bella è che ottengo risposta!!! Sempre in miciesco naturalmente...
Starmaia
21-06-2012, 11:26
io esigo "Le cronache di Merlino":rolleyes:
Tu meglio che non ne sappia nulla... vedrai che fra poco scriverai le Cronache di Coffee ;)
Ele&Coffee
21-06-2012, 13:12
Tu meglio che non ne sappia nulla... vedrai che fra poco scriverai le Cronache di Coffee ;)
ma ti prego...!! io cerco di mettere insieme i pezzi.. Ho intuito che è un piscione:cool:, che magna qualsiasi cosa, che è un Boss..e alcune foto parlano da sole... però dai, almeno tirami su qualche thread incriminato:cry:
Starmaia
21-06-2012, 14:06
Qualche stralcio ;)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83815
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=63017
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=70332
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82603
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=81461
Ele&Coffee
21-06-2012, 14:14
Qualche stralcio ;)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83815
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=63017
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=70332
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82603
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=81461
Grazieeeeee...vado a farmi una Merlinocultura
(e chiedo scusa per essere andata off topic:o)
Puccetta
21-06-2012, 15:19
Star......scrivi un libro!!!!!!
Ele&Coffee
21-06-2012, 15:27
Merlino...
:262:
The Boss
Starmaia
21-06-2012, 15:28
Star......scrivi un libro!!!!!!
Sì, poi (per tornare in topic) mi tocca umanizzare M. e farne il mio segretario ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.