Visualizza Versione Completa : Occhi danneggiati e flap congiuntivale
cibergatta
21-06-2012, 00:24
Ieri sera ho recuperato un gattino selvatico di circa 3 mesi con un occhietto completamente rovinato.... la sorellina, invece, non sono riuscita a prenderala, nonostante appostamenti notturni di ore.... non si avvicina per niente, nonostante sia molto affamata. Anche lei ha un occhietto piuttosto malconcio e probabilmente già irrecuperabile :cry:. Quasi certamente si tratta dei figli di una gatta appartenente ad un nostro vicino di casa, nati a fine marzo.... vabè, tralascio le sue opinioni sulla sterilizzazione, ma state sicuri che appena riesco ad acciuffarla, va di filato dal vete.......
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare delle foto; il maschietto oltre ad avere la cornea completamente opaca, è come se avesse un foro al centro con del materiale che fuoriesce. Quasi sicuramente si tratta di cherato-congiuntivite erpetica in stadio piuttosto avanzato... Ora si trova dal vete in attesa di effettuare il flap congiuntivale, per evitare il prolasso dell'iride e sperare che la cornea si ripari, almeno in parte, da sola....
Non ho nessuna esperienza in questo senso..... che possibilità ha il micino di recuperare l'occhietto?
E poi dove li metto questi micetti? A casa mia è impensabile: con 9 pesti e i problemi di Fiocco e Molly, fare altri due inserimenti sarebbe follia..... So già che da queste parti sarà impossibile sistemarli.... non prendono neppure mici sani e belli figuriamoci due con gli occhietti rovinati....:confused:
Starmaia
21-06-2012, 10:19
Urca :(
No, nessuna esperienza al riguardo.
Vediamo come riesce a recuperare e poi gli si cerca una casa, non disperare.
:31:
cibergatta
21-06-2012, 14:47
Grazie Star.... Il micino ha fatto l'intervento questa mattina. Gli esami de sangue erano ok e ha superato brillantemente l'anestesia (gassosa). Ora dovrà tenere l'occhitto sigillato per almeno 2 settimane e poi si vedrà.... Il vete è fiducioso..... potrebbe non vederci bene, ma dovrebbe poter conservare il globo oculare....
Stamane sono riuscita a parlare con il "proprietario" della madre e ho avuto conferma dei miei sospetti. In teoria questi micini avevano già trovato casa, ma i futuri "proprietari", quando sono venuti a vederli, visto il problema degli occhietti hanno detto chiaramente che non li volevano più..... così sono stati abbandonati a loro stessi. Questo è successo quasi un mese fa. Se almeno mi avessero avvisata, magari sarei riuscita a recuperarli prima e a curarli, evitando questi danni...... Poveri piccoli, chissà che dolore.
Io li ho visti per caso l'altro giorno.... sono venuti a mangiare in colonia, perchè probabilmente la madre ha smesso di allattarli ed erano sfiniti dalla fame......
Purtroppo è molto difficile che trovino casa.
cibergatta
21-06-2012, 23:08
Il micino è una micina, ti pareva....
Siamo riusciti proprio ora a catturare anche la sorellina. Stesso occhio (dx), stesso problema.. domani va dal vete pure lei.
Meta_Knight
21-06-2012, 23:46
Grazie Star.... Il micino ha fatto l'intervento questa mattina. Gli esami de sangue erano ok e ha superato brillantemente l'anestesia (gassosa). Ora dovrà tenere l'occhitto sigillato per almeno 2 settimane e poi si vedrà.... Il vete è fiducioso..... potrebbe non vederci bene, ma dovrebbe poter conservare il globo oculare....
Stamane sono riuscita a parlare con il "proprietario" della madre e ho avuto conferma dei miei sospetti. In teoria questi micini avevano già trovato casa, ma i futuri "proprietari", quando sono venuti a vederli, visto il problema degli occhietti hanno detto chiaramente che non li volevano più..... così sono stati abbandonati a loro stessi. Questo è successo quasi un mese fa. Se almeno mi avessero avvisata, magari sarei riuscita a recuperarli prima e a curarli, evitando questi danni...... Poveri piccoli, chissà che dolore.
Io li ho visti per caso l'altro giorno.... sono venuti a mangiare in colonia, perchè probabilmente la madre ha smesso di allattarli ed erano sfiniti dalla fame......
Purtroppo è molto difficile che trovino casa.
oh povere piccole :cry:
dai dai che la speranza è l'ultima a morire
riusciremo a trovare una casa a queste piccolette
certo che hai dei vicini di nulla,abbandonati a loro stessi :cry:
meno male che li hai trovati te :o
cibergatta
25-06-2012, 09:26
Le micine sono due tesori.... fusa e testatine a volontà. Tra 10 giorni rimuoveranno il flap... spero tanto che gli occhietti migliorino.... purtroppo, se non troveranno casa, dovranno tornare in colonia.... :( e per due micine ipovedenti, non sarà facile la vita di strada.
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/BDAC5610.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/E6B87118.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/A3DAF0F7.jpg
merysara
25-06-2012, 11:57
ohcielooo!! Ciber!! la squamina è identica alla mia Dida, anche lei presentava il medesimo problema, il suo occhietto è salvo per miracolo, nel senso che la portai al Vet in tarda sera e lui la operò subito, altre poche ore e l'iride sarebbe fuoriuscit .
L'itervento è andato bene ma l'occhietto non è proprio normale non vede bene come con l'occhio sano, ma il bulbo è stato presevato, se trovo delle foto di come era e come è te le posto:)
Intanto incorocini per entrambi i piccini!!
merysara
25-06-2012, 12:19
eccola qui Dida
prima dell'intervento
http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/7439364788/in/photostream
subito dopo il flap
http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/7439377790/in/photostream/
alcuni mesi dopo l'intervento
http://www.flickr.com/photos/54070121@N05/7439395046/in/photostream/
Oggi l'occhietto è migliorato ulteriormente rispetto a questa ultima foto.
cibergatta
25-06-2012, 12:29
Grazie cara! Si, penso anche io che l'occhietto della tigratina non guarirà: era perforato e l'iride stava per prolassare.... per la squamina abbiamo qualche speranza in più.... ma tu avevi continuato a dare i colliri anche con l'occhietto chiuso? Loro hanno fatto il convenia e sto continuando a passare Brunac e Xanternet due volte al giorno....
Grazie tante per le foto! C'e stato un ottimo recupero!
Per quanto tempo aveva tenuto il flap?
Scusa per le tante domande...
Lady Mosè
25-06-2012, 12:41
Ciber, per me queste due piratine troveranno casa! Inizierei già ora a creare un evento su facebook!
cibergatta
25-06-2012, 13:08
Eh magari Lady! Ma io non sono iscritta a fb... :(
Lady Mosè
25-06-2012, 13:20
Può farlo qualcuno per te, se vuoi... :D
merysara
25-06-2012, 13:26
.... ma tu avevi continuato a dare i colliri anche con l'occhietto chiuso?
Per quanto tempo aveva tenuto il flap?
Si si, certo, tre colliri tre volte al giorno, nell'occhietto chiuso, per chiuso intendo terza palpebra suturata, uno dei tre colliri era l' atropina, ricordo che era l'unico a dare fastidio una volta instillato, le faceva venire la bavetta alla bocca:shy:
Ha tenuto il flap per due settimane, appena le fu tolta la sutura la terza palpebra era molto evidente, poi un pò alla volta si è ritirata.
cibergatta
26-07-2012, 21:26
Eccomi ad aggiornare dopo qualche settimana.... :)
Le due micine stanno bene. Contrariamente alle aspettative, la tigratina che inizialmente aveva l'occhietto messo peggio, ha recuperato meglio della sorellina. Il flap congiuntivale e' stato tenuto per 2 settimane e direi che ha funzionato alla grande!
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/b041155f.jpg
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/713c4e6d.jpg
La squamina ha poi avuto purtroppo anche l'otite.... ormai guarita, anche se continua a tenere la testolina storta.... il vete e' convinto che si tratti di una paresi a frigore del nervo facciale e che rientrerà piano piano da se' (a proposito, qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?) anche se lei non mostra nessun segno di malessere e mangia come un lupetto!
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/41fea601.mp4
Inoltre, cosa non da poco, le piccole hanno anche trovato casa: la tigratina andrà a vivere in un paese vicino al mio proprio domani.... La squamina invece verra' adottata da un utente del forum e tra una decina di giorni la accompagnerò a Treviso :) ;)
Sono davvero felice perché entrambe hanno trovato un'ottima adozione!
Meta_Knight
26-07-2012, 21:47
diamine se si vede il miglioramento!
complimenti per quello che hai fatto
e soprattutto un evviva per l'adozione
Amelie57
26-07-2012, 22:02
Che meravigliose micette e che splendide notizie! Per qualcuno questo sembra essere un buon periodo. Meno male. Baciotti alle adorabili piccine che si sono meritate questa fortuna.:kisses:
Tu sei grandiosa come sempre.:)
E non vedo l'ora che arrivi.::D:D.grazie infinite cibergatta!!
cibergatta
27-07-2012, 20:55
Grazie a te Silvia! Sarà un piacere portartela.
La sorellina da stasera e' nella sua nuova casa! :)
http://i277.photobucket.com/albums/kk50/cibernella/f471e0b6.mp4
Amelie57
27-07-2012, 21:45
Che splendide novità! :D La tigrottina si sta già ambientando...:358: E per la squamina...fateci sapere tutto!
cibergatta
04-08-2012, 19:20
Tutto pronto!!! Zainetto con pappe, crocchi, cuccetta, giochini vari, trasportino.... :)
Domani all'alba si parte per Venezia. Spero tanto che la micina in viaggio sia tranquilla e non si spaventi troppo in aereo!
Amelie57
04-08-2012, 21:54
Tutto pronto!!! Zainetto con pappe, crocchi, cuccetta, giochini vari, trasportino.... :)
Domani all'alba si parte per Venezia. Spero tanto che la micina in viaggio sia tranquilla e non si spaventi troppo in aereo!
Buon viaggio a tutte e due! Sono sicura che andrà tutto liscio. :micimiao02::kisses:
Naturalmente, dacci notizie.
La micia Sofia e' arrivata a casa stamattina,sta facendo intanto conescenza con la sua nuova cameretta e nei prox giorni il resto della casa..e' una micia stupenda e super coccolona..
cibergatta
05-08-2012, 13:00
.....e ha trovato degli ottimi padroni :)
Silvia, grazie ancora di tutto!
moodywop
05-08-2012, 13:20
Che bella storia a lieto fine! Complimenti a superciber:) e ai genitori adottivi!
Amelie57
05-08-2012, 14:26
Grazie per gli aggiornamenti! Che storia meravigliosa! Ciber, quello che penso di te lo sai gia' :kisses: (sei la persona che stimo di piu' in assoluto su questo forum); Silvia, hai tutto il mio apprezzamento ed il mio affetto.
Siete fantastiche. Sono sicura che questa storia procedera' sempre meglio. :micimiao38: Tante coccole alla piccina superfortunata.
cibergatta
05-08-2012, 19:25
Dai, non mi fate arrossire :o
Sono sicura che anche voi avreste fatto altrettanto al mio posto...
@ Amelie :31: .....non mi merito tanto... :o
Amelie57
05-08-2012, 22:25
@ Amelie :31: .....non mi merito tanto... :o
Oh sì, eccome se te lo meriti. Ricambio di cuore l'abbraccio. :31:
anche se la discussione è ferma da un po volevo aggiornarvi dicendovi che sofia è migliorata tantissimo..la testolina è quasi completamente tornata dritta del tutto e la "macchiolina" sull'occhietto di sta piano piano restringendo..sofia si è perfettamente ambientata in casa diventando la nuova regina..lei e mia(la prima gatta) si azzuffano ancora ma spero di trovarle dormire abbracciate al piu presto!!grazie a cibergatta per avermi dato questa meravigliosa e monella gattina!!
Amelie57
31-08-2012, 13:45
Evviva! :D
Starmaia
31-08-2012, 14:11
Ottime notizie! :D
moodywop
31-08-2012, 14:38
Che bello! Mi raccomando, posta qualche foto:)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.