PDA

Visualizza Versione Completa : Piero è sordo e cieco...

pierolivia
21-06-2012, 21:02
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo questa discussione, sono preoccupata per il mio amato gatto Piero che è sordo dalla nascita, ha tre anni e pochi giorni fa ho saputo che rimane cieco per sempre per l'incidente. Vorrei sapere se avete esperienza di un gatto sordo e cieco perché sono molto preoccupata.

Meta_Knight
21-06-2012, 21:30
il primo consiglio che mi viene in mente,è che non dovete spostare i mobili

presumendo che il gatto ricordi la disposizione del mobilio,si potrà orientare a memoria

comunque mi spiace,povero piccolo,ma che incidente?

cos'è successo di preciso?

Va lentina
21-06-2012, 21:59
Che incidente ha avuto?

cibergatta
21-06-2012, 23:00
Io ho un micio sordo...... e direi che, se tenuto in casa, non c'è alcun problema. Non ti accorgi neppure del suo handicap. Di che incidente si è trattato? Come ha perso la vista? In alcuni casi, la cecità da trauma può essere reversibile.

pierolivia
22-06-2012, 11:15
Piero ha tre anni, per tre anni è stato sempre sul mio giardino e mai sulla strada che era bravissimo, ma proprio in quel giorno è andato sulla strada per una lucertola ed è arrivato una macchina che ha fatto retromarcia e ha sbattuto il muso...

perlina21
22-06-2012, 11:27
I gatti con handicap devono vivere in appartamento, la vita all'esterno è troppo rischiosa...lo è per un gatto sano, figurarsi per uno sordo!
Logicamente ora dovrà vivere esclusivamente in casa, in quel caso, la sua vita sarà normale, imparerà a fare a meno anche della vista e si adatterà.

Starmaia
22-06-2012, 11:36
Questo a riprova che possono fare la stessa cosa per anni ma basta una sola distrazione e succede il patatrac :(

Ora dovrà senza dubbio vivere in casa però, come dice Perlina, non avrà problemi.

Se non sbaglio Malibu ha un micio sordo e cieco... le segnalo la discussione.

malibu736
22-06-2012, 11:57
Eccomi a rapporto, grazie Starmaia!!
Come ti hanno giustamente suggerito, impara a considerarlo come un micio normale e cerca di non spostare mai mobili in casa e di non lasciare a terra oggetti che possano intralciare il suo cammino. Se il micio è con te già da tre anni, ancora meglio, lui conosce già i suoi spazi e si adatterà in fretta a questa sua nuova condizione. Quello che mi sento di consigliarti è di non pensare che la sua condizione lo condanni ad una vita abitudinaria, come scrivevo in un thread qualche giorno fa, dopo tanti mesi di convivenza Meo ha saltato da solo sul divano, cosa che francamente, avevo completamente escluso sarebbe mai potuta accadere, perché non lo ritenevo affatto in grado, visto i suoi handicap e la sua età avanzata!!

mafalda
22-06-2012, 12:30
il tatto sarà vicariante ancora di più nel suo caso per gestire il movimento nello spazio (vibrisse e compagnia).
quoto le altre.

pierolivia
23-06-2012, 20:55
Prima di tutto vi ringrazio molto per i commenti. :)

Perlina, hai perfettamente ragione che i gatti handicap devono vivere in appartamento ma non è semplice perché abito in piano terra, ho il giardino, Piero vede i suoi amici che sono fuori, quindi comincia a miagolare (fortississimo), esce e per tre anni è stato SEMPRE sul mio giardino...

Starmaia, ti ringrazio molto che hai chiamato Malibu. :)

Malibu, mi ha fatto molto piacere leggerti e ho bisogno veramente sentirti per la tua esperienza del gatto sordo e cieco.
Adesso Piero è fiacco, ma sta sempre un pò meglio ogni giorno e ieri ha cominciato andare nella vaschetta igienica da solo. Speriamo bene e non sposterò mai i mobili della casa!

Grazie ancora a tutti e ci sentiamo presto.

pierolivia
25-06-2012, 20:50
Oggi Piero ha saltato sulla poltrona da solo dopo cinque giorni dall'ospedale. Che bravo! :)

Sara87
25-06-2012, 21:04
Bravissimo! ^_^

Va lentina
25-06-2012, 21:12
Amore bello....fagli due coccole da parte mia... :)

malibu736
26-06-2012, 11:23
Bravo ciccino :D
vedrai che a breve, tu stessa dimenticherai la sua disabilità!!! ;)
Un abbraccio e tante coccoline a Piero

flany
26-06-2012, 12:27
che bravo! povero amore sfortunato, è vero però che siamo più tristi noi per lui che lui per se stesso, loro per fortuna non concepiscono i propri handicap come tali e hanno un'eccezionale capacità di adattamento.

si può avere una foto del peloso?

alibidiferro
26-06-2012, 12:29
Bravo Pirino.... Foto foto foto

pierolivia
27-06-2012, 09:24
le foto di Piero.

http://www.flickr.com/photos/claudiamurari/sets/72157624190876808/