Visualizza Versione Completa : Cura Tigna???
b_valen_
23-06-2012, 01:31
Ciao a tutti mi date una conferma x la cura della tigna??
Ho 4 gatti con me più 3 che sono stati adottati tutti affetti da tigna. La veterinaria mi ha dato Sporanox x 3 settimane, una settimana di pausa e poi un'altra settimana di Sporanox, e fin qui tutto ok.
Poi mi ha consigliato di fare un bagno una volta alla settimana con Clorixyderm.
Il dubbio lo ho sul Deroxen schiuma da mettere tutti i giorni. Il Deroxen lascia il pelo umido e la micosi profilerà in ambiente umido, non è controproducente? Tenete conto che ho 4 gatti tutti da trattare.
Grazie
Con la terapia orale fare anche bagni e spugnature non serve a gran che, io lascerei perdere.
Ho sempre risolto perfettamente senza tanti pasticci da fare che servono solo a stressare il gatto ancora di più.
Casomai se hai il clorexiderm spray puoi spruzzarne un po' sulle lesioni più grandi.
Anch'io, se si fa la terapia orale, lascerei perdere bagni e spugnature. Concentrati magari sulla pulizia dell'ambiente, dove le spore possono rimanere vitali per molto tempo.
Un saluto
Ele&Coffee
23-06-2012, 17:52
La sola tigna che ho curato in vita mia era la mia:D
buona guarigione ai micini, però:kisses:
accidenti che cura bomba...io risolsi con 10 giorni di pevaryl latte sulla parte, molto meno invasivo anche per il sistema immunitario.
Mafalda, però devi considerare che si tratta di diversi gatti e che spesso le lesioni evidenti non sono le uniche presenti. La terapia orale ti dà una maggiore sicurezza di eliminare la malattia da tutti i gatti contemporaneamente. Poi in realtà si tratta di una patologia che guarirebbe comunque, ma servirebbero diversi mesi, con contaminazione dell'ambiente e possibile contagio di persone e altri animali.
Il Pevaryl, se il gatto lo lecca, non fa per niente bene.
Un saluto
lunanera
23-06-2012, 22:14
e credo anche che dipenda anche da quanto è estesa oltre a quanto già detto da werther.
concorrdoc on gli altri tranne er una cosa a me lo hanno sempre fatto fare per 40 giorni , minimo unmese ma senza stacchi e riprese però
Ele&Coffee
23-06-2012, 23:15
Io ricordo di aver fatto sia topica che orale, a lungo..perchè il medico mi disse che la tigna è un pochino "cattivella" che a volte non riesci a vedere proprio tutte le lesioni, e oltretutto basta un niente per procurasene delle altre.. ok umani e pelosi non saranno uguali però torna tutto:)
b_valen_
24-06-2012, 12:10
Graziee a tutti dell'aiuto...
Anche io ho la sensazione che i miei micini si stiano stressando troppo con la cura topica. Infatti preferirei evitarla o quanto meno ridurla magari un giorno si e uno no oppure eliminarla del tutto.
Riguardo alle spore se pulisco con vaporetto almeno 2-3 volte la settimana può bastare o le spore rischiano di restare nell'ambiente?
Una delle mie micie ha tra l'altro da sempre un sistema immunitario debole, ho letto dai vostri commenti e immagino che tutte queste cure e anche lo stress potrebbero indebolire il sistema. Sapete se c'è qualche integratore che posso darle per aiutarla? Le sono venuti anche gli acari nelle orecchie oltre che la tigna e immagino che li abbia presi dai gattini, anche se è strano perché quando sono entrati in contatto li avevo già trattati tutti.
Sono un po' in difficoltà con questa micia perché mi si ammala di continuo e ne ha sempre una e io non riesco a capire come aiutarla tra diarrea, problemi alle orecchie, tra cui un tumore a settembre e ora tigna e acari.
Grazie a tutti dei preziosi consigli!!
Con l'itraconazolo gli stacchi e le riprese sono possibili e consigliati perchè il farmaco si accumula nell'organismo e continua poi ad agire per diverso tempo, anche se non si somministra ogni giorno. Quindi la cura continua, anche nella settimana di sospensione.
Un saluto
lunanera
24-06-2012, 21:25
usa engystol per le difese immunitarie è un prodotto omeopatico mezza compressa se puoi a digiuno io la mescolo a un cucchiaino di omogeneizzato dove metto anche la polvere di itraconazolo.
la diarrea curala che la stressa pure
b_valen_
25-06-2012, 23:23
usa engystol per le difese immunitarie è un prodotto omeopatico mezza compressa se puoi a digiuno io la mescolo a un cucchiaino di omogeneizzato dove metto anche la polvere di itraconazolo.
la diarrea curala che la stressa pure
Grazie era proprio quello che mi ci voleva!! La provo subito. La diarrea la sto curando fin dall'inizio ma non sono ancora riuscita a trovare una cura che funzioni. Le dò pappa specifica da un anno ormai (Z/D Hills ) e la veterinaria le ha fatto fare un trattamento di cortisone, io non ero molto convinta però che fosse la soluzione giusta, ma le ho fatta fare la cura ed è un po' migliorata ma non è del tutto a posto.
io avevo usato solo amyco (che sarebbe bagnoschiuma ma il gattile mi aveva consigliato di metterlo come gel sulle lesioni e infatti ha funzionato).
stai molto attenta perchè noi ce la siamo presi in 5!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.