PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! Nido di rondini nel cassettone

LaGattara
05-07-2012, 18:32
Ragazze, aiuto!
Mi sono resa conto che una coppia di rondini sta facendo il nido nel cassettone della tapparella della mia camera da letto :eek: che è la stanza dove Nedina passa più tempo, tra l'altro, oltre al fatto che è quella in cui dormo pure io....

Le mie domande sono queste:
1) le rondini (loro stesse, i loro escrementi, ecc) possono veicolare malattie trasmissibili al gatto? Dovrò tenere la finestra sempre chiusa per tutta l'estate?
2) il fatto che nasceranno dei pulcini affamati e rumorosi (oltre al fatto che mi faranno perdere il sonno al mattino :mad: ) creerà del nervoso/stress a Nedina, che sentirà rumori tutto il giorno senza poter "fare niente"?
3) è possibile rimuovere il nido e farlo spostare, magari dalla Lipu secondo voi?
4) con cosa potrò disinfestare l'area, una volta pulita, senza mettere a rischio Nedina con gli insetticidi?

Aiuto!!! :dead::dead::dead:

Starmaia
05-07-2012, 19:35
1. Non credo. Qui conviviamo da due anni con cacca di piccione e tutti stanno bene. Le rondini in sè non veicolano nulla, al massimo dei parassiti ma se viene trattata con Stronghold o Frontline dovresti stare a posto.

2. No, quando capirà che non ci può fare nulla se ne farà una ragione.
Quanto al tuo sonno... auguri ;)

3. Spostare il nido non credo. Però puoi chiamare la Lipu e far presente la cosa. Oltretutto se tu la tapparella la usi, starsene lì col nido potrebbe anche essere pericoloso.

4. Acqua e Lysoform secondo me andrà più che bene... sono rondini mica mostri ;)

Ritieniti fortunata, le rondini divorano migliaia di insetti (zanzare soprattutto) :D

LaGattara
05-07-2012, 20:21
Grazie innanzitutto per le risposte!!
La tapparella la uso, anche se poco...
Certo, se mi avessero fatto il nido dalla finestra, chessò, della dispensa sarei stata più felice rispetto alla scelta della camera da letto :devil:
In base a quello che possono veicolare gli uccelli, è meglio il Frontline (pulci, zecche, pidocchi) o lo Stronghold (pulci, filariosi, vermi ascaridi, ancilostomi, pidocchi e acari)? :confused:

Ehm...per evitare che l'anno prossimo tornino le rondini nel mio cassettone cosa posso fare?

mimilla
06-07-2012, 16:02
ciao, perchè non chiami la lipu come avevi pensato in origine? chi più di loro potrà darti informazioni! considera che gli uccelli, possono come ogni altro animale essere fonte di malattia se infetti. se la tua Nedina non è abituata a cacciare, magari non si infastidirà più di tanto per il cinguettio. piuttosto, la cosa importante è che in genere le rondini sono uccelli abitudinari, che ricordano i posti "tranquilli" dove poter fare il nido. una volta mi è capitato un rondinotto sulla terrazza, caduto dal nido sul cornicione della casa e la lipu è venuta a prenderlo ed a spiegarmi cosa fare se succedeva nuovamente. prova a sentirli al telefono... magari possono aiutarti anche a distanza.. ok??? ciao ;)

Starmaia
06-07-2012, 16:05
Ehm...per evitare che l'anno prossimo tornino le rondini nel mio cassettone cosa posso fare?
Si capisce da dove entrano? Dallo spazio tra tapparella e cassa?
Comunque sì, io chiamerei la Lipu spiegando la situazione.

A me era capitato, a Gorizia, ma con i calabroni. Certo lì fu tutto più semplice, misi la zanzariera e li annegai nel DDT.