PDA

Visualizza Versione Completa : E all'improvviso non usa più la lettiera

Darko
14-07-2012, 12:42
Paolino ha 4 anni, è con me da 3.. sin dal primo giorno ha sempre utilizzato la lettiera senza alcun problema, ma adesso è una settimana che urina e defeca in corridoio.

Da sempre Paolino ha utilizzato senza problemi una lettiera chiusa con porta basculante fuori al balcone. Ho provato ad entrarla in casa perchè pensavo fosse una questione di calore, ma ha continuato a non utilizzarla. Adesso l'ho rimessa fuori al balcone ma aperta. Non vorrei la stesse scambiando per il trasportino che, ovviamente, odia!

10 minuti fa l'ho anche preso, avvicinato alla pipì e sgridato mentre gli davo dei colpetti sul sedere! (leggeri)

C'è qualcosa che sbaglio? Può essere un problema di salute? :(

Ele&Coffee
14-07-2012, 13:00
Non la usa più solo per la pipi o anche per la cacca...?
è cambiato qualcosa in casa, ci sono stati dei cambiamenti?(persone arrivate o andate via, altri animali,bambini...)
oppure hai cambiato la lettiera (la sabbia proprio) di recente?se si potrebbe non piacergli.
per il resto il micio ti sembra sempre uguale a prima,fisicamente e caratterialmente? dimagrito, beve di più, si lamenta spesso, è più aggressivo o più mogio..ecc..insomma cambiamenti in generale

Meta_Knight
14-07-2012, 13:22
allora

i colpetti sul sedere sono inutili

hai cambiato sabbietta?

quando è stato l'ultima volta dal veterinario?

Darko
14-07-2012, 16:36
La sabbia è sempre la stessa. Ha fatto un esame completo del sangue e delle feci all'incirca un mese fa. E' stato dal veterinario qualche giorno fa, ma per una leggere gengivite e una ferita sull'orecchio (pare si sia grattato troppo).

E' arrivata una persona in casa, ma tra loro due non c'è conflitto. Diciamo che in concomitanza dell'arrivo di questa persona Paolino non ha più accesso ad una stanza.

Come ho scritto sopra, fa sia pipì che feci fuori la lettiera.

stellarpie
14-07-2012, 17:08
La sabbia è sempre la stessa. Ha fatto un esame completo del sangue e delle feci all'incirca un mese fa. E' stato dal veterinario qualche giorno fa, ma per una leggere gengivite e una ferita sull'orecchio (pare si sia grattato troppo). E' arrivata una persona in casa, ma tra loro due non c'è conflitto. Diciamo che in concomitanza dell'arrivo di questa persona Paolino non ha più accesso ad una stanza. Come ho scritto sopra, fa sia pipì che feci fuori la lettiera.

è castrato vero?
la chiusura della stanza potrebbe averlo destabilizzato specie se era una camera dove poteva entrare e uscire senza limitazioni...magari potrebbe con tale comportamento rivendicare la proprietà del suo territorio!
a volte il gatto esprime il conflitto con il "nuovo entrato" anche cosi e non in modo plateale con soffi e ringhi....

altre cose da provare sarebbero:
cambiare la sabbietta ( anche se ha sempre usato quella senza problemi si puo' essere stufato..un tentativo lo farei)
provare ad aggiungere un'atra lettiera

Darko
14-07-2012, 19:29
è castrato vero?
la chiusura della stanza potrebbe averlo destabilizzato specie se era una camera dove poteva entrare e uscire senza limitazioni...magari potrebbe con tale comportamento rivendicare la proprietà del suo territorio!
a volte il gatto esprime il conflitto con il "nuovo entrato" anche cosi e non in modo plateale con soffi e ringhi....

altre cose da provare sarebbero:
cambiare la sabbietta ( anche se ha sempre usato quella senza problemi si puo' essere stufato..un tentativo lo farei)
provare ad aggiungere un'atra lettiera

Grazie mille!
Questa nuova persona di casa non la posso cacciare :D Ma proverò sicuramente a riaprirgli la stanza! Il passo successivo, se non dovesse funzionare, a cambiargli la sabbia. Aggiungere una lettiera perchè? Potrebbe non gradire più quella attuale?

(Si comunque è castrato, da cosa l'hai dedotto? :) )

stellarpie
15-07-2012, 09:32
Grazie mille!
Questa nuova persona di casa non la posso cacciare :D Ma proverò sicuramente a riaprirgli la stanza! Il passo successivo, se non dovesse funzionare, a cambiargli la sabbia. Aggiungere una lettiera perchè? Potrebbe non gradire più quella attuale?

(Si comunque è castrato, da cosa l'hai dedotto? :) )

no logico la persona rimane ci mancherebbe altro!!!! ;)
piano piano il micio si abituerà anche a lei...solo che cosi capisce che non gli ruba i suoi spazi.....
aggiungere un'altra lettiera perchè magari dove è posizionata l'attuale c'è qualcosa che lo disturba/impaurisce/non gli va.....oppure è successo in passato qualcosa che gli ha dato fastidio e ora è restio ad andare in quel luogo per fare i bisogni......la lettiera deve andare posizionata in un posto "tranquillo", cioè lontana da fonti di disturbo come puo' essere il vostro passaggio frequente......inoltre a volte il gatto, animale estremamente pulito, ritiene che la prima cassettina sia sporca e opta per la seconda!

stellarpie
15-07-2012, 09:33
ah non ho dedotto che fosse castrato ma lo chiedevo perchè era importante per escludere come causa il calore! infatti il gatto in amore marca il territorio anche facendo pipi e cacca fuori.....

Darko
15-07-2012, 09:51
Ieri pomeriggio gli ho riaperto quella stanza, ma stanotte ho trovato ancora feci in corridoio :(

Ho provato a prendere Paolino e metterlo sulla sabbietta (ormai scoperta) ma ha come una sorta di terrore e scappa via nascondendosi! Un comportamento molto simile che ha quando devo metterlo nel trasportino per portarlo dal vet. :(

Domani proverò a prendergli una sabbietta nuova, ma sono poco fiducioso.

stellarpie
15-07-2012, 12:29
Ieri pomeriggio gli ho riaperto quella stanza, ma stanotte ho trovato ancora feci in corridoio :(

Ho provato a prendere Paolino e metterlo sulla sabbietta (ormai scoperta) ma ha come una sorta di terrore e scappa via nascondendosi! Un comportamento molto simile che ha quando devo metterlo nel trasportino per portarlo dal vet. :(

Domani proverò a prendergli una sabbietta nuova, ma sono poco fiducioso.

riaprendo la stanza ci vorrà comunque un po' di tempo perchè le cose tornino a posto, non abbiamo la bacchetta magica purtroppo.....inoltre quella della stanza chiusa che lo disturbi è solo un'ipotesi....

da come si comporta in lettiera per me è quella il problema.....io ne prenderei un'altra in cui cambio anche tippo di sabbia.....

se anche con la seconda lettiera nulla cambia e si è sicuri di escludere un problema fisico ( tipo vermi...) allora tenterei con il Feliway

Darko
15-07-2012, 23:56
Mi consigli di prendere una lettiera sempre coperta? inoltre.. ci sono sabbie che attirino il gatto a fare i bisogni li? C'è un modo particolare per introdurre il gatto alla nuova lettiera?

Darko
16-07-2012, 00:54
Esperimento della notte: Ho provato ad avvicinarlo alla letteria, ha proprio il terrore di entrarci, anche scoprendola la situazione non cambia. Ipotizzando sia un problema di lettiera, il discorso è appunto, prenderne un'altra sempre chiusa?

orso bruno
16-07-2012, 07:51
toccando tutto il ferro possibile ricordo che il mio Billo , gatto esemplare per pulizia e uso lettiere , ha cominciato a urinare fuori per una cistite che ovviamente gli procurava bruciore e che lui associava probabilmente alla sabbietta della lettiera , spero non sia il tuo caso ma controlla se si fa grattare la pancia e se si lava il pisellino molto spesso , Billo quando cercava di urinare dava l'impressione di essere sui carboni ardenti in lettiera , poi saltava fuori e andava a nascondersi , ah come hanno detto anche altri le pacche sul sedere non servono davvero a niente

Lady Mosè
16-07-2012, 07:59
Prima di prendere un'altra lettiera fai una prova con una vaschetta qualsiasi e un po' di lettiera...e prova a metterne due magari una nel corridoio.

stellarpie
16-07-2012, 11:01
Per attirare il gatto puoi lavare lettiera con candeggina....io prenderei una lettiera aperta

Darko
16-07-2012, 11:29
toccando tutto il ferro possibile ricordo che il mio Billo , gatto esemplare per pulizia e uso lettiere , ha cominciato a urinare fuori per una cistite che ovviamente gli procurava bruciore e che lui associava probabilmente alla sabbietta della lettiera , spero non sia il tuo caso ma controlla se si fa grattare la pancia e se si lava il pisellino molto spesso , Billo quando cercava di urinare dava l'impressione di essere sui carboni ardenti in lettiera , poi saltava fuori e andava a nascondersi , ah come hanno detto anche altri le pacche sul sedere non servono davvero a niente

La tua ipotesi cistite mi fa pensare. Paolino effettivamente ha prima iniziato ad urinare fuori la lettiera e dopo un paio di giorni a far la caccuccia. Adesso non so se mi sono fatto suggestionare ma forse qualche bidè in più effettivamente se lo fa. Il pancino comunque se lo fa grattare tranquillamente. Forse è il caso comunque di fare un salto dal veterinario.

stellarpie
16-07-2012, 19:47
La tua ipotesi cistite mi fa pensare. Paolino effettivamente ha prima iniziato ad urinare fuori la lettiera e dopo un paio di giorni a far la caccuccia. Adesso non so se mi sono fatto suggestionare ma forse qualche bidè in più effettivamente se lo fa. Il pancino comunque se lo fa grattare tranquillamente. Forse è il caso comunque di fare un salto dal veterinario.

assolutamente si..io pensavo che le cause fisiche fossero già state escluse! esami urine in primis allora!