Visualizza Versione Completa : Tumore nasale.
alepuffola
27-07-2012, 17:07
Apro questo post perchè vorrei la vostra opinione.
Ho un'amica che due mesi fa ha cominciato a vedere il naso di uno dei suoi gatti cominciare a sanguinare, ora è così:
http://img577.imageshack.us/img577/8733/p1070885j.jpg
http://img837.imageshack.us/img837/9026/p1070886r.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/1264/p1070887e.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/2266/p1070891n.jpg
http://img585.imageshack.us/img585/372/p1070895p.jpg
E' abbastanza vispo, non si lamenta e mangia senza problemi di appetito.
Un vet (che comunque per quanto ne so non è certo un facilone) l'ha già visto ma ha liquidato subito la questione con un "non c'è nulla da fare" senza neanche fare analisi o test fiv-felv.
Non ha neanche prescritto cortisone. Immagino che non ci sia molto da aspettare ma m'è sembrato superficiale da parte sua. Naturalmente abbiamo già pensato di fare analisi da un'altra vet per un quadro clinico indicativo.
Mi rendo conto che da una foto non si può capire tanto, ma una zona estesa come quella potrebbe essere operabile?
@Perlina: non t'ho messaggiato direttamente perchè ho pensato che era più corretto postarlo e farti decidere se rispondere o no.
Nel caso intervenire chirurgicamente possa ancora avere un senso, lei non avrebbe ovviamente alcuno scrupolo a venire fin là.
un abbraccione a tutti
Starmaia
27-07-2012, 17:18
Povero tato :(
C'era qualcuno qui che aveva un caso simile... chissà chi e chissà se c'è ancora la discussione.
Vado a controllare.
Starmaia
27-07-2012, 17:25
Ecco, l'ho trovata.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85006
La ragazza non credo sia più sul forum ma nella discussione ci sono anche delle risposte di Perlina (che, se non erro, al momento è in ferie).
Speriamo...
alepuffola
27-07-2012, 17:46
Thank's Star, quella discussione è la prima che avevo trovato anch'io infatti. Povero gatto :(
Però lì la zona mi pare fosse più estesa e l'avesse fatto più rapidamente, mentre qui forse potrebbe aver senso intervenire.
Mi preoccupa anche la crosticina che ha sulla tempia destra, potrebbe essere che il tumore sia già arrivato anche lì?
Ho tentato d'avvicinarmi (le foto sono senza zoom) e non ho sentito nessun cattivo odore, non credo sia debilitata, e per ora non assume nessun farmaco..
valentina82
27-07-2012, 18:11
mi dispiace povero tatone
alepuffola
27-07-2012, 21:28
Dimenticavo, la gatta ha circa 11 anni.
Dolce Liz
27-07-2012, 22:46
Che brutta situazione! Il gatto sembra non soffrire. Ha libero accesso all' esterno? Un test fiv e felv lo farei. Il pelo mi sembra molto brutto e trascurato. All'aperto, con questo caldo le lesioni potrebbero infettarsi di più, io non me ne intendo, ma qualche integratore alimentare, antibiotici, cortisone qualcosa bisognerebbe fare. Del ribes pet ricco di omega 3, cibo umido della royal quello per la bellezza del pelo e poi soprattutto asportare la parte malata, ma io non me ne intendo e magari dico delle stupidaggini.
Dolce Liz
27-07-2012, 22:49
Ma poi ha qualcosa anche sopra all'occhio sinistro sembra una crosta una macchia rosso nera
alepuffola
28-07-2012, 09:04
Che brutta situazione! Il gatto sembra non soffrire. Ha libero accesso all' esterno? Un test fiv e felv lo farei. Il pelo mi sembra molto brutto e trascurato. All'aperto, con questo caldo le lesioni potrebbero infettarsi di più, io non me ne intendo, ma qualche integratore alimentare, antibiotici, cortisone qualcosa bisognerebbe fare.
Sì la gatta esce ed entra liberamente, casa al pianoterra, in una stradina non assolata del centro storico senza passaggio di auto, con un enorme giardino a pochi metri, di caldo non credo che ne soffra. Il pelo, dal vivo, però non m'é sembrato così brutto, anzi...
valentina82
28-07-2012, 09:45
come si chiama la miciona?
per il pelo magari fa fatica a lavarsi comprensibilmente, di alla tua amica di aiutarla passando magari qualche salviettina umida sul pelo, una carezzina dolcissima alla micia
alepuffola
28-07-2012, 11:31
Vale, lei comunque cerca di mantenersi pulita e ogni tanto si lecca. Il pelo non mi sembra quello brutto e arruffato da Felv. Il nome.:confused:...l'ha chiamata quando ho fatto le foto...ma non lo ricordo.
La gatta è in pratica sempre stata semi-casalinga...staziona davanti casa della madre, lei abita poco distante.
Vi aggiorno oggi.
@Vale: grazie ancora per i pm, sei un angioletto anche tu :kisses:
valentina82
28-07-2012, 12:06
Vale, lei comunque cerca di mantenersi pulita e ogni tanto si lecca. Il pelo non mi sembra quello brutto e arruffato da Felv. Il nome.:confused:...l'ha chiamata quando ho fatto le foto...ma non lo ricordo.
La gatta è in pratica sempre stata semi-casalinga...staziona davanti casa della madre, lei abita poco distante.
Vi aggiorno oggi.
@Vale: grazie ancora per i pm, sei un angioletto anche tu :kisses:
ma figurati:) aspetto notizie;) una carezzina dolcissima alla micia:o
alepuffola
28-07-2012, 16:45
non m'ha ancora fatto sapere nulla.
Mah...:136:
lunanera
28-07-2012, 20:15
ne capisco poco ci sto passando da pococon una cosa simile alle orecchie di kaory ma credo che uscire bene non le faccia di certo. mi disse il vet che anche se il sole nonbatte direttamente arrivano comunque iraggi.
non so se sia il caso di operare e amio avviso adesso fare i test mi pare superfluo è l'ultimo dei suoi problemi. ma direi che si andrebbe fatta una terapia di sostegno sia per ildolre che per l'infezione eventuale della feita... e sopratutto metterei sulle orecchie e anche altrove dove lo ritenga opportuno una creama solare altissima molto abbondante...
tanti auguri alla piccolina
alepuffola
28-07-2012, 21:26
Grazie Luna :) glielo dirò, anche se la prospettiva di tenerla solo in casa per quanto ho capito è ben poco fattibile.
spero che lei abbia tempo di muoversi in questo senso, oggi non ci siamo sentiti e non sono più sicuro di cosa voglia davvero fare. Le ho detto che il punto di partenza minimo è sapere cosa c'è dietro, se è davvero un tumore, se è benigno o maligno, insomma con chi abbiamo a che fare. Non è che da una foto ci si può aspettare un "Sì è possibile operarla" o un "No, lascia perdere"...per cui dovrebbe essere vista da un vet che abbia voglia di fare il suo lavoro. Ma se avesse cambiato idea non saprei che dirvi.
Io di certo da solo non posso intervenire.
lunanera
29-07-2012, 09:35
ale per quel poco che so è evidente che di tumore si tratta e non credo che questi tipi siano benigni. per la zona dove è mi pare anche un po strano l'operarla ma forse potrebbero ripulire la ferita chirurgicamente. il non fattibile non esiste per me esite volere e potere in questi casi. mi è sembrato di capire tra l'altro che ha un solo gatto quindi anche più facilmente gestibile.
scusami ma la cosa mi fa inca...are parecchio e sono molto dura ma kaory avrei benissimo potuto rimetterla in strada dopo operata ma è chiaro che non può prendere sole e il suo era limitato a una parte dell'orecchio e ti assicuro che dopo l'operazione è rinata... non so se hai seguito la vicenda e considera anche che lei ha anche la lesmanie
valentina82
29-07-2012, 09:44
[QUOTE=lunanera;1790236]ale per quel poco che so è evidente che di tumore si tratta e non credo che questi tipi siano benigni. per la zona dove è mi pare anche un po strano l'operarla ma forse potrebbero ripulire la ferita chirurgicamente.
quoto e lo penso anch'io, magari operare no ma potrebbe fare la chemio, e poi che non ci siano metastasi, se è ben localizzato il tumore secondo me anche la chirurgia potrebbe fare qualcosa, però bisogna vedere di che tumore stiamo parlando:(
una domanda: gli occhi lacrimano, scuote la testa?
e poi dare qualcosa per il dolore :(
ale lo so che non è tua la gatta, e puoi fare ben poco ma prova a parlargli, mi dispiace tanto, una coccolina alla micia
alepuffola
29-07-2012, 12:31
ale per quel poco che so è evidente che di tumore si tratta e non credo che questi tipi siano benigni. per la zona dove è mi pare anche un po strano l'operarla ma forse potrebbero ripulire la ferita chirurgicamente. il non fattibile non esiste per me esite volere e potere in questi casi. mi è sembrato di capire tra l'altro che ha un solo gatto quindi anche più facilmente gestibile.
bè inutile dire che la penso anch'io così. Però se non è del tutto maligno con la chemio magari potrebbe regredire o almeno fermarsi.
Sono due gatti, il secondo è un maschio muccato anziano e bello grosso che sta bene, ma in realtà come ho scritto sotto, lei non è che li abbia proprio in casa, stazionano nel cortiletto a casa dei parenti stretti entrando e uscendo.
...però bisogna vedere di che tumore stiamo parlando:(
una domanda: gli occhi lacrimano, scuote la testa?
Appunto, non so forse lei credeva che si potesse stabilire solo da una foto..
Un occhietto come si vede dalle foto lo tiene sempre un pò chiuso, e un pò più sopra si nota una piccola crosta rossastra...non vorrei che fosse tutto già collegato.
No, non scuote la testa e non lacrima, per questo quando l'ho vista ho nutrito un pò di speranza per un margine d'intervento.
Dolce Liz
29-07-2012, 21:53
Così bianca e con questo caldo non le fa bene uscire fuori, poi in strada c'é sporco e con quella ferita così aperta.... Il sole accellera i tumori. Ho anch'io, come ho già scritto, notato quella crosta sopra l'occhio, magari é una metastasi. Il pelo dalla foto sembra, comunque, brutto e sporco, certo con quello che ha poverina é l'ultimo dei problemi. Comunque va curata e non lasciata al suo destino, certo non sono per l'accanimento terapeutico se non c'é niente da fare, ma tenere disinfettata la ferita, poi cortisone, antidolorifici, antibiotici per le infezioni secondarie e integratori e pappe di alto livello e ribes pet come integratore é un antibiotico naturale
lunanera
30-07-2012, 06:49
ale la chemio si fa per i tumori maligni e in più fa stare molto male non so se ne valga la pena
valentina82
30-07-2012, 08:27
ale la chemio si fa per i tumori maligni e in più fa stare molto male non so se ne valga la pena
io ho sentito che la chemio nei mici è più tollerata che nei cani, certo qualche effetto collaterale c'è l'hanno ma ci sono i farmaci che aiutano:)
ale sei riuscito a parlare con la tua amica?
valentina82
30-07-2012, 09:30
ale ho trovato questo articolo che è molto interessante, fallo leggere alla tua amica e un mio consiglio di portarla al più presto da un vet, se questi tumori sono presi in tempo si può curare, nell'articolo alcune immagini sono molto forti scusatemi, ma questo articolo spiega molte cose e anche alternative alla chirurgia
http://gregoriovii.com/documenti/47/domusvet_il_carcinoma_squamoso_felino.pdf
alepuffola
30-07-2012, 12:20
ale sei riuscito a parlare con la tua amica?
ancora no, credo oggi. dovrebbe venire nella palestra di mio fratello per il solito allenamento, è una professionista A2 di pallavolo e contemporaneamente insegna, spero che trovi il tempo, se no la chiamo sul cell.
ale ho trovato questo articolo che è molto interessante, fallo leggere alla tua amica e un mio consiglio di portarla al più presto da un vet, se questi tumori sono presi in tempo si può curare, nell'articolo alcune immagini sono molto forti scusatemi, ma questo articolo spiega molte cose e anche alternative alla chirurgia
http://gregoriovii.com/documenti/47/domusvet_il_carcinoma_squamoso_felino.pdf
vale, ma tu sei d'una precisione chirurgica! Grazie mille, gliela stampo subito.:D
dalle foto, nutro ancora qualche speranza che sia ancora in tempo anche se quella dell'articolo è stata operata quando quasi non si vedeva ancora nulla...mentre qui la lesione ha preso quasi il labbro superiore..
ci sono però parecchi "Ma...", nell'articolo dice che se anche potesse essere operata la gatta va portata a visita all'inizio ogni 4-5 giorni...se chi la opera è lontano che fa? non credo proprio abbia il tempo di farsi per esempio 3 o 400 km ogni 3 -4 giorni, col collare elisabettiano va seguita da vicino per farla mangiare, andrebbe tenuta in casa...tutte cose che dovrebbe fare lei, o qualche parente di buon cuore.
Va vista subito e oggi vedo di mettere in chiaro il da farsi...
un gazie anticipato a tutti....non seguo e non rispondo quasi mai in queste sezioni, non speravo in tanta partecipazione :micimiao01:
Dolce Liz
31-07-2012, 23:02
Si hanno nuove notizie di questa micina?
valentina82
31-07-2012, 23:04
Si hanno nuove notizie di questa micina?
anch'io chiedo se ci sono notizie?:)
violapensiero
03-08-2012, 00:35
Concordo per il tumore purtroppo. E non posso far altro che incrociare...
alepuffola
03-08-2012, 09:01
Se fossi mod cambierei la frase del primo post "ho un'amica..." con "c'è una conoscente..".
Mi scuso con tutto il forum per la leggerezza, avrei dovuto prenderla meno sul serio...insegnamento per la prossima volta..
La conoscente non s'è fatta più sentire e non ho potuto avere il suo cell. Sarà presa dai suoi impegni, che ne so. Non so che abbia intenzione di fare sinceramente, ma ormai non ci spero più tanto che trovi il tempo ( e probabilmente anche i soldi ) per farla curare.
Spero di aggiornare presto.
Starmaia
03-08-2012, 09:25
Ale, dai, non ti crucciare... quando c'è di mezzo la salute dei mici meglio strafare che fare meno.
Tu/noi abbiamo fatto il possibile, poi sta a lei.
Spero per la micia...
valentina82
03-08-2012, 19:42
Ale, dai, non ti crucciare... quando c'è di mezzo la salute dei mici meglio strafare che fare meno.
Tu/noi abbiamo fatto il possibile, poi sta a lei.
Spero per la micia...
sono d'accordissimo, e te ale non ti devi assolutamente scusare:) un abbraccio
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.