Visualizza Versione Completa : paracetamolo!pericoloso
IMPORTANTE!!!
Buongiorno a tutti amici, solo due parole per qualcosa che può salvare la vita ai nostri compagni di vita: il paracetamolo (tachipirina) è tra i farmaci più comuni di uso quotidiano per gli umani, e sempre più spesso usato nelle terapie del dolore.
PER I GATTI E' LETALE, non solo se ingerito direttamente, ma spesso, se noi lo assumiamo in dosi massicce per esigenze terapeutiche, vien...e smaltito attraverso la nostra sudorazione e diventiamo per loro "lecca lecca" al veleno. Attenzione soprattutto nei periodi più caldi...e, se la terapia con paracetamolo è costante, dobbiamo rinunciare ai loro "lecchini" e trovare un altro modo di coccolarci.
Vi prego diffondete il più possibile........................salvarli poi è difficilissimo...............diffondete e parlatene con tutti i gattofili......è importante!!!
ecco questa mi mancava...comunque grazie per l'avviso Billa
Prem-Kala
01-08-2012, 07:35
grazie Assunta, questa non la sapevo!!!
DonPepeDeVega
01-08-2012, 08:50
.. si e'vero, anche l'aspirina e l'acido acetilsalicitico in genere lo e'...
.. comunque non credo ci siano problemi per il "leccalecca"... 5 grammi di paracetamolo non trattato sono fatali per l'uomo e 10 grammi lo ammazzano..
.. di solito viene smaltito dal fegato.. se il fegato non ce la fa e viene smaltito con il sudore mi sa che non c'e'da preoccuparsi solo per i gatti.. :shy:
=Fragolina=
01-08-2012, 09:05
fortunatamente io il paracetamolo non lo assumo... mi fa venire dei giramenti di testa pazzeschi...
se proprio mi viene la febbrona allora per forza di cose, ma raramente mi succede per fortuna...
Comunque questa non la sapevo, grazie a Billa per la segnalazione! ;)
purtroppo a me capita spesso di dover prendere paracetamolo.... questa mi mancava... per fortuna i miei mici non sono dei gran "leccatori", preferiscono i morsichini dell'amore....
alepuffola
01-08-2012, 10:41
Un grande grazie anche da me, Assunta, ogni tanto mi capita e una delle due gatte spesso ti sale in braccio e comincia a slinguazzare braccia e gambe...
Ora che ricordo, quand'ero a Napoli c'è stata una settimana intera in cui ero a letto con l'influenza, prendevo un sacco d'aspirina...in quei giorni però la gatta, stranamente o a ragione perchè forse "sentiva" il farmaco, non è mai venuta nel letto a slinguazzare l'ascella come faceva tutte le notti ( con mio grande piacere ma anche impegno a non farmi ridurre la pelle a striscioline visto che impastava con le unghie belle estratte:rolleyes:)
briscola
01-08-2012, 10:43
Azz sapevo che per i mici fosse pericoloso assumerlo direttamente ma non sapevo della possibilita' di trasmetterglielo attraverso la nostra sudorazione...
=Fragolina=
01-08-2012, 11:12
Un grande grazie anche da me, Assunta, ogni tanto mi capita e una delle due gatte spesso ti sale in braccio e comincia a slinguazzare braccia e gambe...
Ora che ricordo, quand'ero a Napoli c'è stata una settimana intera in cui ero a letto con l'influenza, prendevo un sacco d'aspirina...in quei giorni però la gatta, stranamente o a ragione perchè forse "sentiva" il farmaco, non è mai venuta nel letto a slinguazzare l'ascella come faceva tutte le notti ( con mio grande piacere ma anche impegno a non farmi ridurre la pelle a striscioline visto che impastava con le unghie belle estratte:rolleyes:)
So che non c'entra granchè, ma adoro quando sono ammalata con l'influenza e sono a letto perchè non riesco a muovermi con i mici acciambellati un pò sulle gambe, un pò vicino al cuscino... amorini... :am414:
e stanno con me tutto il giorno!!! meglio di un assistenza medica direi!!!
e' un info avuta su FB ,mi sono allarmata perche' ultimamente prendo la tachipirina 1000 per i dolori causati da un'altro farmaco quasi giornalmente! uffff!
i miei mici mi leccano persino quando metto l'autan e li devo allontanare tra Lucy e Red mi consumano di leccatine!
Io sono venuta a conoscenza della cosa guardando un programma su sky in cui fanno vedere il lavoro di un veterinario di una clinica australiana (sos veterinario credo si chiami il programma, lo davano su sky uno un po di tempo fa). In una puntata gli portano appunto un bellissimo micio che ha ingerito paracetamolo (non si è capito bene come) ed era in fin di vita. Nonostante i tentativi di salvarlo non c'è stato nulla da fare. Quando l'hanno comunicato alla padrona questa era sconvolta. Il micione era davvero bellissimo ed è stato brutto vederlo soffrire prima e poi cedere.
Io e mio figlio piccolo lo guradiamo spesso questo programma quando è in onda, così come animal cops dove raccontano storie di maltrattamenti subiti da animali domestici tenuti in condizioni disumane e le guardie zoofile vanno per controllare e sequestrare gli animali. Per fortuna molte storie sono a lieto fine, altre purtroppo no. In questo modo cerco di sensibilizzare i ragazzi al dolore che può provare anche un animale che non viene amato e tenuto come si deve.
e comunque il veterinario la prima cosa che raccomanda e',che in caso si ammali il gatto,mai dare medicine che assumono generalmente le persone
non lo sapevo. grazie x la segnalazione !!
Cavoli.... ora che sono in gravidanza la tachipirina è l'unica cosa che posso prendere... grazie per l'info, non lo sapevo!!!
Faelivrin
29-08-2012, 20:45
beh la tachipirina (anzi, il paracetamolo) in realtà è pericolosa anche per l'uomo (soprattutto i bambini)... fa sviluppare allergie e può causare svariate malattie. è una di quelle medicine che ormai è talmente diffusa che ci viene spacciata per innoqua panacea di tutti i mali perchè se facessero altrimenti, le industrie farmaceutiche potrebbero anche chiudere bottega!!!
scusate il piccolo sfogo anticonformista :)
e se fa male all'uomo, pensa un po' a un piccolo miciotto
mah ok se si mangia una compressa di tachi da 500 o 1000, ma attraverso il sudore mi pare un po' una cavolata eh...il fegato smaltisce la tachi, se sudi non sudi tachipirina.
DonPepeDeVega
04-09-2012, 08:15
mah ok se si mangia una compressa di tachi da 500 o 1000, ma attraverso il sudore mi pare un po' una cavolata eh...il fegato smaltisce la tachi, se sudi non sudi tachipirina.
.. infatti, come dicevo io se arrivi ad espellere il paracetamolo con il sudore vuol dire che il fegato e'andato.. :rolleyes:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.