PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra gattini e gatti adulti!

Krismola
02-08-2012, 17:45
Ce ne sono,secondo voi?
In che cosa sono cambiati i vostri?!
Mi pongo questa domanda perche' adesso il mio Merlino e' super coccolone e non vorrei che cambiasse :D Mentre Morgana e' diffidente con me,non viene neanche a darmi il buongiorno!!!

kaede
02-08-2012, 17:59
Dipende molto dal carattere. Io vedo Wilson.. trovato che aveva 10 giorni più o meno. Ho sempre cercato di coccolarlo, dargli attenzioni ma lui, sin da microscopico, non voleva essere toccato, si scocciava e piagnucolava. Adesso che ha 9 mesi, non è cambiato niente :p se lo prendo si lamenta! Lui cerca le coccole dagli altri gatti.. è il gatto dei gatti :rolleyes:

roxy
02-08-2012, 18:43
Dipende molto dal carattere. Io vedo Wilson.. trovato che aveva 10 giorni più o meno. Ho sempre cercato di coccolarlo, dargli attenzioni ma lui, sin da microscopico, non voleva essere toccato, si scocciava e piagnucolava. Adesso che ha 9 mesi, non è cambiato niente :p se lo prendo si lamenta! Lui cerca le coccole dagli altri gatti.. è il gatto dei gatti :rolleyes:

carino "il gatto dei gatti" !!:rolleyes:
Comunque un pochino i gatti da adulti possono diventare o sembrare più scostanti, ma a me piacciono di più !! crescendo diventano sempre più intelligenti e furbi, li adoro, anche se si fanno coccolare solo quando lo vogliono loro! però basta uno sguardo per capirsi, ti fanno credere di essere indipendenti e di non avere bisogno di te, ma è solo una finta, perchè, sotto sotto, ti amano!!:D

Nanela
02-08-2012, 18:53
I miei hanno tutti mantenuto il carattere che avevano da cuccioli, magari smussando un pochino gli angoli, ma sostanzialmente è quello.
Zurlina è sempre stata una coccolona, legatissima a me, ma per due coccole pronta ad arruffianarsi a tutti. Molto curiosa e abbastanza estroversa.
Puffa sua sorella, al contrario è sempre stata molto schiva, poco amante delle coccole. Non ama essere toccata, accarezzata, presa in braccio. E' curiosa, ma ha i suoi tempi. E' diffidente verso gli estranei.
Trovate a 1 mese e mezzo.

Topazio è praticamente nata in casa, è arrivata che aveva 10 giorni. Tobia ne aveva 20. Abituati fin da piccoli ad essere toccati, accarezzati, amati, eppure gradiscono poco, sopratutto Topazio, le coccole, preferendo quelle di mamma gatta a quelle nostre. Nonostante tutto sono legatissimi a noi, Topazio mi segue come un'ombra e Tobia mi dorme appiccicato.

Krismola
02-08-2012, 19:04
[QUOTE=Nanela;1791699]I miei hanno tutti mantenuto il carattere che avevano da cuccioli, magari smussando un pochino gli angoli, ma sostanzialmente è quello.[QUOTE]

Ok,ma quello che non capisco e' se alcune cose non le fanno perche' sono piccini o perche' e' il loro carattere.
Cioe': Morgana non mi saluta quando torno a casa,con il classico strusciandosi alle gambe perche' e' piccina,oppure non lo fara' mai? Non mi dara' mai il buongiorno?
Ecco,non so se queste cose accomunano tutti i gatti,e quindi da grandi lo faranno,oppure perche' dipende dal loro carattere. Non so se mi sono spiegata :D:D:D

roxy
02-08-2012, 19:23
[QUOTE=Nanela;1791699]I miei hanno tutti mantenuto il carattere che avevano da cuccioli, magari smussando un pochino gli angoli, ma sostanzialmente è quello.[QUOTE]

Ok,ma quello che non capisco e' se alcune cose non le fanno perche' sono piccini o perche' e' il loro carattere.
Cioe': Morgana non mi saluta quando torno a casa,con il classico strusciandosi alle gambe perche' e' piccina,oppure non lo fara' mai? Non mi dara' mai il buongiorno?
Ecco,non so se queste cose accomunano tutti i gatti,e quindi da grandi lo faranno,oppure perche' dipende dal loro carattere. Non so se mi sono spiegata :D:D:D

i miei non si strusciano mai sulle gambe per salutarmi,quando torno a casa uno si mette a graffiare il sisal del tiragraffi, l'altra sale sul tavolo per stare alla mia altezza miagolando!:D credo che non ci siano regole per i gatti, ognuno ha il suo carattere. in genere i maschi sono più coccoloni e le femmine più schive,ma più chiacchierone! se la tua gatta è più riservata, devi accettarla così come è, ma il suo cambiamento potrebbe anche dipendere dalla presenza del nuovo gattino. il mio gatto è diventato più distaccato dopo l'arrivo della seconda gattina, anche se era ancora un cucciolone. ora dopo un anno sta tornando ad essere coccolone, ma non viene ancora a sdraiarsi vicino a me nel letto come faceva da cucciolo! credo che la loro mente sia più complessa e sensibile di quello che pensiamo! l'importante è lasciarli esprimere liberamente, senza mai pretendere qualcosa da loro o sforzare la loro natura. vedrai che piano piano la micia tornerà ad essere più coccolosa o a dimostrare il suo affetto in altre maniere!:D

Krismola
02-08-2012, 19:45
[QUOTE=Krismola;1791702][QUOTE=Nanela;1791699]I miei hanno tutti mantenuto il carattere che avevano da cuccioli, magari smussando un pochino gli angoli, ma sostanzialmente è quello.

i miei non si strusciano mai sulle gambe per salutarmi,quando torno a casa uno si mette a graffiare il sisal del tiragraffi, l'altra sale sul tavolo per stare alla mia altezza miagolando!:D credo che non ci siano regole per i gatti, ognuno ha il suo carattere. in genere i maschi sono più coccoloni e le femmine più schive,ma più chiacchierone! se la tua gatta è più riservata, devi accettarla così come è, ma il suo cambiamento potrebbe anche dipendere dalla presenza del nuovo gattino. il mio gatto è diventato più distaccato dopo l'arrivo della seconda gattina, anche se era ancora un cucciolone. ora dopo un anno sta tornando ad essere coccolone, ma non viene ancora a sdraiarsi vicino a me nel letto come faceva da cucciolo! credo che la loro mente sia più complessa e sensibile di quello che pensiamo! l'importante è lasciarli esprimere liberamente, senza mai pretendere qualcosa da loro o sforzare la loro natura. vedrai che piano piano la micia tornerà ad essere più coccolosa o a dimostrare il suo affetto in altre maniere!:D

Loro sono fratellini,li ho trovati abbandonati che avevano un giorno o due :D
Quindi presumo che sia cosi di natura. Pero' mi sembra strano che non mi calcola di striscio :(

Nina72
02-08-2012, 20:14
la mia nina è stata lanciata fuori da un finestrino di una macchina mentre andava piano nella mia via :(aveva circa 3 mesi era spaventatissima non si faceva avvicinare da nessuno pelo tutto sporco e sguardo terrorizzato verso le persone poi a poco poco con il cibo giorno dopo giorno me la sono portata in casa è una gatta dolcissima molto coccolona si struscia sempre e con il musino le piace venire vicino alla mia faccia per fare le coccole con mio marito invece era molto spaventata non si faceva toccare dopo alcune settimane di studio reciproco adesso fa le fusa sulla sua pancia facendo la pasta :D il gatto maschio zorro l ho trovato il giorno di ferragosto in una piazzola in autostrada dove c eravamo casualmente fermati aveva circa 4 mesi molto affettuoso e affamato adesso odia essere preso in braccio fa le fusa solo a me però è molto schivo verso tutti non si fa toccare proprio da nessuno mentre da piccolo andava con tutti:p

Daysun
02-08-2012, 21:28
L' unica cosa che è cambiata di Daisy è che da piccina, fino ai 6/7 mesi, appena andavo a letto arrivava subito anche lei e si piazzava davanti la mia faccia, fuseggiando:micimiao02:
Ora si mette ai piedi del letto o sul davanzale della finestra e d'inverno sul divano.
Per il resto uguale,, quando torno a casa da lavoro la sento miagolare già da lontano e appena mi vede si sdraia a panza in su continuando a miagolare:micimiao18:

Starmaia
02-08-2012, 21:54
Merlino da supercozza è diventato cozza. Ma secondo me con l'età è diventato più... come dire, sottile nelle sue pretese.

Pinni è rimasto pressoché lo stesso.

Lamù è diventata più tenera ed affettuosa.

violapensiero
03-08-2012, 00:54
Minou era terribile da piccola, ora è più dolce e calma, e molto più coccolona.
Fiorello è uh turbine, ha nove mesi, è capace di coccole e tempesta al tempo stesso, spero che si ca,mi per il bene mio e di Minou che lo sopportiamo, ma è comunque adorabile...

katerpillar
03-08-2012, 10:44
ditemi che con l'avanzare dell'età il mozzicare con veemenza diminuisce :shy:

Starmaia
03-08-2012, 10:47
Di solito sì, ma mettici anche del tuo per farlo desistere ;)

katerpillar
03-08-2012, 10:58
Guarda Star cara io uso queste tattiche: NO, punizione chiusa in bagno per un pò, no mani si pupazzetto ( che attacca alla gola come un pittbull) cannetta con palletta (sembra una giocatrice di pallavolo)topini,ranocchiette e quant'altro! però... adora le mani! ogni tanto dal nulla mi mozzica il tallone o piede o polpaccio (mortacci sua).Forse per via del cambio dentini??? Sarà pure perchè tra mio moroso e i coinquilini,che spesso muovono le loro manine per farla giocare non capisce? a sto punto gliele trancio nel sonno le loro mani! Un paio di giorni fa mi ha attaccato la mano giocando, in maniera talmente forte ,che cercavo di aprirle la bocca ma non ci riuscivo!e lei stringeva ancora di più!un doloreeee! poi più l'allontani,più si ostina -.-' poi per il rest è dolcissima eh!!! ma quando ha sti momenti è un pittbullcat :(

Lady Mosè
03-08-2012, 11:05
Quando lo fa te ne devi semplicemente andare. :)

Starmaia
03-08-2012, 11:18
Sarà pure perchè tra mio moroso e i coinquilini,che spesso muovono le loro manine per farla giocare non capisce?
Certo. Come fa a capire "mani di Katerpillar no - mani del resto del mondo sì", per lei mani sono mani ;)

Un paio di giorni fa mi ha attaccato la mano giocando, in maniera talmente forte ,che cercavo di aprirle la bocca ma non ci riuscivo!e lei stringeva ancora di più!
Teoricamente dovresti lasciare la mano morta, finché lei non perde interesse. Più ti accanisci, più per lei è un topino che sta cercando di fuggire, quindi adrenalina a mille.

Per il resto, stai già facendo bene. Porta pazienza e spera che con l'età adulta rinsavisca :D

katerpillar
03-08-2012, 11:18
Ok proverò anche così! che mi pare che la punizione del bagno le piace... adora gicoare nel bidet,osservare il water ecc!maledetta :devil:

katerpillar
03-08-2012, 11:20
Ok star! sisi io poi mi agito perchè tra il male mi fa pure le mani in uno stato pietoso e mi lascia segni! allora farò topina morta e cerco di dire NO in maniera più calma! a volte con il NO si stacca altre...francamente se ne infischia -.-

April
03-08-2012, 11:24
I miei sono cambiati, nel senso che sono molto più coccoloni.
Coriandolo, da piccolo non mi veniva mai in braccio, mentre adesso lo fa molto spesso, magari non ora che fa caldo, se salta in braccio ci sta per mezzo minuto e poi si scaraventa sul pavimento! E poi mordeva, ma mordeva forte da far uscire il sangue e mordeva sempre e ovunque gli capitasse, infatti lo chiamavo gattuccio (che è uno squaletto).
Poi ha smesso e adesso non morde più, solo a volte, quando magari mi lecca la mano, dopo un po' da dei morsini molto delicati che fanno il sollettico e per niente male.
Max, era paurosissimo, adesso di me non ha più alcuna paura e, quando può essermi vicino attaccato, si lascia avvicinare anche da altri, ma non da tutti,
Lui, che da piccolo non si faceva toccare ma nemmeno vedere, ora è appiccicoso, anche se non viene mai in braccio ma solo vicinissimo.
Kimi, da piccolissimo, spesso si sottraeva alle carezze, adesso non lo fa quasi più e viene spesso in braccio a prenders una dose massiccia di coccole, preferibilmente sulla mia pancia sotto le coperte, altre volta si fa cadere a peso morto sul mio petto, fusando come un fuoribordo.
Ma le fusa più forti le fa Max, lo si sente da un capo alll'altro di una stanza!

katerpillar
03-08-2012, 11:31
Cariiiii loro! ma una curiosità...sono "cambiati" dopo sterilizzazione-castrazione? può incidere sul futuro comportamento felino? oppure è una cambiamento minimo...

Starmaia
03-08-2012, 12:02
Per me, no.

fedefaith
03-08-2012, 13:47
Giulio bene o male è rimasto lo stesso. E' diventato più coccolone e tranquillo da quando mia mamma ha deciso di lasciarli campo libero anche la notte, e quindi ora che dorme con lei nel letto è molto più felice ;) Ti saluta quando entri, salendo su un mobile alto e dandoti una testata... l'ha sempre fatto e la sterilizzazione non l'ha cambiato per niente. Mordeva molto da piccolo e anche ora ha il vizio di mordicchiare ma senza fare male di solito... gli è rimasto proprio come riflesso!!

Tra Yoda e Sheila sono cambiati un po' i rapporti tra loro. Da piccoli piccoli erano proprio inseparabili, dormivano insieme tutto il tempo, anche in braccio dovevi prenderli insieme. Sheila poi è diventa molto più tranquilla e quindi non tollera i giochi del "bambinone" Yoda per cui se lui vuole giocare alla lotta lei gli risponde con delle sonore zampate. Fanno una vita molto più indipendente uno dall'altro adesso...
Poi Yoda ora odia venire in braccio o essere preso in braccio, cosa che da piccolo faceva volentieri...
Da piccoli nessuno li aveva mai sentiti miagolare, ora chiacchierano che è una bellezza... ;)

egi
03-08-2012, 14:03
E poi mordeva, ma mordeva forte da far uscire il sangue e mordeva sempre e ovunque gli capitasse
l'uso del tempo imperfetto mi conforta e mi dà speranza.
grazie. grazie (commossa).

katerpillar
03-08-2012, 14:33
l'uso del tempo imperfetto mi conforta e mi dà speranza.
grazie. grazie (commossa).

Anche a me :D

fedefaith
03-08-2012, 14:34
Sheila quando è arrivata qui da me mordeva tantissimo (facendomi dei lividi tanto tirava) soprattutto dopo le coccole... veniva in braccio, voleva le coccole ma se ti muovevi di un millimetro ti beccavi o uno schiaffo (con annesse unghie) o un bel morso... Facendola scendere ogni volta che anche solo ci provava e andandomene, ha capito che se voleva le coccole doveva far da brava... così pian piano ha smesso a meno che proprio non ti muovi troppo o bruscamente... Adesso si fa dare tanti bacini sulla testolina :143: e poi dopo la sessione di coccole o si addormenta in braccio o scende da sola a sgranocchiarsi un po' di crocche ;)

katerpillar
03-08-2012, 14:36
perfetto! ha 4 mesi (tra l'altro fatti oggi :o ) quindi ancora in tempo per raddrizzarla :D anche lei passa infatti dal coccoleggio e leccatine a gnammmm :S mi armo di pazienza!!!

fedefaith
03-08-2012, 14:43
perfetto! ha 4 mesi (tra l'altro fatti oggi :o ) quindi ancora in tempo per raddrizzarla :D anche lei passa infatti dal coccoleggio e leccatine a gnammmm :S mi armo di pazienza!!!

Si si, pensa che Sheila ha imparato da me a 2 anni abbondanti ;)

Starmaia
03-08-2012, 14:51
Hahahahahaha... 4 mesi... Lamù era un minipimer ;)
Per farle un prelievo abbiamo dovuto tenerla in due (escluso il veterinario che prelevava) :devil:

katerpillar
03-08-2012, 15:58
scusa l'Ot maaaaa...Lamù è quel mega gattone leoncino?

Lady Mosè
03-08-2012, 16:02
Quella è Chutney :143: mettiti in fila prego... ci sono prima io! :D

Lamù dovrebbe essere questa: http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=206&pictureid=4979 :)

katerpillar
03-08-2012, 16:17
Ok mi metto in fila :P scusate l'ignoranza ma che razza è? un leone? un gatto della foresta? delle nevi? è STUPENDOOOO :o (chiuso l'ot,giuroooo)

Lady Mosè
03-08-2012, 16:18
Maine Coon. ;)

(Scusa Starre se mi sono permessa... :81: )

Starmaia
03-08-2012, 16:32
Fate pure :D
Mi hai anche ripescato la foto dei cinghialini hahaha :263:

Nanela
03-08-2012, 16:59
Hahahahahaha... 4 mesi... Lamù era un minipimer ;)
Per farle un prelievo abbiamo dovuto tenerla in due (escluso il veterinario che prelevava) :devil:

pure Puffa a 4 mesi era un minipimer, e in occasioni delle visite dal vet distribuiva soffi e ringhi a tutti (mai usato le unghie, però!).
Ora a 5 anni e mezzo è....una betoniera!!!!Distribuisce sempre di cuore soffi e ringhi, continua a non tirare fuori le unghie, ma ci ha aggiunto una bella dose di miagolii e lamenti stizzosi, confortata dalla stazza importante!!!! Abbiamo dovuto abbandonare il classico trasportino e usare quello con apertura completa dall'alto, così da evitare di doverla tirare fuori (impresa impossibile!)

Starmaia
03-08-2012, 17:03
Ooh, ma Puffa e Lamuffa hanno quasi la stessa età (oltre che carattere e stazza ;)) :D

Nanela
03-08-2012, 17:30
Ooh, ma Puffa e Lamuffa hanno quasi la stessa età (oltre che carattere e stazza ;)) :D

Puffa è nata nel 2007, in aprile. Peso stimato circa 6 kg (impossibile tenerla in braccio per il tempo necessario alla pesa...). Come caratterino direi che ci siamo!

:p

Starmaia
03-08-2012, 17:45
Anche Lamjus... ad agosto poteva avere 3-4 mesi; peso non ricordo ma credo attorno ai 5,5.
Ma Puffetta di faccia assomiglia a Pinni :D

Vabbé, basta :o

Nanela
03-08-2012, 18:24

Torno IT ;)

Secondo me il carattere è delineato fin da piccini. Se una cosa da piccoli non la fanno, secondo me, non la faranno nemmeno da grandi.
Per mia esperienza, un gatto coccolone da piccolo, lo sarà anche da grande. Un gatto che si fa molto i fatti suoi da piccolo, è difficile che crescendo diventi un gatto cozza.
Parlo ovviamente di gatti che non hanno subito traumi, che sono ben socializzati e che non hanno altri particolari problemi.

La convivenza con altri gatti però può far modificare il comportamento dei gatti, ma anche qui per mia esperienza, il cambiamento può essere nei confronti di altri gatti, raramente nei confronti degli umani, se non temporaneamente.
Mi spiego meglio:
gatto adulto mediamente coccoloso con inserimento di gatto cucciolo. In questo caso, può avvenire che il piccolo risvegli gli istinti di gioco del grande, con conseguente allontanamento temporaneo dell'adulto nei confronti degli umani, che magari distratto dal piccolo può dimenticarsi di alcuni rituali con noi.
Tra gatti adulti invece le gerarchie cambiano di continuo e i ruoli sono spesso in discussione. Si può quindi assistere a qualche screzio anche tra due gatti che fino a qualche tempo prima si cercavano tantissimo....

Ele&Coffee
05-08-2012, 01:09
è una curiosità che inizio ad avere anche io...
Io in due mesi già sto vedendo delle differenze...
che credo siano assolutamente naturali eh... però le vedo
è più indipendente.. mi segue sempre quando vado in bagno (come dal primo giorno:30:), quasi sempre viene a dormire vicino a me o comunque sempre nella stessa stanza...la mattina quando vado a trovarlo mi accoglie con tanti mao mao, trattorini e testatine...
però, però... mi sembra già molto più indipendente.
sarà che negli ultimi dieci giorni io sto iniziando a stare fuori casa un pò di più e quindi si sta abituando a stare anche da solo... però diciamo che è una cosa che ho notato.

anche io mi chiedo come sarà fra un anno, quando sarà adulto. e spero con tutto il cuore che rimanga dolce e affettuoso come è adesso con me, e curioso e ben disposto (nipotina a parte, che "tollera" e basta XD)con chiunque venga a casa a trovarmi.
speriamo bene...:)

Aram
05-08-2012, 08:52
Su otto mici, ne ho conosciuti solo due fin da cuccioli: Sandesh (detto Sandro) e Pashmina...i fratellini recuperati dal cantiere all'età di due mesi e mezzo circa.

Sono cambiati moltissimo!
Anzi, direi che si sono invertiti i ruoli!!

Pashmina era coccolosissima e cercava molto il contatto umano...sempre in braccio, fuseggiante ed impastatrice professionista.
Sandro era una specie di iena, arrabbiato con il mondo intero! Non faceva che soffiare a tutto ed a tutti!

Ebbene, oggi Pashmina è una micia molto indipendente, che apprezza qualche coccola, purché sia lei a chiedere e che non si protragga per troppo tempo (15 secondi? Ehehehe).
Sandro è un gatto-cozza della "peggior" specie, detto con tanto affetto, ovviamente!
Non si può fare nulla senza che lui sia in mezzo ai piedi, alle mani, alla faccenda!
Mai avrei pensato od immaginato che sarebbe diventato così...

Daysun
05-08-2012, 08:56
Stai tranquilla, secondo me non cambierà molto, verrà magari un pò meno volte a dormire con te ma il suo carattere è quello. più di tanto non può cambiare.
La Daisy è rimasta comunque affettuosa, la sera se ne sta un pò di più sul davanzale a guardare fuori ma sul tardi ritorna a spaparanzarsi dalla sua mammina e quando torno a casa è sempre dietro la porta a miagolare come una disperata:micimiao12:proprio come faceva da piccina e ormai ha un anno e tre mesi.