PDA

Visualizza Versione Completa : Male al pancino

Jiji
03-08-2012, 14:01
Da ieri sera il mio vladimiro ha avuto ripetuti episodi di dissenteria e ha vomitato una volta ieri e una oggi! Il veterinario mi ha prescritto carobinpet da dare una volta al giorno, cibo intestinal e zantadine sciroppo 0.3 ml mattina e sera.... Vedere come va 3 giorni e richiamare! Vi chiedo se per caso conoscete un farmaco equivalente allo zantadine perché costa un bel po' ... E poi lo sciroppo una volta aperto andrebbe buttato.... Prima mi è sempre stato prescritto ranidil... Ma ora mi dice che è difficile dosare la pastiglia per un gatto di quasi 4 kg! Cosa mi consigliate ? Grazie mille!

Starmaia
03-08-2012, 14:12
Io prendo il Ranidil 75 e ne do 1/4 di pasticca per un gatto attorno ai 5 kg.

Jiji
03-08-2012, 14:38
Ah cavoli la veterinaria mi ha detto : ne dovresti dare un decimo per un gatto di 3/4 kg!!!! Potrei darne un po' meno di 1/4 ... Sperando non gli faccia male...

Starmaia
03-08-2012, 14:38
Ma forse lei intendeva Ranidil 150?

Jiji
03-08-2012, 14:46
Il suo collega mi ha sempre dato ranidil 75 per il mio persiano ... Oggi per vladimiro mu ha detto di no! Prenderò il 75 mg e gliene daró un po' meno di 1/4 ! 20 euro per uno sciroppo mi sembrano un po' troppi... Visto che esiste un'alternativa! Se no ci fosse stata li avrei spesi senza pensarci. Grazie per il consiglio! Vladino gattino delicato ringrazia :-)

Maya & Lea
07-08-2012, 21:03
facci sapere come sta però, non lasciarci senza news....

Jiji
07-08-2012, 23:29
Il piccolo vladi non è ancora totalmente a posto , con ranidil non vomita più ma la pupù ancora non è bella... Un colore beige ... Domani chiamo ancora ...

Maya & Lea
08-08-2012, 06:37
tienici info, un bacione a vladi

Jiji
13-08-2012, 17:53
Oggi sono andata dal veterinario perché ancora non è guarito! Lo ha visitato niente febbre 38.2 ma ha il pancino gonfio e messo male, polmoni a posto! La veterinaria visto che é la seconda volta che succede ha qualche dubbio ... Faremo esame feci per parassiti e poi quello per batteri e coronavirus... Speriamo in bene! Per ora mi ha prescritto florentero, stomorgyl e ranidil! Poi tra qualche giorno lo vuole rivedere! Puff puff... In più devo state via un giorno e mezzo e sono già in ansia...

Starmaia
13-08-2012, 19:57
Ma continua a mangiare intestinal?
Ha mai fatto una sverminazione?

Jiji
13-08-2012, 22:32
Si sto continuando con intestinal, è stato sverminato per ascaridi da piccolo, ha sempre avuto un pancino delicato! Avevo anche dato stronghold! Questo tipo di dissenteria l'aveva già avuto mesi fa e in quella occasione avevamo fatto esame delle feci risultato negativo! Ma non avevamo guardato la giardia...

Jiji
16-08-2012, 09:56
Il mio vladi non sta ancora bene... Ha iniziato con il vomito ... Martedì due volte e non sono riuscita a dare antibiotico , ieri niente vomito e sono riuscita a dare stomorgyll. Questa mattina gli do ranidil poi dopo 30 min mangia... Dopo 1 oretta circa dal pasto torno a casa e trovo i croccantini vomitati... Uff... È anche mogio mogio! Ho telef alla veterinaria e mi dice che nom sta ancora bene perché non ha fatto la cura e che se non riesce a tenere giù antibiotico devo andare da loro mattina e sera per fare punture di amplital anche se non è il farmaco migliore per problemi gastrointestinali! Boh ma che può avere il mil batuffolo... Sono preoccupata... :-(

3zampineallegre
16-08-2012, 10:26
Non posso che farti i migliori auguri per il tuo batuffolo.

Per esperienza personale, usa la ranitidina in compresse ed evita lo zantadine sciroppo, molto costoso e con un gusto orrendo (è amarissimo, l'ho assaggiato io stessa quando la micia scappava alla sola vista dela confezione)

Starmaia
16-08-2012, 11:00
Non so che dire...
Ma sono stati esclusi tutti i parassiti intestinali? Mi pare di capire che la giardia non è stata cercata.

Ipotizzo... magari chiedere un parere a un altro veterinario?

Oppure, se il problema è che non tiene niente, non sarebbe possibile dare del Plasil tanto per fargli tenere i farmaci?

Jiji
16-08-2012, 11:32
Si devo portare le feci e anche a me sta balenando l'idea di chiedere altro consulto! Qualcuno conosce un bravo veterinario in Brianza? Se no posso andare alla clinica veterinaria ...spero tanto non sia niente di grave... Sono preoccupata...

Jiji
17-08-2012, 17:10
Oggi vladi inizia a stare meglio , non ha vomitato e le feci stanno migliorando! Domani avrò risultato dell'esame parassiti! :-) si sente meglio lui e io ancheeeee :-)

perlina21
17-08-2012, 17:24
Cara, ho letto ora la discussione, a parte quello che ti ho scritto in pm, il dosaggio del ranidil scritto da star, è ottimo, anzi, io ne dò pure di più, gli effetti collaterali sono quasi inesistenti!!

Jiji
17-08-2012, 19:00
Grazie mille a tutti! Continuo anche se ha smesso di vomitare? Il piccolo é ancora mogio mogio spero che piano piano si riprenda! Domani vi do notizie dell'esame feci! Grazie ancora a tutti!

Jiji
18-08-2012, 09:44
Ho sentito il veterinario e l'esame feci è risultato negativo per tutto anche la giardia! Mi ha consigliato di continuare la cura e vedere se migliora se no si faranno altri esami! Speriamo bene! Buona giornata a tutti!

melissa
18-08-2012, 09:55
Forza piccolo, guarisci presto!:kisses:

Jiji
25-08-2012, 09:14
Aggiornamenti su vladimiro: dopo 9 giorni di antibiotico ancora non é a posto! Ieri sera senza che me ne accorgessi ha mangiato un po' di miglior gatto pollo/ tacchino avanzato dagli altri mici... Questo alle 20.45! Poi verso le 23.45 ho dato qualche croccantini per la notte alle 00.30 ha rifatto la sua brutta pupù molle e beige e alle 00.45 ha vomitato i croccantini una parte interi un'altra no... Mi sa che ci tocca altro giro dal veterinario ... E la preoccupazione sale... Questa mattina ha mangiato umido e non é stato male... Boh...

perlina21
25-08-2012, 09:24
Cara, eccomi, purtroppo la situazione è complessa, e senza vedere il gatto, per me è difficile aiutarti....
Quando lo porti nuovamente a visita, fammi sapere che ti dicono....
ma dimmi, solo lui ha problemi?? se si, già escludiamo un processo infettivo contagioso....
migliora con alcuni alimenti?
Ha ripreso la diarrea appena finito l'antibiotico?
Mangia con appetito? analisi del sangue ne ha fatte??
Puertroppo non ricordo tutto quello che mi hai scritto perchè ho cancellato gli mp che avevo la casella piena....

Jiji
25-08-2012, 09:34
Ciao perlina non so più che bene fare... Solo lui ha questi sintomi gli altri tre sono a posto! Esame feci per giardia e altro fatto ed è risultato negativo! Esami sangue mai fatti! Con il cibo intestinal, stomorgyl e florentero le feci erano formate per la maggior parte solo ultima parte molli, il colore era meglio del solito ma ancora marrone troppo chiaro/giallognolo! Con l'antibiotico sono andata avanti dal 15 agosto ad oggi! Lui ha appetito e mi segue per cercare cibo, non è un gran mangione peró 70/80 gr di umido più croccantini li mangia in una giornata! È magrettino e piccolo come micino! Per ricordartela in breve ha avuto feci molli e beige ad aprile poi con stomorgyl e intestinal è guarito verso il 10 agosto sono tornate queste feci molli e color beige chiaro ma non con molte scariche questa volta si sono associate a vomito ! Dopo antibio e pasti piccoli di intestinal il vomito è passato, ieri ha avuto episodio che ti ho raccontato! Vado subito oggi? Meglio una clinica? Cosa mi consigli di fare per prima cosa? Grazie mille veramente !

Jiji
25-08-2012, 09:59
Ah aggiungerei una cosa che prima non notavo... Non so se può essere utile o meno... E se riguarda il caldo torrido... quando dorme tiene gli occhi un po' aperti con in mostra la terza palpebra e sembra metterci un po' a svegliarsi... Forse sono colpita da paranoia :-))) gli sto addosso e cerco di capire variazioni nel comportamento per aiutare nella diagnosi ...

Starmaia
25-08-2012, 12:23
La terza palpebra, con gli occhi socchiusi, è più che normale. Così come ritengo che sia abbastanza normale uno stato "addormentato" in generale visto il caldo.
Personalmente questa cosa non la considererei fondamentale se poi è un gatto normale e più attivo nelle ore fresche.

Starmaia
25-08-2012, 12:26
Ah, un'altra cosa... a Lamù quando era piccina ed aveva avuto un episodio davvero brutto di diarrea e vomito, avevano prescritto Bimixin e dieta di solo pollo lesso per una settimana.
Non so se Perlina potrebbe confermare questa cura.

Ma mentre prendeva l'antibiotico, hai sempre associato un regolatore della flora intestinale?

Jiji
25-08-2012, 12:35
Attivo è una parola grossa ... Non lo è mai stato rispetto agli altri, Lo vedo meno correre dietro agli altri anche se partecipa alla vita di casa... Quando torno mi aspetta alla porta, viene alla ricerca di fusa, cerca la pappa, se li porto sul balcone vuole prendere gli insetti... Insieme a stomorgyl sto dando florentero mezza pasticca la mattina e mezza la sera... Lui le adora :-)

Jiji
26-08-2012, 15:02
Aggiornamento di oggi: vladimiro mangia ma appena va in lettiera per fare la pupù subito dopo vomita.... Domani di corsa a fare esami del sangue e test.... Ho un brutto presentimento ...