PDA

Visualizza Versione Completa : poccola ernia lella

babaferu
22-08-2012, 17:37
ciao, ricordate le 2 gattine abbandonate al centro sociale?
le abbiamo sterilizzate a inizio giugno, Lella ha subito un intervento un po' più complesso xchè aveva l'utero fibromatoso e molto grosso e attorcigliato.....
da subito aveva una raccolta di liquidi all'altezza della fine dello sterno, in mezzo, molto gonfia, poi piano piano è svaquata, fino a rimanere una boccettina di un 4 cm di diametro, morbida.... siccome ormai son passati 2 mesi e quella cosa non accennava ad andarsene l'abbiamo portata dal vet.... purtroppo è una piccola ernia, il vet dice che è da operare, non urgentemente ma presto. ho chiesto e mi ha detto che il rischio è che in quell'ernia ci finisca l'intestino e rimanga strozzato, ha detto di allarmarci se vediamo la pancia che diventa dura dura e lei che sta male....
di operarla adesso con 35 gradi (e magari tenerla rinchiusa x la convalescenza) non se ne parla.... rimandiamo all'autunno.
qualcuno di voi ha esperienze e consigli?

ps: diversamente, le 2 miciole stanno benone, vaccinate felv, hanno accesso al giardino e spopolano.... non hanno paura di nessuno e sono il terrore dei cani che vengono al centro!

Starmaia
22-08-2012, 17:45
Sì, Chutty è stata operata circa 6 anni fa perché la sterilizzazione non era stata fatta bene.
Aveva la panzotta come tutti ma invece che essere morbida come è di solito, aveva una palla dura che però non le causava grossi problemi.
I vet che l'avevano operata dicevano che era una cosa normale, solo un inestetismo.

Dopo qualche mese che era dallo Zipo, aveva iniziato a vomitare e i suoi vet avevano invece diagnosticato un'ernia con prolasso intestinale (credo si dica così... l'intestino era passato per il "buco" aperto nella muscolatura addominale)
Operata quasi d'urgenza, è stata rimessa a posto splendidamente.

Mi avevano detto che non è niente di particolarmente strano, aprono la pancia come per una sterilizzazione e la richiudono per bene. Decorso normale, come per una sterilizzazione.

babaferu
23-08-2012, 09:14
grazie! quindi di corsa dal vet se vomita. x ora è in super forma e da quando sono con noi han preso oltre un kg ciascuna.... uno splendore, peccato x questa piccola complicazione, la metteremo a posto presto! anche io sospetto che non sia stata richiusa bene internamente dopo la sterilizzazione, perchè anche se il vet dice che è una complicazione possibile dovuta a volte a troppo movimento dopo l'operazione, lei è tornata a casa che questo bozzo c'era già.... e poi è vero che subito dopo è stata poco ferma, ma era chiusa in una stanza quindi non è che abbia fatto chissà che salti.... boh, valuteremo intanto dove farla operare.
baci, ba

DonPepeDeVega
23-08-2012, 13:22
.. ma e'un'ernia ombelicale ?
.. se e'ombelicale l'intervento e'banalissimo, Indiana Jones fu operato di ernia e castrato in contemporanea.. :)

babaferu
23-08-2012, 19:38
.. ma e'un'ernia ombelicale ?
.. se e'ombelicale l'intervento e'banalissimo, Indiana Jones fu operato di ernia e castrato in contemporanea.. :)

no è più su, ed è conseguente all'operazione di sterilizzazione (ma non credo che l'intervento sia poi tanto diverso). grazie della testimonianza, speriamo!