PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti e termoregolazione

Dalila
22-08-2012, 21:59
Io soffro moltissimo il caldo e questa estate rovente mette a dura prova la mia pressione bassa e anche il mio sistema nervoso. Tuttavia mi preoccupo anche per miei quattro adorati mici. Apparentemente sembrano non risentire troppo della temperatura che io cerco di smorzare con ventiltori in ogni stanza. Tuttavia loro che sono coperti di pelo non soffrono di più di noi il caldo? Vedo che cercano i punti più bui e freschi della casa, e che bevono abbastanza spesso, ma non sembrano particolarmete provati. Vorrei che qualcuno mi parlasse della loro termoregolazione, di cui so poco o nulla. So solo che non sudano. Grazie! Speriamo che queste temperature africane finiscano presto. NON NE POSSO PIU'... :(:(:(:dead:

Starmaia
22-08-2012, 22:39
Semplice, la pelliccia mantiene i loro 39 gradi.
E' una temperatura accettabile per loro.
In caso faccia molto caldo, cercano posti più freschi ma in genere per stare meglio dormono.
Riducendo al minimo l'attività, mantengono "bassa" la temperatura corporea.

Non sudano, come hai giustamente scritto, nel senso che intendiamo noi ma sudano dai polpastrelli.
Inoltre dissipano calore anche dai padiglioni auricolari, dal naso (se hai un micio dal naso rosa noterai che a volte è quasi bianco, a volte tende al fucsia ;)).
Se fa eccezionalmente caldo, dissipano calore tenendo la bocca aperta, come i cani.

Dalila
23-08-2012, 09:31
Grazie mille per le esaurienti spiegazioni... Insomma loro stanno meglio di noi! Meno male...:)
Quindi anche in questo caso, vorrei essere un gatto... Uno dei miei possibilmente! :D

Starmaia
23-08-2012, 10:05
Sì, è una cosa che ho spesso considerato anch'io ;)

Nina72
25-08-2012, 07:09
sarà che di solito i gatti cercono i posti più freschi con questo caldo ma la mia nina è fuori di testa penso ama stare sull asfalto rovente sotto la mia macchina parcheggiata in cortile e ci resta tutto il pomeriggio e se cerco di prenderla scappa e poi si rimette li adesso da qualche giorno la frego portandola in casa verso mezzogiorno con la sua cannetta con il filo mentre giochiamo e non la faccio più uscire nel pomeriggio qui al sole siamo arrivati a 45 gradi :shy: non è normale questa gatta lo dico sempre:D:D

mafy
25-08-2012, 20:37
Semplice, la pelliccia mantiene i loro 39 gradi.
E' una temperatura accettabile per loro.
In caso faccia molto caldo, cercano posti più freschi ma in genere per stare meglio dormono.
Riducendo al minimo l'attività, mantengono "bassa" la temperatura corporea.

Non sudano, come hai giustamente scritto, nel senso che intendiamo noi ma sudano dai polpastrelli.
Inoltre dissipano calore anche dai padiglioni auricolari, dal naso (se hai un micio dal naso rosa noterai che a volte è quasi bianco, a volte tende al fucsia ;)).
Se fa eccezionalmente caldo, dissipano calore tenendo la bocca aperta, come i cani.

Che esauriente risposta, grazie me lo sono chiesta tanto anch'io con questo caldo, un pò l'avevo intuito perchè certe volte gli sentivo le orecchie calde o li vedevo respirare a bocca aperta; devo dire però che i miei furbetti prediligono un posto....sotto il mio lettone, nella mia stanza c'è l'aria condizionata e come la metto in funzione si precipitano là e si accucciano intorno al condizionatore, lo hanno adottato;)

lelia
25-08-2012, 20:41
Io in questo momento ho due gatti spalmati sul pavimento, e un siamese spalmato su...la sua copertina di pile :shy: