PDA

Visualizza Versione Completa : Piometra del moncone uetrino?

gattosa
25-08-2012, 09:26
Amici aiuto!:90:
La mia Micetta http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=202&pictureid=1911
è stata sterilizzata nel 2007.
Mai più avuto manifestazione di calore.
Il 9 Agosto vedo una secrezione giallastra attaccata alla vagina.
Col cotton fiocc verfico si tratta di pus (?)
Con fatica la infilo nel trasportino e la porto in clinca anche se sapevo il nostro veterinario essere in ferie fino al 16.
La visita una brava dottoressa:
non febbre
secrezione c' è, ma poca (e non doveva essersi leccata dato che era in trasportino a piangere per tutto il tragitto)
Le fa un' iniezione di Convenia e una di antinfiammatorio e a vedersi.......
Rientra il nostro vet e discuto con lui della questione:
se le perdite cessano, va bene,
se dovessero riprendere al termine della copertura del Convenia, portarla e :( di corsa, per una possibile piometra del moncone uterino :cry:
Ma lo credete possibile?
mai calore, mai manifestazioni anomale, senza febbre e può essere piometra?
e poi, del moncone?
ci sono delle responsabilità di chi ha effettuato l' intervento di sterilizzazione?

perlina21
25-08-2012, 09:34
Cara, l'infezione del moncone uterino (qui piometra non è correttissimo) è rara, ma può verificarsi.
Quando una gatta viene sterilizzata, la cervice, che si continua nella vagina rimane in sede.
In linea di massima, questo monconcino si atrofizza, ma a volte capita, che per un motivo o un altro, possa non regredire, e infettarsi, dando appunto questa infezione.
Non c'è colpa in chi ha fatto il precedente intervento, considera che la maggior parte del vet lascia in sede tutto l'utero e toglie solo le ovaie!!! Qui almeno l'utero è stato asportato!!
Sono eveniennze rare, ma capitano!
Il problema non è quasi mai grave,per questo non vedi febbre, nè malessere, e di solito con una buona terpia antibiotica, regredisce, raramente occorre nuovamente la via chirurgica .
Bacio!
Ps: nel cane qusta evenienza è molto più frequente, idem le infezioni dell'utero intero dopo asportazione solo delle ovaie, per questo alla sterilizzazione si consiglia di asportare per bene, fino in fondo tutto l'utero!!

gattosa
25-08-2012, 10:49
:eek: quindi dici che potremmo cavarcela solo con un buon antibiotico?
e come faccio a dirlo al veterinario?
lui si aspetta che gliela porti nel caso rivedessi le stesse perdite iniziali,
per farle un' ecografia, ma se dovesse suggerire un intervento che invece può essere evitato con una buona terapia, come tu dici? :confused:

La mia preoccupazione più grande è riuscire a portarcela dal veterinario,
Micetta è una "tosta" :mad: ed io, in verità con lei :o perdo lucidità e la capacità di connettere.

zaari70
25-08-2012, 12:21
:eek: quindi dici che potremmo cavarcela solo con un buon antibiotico?
e come faccio a dirlo al veterinario?
lui si aspetta che gliela porti nel caso rivedessi le stesse perdite iniziali,
per farle un' ecografia, ma se dovesse suggerire un intervento che invece può essere evitato con una buona terapia, come tu dici? :confused:

La mia preoccupazione più grande è riuscire a portarcela dal veterinario,
Micetta è una "tosta" :mad: ed io, in verità con lei :o perdo lucidità e la capacità di connettere.

Be' gli dici chiaramente che non vuoi fare intervento e che vuoi provare una terapia antibiotica con antibiotico più adatto.
Noi allevatori usiamo in genere il baytril per le piometre, io stessa l'ho usato con ottimi risultati tanto che le gatte in questione hanno poi ripartorito.
Solo che la cura è lunga, da 25 a 30 giorni non di meno.

gattosa
25-08-2012, 15:59
;) Grazie!
mi armerò di ......... coraggio :D ;)

lunanera
25-08-2012, 16:58
Be' gli dici chiaramente che non vuoi fare intervento e che vuoi provare una terapia antibiotica con antibiotico più adatto.
Noi allevatori usiamo in genere il baytril per le piometre, io stessa l'ho usato con ottimi risultati tanto che le gatte in questione hanno poi ripartorito.
Solo che la cura è lunga, da 25 a 30 giorni non di meno.

quindi se la piometra è presa in tempo non è pericolosa ne mortale ho capito bene ?

perlina21
25-08-2012, 17:08
La piometra classica, è una patologia grave e pericolosa, soprattutto se è "chiusa", ovvero senza perdita di materiale, perchè l'utero si riempie sempre più con conseguenze estremamente gravi!
Non è che se presa in tempo, si cura con l'antibiotico.
Può essere pericolosissima anche in fase iniziale.
E' però vero, che in alcuni casi, purtroppo rari, la sola terapia antibiotica può bastare a risolvere il problema, almeno temporaneramente.
Diciamo che in un buon 80-90% dei casi, serve l'intervento chirurgico, ma c'è quel 10% che riesce a evitarlo o almeno a posticiparlo.
Proprio ieri ho finito la terapia a una pastore tedesco di 14 anni, che si è presentata da me con un'infezione uterina grave, con perdita enorme di sangue e pus.
Il padrone non ha voluto operarla e così siamo andati di antibiotico, e ora dopo 20 gg, all'eco di controllo, l'utero è in buone condizioni.
E' vero, che l'utero rimane più sensibile, e quindi le ricadute sono probabili.

perlina21
25-08-2012, 17:08
Gattosa, ti rispondo al pm!

gattosa
25-08-2012, 20:00
:) :micimiao45: Grazie!

lunanera
25-08-2012, 21:24
grazie sara

zaari70
25-08-2012, 23:16
quindi se la piometra è presa in tempo non è pericolosa ne mortale ho capito bene ?

Luna, il problema è proprio prenderla in tempo.
Purtroppo quando iniziano i primi sintomi la piometra è già avanzata ( setticemia ) e se è chiusa dove non ci sono perdite, è ancora peggio perchè in genere l'utero si rompe e fa fuoriuscire tutto il pus in addome con conseguente peritonite.
E' talmente subdola come infezione che io consiglio sempre ad ogni minima perdita vaginale di correre da un veterinario, perchè meglio correre per niente che troppo tardi e quando compaiono i primi malesseri è al 99% troppo tardi.

Invece se uno è molto attento a ogni minimo cambiamento e si riesce a prenderla in tempo prima che l'infezione entri in circolo ( setticemia ) allora il rischio è molto minore.
Alle mie gatte per esempio è bastata qualche iniezione di prostagliandine per pulire bene l'utero ( erano gate da riproduzione ) e una cura lunga di baytril per sistemare le cose tanto che dopo 4-6 mesi sono diventate mamme tutte e due.

Però gli allevatori sono sempre all'erta con le piometre e dunque hanno un occhio particolare per le femmine intere.
Questo fa si che si riesca la maggior parte delle volte a prenderla per tempo.
Io lo chiamo sesto senso.

lunanera
26-08-2012, 10:06
grazie zaari mel lo chedevo perchè cerco di avere quest'occhio quando prendo le randagie ancora intere per cui potrei evitare una morte precoce correndo da un vet .
per ltro non sapevo che anche sterilizzate corrono questo rischio (il io vet non toglie l'utero in genere) per cui starò attenta anche a loro.