PDA

Visualizza Versione Completa : Scavare attorno alla ciotola

Pisina
25-08-2012, 18:16
Secondo la vostra esperienza perchè lo fanno ?
Ho letto che può essere perchè il cibo non è gradito oppure per "nasconderlo" e mangiarlo dopo, una sorta di retaggio atavico poichè in natura il cibo avanzato viene appunto nascosto per far sì che non venga rubato.
E' una curiosità che volevo approfondire, il micio in casa è nuovo e lo sto alimentando con marche già collaudate e che mangiava già prima...

katerpillar
25-08-2012, 18:22
è tipico per nascondere il cibo...la gatta che avevo prima in casa lo faceva spesso,anche con l'acqua!

leoncina
25-08-2012, 22:20
I miei lo fanno quando non gli piace, può anche marcire nella ciotola quando ci scavano intorno.

Pisina
26-08-2012, 02:32
temo l'interpretazione di leoncina sia il mio caso, mi sa che la nuova ricetta bozita non è gradita :(
A volte mangia, altre proprio lo annusa, raspa e se ne va, però se gli propongo altro mangia di gusto, quindi...

Chrisaras
26-08-2012, 07:40
Guarda. Tabata lo fa per dire: mamma, è roba buona, ma ora non ho fame, tienimela da parte che mangio dopo!
E così fa... la annusa, sente che è roba buona, raspa e va via, poi di notte, o dopo qualche ora, quando ha fame, torna e se la mangia (vabbhè poi la mia mangia poco e quindi non posso dire che se la divori, ma questo è solo perchè c ho il gatto che si crede una modella) ... quindi secondo me, se la mangia poi è perchè le piace ma in quel momento non ha fame. se invece la lascia lì a marcire..bhe, direi che le bozita non garbano:P

Pisina
27-08-2012, 22:50
l'ha fatto pure con un'altra marca che prima mangiava..direi che sono capricci :D
Essendo un gatto che mangia poco ed essendo qui da meno di una settimana (ed essendo adulto, quindi temendo problemi di adattamento) sono stata molto attenta a farlo mangiare e lui deve essersene accorto e ne ha approfittato ;) ma ora non mi frega più! Infatti oggi ha mangiato bozita ahahah

Ele&Coffee
27-08-2012, 23:16
non so dirti esattamente quale sia delle tue due ipotesi..ma credo la seconda.
Pezzetto lo fa dopo essersi sbafato tutto, aver pulito fino alla più piccola briciolina di pappa, aver lucidato la ciotola...

eccolo che parte con la sua manina lesta a scavare tutto intorno.. "questo lo lascio per dopo"

ma questo cosa, C è IL VUOTO COSMICO nella ciotolina!!

io lo AMO..non c è nulla da fare!!:154::154:

Daysun
28-08-2012, 08:07
Anche la Daisy lo faceva da piccina, appena finiva di mangiare si metteva a scavare l' asciugamanino che mettevo sotto le ciotole,per evitare che sporcasse per terra, come a dirmi :- Mò basta, ho finito, porta via tutto!-:D

Penny_black
28-08-2012, 08:11
Mò basta, ho finito, porta via tutto!-:D

Che cari, ci avvisano che possiamo sparecchiare :p

katerpillar
28-08-2012, 09:30
Ahahah stupendi! :147:

Ele&Coffee
28-08-2012, 13:15
Anche la Daisy lo faceva da piccina, appena finiva di mangiare si metteva a scavare l' asciugamanino che mettevo sotto le ciotole,per evitare che sporcasse per terra, come a dirmi :- Mò basta, ho finito, porta via tutto!-:D
oddio:154::154:

stefmont
28-08-2012, 16:15
Anche il nostro CHRIS lo fa ma noi (FORSE SBAGLIANDO) gli diamo 3 diverse interpretazioni:

A) A volte mangia di gusto una cosa che gli piace e quando è pieno da scoppiare
scava attorno alla ciotola.
Secondo me per dire non ce la faccio piuuuuuuuuu.

B) A volte perche proprio non gli piace

C) A volte perche magari ha gia mangiato i croccantini, è gia pieno
e gli metti l'umido e RASPA....

Questa è la mia risposta
COSA NE PENSATE AMICI DEL FORUM ? :):D:o:p:approve:

Nina72
28-08-2012, 16:25
zorro lo fa quando non gli piace la pappa annusa e cerca di coprirla e se ne va poi torna annusa e riprova a coprire il tutto :D sarei curiosa di vederlo se ci fosse veramente della terra tutto intorno se la copre veramente

Faelivrin
28-08-2012, 20:06
lo fanno anche i miei, in particolare le femminucce, e ancora più in particolare Freya... lei gratta praticamente su qualsiasi cibo le do... se le piace, gratta, se non le piace, gratta, se ha finito di mangiarlo, gratta... mah!

Pisina
30-08-2012, 09:12
Mi sa che fanno un po' come vogliono, mi pare di capire :D
Anche a me lo fa in diverse occasioni, credo per entrambi i motivi a questo punto! :D

pelosetta
30-08-2012, 22:25
Guarda. Tabata lo fa per dire: mamma, è roba buona, ma ora non ho fame, tienimela da parte che mangio dopo!

I miei fanno cosi, infatti dopo un po' di tempo tornano e mangiano.

orso bruno
31-08-2012, 04:58
la mia Molly scava intorno alla ciotola dell'acqua , tutte le volte che beve parte la scavata , quasi tre anni che lo fa , mai capito perché , e sia lei che Billo finito di bere si scrollano ben bene la pelliccia , talmente forte che a volte barcollano :D:D:D mah , abitudini da gatti