Entra

Visualizza Versione Completa : PH 8,5 e struvite + ossalati

LaGattara
28-08-2012, 17:48
Care amiche del forum,
ho fatto fare un controllo delle urine alla mia Nedina (gatta di circa 10 anni) perchè è da dicembre che combattiamo con una cistite recidivante!
A febbraio aveva PH 7,5 e cristalli di ossalato di calcio diidrato.
Ad aprile aveva PH 6,8, qualche leucocito ma niente più cristalli, grazie a pappe Urinary S/O, Dulcamara omeopatico e Karenal Pet in pasta.
La PU/CU è sempre stata a posto (0,04).

Pur non avendo più sintomi di cistite, ho fatto fare adesso un controllo delle urine e ho chiamato la veterinaria proprio ora per conoscere i risultati.
Mi ha detto che la PU/CU è perfetta ma che il PH è troppo alto ( 8,5 ) e che sono presenti abbondanti cristalli di struvite e anche di ossalati di calcio :cry::cry:

Mi dite se è una cosa grave? :eek:

La veterinaria mi ha detto di continuare con pappa Urinary S/O e di dare una pastiglia al giorno di STIEN sbriciolata nella pappa e di ripetere le analisi delle urine tra una decina di giorni.
Io riprendo anche con Dulcamara 5CH.

Cosa ne pensate? Sono molto giù!
Consigliate di farle fare anche un'ecografia?

LaGattara
28-08-2012, 17:57
Ancora una cosa: lo STIEN è in pastiglie e glielo darò sbriciolato nella pappa. I vostri mici lo mangiano così? O è schifoso?

Starmaia
28-08-2012, 18:41
Merlino lo mangia se glielo metto in bocca. Sbriciolato lo ha sempre schifato.
Concordo con la diagnosi della vet, Stien senz'altro, il pH è davvero alto.
Non capisco come possano convivere i due tipi di cristalli ma (sparo) quelli di ossalato potrebbero essere presenti "fisiologicamente" mentre quelli di struvite sono insorti a causa del pH.

Continua così, mezza pastiglia al mattino e mezza la sera. Fra un mese analisi e semmai la dose andrà ricorretta a 1/4 al mattino e 1/4 la sera.
Ecografia non la farei a questo punto. I reni mi sembrano comunque stare bene.

Mi sapresti dire il peso specifico?

LaGattara
28-08-2012, 19:01
Starmaia, il peso specifico non lo so perchè la vet mi ha letto i risultati al telefono e non li ho quindi sottomano.
Mi ha però detto che il peso specifico è bassino, ma non ricordo che valore mi ha detto, "10equalcosa".
Nessuno si spiega come possa avere contemporaneamente i due tipi di cristalli :shy:
Non mi dire così per lo Stien! Non sono capace a dare le pastiglie in bocca a Nedina quindi devo pregare che lo mangi sbriciolato nella pappa, accidenti!
In alternativa la vet mi ha indicato il CURECAL (se non ricordo male) ma mi ha detto che sa di olio di pesce e ricordo come Nedina ha schifato l'Omega Pet in gocce....
Aiuto!!!!!
Ma è una cosa grave? Sono già nel panico!

Starmaia
28-08-2012, 23:39
Gravissimo no, essendo femmina non andrà in blocco urinario.
Però è una cosa da curare altrimenti la vescica si rovinerà.