Visualizza Versione Completa : Gatto... a letto! xD
Buonasera :)
Non so se è proprio la sezione giusta per questo tipo di domanda, se non lo è vogliate scusarmi!
I vostri mici dormono con voi nel vostro letto?
Io sono un pò interdetta su questa cosa.... Ovviamente mi piace l'idea di condividere le mie notti con un batuffolo peloso che mi invade di fusa, ma allo stesso tempo non so cosa pensare sulle "condizioni igieniche".
Mi spiego... Non è tanto il problema dei peli, quelli con una passata di rullo vanno via... mi preoccupa di più la pulizia del gatto in generale... La mia micia va fuori il balcone, gioca con la terra, ha sempre le zampine sporche... poi, come tutti, va nella lettiera con le sue zampine.... e non è che se le lava dopo xD
Ultimamente Tessa ha avuto i vermi, l'ho sverminata per la 3 volta ( poverina lei :( ) e da quando ho visto i vermoni ho un pò di timore nel farla salire sul letto ( anche se lei ci sale comunque quando c'è il copriletto...)...ho paura che qualche uovo di vermetto o simile cada sulle lenzuola e poi si sa come va a finire xD
Voi che ne pensate?
Io ho sempre dormito con i miei gatti nel letto, fin da bambina. Non esiste per me l'idea di chiudere la porta della mia stanza da letto e lasciare fuori i gatti.
Dei tre che ho ora solo uno viene sotto le lenzuola, gli altri due se vengono sul letto restano sopra e cmq non vengono tutte le notti.
Quello che viene però mi dorme appiccicato tutta la notte (tutto l'anno, estate compresa, glom).
Mai avuti problemi di parassiti interni o esterni. Non ho balconi ma ovviamente i mici vanno in lettiera. Mi rendo conto che non è il massimo dell'igiene ma la cosa non mi turba :)
valelunatica
30-08-2012, 21:26
Ciao
a parte che non credo che sia cosìsemplice che le uova dei vermi ( :dead: ) arrivino nel tuo letto, dubito comunque che poi succederebbe altro.. ad ogni modo è una scelta soggettiva chiaramente ma il piacere della palla di pelo che ti dorme ai piedi (o anche in testa è incommensurabile) e i contatti quotidiani che abbiamo con i mici ( zampe addosso, bacetti, ninne sul divano, passeggiate sul tavolo) non sono poi così doverse a livello igenico...
fedefaith
30-08-2012, 21:45
Io ogni volta penso con quante cose "poco igieniche" abbiamo a che fare durante il giorno... nei mezzi di trasporto, al supermercato, lavoro-scuola e quant'altro... Non sappiamo chi e in che condizioni tocca che cosa eppure spesso non ci rendiamo conto nemmeno noi (per abitudine) di quello che tocchiamo nei luoghi pubblici o comuni... in confronto i gatti (in casa, ma anche nel balcone) sono super puliti, altroché...
Ci tengo molto alla pulizia, ma non sono per l'estremismo (tipo amuchina d'ogni dove) perché penso che ci distrugga piuttosto che protegga dagli agenti esterni. Quindi i mici secondo me non sono per niente "pericolosi" comparati con tutto quello con cui abbiamo a che fare ogni giorno nel "mondo esterno".
pelosetta
30-08-2012, 22:13
Io ogni volta penso con quante cose "poco igieniche" abbiamo a che fare durante il giorno... nei mezzi di trasporto, al supermercato, lavoro-scuola e quant'altro...
Ecco, ci penso spesso anche io infatti quando sto facendo qualche "schifezza"con i miei gatti.
Sinceramente mi dà molta piu' noia magari avere contatti involontari con gente di ogni tipo,magari sudata e/o puzzolente sull'autobus piuttosto che con il mio gatto che dorme con me ogni sera.
Ele&Coffee
30-08-2012, 22:36
Io ni.. nel senso.. prima lo lasciavo fuori ogni notte, adesso spesso (ma non sempre) lo faccio addormentare con me e poi quando sto per crollare lo porto nel suo "lettino" (sul tiragraffi)...
ma la mia decisione non è mai stata per il discorso igiene.. Piuttosto per il fatto che conoscendolo, quando si sveglia mi va a mangiare i capelli, mi trattoreggia in faccia, si allunga tipo gatto degli Incredibili occupando una piazza intera (a 5 mesi, tutto questo) quindi se mi devo svegliare 20 volte per notte preferisco tenerlo fuori (discorso lungimirante per quando fra due settimane rientrerò a lavoro e mi sveglierò alle sei e mezzo...)
non è detto che fra un annetto non lo lascerò dormire sempre con me... se si sarà "calmato" un pochino:)
cmq...per il discorso igiene la penso come le altre: o tutto o nulla... cioè, se lo baci, accarezzi ecc cmq i "germi" e lo sporco che raccatta con le zampine te li becchi lo stesso...
ma non ci sono pericoli per la salute, in ogni caso.
Amelie57
31-08-2012, 07:46
I miei dormono con me, e Tabita anche sotto le coperte (non adesso;)). Non sono una grandissima igienista e se penso a tutte le schifezze con cui entriamo in contatto ogni giorno, come hanno detto più su, lo sono ancora meno.
Qui almeno l'80/90 per cento degli utenti dorme con i gatti, come risultava da un sondaggio che adesso non trovo più, e i rimanenti non lo fanno perchè il gatto se ne sta per conto suo o perchè non li lascia dormire. Per motivi di igiene, credo, quasi nessuno.:263:
Lady Mosè
31-08-2012, 07:51
Anche i miei dormono con me, a volte Mosè direttamente sul mio cuscino e Artù sotto l'ascella! :D
a me piacerebbe tanto che dormisse con me e ammetto che ogni tanto specie quando fa freddo la vado a prendere e me la porto nel letto :o con mio marito che sbuffa e dice di lasciarla in pace sta gatta :263: non mi faccio problemi d igiene anche perchè anche noi siamo portatori di sporco visto che siamo sempre in giro a contatto con qualsiasi cosa .la mia piccola ama dormire nei cestini di vimini sparsi per la casa odia andare sul divano mai vista andarci volontariamente e sul letto sale solo in inverno quando siamo a letto se ha freddo altrimenti non sale neppure li e non perchè non voglio per igiene ma è lei strana mi sa :D
Toporagno
31-08-2012, 08:07
Da me non molto: la questione igenica è molto sentita a casa mia... i mici non vogliono venire a dormire con me perché dicono che puzzo troppo e non mi lavo mai.... ma se hgo fatto il bagno giusto due anni fa!!!! :D :D :D
Scherzi a parte, da me porte sempre aperte, il mio letto è un porto di mare: arrivano, partono, ripartono, etc.... :D
Starmaia
31-08-2012, 08:07
Non sono una grandissima igienista e se penso a tutte le schifezze con cui entriamo in contatto ogni giorno, come hanno detto più su, lo sono ancora meno.
Idem. Anzi, non lo sono mai stata e nemmeno i miei genitori e nonni. Quante volte da bambina ho ravanato nella terra, ho mangiato frutta e verdura senza lavarle, ho toccato animali di ogni tipo eppure sono ancora viva (ma non solo, ho anche un sistema immunitario da far paura).
Quindi sì, i gatti possono fare quel che vogliono. Stare sul, nel, sotto il letto come meglio credono. Possono anche rientrare da fuori con le zattine luride e fiondarsi sul letto, a volte prima che sia riuscita a rifarlo... tanto ora che viene sera i germi patogeni sono defunti ;)
Tra l'altro pare che una delle cose più lerce con la quale entriamo quasi tutti in contatto sia la tastiera del pc. Eppure non è che ci si lavi le mani ogni volta che la usiamo :)
altraclaudia
31-08-2012, 09:51
Da me non molto: la questione igenica è molto sentita a casa mia... i mici non vogliono venire a dormire con me perché dicono che puzzo troppo e non mi lavo mai.... ma se hgo fatto il bagno giusto due anni fa!!!! :D :D :D
:263::lol::lol:
Starmaia
31-08-2012, 09:59
Tu ridi ma una volta avevo usato un bagnoschiuma (credo fosse de L'Erbolario) allo zenzero e qualcosa.
Merlino mi ha evitata accuratamente finché non mi sono levata di dosso quel tanfo :263:
katerpillar
31-08-2012, 10:28
Ahahah Merlino...che gatto :D
I miei gatti vanno dappertutto :) (tranne che sulla tavola apparecchiata)
La cosa più bella del mondo era Trudi che d'inverno mi dormiva addosso sotto le coperte :)
Ciliegia
31-08-2012, 11:03
I miei non dormono con noi...ma non per l'igiene (infatti di giorno ci vanno sul letto), quanto per il fatto che a casa nostra il sonno è sacro. Per cui loro dormono nella loro stanza e noi nella nostra; da sempre. :)
Toporagno
31-08-2012, 11:14
Tu ridi ma una volta avevo usato un bagnoschiuma (credo fosse de L'Erbolario) allo zenzero e qualcosa.
Merlino mi ha evitata accuratamente finché non mi sono levata di dosso quel tanfo :263:
Dagli torto... lo zenzero....
Prova ad usare un bagnoschiuma all'erba gata, vedrai poi che appiccicoso sarà! :D
La mia a letto con noi, ai piedi del latto, lato mio...no non mi vuole più bene ma sono vicina alla finestra -_-
GRAZIE A DIO finalmente non ci sveglia più alle 5 per giocare, ma aspetta che ci alziamo :D
La mia mi dorme ai piedi del letto, anche se mi piacerebbe che venisse anche sotto le coperte, sopratutto quando farà più freddo e spesso la sbaciucchio e per ora sto bene, mai avuto problemi di salute.:micimiao06:
Comunque, se proprio non ti fidi, puoi sempre pulire le zampette con delle salviettine umidificate, non profumate.
Anche le mie dormono nel lettone con noi..mia dorme sul mio cuscino,occupando da sola una piazza del letto e sofia la segue a ruota ma lei si mette sopra i miei piedi(se posso ancora chiamarli cosi')...e quando li muovo sono guai...!!
Anche i miei gatti dormono con me, ma non tutti. La gatta tigrata tricolore dorme per conto suo in cucina, solitamente in alto sopra un pensile. E' una gatta molto particolare, fa poca lega con gli altri e vuole essere lasciata in pace. Gli altri tre, tutti sul mio letto. Ognuno ha una posizione preferita e di solito mantiene quella. Gilda appiccicata al mio fianco destro, Placido accanto a lei, ma cercando di guadagnare possibilmente il posto della sorella per starmi appiccicato, ma non ci riesce quasi mai... Jenny, sul cuscino libero o in fondo vicino ai miei piedi e quando mi muovo cera di giocarci mordicchiandomi. Ogni tanto la scaccio, ma lei persiste. D'inverno mi si stringono tutti e tre addosso e per girarmi li devo spostare... Nonostante spesso mi facciano stare scomoda, non rinuncerei mai a dormire con loro.
Quando faccio la permanenete evidentemente per alcun giorni si sente sotto sotto l'odore un po' acido del liquido che viene usato e una delle gatte ne va matta per cui pretende di dormire sul mio cuscino per annusarmi (e mangiucchiare) voluttuosamente di tanto in tanto i capelli...
ahhh insomma è un argomento molto dibattuto a quanto vedo xD
la mia era una semplice curiosità, anzi ero in dubbio se considerare giusto far dormire il micio sul letto visto che molte persone lo considerano poco igienico...
effettivamente, come dite voi, c'è di peggio... ;)
a questo punto giusto o sbagliato che sia, tanto ha già deciso lei xD
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.