PDA

Visualizza Versione Completa : Oscar è obeso...cosa dargli?

Oscarino
12-09-2012, 08:24
ciao

in visita dal vet per asma felino il dottore ha dettoche il mio Oscar è obeso. diamine per me è grasso ma obeso mi pare troppo....pero in ogni caso ha detto che deve dimagrire e su questo nn ci piove. ma come???

Oscar è un gatto castrato (e da quando è castrato sono iniziati i problemi di peso perche prima scorazzava in giro ) di 5 anni e mezzo. fiv+ e pesa ora 6,80 kg.

la sua attuale alimentazione è...tutto. nel senso che è un gatto fogna ed avido.
diciamo che mangia smilla (ma potrebbe mangiare tutto) piu complementare e le crocche glielo do come contentino ma tipo 10 contate.

il vet mi ha prescritto HILL'S R/D 1 SCATOLETTA E MEZZO AL GIORNO oppure HILL'S R/D CROCCHE 70GR al giorno. ora su zooplus queste hill's r/d per gatti nn ci sono.

inoltre avevo appena fatto l'ordine di 24 smilla+ 24 bozita....ed arrivo a stento a fine settimana con quanto guadagno ed il fitto che devo pagare>; quindi nn vorrei buttare sti soldi. faro il sacrificio per le hill's anche se ho visto che costano un botto...ma so che è per la salute di Oscar.

quindi volevo chiedervi:

1) IL CONSIGLIO DEL VET è GIUSTO?
2) MA E POSSIBILE FARLO DIMAGRIRE ANCHE CON SMILLA ED ALTRO?
3) DOVE TROVO LE HILL'S R/D?
4) CONSIGLI VARI.

grazie

delice
12-09-2012, 08:30
su zooplus ci sono, guarda qui:

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/hills_prescription_diet/162708#more

alternative meno costose, credo che se ne possano trovare comunque.... innanzi tutto, ti chiederei se puoi postare una foto del micio, cosi da poter vedere se è veramente cosi obeso o no :D.... e poi ti chiederei di mettere bene scritto ciò che mangia in un giorno, quantità , tipologia e marche di cibo.... cosi vediamo se si può studiare qualcosa di alternativo :)

Oscarino
12-09-2012, 08:32
su zooplus ci sono, guarda qui:

http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/hills_prescription_diet/162708#more

alternative meno costose, credo che se ne possano trovare comunque.... innanzi tutto, ti chiederei se puoi postare una foto del micio, cosi da poter vedere se è veramente cosi obeso o no :D.... e poi ti chiederei di mettere bene scritto ciò che mangia in un giorno, quantità , tipologia e marche di cibo.... cosi vediamo se si può studiare qualcosa di alternativo :)

ma nn sono per cani??

delice
12-09-2012, 08:32
ma nn sono per cani??

uh scusa :o che stordita hai ragione :D

delice
12-09-2012, 08:34
le hanno su animalhouse
http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/466-alimento-curativo/527-hill-s-prescription-diet/4384-hill-s-prescription-diet-r/d-feline-kg5.html

Oscarino
12-09-2012, 08:37
uh scusa :o che stordita hai ragione :D

di nulla.

cmq mangia smilla delizie al pollo + un po di crocche per ringraziarlo quando fa alcune cose buone + complementare vario tipo schesir o alimenti umani (cerco di orientarmi sui 60gr giornalieri convertiti in umido ma sforo perche lui e un avido ed è tanto bello).

è grasso...obeso mi sembra un parolone anche perche è grande.
le hill's le hanno tutti i petshop quindi magari provo achiedere nella mia citta....ma volevo anche un parere da voi per la dieta dei gatti obesi; come fate?

Oscarino
12-09-2012, 08:38
le hanno su animalhouse
http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/466-alimento-curativo/527-hill-s-prescription-diet/4384-hill-s-prescription-diet-r/d-feline-kg5.html

5kg 45 euro??? aiuto :-)

delice
12-09-2012, 08:41
5kg 45 euro??? aiuto :-)

eh il problema è che fa parte dei medicati, per cui costano tanto....:( sinceramente però, a meno che non sia realmente obeso ( per questo ti chiedevo una foto ;)) magari non sono necessarie....

le quantità dei cibi che dai quali sono? da quel che ho capito, oscar mangia solo umido, giusto?

Oscarino
12-09-2012, 08:45
eh il problema è che fa parte dei medicati, per cui costano tanto....:( sinceramente però, a meno che non sia realmente obeso ( per questo ti chiedevo una foto ;)) magari non sono necessarie....

le quantità dei cibi che dai quali sono? da quel che ho capito, oscar mangia solo umido, giusto?

si principalmente umido (le crocche una 10ina al giorno di porta 21) che sapevo meno calorico

delice
12-09-2012, 08:47
si principalmente umido (le crocche una 10ina al giorno di porta 21) che sapevo meno calorico

si, ma.... quanto al giorno? in grammi

Lady Mosè
12-09-2012, 08:50
ALT! Diffidare sempre dei vet che consigliano cibi medicati laddove si può ottenere lo stesso risultato coi cibi normali(e altri aiutini).

Innanzi tutto, ti dico che il mio Mosè ora pesa sui 7 kg ed è grosso...ha la panciona pendula e comunque le circonferenze ci sono, ma un gatto è veramente OBESO(non sovrappeso eh) quando non riesce più a lavarsi nelle parti intime.

Detto questo, una foto potrebbe aiutarci a verificare la gravità del problema(...secondo il vet...).

I consigli sono i soliti: dare più umido possibile, fargli fare più movimento, spezzettare i pasti.

Mi pare che tu stia già dando prevalentemente umido, quanto gliene dai al giorno? Lo fai giocare?

Come cibi hai provato Miamor Pasto Delicato?

fedefaith
12-09-2012, 09:00
Sono stata dal vet anch'io qualche settimana fa, e purtroppo anche ai miei mici è stata consigliata una dieta a base di medicato obesity.

Detto questo, i miei mici sono sovrappeso da sempre praticamente, ma anche parecchio grandi di dimensioni (il maschio potrebbe sembrare un incrocio maine coon, o simili).
Io ho riflettuto sulla linea obesity (a me è stata consigliata quella della Royal Canin), e sinceramente vorrei prima provare un'alternativa diversa. I cibi medicati per l'obesità sono meno calorici ma hanno anche troppi troppi carboidrati o proteine di origine vegetale. Sicuramente se sono stati studiati appositamente la loro funzione in certi casi la svolgeranno bene, ma non sono per niente convinta.
Inoltre i 70gr che ti sono stati prescritti mi sembrano troppi. Qual'è il peso ideale che dovrebbe raggiungere il tuo Oscar?

Io mi sto documentando soprattutto su questo sito americano molto ricco di informazioni e utile per capire meglio che errori facciamo nell'alimentare i nostri mici: http://www.catinfo.org/

Io per il momento ho deciso di prima di tutto pesare le porzioni, e ridurre a circa 40/45gr di croccantini per Sheila che mangia quasi solo secco, cercando man mano di scendere con la porzione di secco a favore dell'umido (lei non lo mangia volentieri e l'obbiettivo sarebbe fargliene mangiare almeno 100gr al giorno).
Yoda invece che mangia prevalentemente umido, è già a buona strada ma vorrei eliminare completamente il secco per lui e introdurre appena fa un po' di fresco carne cruda integrata (una sorta di semi-barf). Lui adesso mangia circa 150/175gr di umido al giorno più 10-15gr di croccantini.

Inoltre è indispensabile che facciano più movimento.

Per la scelta dei croccantini sarebbe meglio puntare su un crocco senza cereali, ma nel tuo caso del micio FIV non saprei se è indicato o meno...

Ricorda che il micio non deve perdere mai più del 1-2% del peso corporeo alla settimana se no sarebbe troppo ed è rischioso per la sua salute.

Questo è come sto agendo io, e i miei pesano parecchio di più. Il medicato si può provare, ma io lo tengo come ultimissima spiaggia.

Oscarino
12-09-2012, 09:30
ecco le foto della tigre...dall'alto della sua panza

http://i45.tinypic.com/2utrkgp.jpg

http://i47.tinypic.com/30kgbo6.jpg

come dicevo gli do 150 di smilla + un po di complementare + 10 crocche contate porta 21 + quello che lascia la micina quando nn riesco a ripulire la ciotola della piccolina.

IL GATTOCOME DICEVO è UNA FOGNA...mangia tutto qualsiasi cosa. nn sarebbe un problema provare altro...

ORA PESA 6,80 KG IL VET DICE CHE IL SUO PESO DEVE ESSERE TRA I 5 E 5,50 KG...a me pare poco.

da oggi ho iniziato cura antistaminica con TINSET gocce per asma felino accertato

delice
12-09-2012, 09:42
ecco le foto della tigre...dall'alto della sua panza

http://i45.tinypic.com/2utrkgp.jpg

http://i47.tinypic.com/30kgbo6.jpg

ci vorrebbero delle foto in piedi, cosi si capisce che nn è un fuscello ma nn si capisce bene.... se hai una foto dall'alto (con il micio in piedi ) sarebbe il massimo... e una di lato....

come dicevo gli do 150 di smilla + un po di complementare + 10 crocche contate porta 21 + quello che lascia la micina quando nn riesco a ripulire la ciotola della piccolina.

.... cosa sarebbe, ciò che rimane della piccolina? :D

IL GATTOCOME DICEVO è UNA FOGNA...mangia tutto qualsiasi cosa. nn sarebbe un problema provare altro...

ORA PESA 6,80 KG IL VET DICE CHE IL SUO PESO DEVE ESSERE TRA I 5 E 5,50 KG...a me pare poco.

[/QUOTE]

...tu dici che è una fogna , ma poi dici che alla fine mangia 150 gr di umido e poco altro.... cosa sarebbe questo "mangia tutto, qualsiasi cosa"? snack durante il giorno? cibo umano che gli allungate ogni tanto? devi spiegare bene questo....

il discorso che fa il vet sul peso non lo condivido molto.... ci sono gatti di diverse tipologie, gattoni e gatti piccoli.... dire che un gatto deve pesare circa 5 kg mi sembra riduttivo.... bisogna vedere che tipo di gatto è (e qui torna il discorso delle foto...)

scusa le tante domande, ma se dobbiamo valutare bene, dobbiamo sapere,.,,,:D

Oscarino
12-09-2012, 09:47
ci vorrebbero delle foto in piedi, cosi si capisce che nn è un fuscello ma nn si capisce bene.... se hai una foto dall'alto (con il micio in piedi ) sarebbe il massimo... e una di lato....

.... cosa sarebbe, ciò che rimane della piccolina? :D

...tu dici che è una fogna , ma poi dici che alla fine mangia 150 gr di umido e poco altro.... cosa sarebbe questo "mangia tutto, qualsiasi cosa"? snack durante il giorno? cibo umano che gli allungate ogni tanto? devi spiegare bene questo....

il discorso che fa il vet sul peso non lo condivido molto.... ci sono gatti di diverse tipologie, gattoni e gatti piccoli.... dire che un gatto deve pesare circa 5 kg mi sembra riduttivo.... bisogna vedere che tipo di gatto è (e qui torna il discorso delle foto...)

scusa le tante domande, ma se dobbiamo valutare bene, dobbiamo sapere,.,,,:D

di lato e da sopra nn ne ho ora...ma ti dico che ha la pancia scesa flaccida e che bello rotonda....altro che prova clessidra.

la piccolina a volte rimane il cibo dalla ciotola che lui va a spazzolare quando ovviamente nn lo becco, infatti ora quando mangiano li guardo a vista.

dico che è una fogna perche mangia tutto e perche mangerebbe sempre....se gli do 200 grammi tutte in una volta lui miagola perche ne vuole ancora; a differenza della gattina che invece si ferma quando si riempie OSCAR non va via se la ciotola nn e pulita per bene; sia che ci sono 50 gr siano che ce ne siano 250.

snack li ho eliminati, quando do lo schesir alla piccolina gli do un assaggino di 10 gr massimo anche a lui; quando io mangio lui si siede vicino a me e nn posso nn passargli due o tre pezzettini di mozzarella o ieri un pezzettino di patata scaldata o ovviamente quando mangio la carne dargli dei pezzetti.

nn preoccuparti perle domande, le foto cerco di fargliele...a prescindere da tutto il gatto deve cmq dimagrire.

fedefaith
12-09-2012, 09:47
Per me le quantità che stai dando non sono tanto anzi... bisogna vedere se effettivamente mangia solo 10gr di crocchi (li pesi? o sono quelli che spilucca dalle ciotole?), e a quanto ammonta il complementare?

Il gatto è attivo, gioca, ha accesso a balconi-giardini? Ci sono altri mici in casa?

Io sinceramente, vista la FIV e le altre cure, non lo stresserei troppo. Forse se raggiungesse i 6kg andrebbe benissimo, non mi sembrano esagerati, e non forzerei troppo la mano visto gli altri problemi.

Quanti pasti fate?

fedefaith
12-09-2012, 09:52
Ad alcune cose hai già risposto...
Dare dalla tavola anche pochissime cose non è giusto. Anche se a noi sembra poco per loro può essere troppo e va ad aumentare le calorie che il micio sta assumendo quotidianamente. Non devi alimentare questa sua fame illimitata...

delice
12-09-2012, 09:57
come dice fede, bisogna stare attenti perchè il micio nn deve avvertire stress nei cambiamenti che farai.... per di piu, il totale del suo cibo giornaliero fisso non è esagerato, quindi nn toccherei le quantità di umido completo che dai.... il coplementare, se si tratta di un cucchiaino al giorno va pure bene, e le 10 crocchette (10 eh?!!:D) pure. toglierei il cibo residuo lasciato dall'altro micio, assolutamente, anche perchè non sai mai quanto sarà....

toglierei tutto ciò che gli allunghi dalla tua tavola, mozzarella, carne , tutto ciò che è un fuori pasto.

il suo cibo lo razionerei in quanti più pasti puoi dargli durante il giorno, conciliando con i momenti in cui sei a casa o fuori casa..... ma almeno suddiviso in tre pasti al giorno.

per ultimo, cercherei di farlo muovere, giocare. puoi cominciare con 10 minuti al giorno , una o due volte al giorno....

in qs modo, qualcosina dovrebbe cambiare nel suo peso.... e senza stress. anche perchè il micio deve buttar giu qualche ettuccio, non lo farei dimagrire piu di tanto, è un gattone, quando ti arriva sui 6 kg, io mi fermerei. e deve essere una diminuzione lenta, mi raccomando, per cui devi essere paziente.

Lady Mosè
12-09-2012, 10:01
Eliminare il tuo cibo(la patata?????), assolutamente. Fa malissimo a loro perché contiene sale ecc...
Piuttosto aumenta pure fino a 200 grammi l'umido COMPLETO(no Schesir, ma non lo darei nemmeno all'altra gatta, a meno che non parli del kitten, ma in ogni caso complementare e kitten NON vanno dati a mici sovrappeso.) e daglielo a più riprese(quanti pasti fai al giorno?), magari un pasto faglielo fare mentre TU mangi, se non vuoi chiuderlo fuori dalla cucina.

Una fetta di speck per loro sono troppe calorie(oltre al fatto che non va bene).

Quindi inizia così, poi vediamo.

PS è bellissimo, la pancia pendula è fisiologica, non vuol dire che se ha quella è automaticamente grasso. Non è certo filiforme, ma guardati le foto del mio e fai un confronto.

Arian
14-09-2012, 10:23
Io ho la piccola tigre in sovrappeso (circa 5 kg). La panciotta si vede, e sinceramente un pochetto deve dimagrire. Il vet in primavera mi disse che la micia non era in sovrappeso, salvo poi contraddirsi quando capii che era sterilizzata:shy:
Si contraddicono spesso ed io ho imparato (anche grazie a questo forum) a prendere il discorso alimentazione con le pinze.
Ripeto, maya è in sovrappeso. E un pochetto voglio farla dimagrire. Però come saggiamente ti consigliano tutti/e bisogna essere da un lato inflessibili ma anche rilassati.
Il vero problema come avrai intuito sono: crocche (nel mio caso) e pasti umani dati da te.
Io ho diminuito le crocche da 30 a 20 gr al di. Nel mio caso, usando un dispenser automatico, ed essendo la micia parecchio scaltra, ho riscontrato che la furbacchiona riesce a rimpinzarsi da sola di crocche residue dall'erogatore...discorso lungo. Quindi invece di 30 gr ne mangiucchuava di più.
La diminuzione delle crocche ha prodotto un riassestamento del peso, non immediato ovviamente ma tangibile nei mesi. Ma a questo ho aumentato anche l'umido. In modo da non crearle stress da cibo.
In sostanza ai 20 gr di crocche (più i furti) aggiungo 100/130 gr di umido, a seconda dell'appetito. Come crocche (sembra una sciocchezza ma non lo è) le sto dando quelle grandi di dimensioni (varie marche). Cosi facendo la micia ci sta di più a mangiare, sgranocchia bene per i denti, e sembra più appagata.
Quelli che a noi sembrano dettagli possono fare la differenza.
Gioco quotidianamente ( e mi diverto un mondo) con la piccola tigre. Anche questo come dicono le altre aiuta a tenere alto il metabolismo e distrarla dal cibo.
Alcune volte appena finita una bella pappata di umido continua a miagolare, ma se prendo il suo giochino preferito si dimentica tutto. Questo sta a significare che realmente non ha fame da "bisogno" quanto da ingordigia o noia. Anche perchè se cosi fosse sarebbe magrissima, cosa che non è :)
scusate si mi sono dilungato :)

MICHEAL
14-09-2012, 11:08
Lascia che mangi.....secondo me così facendo lo stressi.....anche lui vive una volta sola...non decidere per lui.....:)

Nox
14-09-2012, 11:22
Lascia che mangi.....secondo me così facendo lo stressi.....anche lui vive una volta sola...non decidere per lui.....:)

Ma anche no! :) Un animale obeso, di qualsiasi specie, va incontro ad innumerevoli problemi di salute. Esattamente come un uomo. Ma visto che il gatto non è in grado di capire cosa sia giusto o sbagliato per la sua salute, sta a noi alimentarlo nel migliore dei modi per garantirgli (per quanto possibile) una buona qualità di vita :) E' come se vedessi un uomo di 35 anni obeso, costantemente a rischio infarto, ictus, diabete e altre amenità varie e gli dicessi "no vabbè, ma mangia quanto vuoi e goditela per quanto possibile... a pazienza se durerà solo altri 5 anni, almeno hai fatto cosa volevi!". Io personalmente lo trovo un ragionamento piuttosto sbagliato.

mafalda
14-09-2012, 15:55
d quando io mangio lui si siede vicino a me e nn posso nn passargli due o tre pezzettini di mozzarella o ieri un pezzettino di patata scaldata o ovviamente quando mangio la carne dargli dei pezzetti.

"non posso non passargli" è un concetto che devi eliminare dalla tua mente, specie se alla fine nonostante i consigli ti ritroverai a dare l'obesity, non puoi certo continuare con questo comportamento altrimenti farai dei danni alla salute del gatto ancora di più e inoltre ci spenderai pure una marea di soldi inutili.

eh, invece se siamo qui è proprio perché è nostra responsabilità decidere per loro e quindi farlo al meglio che possiamo altrimenti, sai quanti merli e quante cavallette ci sono fuori dalla mia finestra? potrebbero fare self service, ma gatti cacciatori puri ce ne sono pochi anche fra i randagi oggi.

fedefaith
14-09-2012, 15:59
Non ricordo se l'ho già detto, ma semplicemente pesando il cibo dei miei e cercando di eliminare tutti extra e con un po' di umido in più, sono riuscita a far perdere a sheila circa 400/500gr in un mese ;)
Senza usare l'obesity che mi era stato consigliato...

Narcissa
14-09-2012, 19:45
6.80 Kg obeso ?
Se vede Artù che ne pesa 7.4 che fa si suicida ?
Il mio panzerotto è grassottello ed infatti sta già a dieta ( non con cibo medicato , lo ha preso anche per troppo tempo per i calcoli di struvite e perchè mi sono anche io fidata dei vet pro-crocchette come cibo umido ) .. ora che mangia molto più umido e meno crocchette da qualche settimana , mi sembra anche meno " affamato " e non si avventa più sul cibo come prima..
Bisogna essere noi a dare una regola .. il cibo che mangiamo noi nella maggior parte dei casi per loro è veleno e il cibo medicato in molti casi si può evitare .. io ti consiglio di seguire i consigli delle nostre esperte e di aspettare a dare medicato..datti un po' di tempo per vedere se riesci a raggiungere qualche risultato :)

Oscarino
16-09-2012, 19:35
6.80 Kg obeso ?
Se vede Artù che ne pesa 7.4 che fa si suicida ?
Il mio panzerotto è grassottello ed infatti sta già a dieta ( non con cibo medicato , lo ha preso anche per troppo tempo per i calcoli di struvite e perchè mi sono anche io fidata dei vet pro-crocchette come cibo umido ) .. ora che mangia molto più umido e meno crocchette da qualche settimana , mi sembra anche meno " affamato " e non si avventa più sul cibo come prima..
Bisogna essere noi a dare una regola .. il cibo che mangiamo noi nella maggior parte dei casi per loro è veleno e il cibo medicato in molti casi si può evitare .. io ti consiglio di seguire i consigli delle nostre esperte e di aspettare a dare medicato..datti un po' di tempo per vedere se riesci a raggiungere qualche risultato :)

ti ringrazio della testimonianza. infatti anche io sostengo che e grassottello ma assolutamente nn obeso. cmq ho iniziato la dieta che come hai scritto tu nulla altro è che dare una regolata a...me stesso. per ora...

Narcissa
16-09-2012, 20:47
Guarda io ti capisco benissimo .. ma hai detto una cosa stragiusta .. per prima cosa la regolata nella maggior parte dei casi tocca darcela a noi ..
Io ho fatto una volta sola l'errore di fidarmi ciecamente di un vet ( che tra le altre cose ora ho cambiato perchè su alcune questioni non mi ha convinta ) che mi consigliava del cibo che poi si è rivelato sbagliato .. Ora con l'arrivo di due nuove puzzolette ho iniziato a informarmi e a capire che non è sempre necessario spendere uno stipendio per i cibi medicati quando ci sono delle validissime alternative.. per un problema come il tuo poi men che meno visto che secondo me non possiamo parlare di obesità.

Oscarino
17-09-2012, 09:40
Guarda io ti capisco benissimo .. ma hai detto una cosa stragiusta .. per prima cosa la regolata nella maggior parte dei casi tocca darcela a noi ..
Io ho fatto una volta sola l'errore di fidarmi ciecamente di un vet ( che tra le altre cose ora ho cambiato perchè su alcune questioni non mi ha convinta ) che mi consigliava del cibo che poi si è rivelato sbagliato .. Ora con l'arrivo di due nuove puzzolette ho iniziato a informarmi e a capire che non è sempre necessario spendere uno stipendio per i cibi medicati quando ci sono delle validissime alternative.. per un problema come il tuo poi men che meno visto che secondo me non possiamo parlare di obesità.

al piu come suggerito da un'altra utente provero (ma tanto a lui piace tutto...ma tutto tuttotutto) a comprare pasto delicato della miamor appena fiisco questa nuova scorta di smilla.ho visto il valore dei grassi ed e effettivamente di meno...nn di molto ma di meno.

ora mi chiedo secondo voi quanto devo dargli di grammi al giorno tenendo conto che week end escluso il gatto fa due pranzi al giorno (piu una 10 di crocchi porta21 come regalo) ???

tu che cibo gli stai dando ed in che quantita?

fedefaith
17-09-2012, 09:51
Secondo me sui 175/180gr potrebbe una giusta dose unita a 10gr di croccantini. Pesalo prima di iniziare la dieta effettiva e ripesalo una volta alla settimana. Non deve perdere più del 1-2% del suo peso corporeo alla settimana, se no sarebbe troppo.

Non puoi aumentare i pasti a 3 al giorno (mattina prima di andare al lavoro, sera quando si torna, e prima di andare a dormire?). 90gr tutti in una volta a pasto mi sembrano un po' troppi... Ma poi dipende se il micio mangia tutto in una volta oppure mangia la sua porzione di umido nel corso della giornata

Lady Mosè
17-09-2012, 10:04
Suddividi i pasti, almeno una 3a volta ci sta... ;) per il resto segui quanto detto da Fedefaith! :)

Arian
17-09-2012, 13:48
Alla mia piccolina ho ridotto a 20 gr di crocche e 100 di umido al di. Prima le crocche erano 30gr... Spero che si assesti pian piano senza sbattimenti.
Concordo sull'inutilità anche dei cibi sterilized (almeno secco). Provato per un anno. La micia ingrassa cmq se si sbagliano le dosi...anche di poco. Non servono a nulla

alepuffola
17-09-2012, 13:55

eh, invece se siamo qui è proprio perché è nostra responsabilità decidere per loro e quindi farlo al meglio che possiamo altrimenti, sai quanti merli e quante cavallette ci sono fuori dalla mia finestra? potrebbero fare self service, ma gatti cacciatori puri ce ne sono pochi anche fra i randagi oggi.

Anche perchè, Micheal, più che lui deciderebbero soprattutto gli appetizzanti che c'infilano dentro.

Narcissa
17-09-2012, 16:50
al piu come suggerito da un'altra utente provero (ma tanto a lui piace tutto...ma tutto tuttotutto) a comprare pasto delicato della miamor appena fiisco questa nuova scorta di smilla.ho visto il valore dei grassi ed e effettivamente di meno...nn di molto ma di meno.

ora mi chiedo secondo voi quanto devo dargli di grammi al giorno tenendo conto che week end escluso il gatto fa due pranzi al giorno (piu una 10 di crocchi porta21 come regalo) ???

tu che cibo gli stai dando ed in che quantita?

Al momento sto dando circa 140/150 grammi al giorno di umido e circa una 30ina di grammi in crocche al giorno.Avendo mangiato in passato solo secco, pian piano aumenterò l'umido e diminuiro' le crocche al minimo.

L'umido lo suddivido in due pasti ( uno in tarda mattinata e uno la sera perchè dal pomeriggio alla sera sono a lavoro ) e le crocche gliele lascio a disposizione quando esco di casa ...
la sera quando torno tolgo le crocche ( non le finisce mai ) e do l'umido. La notte rimetto le crocche ( le restanti ) cosi' che la mattina non arrivi affamato e non mi si ingozzi.
Per adesso sta funzionando come suddivisione .. ancora non lo vedo dimagrito ma almeno non si fionda come un demonio alla ciotola ed è già qualcosa. Mi mangia più lentamente e credo sia già una conquista.
Sono facilitata dall'arrivo delle due nuove miciotte in casa perchè ultimamente ha ripreso a fare un po di movimento ma mi riservo di diminuire gradualmente se vedo che non ottengo risultati :P
Come marca, dopo aver usato il Kattovit specifico urinary ( ha sofferto di calcoli alle vie urinarie in passato ) sto provando Animonda Carny come umido e ho lasciato le crocche specifiche per il suo problema ( Kattovit urinaty ) per ora e se entro un mesetto o due vedo che non da di nuovo cenni di fastidio quando urina, mi butterò su altre crocche ( una volta che le avrò ridotte al minimo )
Ma sono ancora in fase sperimentale, vediamo come va.

mikom
17-09-2012, 18:48
oscar è fichissimo! :D
pensa che Lupin pesa 7,6...
il veterinario dovrebbe fare un'analisi corporea come ha fatto al mio. ed ha stabilito che la stazza sta nel "tanto muscolo", il grasso è nella norma.
ad ogni modo, quando era arrivato a 8,2, non ho cambiato nulla, ma solo diminuito la dose giornaliera da 100 a 80-85 grammi. più che altro gli ho lasciato la razione notturna di 40 grammi e dimezzato le due giornaliere a 20+20, e anzichè buste di umido da 85 gli do adoc o schesir da 50 grammi.
in una settimana ho calato il cibo... in due lui si è sgonfiato di mezzo kilo.