Visualizza Versione Completa : roxy: croste sul mento... è acne o cosa?
ragazzi, da alcuni giorni ho notato sul mento della roxy una ferita.... le era gia successo tempo fa , poi si è risolta spontaneamente... per cui non ci ho dato molto peso. stamattina mi accorgo che oltre a quella già vista c'è un'altra crostina, e che anche vicino al labbro mi sembra se ne stia formando un'altra, piu piccola.... vi metto una foto:
http://www.flickr.com/photos/debbbs79/7995104926/in/set-72157629791498383/
oggi chiamerò la vet, ma volevo chiedere parere anche a voi.... potrebbe trattarsi di acne? cercavo i puntini neri, ma è difficile perchè lei ha il mento di un colore variegato e non si riesce a capire se ci sono o no i puntini...voi cosa ne pensate? ....
ciao cara! effettivamente visto il colore naturale del suo mento è difficile capire, potrebbe essere acne perchè si formano questi puntini neri proprio sotto il mento, dove il gatto non riesce a lavarsi accuratamente, poi pian piano si possono infettare, il micio prova fastidio e inizia a grattarsi provocandosi ferite.
Per sicurezza fai bene a chiamare la vet!
fedefaith
17-09-2012, 08:22
delice anche a Giulio a volte vengono più grandi, non solo i puntini (o è un accumulo???)... si risolve sempre da solo o con applicazione di aloe, quindi presumo sia acne... senti anche il vet naturalmente...
delice anche a Giulio a volte vengono più grandi, non solo i puntini (o è un accumulo???)... si risolve sempre da solo o con applicazione di aloe, quindi presumo sia acne... senti anche il vet naturalmente...
sono proprio ferite, in quei punti , che sono come dei cerchietti, non c'è piu il pelo, perchè si era formata una crosta di sangue.... nella ferita piu in basso, si vede quel grumo scuro, che è sangue secco, li sotto c'è un'altra ferita....
Lady Mosè
17-09-2012, 08:38
Sì anche a me sembrano piccoli ascessi scoppiati di acne...dato il colore potresti non esserti accorta dei semplici puntini neri.
Garzina + aloe e vedi se ti rimangono sopra dei puntini neri... :)
Sì anche a me sembrano piccoli ascessi scoppiati di acne...dato il colore potresti non esserti accorta dei semplici puntini neri.
Garzina + aloe e vedi se ti rimangono sopra dei puntini neri... :)
non ho a casa l'aloe, va bene l'acqua ossigenata in attesa di acquistare il gel d'aloe?
cosi quando torno a casa in pausa pranzo provo subito....
Ciliegia
17-09-2012, 08:51
La vedi grattarsi in quella zona?
La vedi grattarsi in quella zona?
mah sinceramente non ho mai notato che si grattasse insistentemente li.... ma non ci sono stata attenta, quindi potrebbe essere....:confused:
Ciliegia
17-09-2012, 09:04
Non hai neanche della clorexidina a casa? Non so mica se l'acqua ossigenata brucia...se non hai aloe, farei solo con acqua intanto.
Non hai neanche della clorexidina a casa? Non so mica se l'acqua ossigenata brucia...se non hai aloe, farei solo con acqua intanto.
no...avevo il clorexiderm ma lìho buttato perchè era scaduto.... ma l'acqua ossigenata non dovrebbe bruciare....:confused:
Ciliegia
17-09-2012, 09:43
no...avevo il clorexiderm ma lìho buttato perchè era scaduto.... ma l'acqua ossigenata non dovrebbe bruciare....:confused:
Si si, non so perchè non l'ho mai usata :)
Quando hai risolto, per prevenire puoi pulirle spesso il mento con l'aloe, soprattutto dopo che ha mangiato l'umido.
valentina82
17-09-2012, 09:48
io non ne so molto, ma volevo mandare una carezzina dolce alla bellissima roxy, e spero che riuscirai a risolvere presto:)
cibergatta
17-09-2012, 10:14
Capita anche a Play, uguale uguale.... Anche il vete dice che e' acne che poi si infetta... va bene il clorexyderm o l'aloe.... io a volte ci ho anche passato la gentamicina facendo attenzione a farla assorbire bene....
Lady Mosè
17-09-2012, 10:16
Se aspetti oggi pomeriggio non succede nulla... :)
Se aspetti oggi pomeriggio non succede nulla... :)
be si certo, anche perchè sono giorni che lo ha.... ore piu ore meno.... piu che altro volevo accertarmi che fosse acne e non altro....
.... io a volte ci ho anche passato la gentamicina facendo attenzione a farla assorbire bene....
è il gentalin?..... io a casa ho il benzac, che uso quando mi viene un brufolo.... potrebbe andare bene?
Ciao a tutti:)
Tempo fa l'altro mio gatto Max ha avuto una cosa simile..si formavano crosticine di sangue che poi lui grattandosi faceva saltare e rimanevano queste chiazze senza pelo..si è trattato di una micosi..ti consiglio di farlo vedere dal vet loro hanno una lampada particolare così da escludere ogni dubbio.Non metterei creme prima di sapere di che si tratta perchè molto spesso si fanno più danni che benefici
Lady Mosè
17-09-2012, 11:08
L'aloe non fa danni, in ogni caso...
E comunque ci sta che veda prima se è acne...per non fare un giro dal vet per una cosa banalissima. :)
Deb, il benzac non lo metterei...al massimo gentamicina(non metterei il gentalyn beta)...
ho appena sentito la vet, mi ha detto che è sicuramente acne, di usare il clorexyderm tre o quattro volte al giorno....
Il clorexyderm è perfetto per la fase acuta, poi, passata l'infiammazione, dato che di solito tende a recidivare puoi usare l'aloe come ti hanno consigliato...io l'ho scoperto grazie al forum e con Chinotto stiamo andando benissimo...qualche puntino nero ogni tanto ma con l'aloe teniamo tutto sotto controllo e per lui non è fastidioso.
Lady Mosè
17-09-2012, 14:22
Il clorexyderm me lo faceva sbavare...ho usato poi aloe e finalmente è passato senza ulteriore stress per lui...
Il clorexyderm me lo faceva sbavare...ho usato poi aloe e finalmente è passato senza ulteriore stress per lui...
Chinotto non sbavava ma sicuramente gli dava fastidio perchè cercava di divincolarsi...l'aloe invece se lo lascia passare tranquillo, anzi sembra gradire come quando lo spazzolo:D
piccolopulce
19-09-2012, 10:36
Salve, scusate se mi intrometto nell'argomento ma anche io ho lo stesso problema con Pulce, una brutta acne felina che non vuole passare.
Il vet ci ha prescritto una pomata, Mupiskin da applicare tutti i giorni, ma dopo 10 giorni di cura non vedo miglioramenti... o meglio, quando metto la pomata vengono via tanti puntini neri, ma si riformano sempre. Tra l'altro la pomata è molto appiccicosa e non riesco a farla assorbire bene nella pelle.. si impiastriccia nel pelo ma non va in profondità.
La pomata poi deve avere un saporaccio e Pulce ogni volta si stressa tantissimo.. va in giro grattandosi il mento perchè gli dà fastidio..facendomi temere che con questo gratta gratta possa provocarsi delle lesioni e peggiorare la situazione.
Pensavo quindi di provare l'aloe.. oggi pomeriggio passo in erboristeria .. ma che chiedo? Aloe puro al 100% o qualche soluzione?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e scusate per l'intromissione!!
Lady Mosè
19-09-2012, 10:44
Aloe puro in gel, io ho usato quello della ESI, che è al 99%, ma ce n'è uno anche 100%... :) facci sapere. :)
piccolopulce
19-09-2012, 11:02
Ok, grazie mille Lady, sei sempre gentilissima!
Come mi aveva consigliato la vet, sto facendo applicazioni di clorexyderm schiuma ogni giorno ( anche tre o quattro applicazioni al giorno) e in effetti, vedo che passando la garzina imbevuta sulle ferite, a volte ritrovo dei puntini neri che rimangono sulla garza.
Stamattina sorpresa delle sorprese, faccio per passare la garzina imbevuta e noto che si e' formato un bozzo gonfio proprio sotto una delle due ferite.... Ma e' possibile?...vi e' mai successo che nel caso di acne si formasse un bozzo di sebo? E se si come si evolve? Scoppia da solo? :confused: boh
Per farvi vedere la situazione metto due foto del bozzo:
http://www.flickr.com/photos/debbbs79/8011870173/
http://www.flickr.com/photos/debbbs79/8011875756/in/photostream/
Come potete vedere la feritina piu in alto, e' rimasta piatta, si e' anche sfiammata rispetto alle foto che avevo messo l' altro giorno, mentre l' altra ferita si e' gonfiata, e ha anche un colore violaceo come potete vedere dalle foto.... Il gonfiore qui nn si vede tanto, ma c' e un bel bozzo duro....
Personalmente non mi è mai capitato ma da quando ho scoperto che chinotto soffre di acne mi sono molto documentata...da brava mamma ansiosa quale sono!!:o
Ti consiglio di sentire la vet perchè mi pare che quando la zona è gonfia e si forma pus non basta più solo disinfettare ma serve una pomatina antibiotica.
Ti consiglio di sentire la vet perchè mi pare che quando la zona è gonfia e si forma pus non basta più solo disinfettare ma serve una pomatina antibiotica.
Lo credo anch io....lunedi la chiamo....:confused:
rossodani
24-09-2012, 07:56
il mio gatto ha sofferto di acne 3/4 volte ma il bozzo duro a me non è mai capitato eppure lo curavo solo con l'aloe
Lady Mosè
24-09-2012, 08:18
Anche nel mio caso dopo un primo miglioramento con clorexyderm, Mosè era peggiorato.
Risolsi solo con Aloe.
alepuffola
24-09-2012, 09:09
Deb, penso anch'io che a questo punto ti conviene provare con l'aloe, tanto male non fa ed è ben sopportato.
Quando Puffola ebbe un episodio d'acne (aprile 2008 se ricordo bene) anch'io provai prima con clorexidina e con pochi risultati, poi ho risolto con l'amuchina, consigliatami qui sul forum. E' migliorata subito e dopo una settimana era quasi sparita (l'acne non la gatta :D)
... ora essendo scoppiata la cisti, il gonfiore non c e piu, c e rimasta la ferita..... a qs punto proverò con l'aloe.... io di solito compor quello dell'equilibra, va bene no?
Ciliegia
24-09-2012, 12:35
... ora essendo scoppiata la cisti, il gonfiore non c e piu, c e rimasta la ferita..... a qs punto proverò con l'aloe.... io di solito compor quello dell'equilibra, va bene no?
io di solito prendo quella al 100% che uso anche per me :)
Lady Mosè
24-09-2012, 12:44
Deli, l'importante è che sia più pura possibile, non sotto il 98% :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.