PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono le "regole" dei vostri gatti?

Nicole.Kerber
26-09-2012, 18:53
Vorrei sapere per curiosità che cosa consentite e cosa vietate ai vostri gatti in casa: se li tenete rigorosamente fuori oppure se li tenente in casa e li fate salire sulle poltrone, letti e vie dicendo.
Questa curiosità nasce dal fatto che ho letto in un altro thread che c'è più di un utente che permette ai propri gatti di mangiare nel piatto dove mangia lui! E sono rimasta un po' sconcertata.

valentina82
26-09-2012, 18:58
ciao e benvenuta, io ai miei gatti non impongo nessun divieto, li lascio fare quello che voglio ''salire sul tavolo, dormire nel letto, salire sul divano, e possono fare quello che vogliono'', l'unica cosa a cui dico un no secco e li richiamo e quando si fanno le unghiette sul divano:mad:

Ciliegia
26-09-2012, 19:28
Ciao..i miei stanno solo in casa ma non salgono sul tavolo/piano cucina e non dormono con noi. Dormono nella loro stanza perchè a casa nostra il sonno è sacro (durante il giorno possono andare sui letti).
Stop. Queste sono le uniche cose su cui non transigo...ma essendo abituati da piccini non fanno alcuna storia :)

Reina
26-09-2012, 19:30
ciao premetto che avendo un giardino il mio cucciolino sta sempre li però non ce lo faccio andare quando piove (lui adora l'acqua e starebbe volentierissimo fuori sotto la pioggia), comunque può fare quello che vuole salire sui letti, dormire dove preferisce, giocare con tutto, salire nel lavandino del bagno dove gli piace stare ecc.. le cose a lui vietate però sono: farsi le unghie sul divano, salire sul tavolo quando mangiamo e cerco di evitare che vada nei giardini dei vicini :micimiao01:

alepuffola
26-09-2012, 19:35
Vero, in effetti se il gatto vive solo in casa farlo mangiare nel proprio piatto fa male solo al gatto, per via di sale, zucchero e cibi non adatti alla sua dieta.
Di pericoli biologici di fatto non ce ne sono. Che poi faccia psicologicamente schifo ci può anche stare.

Attualmente in casa dei miei non salgono sui tavoli apparecchiati, nè accedono a zone della casa a rischio delle loro unghie...il salotto, stanza da letto dei miei, studio, per evitare che usino come grattatoio mobili in mogano e quant'altro ;)

Nina72
26-09-2012, 19:42
devo dire che sono molto fortunata non salgono sul divano nè sul tavolo nè sul piano della cucina non si fanno le unghie nè sui mobili nè sul divano usano molto il tiragraffi e poi vanno in giardino a giocare ,vanno nel bidet a bere e volendo possono dormire sul mio letto ma loro preferiscono i loro cestini però gli ho vietato di scavare nelle piante in casa e di mangiare i fiori e strano ma vero sembra che funzioni .:D

baudelaire
26-09-2012, 19:58
ciao e benvenuta, io ai miei gatti non impongo nessun divieto, li lascio fare quello che voglio ''salire sul tavolo, dormire nel letto, salire sul divano, e possono fare quello che vogliono'', l'unica cosa a cui dico un no secco e li richiamo e quando si fanno le unghiette sul divano:mad:

ehm... io alla mia micetta non vieto manco quello... Mia moglie invece vorrebbe porre un qualche argine, ma con scarso successo... :D

pepe
26-09-2012, 20:03
Diciamo che.... La casa e' tutta loro possono fare tutto quello che vogliono.. Ma sono bravine puliti
Mi hanno vietato di mangiare nelle loro ciotole e bere nella loro fontanella
Ah si e di usare la loro lettiera

valentina82
26-09-2012, 20:07
ehm... io alla mia micetta non vieto manco quello... Mia moglie invece vorrebbe porre un qualche argine, ma con scarso successo... :D

ma infatti non e che a me va meglio:D sopratutto il mio moroso li dice no, ma siccome non è molto ascoltato mi dice di intervenire, secondo lui mi ascoltano di più, ma io non ne sono molto convinta:D perchè quando non c'è a volte faccio finta di nulla:D

kaede
26-09-2012, 20:19
Fondamentalmente c'è anarchia felina in casa nostra.
Non nel senso che gli lasciamo fare quello che vogliono ma che, nonostante i rimproveri, continuano a farsi i fattacci loro.
Comunque in molte cose non transigiamo: che mangino nei nostri piatti; che si mettano sul tavolo mentre noi mangiamo, spaparanzati; che si mettano a camminare sulla cucina mentre io sto preparando da mangiare e non vogliamo che entrino in camera da letto dopo che sono andati in giardino. Infatti la camera è sempre chiusa anche se la notte diamo l'accesso solo ad uno dei gatti, altrimenti si mette a piangere tutta la notte perché vuole entrare. Fortuna vuole che sia anche il più bravo la notte.. si mette sul letto e dorme tutto il tempo. Almeno quello...

Narcissa
26-09-2012, 20:29
Beh diciamo che la casa è dei miei gatti e io sono un 'ospite XD
Le piccole ancora non ce la fanno a salire ovunque ma guardano il fratellone maggiore che lo fa senza ritegno ... lui si fa anche le unghie sul divano perchè non sono mai stata abbastanza decisa da mettergli paura quando lo sgridavo e quindi adesso ho il divano piuttosto malconcio.
Le piccole invece usano il tiragraffi ( si lo usa anche il bisonte il tiragraffi .. una ANCHE il tiragraffi diciamo ).
Sale sul tavolo , non mangia nei miei piatti perchè non gli do il cibo che mangi io ma non mi farebbe schifo se lo facesse.. si spaparanza ovunque e dorme a volte dentro al letto abbracciato a me ( da un lato il cane, dall'altro lui e ora che ci sono anche le due nuove arrivate potete immaginare come dormo io lol )

lunanera
26-09-2012, 20:32
io vieto pochissimo :
1. infilarsi nei nostri piatti quando mangiano che si trasforma in non salire sul tavolo se è apparecchiato o se stiamo mangiando ( non ho nessun problema a dividere con loro il cucchiaino con lo yogurt o a divorare un pezzo di parmigiano dopo che qualcuno gli ha dato una slinguazzata ma niente altro gli fa male il nostro cibo)
2. le camere da letto sono chiuse perchè spesso ci porto l'altra metà dei miei gatti convalescenti ma anche perchè ho problemi di sonno ed anche da me è sacro il sonno, e in primo luogo perchè avevo gatti ed ho gatti incontinenti e /o piscioni
3. dove sto preparando cibo per noi (ho poco spazio in cucina per appoggiarmi ) non si sale vedi punto uno
4. nessuno deve entrare o meglio sostare dentro armadi e cassetti per paura di chiuderli dentro però
trovo ingiusto proibirgli troppe cose in fondo è anche casa loro e penso che se non vogliono i gatti in camera o hanno paura per i mobili ecc forse non dovrebbero prenderli

Narcissa
26-09-2012, 20:37
Si infatti anche io penso che se tieni di più al pavimento pulito o al divano nuovo, è meglio non tenere in casa un gatto o un qualsiasi animale.
Io ho la fortuna di avere animali che la notte dormono o se giocano lo fanno tra di loro ( si certo qualche volta zompano di qua e di là ma niente di ingestibile o che duro più di una mezz'oretta ) .. quando mi si accoccolano addosso devo solo sperare di aver trovato la mia posizione perfetta perchè so che non mi muoverò più per tutta la notte XD
No io non ce la farei a sapere che i pelosi dormono chiusi in un 'altra stanza.. ho il gattone e il cane che poi odiano le porte chiuse quindi lascio libero transito 24H senza ZTL ahahahah

Valla
26-09-2012, 20:50
Sono la peggiore di tutte mi sa...
Alla mia niente è vietato, mi darebbe fastidio se salisse sul tavolo mentre mangiamo, ma c'è da dire che non l'ha mai fatto. Magari quando sarà più grande mi darà problemi...
Per il resto sì a letto, sì alle unghie sul divano (tanto non sono né belli né nuovi, e poi il suo punto preferito è un po' nascosto), sì a gironzolare in bagno sul bidet, vasca, lavandino...
Mi sembra un po' ingiusto precluderle ad esempio il bagno, visto che la casa già non è tanto grande di per sé e ha solo accesso al terrazzo e niente giardino...
Ho provato all'inizio a non farla dormire con noi, ma non ho avuto il supporto del mio compagno e ora siamo fregati per i prossimi 15 anni (non che mi dispiaccia eccessivamente ehm.. )

i.nia88
26-09-2012, 20:58
Io come molti sopra non gli vieto niente. Devo dire che non è mai salito sul tavolo mentre mangiamo, al massimo viene sulle ginocchia per sbirciare la cena :-) Le unghie sul divano purtroppo ogni tanto le affila. Se siamo in casa e ce ne accorgiamo lo rimproveriamo, ma dopo un po ci si rassegna.. Non ho mai condiviso il piatto con lui e non intendo farlo! Beve sempre (e solo) dal nostro bidè e dorme la maggior parte delle volte nella sua poltrona in cucina. Sale sul letto se guardiamo la tv o durante il giorno, ma la notte dorme per conto suo altrimenti alle sei e mezza di mattina è sveglia sicura!
La cosa buffa è che quando finalmente ho convinto i miei a prendere Romeo mia madre diceva: non voglio che vada sui letti, non voglio che salga sul divano, deve stare chiuso lì ecc ecc.. Dopo pochi giorni ha ceduto a tutti gli accordi che avevamo. Del resto quando ti guarda con quegli occhietti non puoi dirgli di no :p

kaede
26-09-2012, 21:02
Noi abbiamo cominciato a vietare il letto da pochi mesi. Finché erano in 4, stavano mediamente buonini. Poi è arrivato il quinto... piccino, voglia di giocare.. e la notte chi dormiva più? Anche a me fa piacere avere i gatti che dormono con noi ma se di dormire non ne han voglia, si deve pur rimediare, no? Ora che sono in 6, ne riparleremo -_- e comunque no alla camera quando vanno in giardino: zampette sporche sul cuscino, proprio no.

Amelie57
26-09-2012, 21:07
Anche qui fanno tutto quello che gli pare. Tanto, ammesso e non concesso che gli volessi imporre delle limitazioni, sarebbe perfettamente inutile:D.
C'è però da dire che non gliene frega niente di quello che mangiano gli umani (al massimo annusano il contenuto del piatto e se ne vanno schifati) e se si sdraiano sul tavolo mentre si mangia, non disturbano affatto; non salgono di norma sul banco della cucina, tranne quando maneggio le alici: in tal caso Poldino non resiste e ci salta sopra; allora gliele servo lì, lui finisce di mangiarle e scende, dopodichè dò una passatina veloce con l'amuchina (ma nemmeno sempre) e tutto torna come prima; non si fanno le unghie sul divano, probabilmente perchè escono. Solo Tabita gratta sistematicamente un certo angolo del tappeto (persiano, ma non di particolare valore): è un suo rituale e bisogna lasciarglielo celebrare. Sul letto hanno campo totalmente libero.
Giusto stamattina verso le sei, tanto per dire, Tabita mi ha vomitato sul lenzuolo un bel bolone di pelo...:dead:
L'unica cosa che non tollererei sarebbe proprio la condivisione del piatto, ma, come ho già detto, non hanno il minimo interesse per quello che mangio io, come per qualsiasi alimento cucinato.

Narcissa
26-09-2012, 21:42
Noi abbiamo cominciato a vietare il letto da pochi mesi. Finché erano in 4, stavano mediamente buonini. Poi è arrivato il quinto... piccino, voglia di giocare.. e la notte chi dormiva più? Anche a me fa piacere avere i gatti che dormono con noi ma se di dormire non ne han voglia, si deve pur rimediare, no? Ora che sono in 6, ne riparleremo -_- e comunque no alla camera quando vanno in giardino: zampette sporche sul cuscino, proprio no.

Devo aggiungere che i miei stanno solo in casa quindi le zampette le han pulite... il cane va fuori ma prima di andare a nanna lo pulisco :)

kaede
26-09-2012, 22:16
Devo aggiungere che i miei stanno solo in casa quindi le zampette le han pulite... il cane va fuori ma prima di andare a nanna lo pulisco :)

Sì ma mettiti a pulire 24 zampette di bestioline che non hanno nessuna intenzione di essere prese in braccio :81:

valentina82
26-09-2012, 22:46
quando c'era solo birba, l'abbiamo abituato noi a salire sul divano perchè lui stava solo per terra, lo mettevamo e lo accarezzavamo dicendoli che adesso era a casa sua e poteva fare quello che voleva, sul tavolo non si azzardava proprio a salire, era un gentilgatto:p
poi con l'arrivo della tatina, un irruenta micina di 2 mesi che faceva quello che più le pareva, saltando sul tavolo apparecchiato ''io li volevo insegnare a non salire, ma il suo papino irresponsabile disse: è piccola dai, lasciala fare'' poi crescendo è raddoppiata e a mangiare facciamo fatica , il papino una sera si lamentò e io: gli e l'hai permesso tu e adesso ti arrangi:devil::D
da allora anche birba sale sul tavolo, ma devo dire che la tatina non gli interessa ciò che mangiamo noi umani, lei stravede solo per i crocchini, invece birba si struscia sul nostro viso per convincerci a darli qualcosa:o

orso bruno
27-09-2012, 05:53
l'unico divieto è di salire sul tavolo quando stiamo cucinando o mangiando , ah sì ,anche NON SALIRE SUL PC , dopo che un balzo da terra del Billo sulla tastiera ha messo fine al vecchio pc :mad::mad::mad::mad::mad ( ma non l'ho sgridato nè punito , il pc agonizzava già da un po :cool::cool::cool: ) , per il resto i miei due micioni sono molto puliti e educati , possono salire sul letto quando vogliono , fare quello che vogliono , proprio proprio se fanno girare le scatole , quasi mai , allora vola la temutissima ciabatta di plastica , mezzo metro sopra i gatti , contro il muro , fa un bel rumore e quieta immediatamente i felini :D:D:D

rosa
27-09-2012, 06:58
i miei gatti non hanno regole e niente divieti,una sale sul tavolo e mi fa compagnia mentre mangio,non mi sento di sgridarla,l'altro e' qui vicino sempre attaccato,se sto al pc sale e occupa tutta la scrivania ma e' bravo la tastiera non la tocca,poi salgono sul letto.divani ect pero' devo dire che si sono 4 ma sono bravi e educati

Nanela
27-09-2012, 07:37
Di tutta casa, le uniche zone proibite sono il bagno del primo livello (almeno un bagno pulito per gli eventuali ospiti schizzinosi e per poter tenere 2 piantine...) e i balconi del secondo livello (danno sui tetti e non sono ancora in sicurezza).
Per il resto libero accesso ovunque anche sul e dentro il letto, in cucina e sul tavolo, tranne quando è apparecchiato (mio marito su questo è ferreo...), però Zurlina mi sale tranquillamente in braccio mentre mangiamo, a volte le lascio assaggiare qualcosa (qualche briciolina di pane, un pezzettino di parmigiano).

Lady Mosè
27-09-2012, 07:44
Da me gli unici divieti sono:

1) non entrare nel piatto quando mangiamo(il che vuol dire che sul tavolo ci stanno anche, ovviamente nella zona non apparecchiata. Caccio Mosè, dato che è fondamentalmente lui a salire mentre l'altro no, quando abbiamo la carne e allora sì che vorrebbe entrare nel piatto! Perché altrimenti se ne sta buonino nell'angolo a osservarci.)
2) non farsi le unghie sul divano(ho messo 3 strati di roba perché il divano è della proprietaria della casa ovviamente, e di tessuto tipo juta.)
3) non entrare negli armadi(sennò riempiono tutto di pelo perché ci si accoccolerebbero volentieri e non va bene soprattutto perché il moroso ha un sacco di completi per lavoro e sono quasi tutti scuri!)

...stop!

egi
27-09-2012, 08:08
divieto di uscire da porte che danno sull'esterno e finestre da solo.
divieto di salire sul tavolo, in particolar modo se è apparecchiato.
divieto di salire sui letti.
divieto di importunare il criceto.

Ssilvia
27-09-2012, 08:08
A casa mia ai gatti sarebbe vietato solo arrampicarsi sulle sedie delle cucina che sono in una specie di velluto.. va bene se ci salgono con delicatezza e si mettono a dormirci sopra o se usano la seduta per salire sulla tavola ma quando decidono che per salire sulla tavola bisogna per forza farsi tutto lo schienale affondandoci dentro le unghie mi viene male...:cry: per il resto va bene tutto..vengono a letto con noi,salgono sulla tavola mentre mangiamo ma non con il muso dentro il piatto..vanno dentro ai sanitari,a volte si fanno anche le unghie sul divano(io prontamente intervengo e le metto sul tiragraffi),e va bene prendere le mie gambe come albero(solo quando non ho la gonna!).

Francesca Maria
27-09-2012, 08:57
io non vieto alla mia micia praticamente niente, è lei la padrona di casa. Ho cercato di non farle distruggere il divano, ma ho fallito miseramente! :shy:
Le cose che le vieto sono: uscire sul balcone della camera se non è sorvegliata, perchè a volte sale sul cornicione, giocare a nascondere i pezzetti di carta in mezzo alle bottiglie dei liquori (angolo bar), perchè potrebbe romperle (facendo un disastro) e poi magari ferirsi coi vetri rotti, dormire sul cuscino, dormire nell'armadio sui maglioni, altrimenti me li riempie tutti di peli...ma a volte lo fa ugualmente! Non mangia nel mio piatto! Per il resto, tutto lecito!

betta74
27-09-2012, 10:04
Le regole, o meglio i divieti, sono:
- non si sale sulla tavola quando è apparecchiato;
- non si sveglia nessuno al mattino per avere la colazione;
- non ci si fa le unghie sul divano (ma la Fufina persiste quando è sola :mad:);
- non si esce quando è buio, ma se sono già fuori ci rimangono e tornano al mattino ;).
Per il resto loro non mangiano il nostro cibo sempliemente xchè non gli piace :shy: e non sono interessate alla preparazione

=Fragolina=
27-09-2012, 10:06
A casa da me invece ci sono alcuni divieti:
- non salire sulla cucina mentre si cucina;
- non salire sul tavolo mentre mangiamo o quando è apparecchiato;
- non si spartiscono i piatti umani con felini;
- non si usa il letto come cuccia durante il giorno;
- non nannano insieme a noi tutte le sere, salvo qualche eccezione alcune volte;
- non ci si fa le unghie sul divano, nè sul tappeto, nè sui mobili;
- non si beve l'acqua dalla tazza del water!!
- non si dorme in mezzo ai vestiti della cabina armadio o nei cassetti;
- non salire sul letto a farsi il bidet dopo aver appena fatto visita alla lettiera!!!

Di contro però possono fare tante altre cose, ad esempio:
- stare liberamente sul divano (ci metto un telo per evitare che diventi impestato dai peli!!!)
- stare liberamente sul tappeto e sulle sedie di casa;
- avere accesso all'esterno del giardino (opportunamente in sicurezza);
- fare i guardoni nei momenti di intimità umani!!
- dormire sulle poltrone dello studio;
- dormire sulla tastiera del pc quando sto cercando di usarlo;
- lottare con i tappettini del bagno;
- tirarmi tutti i fili degli asciugamani e giocare a tarzan con gli accappatoi...;
- leccare dal barattolo lo yogurt avanzato;
- restare seduti in attesa che gli dia qualche pezzettino di wurstel o crosticina di pizza;
- tenerti compagnia in bagno mentre espleti le tue funzioni biologiche...;

Comunque tutto sommato io ho la fortuna di avere dei veri gentilgatti. La maggior parte dei divieti li hanno imparati da piccoli ed ora non devo quasi mai neanche sgridarli... l'unica cattiva abitudine che fatico a levargli è il dormire nei vestiti della cabina armadio... puntualmente quando la dimentico aperta ce li ritrovo a dormire dentro!!

egi
27-09-2012, 10:32
l'unica cattiva abitudine che fatico a levargli è il dormire nei vestiti della cabina armadio... puntualmente quando la dimentico aperta ce li ritrovo a dormire dentro!!
un mio amico dopo 2 giorni aveva dato per perduto un suo micio, che invece era chiuso nella cabina armadio :dead: e dormiva beato.

malibu736
27-09-2012, 10:40
Diciamo che.... La casa e' tutta loro possono fare tutto quello che vogliono.. Ma sono bravine puliti

:389::389: ecco questo descrive perfettamente la mia situazione, con l'unica eccezione che i miei mici sono molto generosi e dunque mi lasciano usare la lettiera e mangiare nelle loro ciotole se lo desidero!! :lol:
Ad ogni modo i miei mici fanno tutto ciò che vogliono, salgono sulla cucina, sul tavolo, sui letti, sotto le coperte, sui divani, sedie, armadi, buste, scatole, nei lavandini, nel bidet, nel quale amano giocare con l'acqua, nella doccia, sulle pareti...insomma ovunque!!
Kira mentre mangiamo viene con le unghiette vicino al mio deretano e me lo pizzica o ogni tanto, più gentilmente allunga la zampina sul mio braccio per chiedere di assaggiare la mia pappa, quando vede che non arriva più nulla, si apposta sul tavolo e ci guarda mangiare con sguardo assassino :shy: quando finiamo le permettiamo di leccare i nostri piatti!!
Fanno le unghiette ovunque, io sto cercando in tutti i modi di farle smettere di fare le unghia almeno sulle sedie della sala, ma finora non ci sono riuscita, difatti le sedie (due anni di vita si e no) sono in condizioni pietose, si accettano consigli per farle smettere, perchè vorrei rifoderarle al più presto!! :cry:

egi
27-09-2012, 11:18
ecco questo descrive perfettamente la mia situazione, con l'unica eccezione che i miei mici sono molto generosi e dunque mi lasciano usare la lettiera e mangiare nelle loro ciotole se lo desidero!!
come dire "sono completamente d'accordo a metà con il mister" (cit.) :81:
comunque anche a me ha fatto assai rotolare :253:

Pippi
27-09-2012, 11:30
Poche regole, ma qualcuna c'è ;) Non li faccio salire sul tavolo in cucina e sui vari ripiani della cucina. E non permetto che graffino il divano. Per il resto, comandano loro :D

nessy
27-09-2012, 12:15
Qui è vietato:
salire sul tavolo quando è pronto per mangiare ( mi piacerebbe, ma loro sono 5 e noi solo 2 ),
soggiornare negli armadi (alcuni armadi li apro raramente e non vorrei trovarne uno mummuficato ) ,
mangiare dalla ciotola del cane, e viceversa ,
entrare nella stanza degli uccellini liberi ( chiusa sempre a chiave , 2 giri ),
scavare nei vasi nonostante il giardino e l’orto a disposizione,
ravanare nella spazzatura,
salire sul piatto del giradischi senza coperchio ( ebbene si, ascolto ancora qualche 33 giri ),
farsi le unghie sul cruscotto/poltrone del camion nuovo del marito,
fare a botte sul letto mentre dormo ( parte la cuscinata),
.. quando ci sono , ovvio … quando non sono in casa? le improntine ovunque non lasciano dubbi
il resto è tutto fattibile e già puntualmente eseguito..
d’altronde io sono la colf, quindi …

Starmaia
27-09-2012, 14:00
Qui è vietato:
uscire nei giardini degli altri (tranne Pinni);
stazionare negli armadi (cioè, se uno entra e poi resta chiuso dentro, libero di farlo. Purché questo "uno" non sia Merlino, per ovvi motivi);
farsi liberamente le unghie sul divano (anche se siamo ancora in trattativa su questo punto);
dormire fuori.

Per tutto il resto, liberi e belli (anche se non se ne approfittano, devo dire :D)

valentina82
27-09-2012, 14:08
Qui è vietato:
uscire nei giardini degli altri (tranne Pinni);
stazionare negli armadi (cioè, se uno entra e poi resta chiuso dentro, libero di farlo. Purché questo "uno" non sia Merlino, per ovvi motivi);
farsi liberamente le unghie sul divano (anche se siamo ancora in trattativa su questo punto);
dormire fuori.

Per tutto il resto, liberi e belli (anche se non se ne approfittano, devo dire :D)

che macello ti combinerebbe merlino, ahahaha non oso immaginare:D

=Fragolina=
27-09-2012, 14:43

Star tu mi farai morire dal ridere :389::389:

povero Merlino pisciottino!!! :D

piccolopulce
27-09-2012, 15:29
Qui è anarchia pura, ognuno fa come gli pare...
L'unico divieto che hanno è quello di non mangiare dai nostri piatti, e in questo sono bravi, per il resto ci sarebbe una lista lunga kilometri... non arrampicarsi sulle tende, non graffiare i divani, non uccidere le piante, non fare piangere il cane..ma sono solo parole...certe giornate torno a casa e sembra di essere in una scuola occupata.

Penso comunque che fino a quando servirò i pasti puntualmente e mantengo pulita la lettiera mi faranno rimanere con loro. :cool:

:
Fanno le unghiette ovunque, io sto cercando in tutti i modi di farle smettere di fare le unghia almeno sulle sedie della sala, ma finora non ci sono riuscita, difatti le sedie (due anni di vita si e no) sono in condizioni pietose, si accettano consigli per farle smettere, perchè vorrei rifoderarle al più presto!! :cry:

Sai come ho risolto io? Ho chiuso le sedie in bagno! :shy:

Starmaia
27-09-2012, 15:49
Io spesso incentivo comportamenti criminali tipo aiuto Pinni a salire sulla mensola dei maglioni oppure li sfido a saltare sul banco cucina o mi faccio le unghie sulla sedia del pc assieme a Merlino :o

E condivido il pranzo con Lamù. Torno a casa, sono da sola, mi preparo il panino e a lei (che attende seduta compitamente davanti a me) do un microgrammo di prosciutto. Poi beve dal mio bicchiere (tenuto appositamente colmo). Poi scende soddisfatta :D

Puccetta
27-09-2012, 16:08
qui non salgono sul piano della cucina solo se il fuoco è acceso....
per il resto fanno proprio quello che vogliono.....però sono bravi e non si sono mai fatti le unghie sui divani.....
per i piatti...bhè, non mangiano il nostro cibo dai nostri piatti, ma visto che odio le ciotole ho deciso di dar loro da mangiare nei piatti fondi del servizio "buono" poi li lavo in lavastoviglie con i nostri.....luca però a volte si sbaglia e confonde i nostri con i loro.....:o

miciofila
27-09-2012, 16:09
Io purtroppo posso dire di non avere regole perchè con tutti i NO secchi che ho detto, il mio se ne fa un baffo :devil:e continua imperterrito a fare quello che vuole. L'unica cosa però che non lo attira è mangiare nei nostri piatti, infatti mangia solo le sue pappe e crocche e salta sopra il tavolo mettendosi in un angolino del tavolo, mentre mangiamo, solo per farci compagnia, così mi ha detto in un orecchio il mio Semir:)

Amelie57
27-09-2012, 16:15
Mi sa che con queste risposte abbiamo choccato Nicole ancora di piu'...;)

nuke76
27-09-2012, 16:41
no tavolo, no piano cucina e fornelli. io mangio nel piatto lei nella ciotola, idem per l'acqua :D per il resto fa tutto quello che vuole compreso distruggermi il mio amato divano in pelle bianca sigh (tanto orami mi sono rassegnato!)

ah, cerco di non farla entrare nell'armadio, altrimenti mi riempe di peli tutti i vestiti e le lenzuola pulite!

Starmaia
27-09-2012, 16:45
Io, per ampliare il senso di svacco del fine settimana anche a loro, sabato e domenica non rifaccio il letto fino al pomeriggio (poi si entra in fascia pericolosa e bisogna mettere il telino).
Perché piace a tutti ma soprattutto a Pinni e Merlino dormire tra le lenzuola ammucchiate.

Se piove, purtroppo, rifaccio il letto così i piedini luridi finiscono sul copriletto e non sulle lenzuola.

nuke76
27-09-2012, 16:47
ci tengo a precisare che il divano non lo usa come tiragraffi ma come teatro di scorribande...ed ergo con le unghie lo graffia...il tiragraffi lo usa sempre e' molto brava da questo punto di vista!

=Fragolina=
27-09-2012, 17:14
Da quello che scrivete cmq mi pare di capire che solo i miei giocano a fare Tarzan con gli accapatoi del bagno :shy:

Starmaia
27-09-2012, 17:27
Ah no.
Noi avevamo tre accappatoi in spugna sui quali, ok, non facevano proprio Tarzan per motivi di stazza ma venivano comunque usati come tiragraffi (sospetto da Lamù anche se non l'ho mai vista).

Qualche mese fa abbiamo deciso di sostituire due accappatoi (i nostri) con due in microfibra ma di lasciare il terzo in spugna (di nessuno) così che Lamù (o chi per lei) possa giocarci :shy:

Valla
27-09-2012, 17:32
Da quello che scrivete cmq mi pare di capire che solo i miei giocano a fare Tarzan con gli accapatoi del bagno :shy:

con me no perché è in microfibra, ma con quello del mio ragazzo in continuazione, ma solo se indossato, appena esce dalla doccia e lo mette lei si fionda :D

=Fragolina=
27-09-2012, 17:32
:389::389::389:

i miei sono allucinanti!!!!
si arrampicano fino al cappuccio, saltano da uno all'altro... robe da matti (più lei che lui, anche perchè è bello pesantino l'amico e diverse volte ritrovo l'accapatoio in terra)...
lei una volta l'ho perfino trovata che dormiva nel cappuccio :shy:

Starmaia
27-09-2012, 17:36
Lamù, quella santa gatta... è capitato che mi tirasse l'asciugamano giù dal portasciugamani (e ci pisciasse sopra, vabbé...).
Difatti oltre all'accappatoio, anche parecchi asciugamani hanno tutti i fili tirati sul bordo :confused:

valentina82
27-09-2012, 17:37

qui l'accappatoio che abbiamo, è ridotto in brandelli, perchè birba si attacca a scimmietta per far venire giù più fili possibili:shy: tirarli via e mangiarseli dopo averci giocato:dead:
io stacco più fili possibili, e lui mi guarda malissimo ma non molla e lo rifà subito davanti a me, questo birbantone

=Fragolina=
27-09-2012, 17:40
ok...
già mi sento meno sola!! ;)

Perlatrillina
27-09-2012, 17:42
Io spesso incentivo comportamenti criminali tipo aiuto Pinni a salire sulla mensola dei maglioni

Idem! :D
Quando vedo Perla che vuole entrare nell'armadio per fare un riposino in tutta tranquillità, la prendo in braccio e la faccio salire sul ripiano più in alto, dove ci sono tutti i miei maglioni.
Dorme per ore!:sleepy:
Ormai le permetto quasi tutto, tranne che salire sulla tavola apparecchiata (ma non lo fa mai già di suo), sul piano cottura (eppure a fornelli spenti lo fa, ma meglio che mio marito non la veda ;)). Inoltre la notte dorme nella sua cameretta, con mia grande sofferenza, ma è una cosa che la micia ha ormai accettato benissimo e non fa storie.

Per il resto via libera a unghiette sul divano, anche se Perla è bravissima e usa soprattutto il tiragraffi o un tronchetto d'ulivo che ho messo sul balcone, dormite sul letto di giorno, o sul comò, o nella cesta della bincheria pulita, o sull'asse da stiro o dovunque voglia. Ormai è regina incondizionata della casa e noi suoi umili sudditi :sleepy:

Narcissa
27-09-2012, 18:18
Lamù, quella santa gatta... è capitato che mi tirasse l'asciugamano giù dal portasciugamani (e ci pisciasse sopra, vabbé...).
Difatti oltre all'accappatoio, anche parecchi asciugamani hanno tutti i fili tirati sul bordo :confused:

Ahahaha mi sembra il mio Artù !! Pure lui fa ste cose .. basta che lascio qualcosa in giro di arrotolato e morbido e lui schiaffa una pisciata ! A volte le cose le getta proprio a terra lui per lasciare il segno V_V

Nanela
27-09-2012, 19:06
Puffetta adora farsi le unghie e tirare giù il canovaccio della cucina, che è appeso sullo sportello sotto il lavello e poi ci si sdraia sopra tutta soddisfatta.

Gli accappatoi no, ma l'asciugamano nel mio bagno, quando usavo ancora quelli più leggeri era quasi prassi trovarli a terra...una volta siamo rientrati ed ho sentito un rumoraccio provenire dal piano di sopra. Corro sù e trovo l'asciugamano a terra, ma per metà dentro la fontanella!!!!!Acqua prosciugata e motore che sforzava a vuoto, meno male che siamo arrivati in tempo, prima che si bruciasse!!!!
Ovviamente ogni tanto l'asciugamano, dopo essere stato atterrato, viene anche pisciato....

Puccetta
27-09-2012, 20:07
mi ero dimenticata una regola....si entra nella stanza dei pc solo sotto sorveglianza....
non per i pc in sè, ma perchè luca colleziona lego star wars......

mafy
27-09-2012, 20:10
Da noi si adora lo stendibiancheria, è bello giocare con reggiseni, maniche delle maglie e laccetti delle tute, ogni tanto lo si butta anche per terra!

dabolem
27-09-2012, 20:13
Io ho un sacco di regole che loro DOVREBBERO seguire....

la triste realtà è che me li ritrovo anche sopra ai pensili della cucina ( nessuno mi aveva avvertito che questi qui sono come le scimmie).

Aram
28-09-2012, 10:38
In teoria ne avrebbero qualcuna, in pratica quasi nessuna!
Ho sistemato le cose e la casa in modo che non possano fare ciò che non desidero facciano, senza doverli frustrare troppo con "NO" e divieti vari.
Ormai siamo una comunità collaudata...

:D

Diciamo che alla fine fanno tutto ciò che vogliono, compatibilmente con l'ambiente che gli ho creato su misura!

;)

Dalila
28-09-2012, 11:00
O miei quattro mascalzoncelli possono fare quasi tutto, meno entrare in sala da pranzo, dove a causa del fatto che l'appartamento è piuttosto piccolo, mi sono ricavata in angolo a studio, col pc, stampante, scrivanietta, un pensile con tutti i miei cd masterizzai etc... Ovviamente Jenny, la piccolina cerca di infilarsi dentro appena può, anche se viene poi regolarmente espulsa... Per il resto della casa non ci sono proibizioni particolari. I tre grandi sono abbastanza disciplinati. La piccina, che ha poco più di un anno, è molto vivace e mi sta sempre dietro ovunque io vada, tranne quando è lei a decidere di starsene appollaiata su qualche mobile in altro, da qualche parte, per guardare le cose dall'alto in basso, cosa che piace molto ai gatti. A volte sale sul tavolo di cucina mentre mangio, ma ha imparato a starsene in un angolo senza dare noia. Credo che il suo più un interesse per vedere ciò che faccio che un desiderio di cibo. A volte le allungo qualche pezzettino di cibo, che so lei gradisce particolarmente, tipo piccole scaglie di parmigiano di cui tutti i miei gatti sono ghiotti, o le rifilature della mia carne. Per il resto dormono quasi sempre sul mio letto, se vogliono, oppure altrove a loro momentanio gradimento. La piccola non viene mai lasciata sola nelle due terrazze, perché da piccina, camminando sulla ringhiera, è caduta di sotto in giardino due volte, anche se essendo il mio solo il secondo piano non si è fatta nulla. Tuttavia per evitare lei sta fuori solo se ci sto anch'io. I tre gatti grandi sono piuttosto calmi e tanquilli. La gatta tricolore Petruska è una provetta equilibrista ma non è mai caduta. I due vecchiotti non fanno più prodezze del genere data la loro età... Insomma abbiamo raggiunto un certo equilibrio di convivenza.

Dalila
28-09-2012, 11:32
Noto con un certo senso di sollievo che non sono la sola ad essere parecchio permissiva con i gatti... Noi che li amiamo così tanto, siamo un po' tutti loro schiavi e loro che lo sanno benissimo, furbescamente se ne approfittano! Anche io sto attenta a che non entrino negli armadi per non doverli poi cercare per ore, come è avvenuto tante volte... L'anno scorso quando aveva pochi mesi, intanto che io facevo la doccia, la bimanina Jenny si è avventurata sul fornello dove bolliva l'acqua per il tè e si è brucciacchiata parecchi ciuffi di pelo... Non vi dico l'odore di lana bruciata che mi ha fatta uscire dalla doccia grondante, allagando mezzo corridoio... Per fortuna non si è scottata, ma da allora ho evitato di mettere sul fuoco qualunque cosa, se non quando sono presente in cucina. Pare che attualmente il suo interesse per i fornelli sua scemato, per fortuna! Ogni tanto succede che si lanci in agguati ed inseguimenti a Petruska, la tigrata tricolore che non gradisce essere disturbata e questo scatena le sue ire, per cui c'è qualche minuto di baruffa, con relative soffiate di minaccia, al che l'impunita batte dignitosamente in ritirata.

Pignetta
29-09-2012, 09:49
Regole per i miei gatti?? Mah!!!

Piuttosto sono loro che ci hanno dato delle regole ben precise:

- ciotole dei croccantini sempre belle piene.
- carne almeno 3 volte a settimana
- il pomeriggio di dorme e quindi siamo pregati di non disturbarli
- alle 20 altro pisolino: quindi abbassare il televisore
- il divano è il loro, se vogliamo ci sono altre sedie
- se vogliono dormire lunghi per traverso sul letto siamo noi
che dobbiamo adattarci a loro, rigorosamente senza svegliarli

ecc..., ecc..., ecc...

Amelie57
29-09-2012, 11:21
Regole per i miei gatti?? Mah!!!

Piuttosto sono loro che ci hanno dato delle regole ben precise:

- ciotole dei croccantini sempre belle piene.
- carne almeno 3 volte a settimana
- il pomeriggio di dorme e quindi siamo pregati di non disturbarli
- alle 20 altro pisolino: quindi abbassare il televisore
- il divano è il loro, se vogliamo ci sono altre sedie
- se vogliono dormire lunghi per traverso sul letto siamo noi
che dobbiamo adattarci a loro, rigorosamente senza svegliarli

ecc..., ecc..., ecc...
:389::389: Quanto mi ci ritrovo...

CINDY74
01-10-2012, 14:57
Nessuna regola particolare....il mio micione è buono e pacioso :micimiao29:, al massimo lo sgrido se tocca tende o prova a dare una grattatina ai mobili...per il resto è il "padrone " di casa e si comporta bene !!!

Pisina
02-10-2012, 16:17
sono come argilla nelle sue "mani" :D
ma è davvero semplice, per il momento è bravissimo e non crea alcun problema.
L'unica cosa che faccio è chiudere la porta della camera da letto quando non ci sono di giorno, perchè lascio areare la stanza e quella è l'unica dove non ci sono le zanzariere ;)

ChiaraSicily
03-10-2012, 09:25
Anche Orazietto è il padrone di casa, può fare praticamente tutto tranne fare i suoi bisogni sui vasi in cui semino e salire sulle sedie/tavolo quando mangiamo, poi lui di suo è tranquillissimo :)

misskim
03-10-2012, 18:26
Io al mio puzzolo gli lascerei fare davvero tutto quello che vuole ^_^ Tranne salire sul tavolo mentre mangio e uscire da solo fuori al balcone.. anche perchè lui è molto buono... si fa le unghie solo su un tappeto arrotolato che ho in cucina.. al massimo sale sui letti/divani/poltrone per farsi un sonnellino o per giocare a fare le capriole.. Ma purtroppo non vivo da sola e mia madre non tollera che sale sul suo letto o che dorme con noi.. così le cose vietate sono : Salire sul tavolo- mobili della cucina, girare libero di notte, salire sul letto matrimoniale di mia mamma, uscire da solo fuori al balcone. Per il resto fa e va dove vuole.. (quando i miei non ci sono dorme nel letto con me, però shhhhhh non lo dite a nessuno! ^_^ )

Lauralaura
29-12-2012, 00:36
Vietato salire sul tavolo apparecchiato,
vietato stare in cucina da solo,
vietato uscire in giardino senza essere accompagnato,
vietato dormire dentro l'armadio.

Consentito dormire sul letto di chiunque notte e giorno, consentito bere dal bidet, consentito dormire nel lavandino, consentito sdraiarsi sul tavolo sparecchiato.
Inizialmente quest'ultima cosa era vietata ma non siamo riusciti a impedirglielo in nessun modo.

stellarpie
29-12-2012, 09:32
per regolamento è vietato rispondere a post fermi da più di 15 giorni

Persefone
30-12-2012, 11:14
Il mio gattino non sale sul tavolo se apparecchiato per mangiare, ma è talmente curioso che deve salire sulla sedie e sporgersi per vedere cosa c'è sopra.Se poi apprezza in particolare un odorino comincia a miagolare, ma non gli diamo il nostro cibo, a meno che non sia pollo cotto con acqua e basta :)
Quando sale sul tavolo non apparecchiato è perchè cmq c'è qualcosa sopra che lo attrae.

Sale sui letti e sul divano, entra in tutte le camere, ma di notte chiudiamo la porta del bagno e generalmente dorme o sul divano, alle volte nel trasportino a cui abbiamo tolto la chiusura davanti e riempito di cose morbide e calde o nel letto con me e mia sorella.Adora mettersi sotto le coperte!

Massi
31-12-2012, 07:04
Principalmente risultano off-limit il piano cucina e il tavolo, ma solo mentre sto mangiando.
Per il resto hanno libero accesso in ogni stanza o al giardino, anche quello dei vicini, anche perché finora nessuno, neanche i vicini stessi, è stato in grado di imporre tale divieto.

sinti
31-12-2012, 12:08
ai miei è severamente vietato salire sul piano cucina e sul tavolo....per il resto vanno ovunque e possono far tutto.sono molto tranquilli tranne quando giocano tra loro.

stellarpie
31-12-2012, 12:51
ripeto : per regolamento è vietato rispondere a post fermi da più di 15 giorni

stefmont
01-01-2013, 15:34
Innanzitutto buon anno a tutti.

Noi al ns gatto Chris permettiamo tutto TRANNE SALIRE SULLA TOVAGLIA E ASSOLUTAMENTE NON MANGIARE NEL NOSTRO PIATTO.
Non ci sembrerebbe assolutamente igienico dato che il gatto con le zampe cammina e raspa nella lettiera che sappiamo tutti a cosa serve e cosa vi è contenuto.

Ma puo venire sul letto sul divano sulle sedie dove vuole.

lucky
03-01-2013, 20:52
A casa da me invece ci sono alcuni divieti:
- non salire sulla cucina mentre si cucina;
- non salire sul tavolo mentre mangiamo o quando è apparecchiato;
- non si spartiscono i piatti umani con felini;
- non si usa il letto come cuccia durante il giorno;
- non nannano insieme a noi tutte le sere, salvo qualche eccezione alcune volte;
- non ci si fa le unghie sul divano, nè sul tappeto, nè sui mobili;
- non si beve l'acqua dalla tazza del water!!
- non si dorme in mezzo ai vestiti della cabina armadio o nei cassetti;
- non salire sul letto a farsi il bidet dopo aver appena fatto visita alla lettiera!!!

Di contro però possono fare tante altre cose, ad esempio:
- stare liberamente sul divano (ci metto un telo per evitare che diventi impestato dai peli!!!)
- stare liberamente sul tappeto e sulle sedie di casa;
- avere accesso all'esterno del giardino (opportunamente in sicurezza);
- fare i guardoni nei momenti di intimità umani!!
- dormire sulle poltrone dello studio;
- dormire sulla tastiera del pc quando sto cercando di usarlo;
- lottare con i tappettini del bagno;
- tirarmi tutti i fili degli asciugamani e giocare a tarzan con gli accappatoi...;
- leccare dal barattolo lo yogurt avanzato;
- restare seduti in attesa che gli dia qualche pezzettino di wurstel o crosticina di pizza;
- tenerti compagnia in bagno mentre espleti le tue funzioni biologiche...;

Comunque tutto sommato io ho la fortuna di avere dei veri gentilgatti. La maggior parte dei divieti li hanno imparati da piccoli ed ora non devo quasi mai neanche sgridarli... l'unica cattiva abitudine che fatico a levargli è il dormire nei vestiti della cabina armadio... puntualmente quando la dimentico aperta ce li ritrovo a dormire dentro!!

Con tutti questi divieti, MIA MOGLIE, ha detto che era meglio se prendevi un peluche :D !!!

I nostri vanno e fanno TUTTO quello che vogliono.......................

ketty 68
03-01-2013, 21:02
Mi sa che anche io con i divieti non ci vado tanto d'accordo, sorry :D

alepuffola
03-01-2013, 21:39
Ehm...ragà, leggeteli i post però eh

-vietato
-rispondere
-a thread
-fermi
-da oltre
-15