PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE AI GATTI E GATTINI - x chi non lo sapesse

ella
08-10-2012, 19:48
ATTENZIONE AI GATTI E GATTINI x chi non lo sa: queste che vedete in giro nelle citta, dietro , sotto, dentro, gli edifici sopratutto quelli pubblici, scuole, ospedali ecc sono trappole per topi con esche avvelenate all'interno dette anche dispenser misurano circa 30-40 cm e sono sia bianche che grigio scuro ecc
Praticamente hanno una serratura nella parte superiore xke il prodotto all’interno delle scatole (un anticoagulante che determina la morte dei topi dopo 4-...5 giorni) finisce e viene quindi riposizionato ogni quaranta giorni circa, un dato che fornisce l’idea dell’efficacia di questo sistema di derattizzazione. Non ho capito se i topi restano all'interno e muoiono li dentro oppure entrano solo x mangiare ...e quindi non so se la serratura serva x ricaricare il dispenser o per togliere i topini morti.
Occhio ai gatti piccoli perche possono finirci dentro e ai gatti grandi perche possono mangiare topi avvelenati

http://imageshack.us/a/img716/6137/trappole.png

roxy
12-10-2012, 16:47
grazie dell'informazione, non ci ho mai fatto caso!

Starmaia
12-10-2012, 17:04
Credo che i topi mangino l'esca e poi se ne vadano per i fatti loro, morendo altrove.
Non so quanto i gatti possano essere in pericolo per questa cosa, forse solo se beccano il topo appena ha mangiato l'esca e questa ancora non è entrata in circolo. Mangia lo stomaco del topo con l'esca ancora "intera" e ne subisce le conseguenze, forse.
Però impedire a un gatto adulto di mangiarsi il topo, la vedo un po' difficile come cosa.

Quanto ai gattini, le esche che ho visto io avevano un'apertura piccola, per permettere l'ingresso del topo.
Certo che se ne esistono per eliminare i ratti più grossi, ci sta che il gattino entri.

Si potrebbe sempre segnalare la presenza di colonie specie, come dici, in edifici pubblici.

In ogni caso grazie per la segnalazione, meglio restare sempre vigili :)

antol
13-10-2012, 08:57
Nel condominio accanto al mio c'è una trappola del genere, non proprio uguale però, io mi ero molto preoccupata e avevo cercato delle informazioni su Internet trovando che devono essere sicure in caso si avvicinino accidentalmente animali domestici o bambini..l'apertura di queste in effetti è più piccola di quella della tua foto.

francef80
13-10-2012, 13:54
Credo che i topi mangino l'esca e poi se ne vadano per i fatti loro, morendo altrove.

a me avevano detto che i topi uscivano all'aperto, alla ricerca di acqua, per effetto del veleno.

credo siano calibrate per i topi, però effettivamente possono essere di varie misure e ci sta che il micino curioso entri.

però per avere effetto l'esca va mangiata, non so se possa essere appetibile anche per un gatto, qualcuno ne sa di più?

antol
13-10-2012, 18:17
Ecco, ho ritrovato quello che avevo letto nel sito di una ditta che si occupa di derattizzazione.
"Nel caso di esche solide, provvediamo a racchiuderle in appositi contenitori al fine di evitare ingestione accidentale da parte di bambini e animali domestici."