PDA

Visualizza Versione Completa : problemi convivenza gatto e bambino

Ele :)
23-10-2012, 13:11
Ciao a tutti!
Vi scrivo questa volta per chiedervi consiglio per una mia amica, che ha un bambino di sei anni e un gatto di quasi tre. Il micio è stato adottato da piccolissimo e da sempre è vissuto in casa con loro, e non ha mai avuto nessun problema di convivenza con il bimbo che, tra l'altro, è molto responsabile e maturo nei suoi confronti.
Da qualche tempo però c'è questo problema: il gatto ha iniziato a graffiare il bambino sul viso per attirare la sua attenzione, probabilmente perché come altezza arriva lì. L'ultimo episodio risale a qualche giorno fa: il bimbo era seduto sul divano a guardare i cartoni, e non pensava minimamente al gatto, che per attirare la sua attenzione (probabilmente per giocare) è salito sul divano e gli ha dato una zampata a pochi millimetri dall'occhio... La mia amica è molto spaventata e sta pensando, anche se a malincuore, di trovare un'altra sistemazione per il micio, perché di questo passo un giorno o l'altro il bimbo potrebbe farsi davvero male...
Avete consigli o esperienze a riguardo? Come si può togliergli questa brutta abitudine? Io le ho detto intanto di procurarsi una canna da pesca per gatti, per farli giocare senza contatto fisico... Ma se è il gatto che prende a zampate il bimbo quando non stanno giocando la canna da pesca funzionerà ben poco :shy:
Mi dispiacerebbe se lo dessero via...

Lady Mosè
23-10-2012, 13:20
Mmh per me è successo qualcosa, mi pare strano che di punto in bianco il gatto inizi a comportarsi così.

23-10-2012, 13:27
Io ho pensato che magari il bimbo, crescendo, gli dedichi meno attenzioni. Va in prima elementare quest'anno e tra dopo scuola, compiti e amichetti magari gioca meno con il gatto. La mamma dice che il micio è gelosissimo del bimbo e lo "chiama" in continuazione con piccoli morsi e zampatine, ma ultimamente lo prende sempre in viso ed è questo che la preoccupa.

Starmaia
23-10-2012, 13:40
Il problema di fondo è che gli hanno sempre permesso di rivolgersi a lui con morsi e zampate.
Questo non è un linguaggio da adottare e il gattino avrebbe dovuto impararlo da piccolissimo.
Così purtroppo non è stato (il classico "che carino, con quelle unghiette") ed ora il problema è grave.

Secondo me dovrebbero ridefinire il rapporto gatto/bambino lavorando su due fronti:
uno è che è il bambino a decidere quando si gioca, non il gatto. Per cui stabilire delle sessioni di gioco (assolutamente non "corpo a corpo" ma con palline e cannetta) e ignorare/ allontanarsi quando il micio diventa "violento"; quando il gatto reclama attenzioni, tirargli una pallina o ignorarlo.
L'altro è evitare tassativamente che il gatto si avvicini al viso del bambino. Bisogna stare attenti e concentrati sempre ma non vedo altre strade.
Per dire... Pinni appena arrivato mirava agli occhi. Più di una volta ho rischiato grosso e per un bel periodo non mi sono mai avvicinata a lui con il viso e stavo sul chi va là quando lui mi era troppo vicino.
Pian piano ha smesso.

Insomma, io tenterei su questi fronti.

23-10-2012, 22:16
Grazie. Ha detto che ora compra la cannetta e prova con le sessioni di gioco... Speriamo che si risolva tutto!!! :(

mimosa
25-10-2012, 07:54
Anch'io ho un problema simile!

Quando mia figlia sta seduta sul divano a guardare i cartoni a volte Nelson le fa un "agguato cattivo", io lo chiamo così perchè arriva di corsa all'improvviso e le salta addosso mirando o sulle braccia nude, o sulle gambe nude o suo piedi nudi, proprio per farle male.
Non è che lui si trova nella stessa stanza e poi fa l'agguato, ma arriva dalla stanza accanto correndo come un dannato e poi scompare così come è apparso.:shy:
La bimba(8 anni) a volte si mette a piangere perchè lui le fa male con i denti ed arriva a farle uscire sangue.:cry:
Ieri lo ha fatto anche a me ed ero esattamente sul divano che mi riposavo un secondo, con i denti mi ha forato la mano ed il braccio mordendo sulla maglietta.
Io penso che voglia dire : Dai, giochiamo, ora che siete arrivate!
Io cerco di spiegarglielo sempre a mia figlia perchè è portata e pensare che Nelson non le vuole più bene se le fa del male così senza motivo apparente.:)

iottisan
25-10-2012, 08:02
Innanzitutto: tagliare le unghie al gatto immediatamente!
Se necessario farle tagliare dal vet. Almeno così avrà le "armi" spuntate.

E poi è necessario capire perchè lo fa.

Lo fa per gioco? Per dispetto? Per attirare l'attenzione? Perchè nessuno gli ha mai fatto capire che è una cosa che non si fa? Capito questo si può iniziare a lavorare per fargli passare l'abitudine.

25-10-2012, 11:36
Sì le unghie gliele tagliano già e no il gatto non è assolutamente aggressivo, fa così per attirare l'attenzione del bambino quando non gioca con lui. Con la mamma non lo fa si comporta così solo con il bimbo, quando è seduto sul divano ma anche quando gli passa vicino senza guardarlo. Mi hanno detto che provvederanno subito a comprare una cannetta gioco e a stabilire delle sessioni di gioco, per vedere se si risolve la situazione.

Ciuto
25-10-2012, 11:46
Anch'io ho un problema simile!

Quando mia figlia sta seduta sul divano a guardare i cartoni a volte Nelson le fa un "agguato cattivo", io lo chiamo così perchè arriva di corsa all'improvviso e le salta addosso mirando o sulle braccia nude, o sulle gambe nude o suo piedi nudi, proprio per farle male..

Perdonami ma io fortemente credo che l'attacco sia per gioco. Lo fa su gambe nude e piedi nudi per sentire la pelle, che dà più soddisfazione e rende più realistico il gioco rispetto ad un jeans.
Ri-perdonami anche per la crudezza, ma se Nelson volesse *veramente* fare male a tua figlia ... vabbè, non vado oltre ...il concetto è che non lo vuole. :D

alepuffola
25-10-2012, 12:09
Ultimamente ti quoto troppe volte Ciuto, mi sto preoccupando :p
Perdonami ma io fortemente credo che l'attacco sia per gioco. Lo fa su gambe nude e piedi nudi per sentire la pelle, che dà più soddisfazione e rende più realistico il gioco rispetto ad un jeans.
Ri-perdonami anche per la crudezza, ma se Nelson volesse *veramente* fare male a tua figlia ... vabbè, non vado oltre ...il concetto è che non lo vuole. :D

un gatto davvero infastidito o incaxxato come prima cosa avrebbe cominciato a ringhiare sommessamente, prima di attaccare per far male.
Poi purtroppo a volte sbagliano un pò la forza e si vede qualche puntino di sangue, ma è fatto in buona fede. Le pochissime volte che ho subito morsi da gatti infastiditi è stato come infilare due dita in una presa elettrica.:approve:

salsera_73
26-10-2012, 07:59
sicuramente entrambi i mici di cui si sta parlando lo fanno per giocare e per attirare l'attenzione!
ma sicuramente entrambi i bimbi si fanno male!
lo faceva anche il mio Neve(randagino un po' maldestro quando è arrivato da noi :devil:) con mia figlia...beh, sinceramente non sono stata troppo a guardare come fare per fargli passare il brutto vizietto! mi sono comportata come mamma gatta...ho detto a mia figlia di avvisarmi quando glie lo faceva, subito, appena partiva l'agguato con morsi o zampate...andavo subito dove lui tentava di nascondersi e lo prendevo per la collottola guardandolo negli occhi e dicendogli un bel NO secco! poi mi giravo e me ne andavo!
vi assicuro che ha perso l'abitudine...adesso mi fa ridere perchè quando gli parte l'adrenalina e vuole giocare se vede noi passare gli viene voglia di farlo ancora ma appena arriva sulle nostre gambe o braccia ritira gli artigli e fa un trillo correndo nella parte opposta!
e io lì parto con i complimenti coccolosi tipo "ma braaaavo Neeeveee" e lui si struscia tutto contento di aver imparato le buone maniere! :)
quando invece gioca con Perla sa che può giocare con morsi e unghie...ha capito la differenza tra un quadrupede e un bipede!

26-10-2012, 08:18
sicuramente entrambi i mici di cui si sta parlando lo fanno per giocare e per attirare l'attenzione!
ma sicuramente entrambi i bimbi si fanno male!
lo faceva anche il mio Neve(randagino un po' maldestro quando è arrivato da noi :devil:) con mia figlia...beh, sinceramente non sono stata troppo a guardare come fare per fargli passare il brutto vizietto! mi sono comportata come mamma gatta...ho detto a mia figlia di avvisarmi quando glie lo faceva, subito, appena partiva l'agguato con morsi o zampate...andavo subito dove lui tentava di nascondersi e lo prendevo per la collottola guardandolo negli occhi e dicendogli un bel NO secco! poi mi giravo e me ne andavo!
vi assicuro che ha perso l'abitudine...adesso mi fa ridere perchè quando gli parte l'adrenalina e vuole giocare se vede noi passare gli viene voglia di farlo ancora ma appena arriva sulle nostre gambe o braccia ritira gli artigli e fa un trillo correndo nella parte opposta!
e io lì parto con i complimenti coccolosi tipo "ma braaaavo Neeeveee" e lui si struscia tutto contento di aver imparato le buone maniere! :)
quando invece gioca con Perla sa che può giocare con morsi e unghie...ha capito la differenza tra un quadrupede e un bipede!

Ahahahahahahahahahah ma che carinoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Speriamo che impari anche il micio della mia amica allora... Comunque il micio non lo daranno via: il bambino ha avuto una mezza crisi isterica quando glielo accennato. Dice che preferisce essere graffiato piuttosto che perdere il suo amico, quindi le proveranno tutte ma il gatto se lo tengono... E' proprio vero che i bambini a volte sono meglio degli adulti!!!!!!!!!

Ciuto
26-10-2012, 09:24
il bambino ha avuto una mezza crisi isterica quando glielo accennato. Dice che preferisce essere graffiato piuttosto che perdere il suo amico

MI sono commosso...

salsera_73
26-10-2012, 10:01
Ahahahahahahahahahah ma che carinoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Speriamo che impari anche il micio della mia amica allora... Comunque il micio non lo daranno via: il bambino ha avuto una mezza crisi isterica quando glielo accennato. Dice che preferisce essere graffiato piuttosto che perdere il suo amico, quindi le proveranno tutte ma il gatto se lo tengono... E' proprio vero che i bambini a volte sono meglio degli adulti!!!!!!!!!

ma che bimbo splendido! sarà un adulto diverso dalla massa!
questa è la soddisfazione di un genitore che decide di far crescere i propri figli con gli animali!
anche mia figlia quando mio marito, scherzando, dice che prima o poi mette Neve nel forno con le patate(lui fa anche la pipì nei vasi e scava come un dannato estirpando le piante e spargendole per tutta casa :mad:) si arrabbia dicendo a suo padre che se fa una roba del genere al suo micio preferito se ne va via di casa per sempre(e la mia bimba ha solo 5 anni)! :D

babaferu
26-10-2012, 10:56
Dice che preferisce essere graffiato piuttosto che perdere il suo amico, quindi le proveranno tutte ma il gatto se lo tengono... E' proprio vero che i bambini a volte sono meglio degli adulti!!!!!!!!!

ma che meraviglia....
ma se la situazione è questa..... perchè non prendere un altro gattino? così i 2 micetti si fan compagnia e giocano tra loro senza andare a tormentare il bimbo....
finora non l'ho detto eprchè temevo epr le sorti di questo gattino, figurarsi ad introdurne un altro, ma visto che è una famiglia veramente generosa....

un abbraccio, ba

salsera_73
26-10-2012, 11:07
ma che meraviglia....
ma se la situazione è questa..... perchè non prendere un altro gattino? così i 2 micetti si fan compagnia e giocano tra loro senza andare a tormentare il bimbo....
finora non l'ho detto eprchè temevo epr le sorti di questo gattino, figurarsi ad introdurne un altro, ma visto che è una famiglia veramente generosa....

un abbraccio, ba

condivido! il mio Neve quando vuole giocare alla lotta all'ultimo sangue va da Perla e si sfoga!
Adesso anche lei apprezza quanto è bello giocare visto che il suo cuore è guarito e si fanno di quelle corse che dopo sono sfiniti ma felici! :)