PDA

Visualizza Versione Completa : due gatti maschi vanno d'accordo?

monia77
04-11-2012, 20:43
sto pensando di prendere un compagno di avventure per il mio pelosone di 2 anni. lui è un gatto molto bravo e estremamente pacifico. mi chiedevo se fosse possibile l'inserimento di un altro maschio, magari non proprio cucciolo, o se questo può comportare problemi di territorialità.
Mi è capitato di conoscere una signora con ben 6 gatti maschi e questo mi ha fatto ben sperare :)
Consigli??

valentina82
04-11-2012, 20:50
ciao, i miei due principini vanno molto d'accordo, l'importante è che sono sterilizzati entrambi

Jiji
04-11-2012, 20:53
Io ho 3 maschietti e una sola signorina e direi che vanno d'accordo! Si fanno anche la toeletta a vicenda!

mafalda
04-11-2012, 20:54
fra gatti sterilizzati non lo sai mai, maschi o femmine che siano, giovani o anziani: c'è quello più o meno territoriale, quello più o meno paterno/materno, in genere credo che si possano adattare bene e godere della compagnia, dipende tanto dal carattere, che fra felini non è come fra gatto e umano.

Michy
04-11-2012, 21:57
Gli equilibri tra felini sono sempre un mistero...ma la mia esperienza di post adozioni del gattile mi dice che tra gatti sterilizzati non incide per nulla il sesso ma molto il carattere!
Secondo me fai bene ad orientarti su un gatto giovane ma non proprio cucciolo, talvolta i mici più tranquilli e pacifici mal sopportano l'irruenza dei piccoli...vedrai che superata la diffidenza iniziale sarà contento di avere compagnia!

LaT
05-11-2012, 06:26
Gli equilibri tra felini sono sempre un mistero...ma la mia esperienza di post adozioni del gattile mi dice che tra gatti sterilizzati non incide per nulla il sesso ma molto il carattere!

Sono d'accordo, benché, data la maggiore territorialità delle femmine, lo stesso discorso, tutto al femminile, potrebbe essere un filo meno semplice. Comunque, prendete una femmina, al limite, perchè no?

April
05-11-2012, 09:45
Io ho tre gatti maschi sterilizzati e vanno d'accordo senza problemi, anzi, due sono attacatissimi tra loro , tenerissimi a vedersi come si coccolano, dormono abbracciati ecc.(Max è un asociale) però, anche lui spesso gioca con Kimi.

monia77
05-11-2012, 20:01
perchè benchè adori anche le femmine, trovo i maschi più coccoloni e amorevoli. le femmine tendono ad essere un pò più refiosette ecco.
naturalmente esistono le eccezioni, questo non si discute, però se proprio devo scegliere preferisco un altro maschione :micimiao12::micimiao18::micimiao12:

Maya&Olly
06-11-2012, 00:28
Concordo con quanto già detto. Tra mici sterilizzati non conta tanto il sesso quanto il carattere dei singoli.
Ho notato anch'io che i maschi in genere sono più paciocconi e combinevoli cmq, ma per dire io ho tre femmine che vanno d'amore e d'accordo e anzi, spadroneggiano sul maschio che a dispetto dei 9 kg è un pezzo di pane tontolone :D

frigolina
06-11-2012, 17:50
Non saprei dirti se meglio cucciolo o già grandicello... Io ho 5 gatti, il primo arrivato ha 9 anni e mezzo e quando ne aveva 4 e mezzo è arrivata formichina, una piccola micia di 1 mese. Essendo cucciola l' accolta con piacere e lui già adulto sembrava essere tornato cucciolo x soddisfare le esigenze di giochi della piccola. Poi in giardino ho trovato birilla un'altra cucciola di un paio di mesi e lui accettò anche lei. Birilla poi mi ha regalato 2 cuccioli brizz e Zolina...che sono stati accettati da tutti. Penso ke un cucciolo sia più facile da inserire xké gli adulti sanno ke sono piccoli mentre x uno più grande credo ke poi si debbano fare i conti con il territorio. Cmq in bocca a lupo e complimenti x aver deciso di dare una compagnia al tuo micio. :)

mafy
07-11-2012, 21:45
I miei sono due maschietti, si passano circa un anno, ho preso Artù quando Matisse aveva un anno abbondante, superato il primo periodo di assestamento ora hanno un rapporto vivace ma assolutamente affettuoso, quindi why not?

Tusi
08-11-2012, 07:04
anche qui.... un maschione di 4 anni e l'altro di 2, naturalmente castrati;)
non dormono insieme nè si lavano a vicenda ma giocano, cacciano e perlustrano il giardino a volte insieme a volte ognuno per i fatti suoi... mi ritengo soddisfatta del loro rapporto e incrocio nella speranza che resti sempre così:)
ti dico anch'io... perchè no? se hanno un buon carattere è fattibilissimo!!
:micimiao05::micimiao06:

Lady Mosè
08-11-2012, 08:13
Anche io ho due maschi, 2 anni e 6 anni e mezzo.

Pignetta
08-11-2012, 11:45
Io ho due maschi e due femmine.
Le femmine sono la mia ombra, soprattutto una che mi aspetta alla sera
per andare a letto e dopo si sdraia accanto a me con la testolina sul cuscino.
Dei due maschi uno è un pezzo di pane di 8 chili e mezzo, l'altro (ex randagio
adottato da circa due mesi e 1/2) è un rompiscatole da premio Nobel, ma
fondamentalmente buono (si fa fregare il cibo dalle femmine).
Quindi credo che tutto dipenda dal carattere non dal sesso.

Carlos
09-11-2012, 15:35
Io ho un bel vitellino maschio di 3 anni e mezzo per il quale ho accolto una cucciola femmina; inizialmente il maschio non l'ha accettata, scappando sempre da lei e soffiandole ogni volta che tentava di avvicinarsi, insomma inizialmente mi hanno dato da fare.
Però dipende dal carattere, poi sono andati d'accordo ed ora giocano e stanno insieme senza alcun problema.
Anche secondo me dipende dal carattere più che dal sesso/età.