PDA

Visualizza Versione Completa : non fa pipi

Nina72
11-11-2012, 06:15
salve a tutti sono ancora qua con l ennesimo problema con la mia nina:( .la mia gatta è abituata ad uscire in giardino e fin qui tutto normale il problema mi è nato da 2 giorni cioè da quando causa brutto tempo la gatta non esce più e io mi sono accorta che non fa pipi ,ad esempio adesso è entrata nella sua cassettina si è messa in posizione per qualche secondo e nulla niente neppure una goccia ,non mi sembra che stia male gioca tanto mangia anche se non tanto ma lei ha sempre mangiato molto poco e beve non so se abbastanza però .ma è possibile che faccia pipi 1 volta al giorno? mi sembra molto poco a dire il vero .ogni tanto ho notato che mentre gioca si ferma all improvviso e si mette a leccarsi sotto la coda avete qualche idea di cosa possa essere ?comunque se oggi che non fa nulla domani vado dal veterinario .:cry:

stella del nord
11-11-2012, 07:04
potrebbe essere tutto e niente, io la porterei dal vet per un controllino, da quello che scrivi sembrerebbe cistite

Nina72
11-11-2012, 07:44
si domani provo a telefonare al veterinario anche perchè gli voglio chiedere se è normale che fa pipi 1 volta al giorno ,il maschio invece la fa più spesso :confused:

Amelie57
11-11-2012, 08:27
Dipende anche da quanta ne fa in quella sola volta. Ho conosciuto più di un micio che faceva un'unica pisciatona al giorno, fra cui la Susi di una mia amica, volata sul ponte l'anno scorso a 22 anni.:)

Ciliegia
11-11-2012, 09:33
Se mangia e beve poco una pipì sola al giorno potrebbe essere anche fisiologica. Se però, come dici, si mette in posizione e non la fa e si lecca spesso sotto la coda, potrebbe avere la cistite. È femmina e quindi non pensiamo al blocco urinario ma è importante curarla..portala appena puoi e facci sapere! :)

delice
11-11-2012, 10:02
Guarda te lo dico per esperienza vissuta l' inverno scorso con il micio di mio padre.... Portala dal vet, perche qs cosa che si mette sulla lettiera e nn riesce a far pipi nn mi piace.... Il gatto di mio padre era in blocco urinario.... Fortunatamente sono riusciti a sbloccarlo prima che si compromettessero i reni, ma c e mancato poco. Portala a controllare e anche presto perche se fosse bloccata o si stesse bloccando, i tempi sono fondamentali.....

Nina72
11-11-2012, 14:15
ha fatto la pipì poco fa e non mi sembra neppure tanto comunque una pipì da ieri a mezzogiorno mi sembra un pò poca no lei mangia poco umido purtroppo e lo devo allungare con un pò d acqua sempre altrimenti non lo guarda molto può dipendere per caso anche dalle marche di cibo che le do ?bere beve forse anche un pò di più di prima direi grazie a tutti per i consigli

michelamichela
11-11-2012, 16:36
Non è tanto bello che beva più di prima....e una pipì al giorno è proprio poco! E poi dici che ogni tanto si lecca... Anche se femmina se è cistite và subito curata, io se fossi in te una puntatina dal Vet la farei, la mia ha cominciato così e proprio in questo periodo in autunno al cambio di stagione. Ciao facci sapere come và

iottisan
11-11-2012, 17:16
Anche il mio Eddie è abituato a farla fuori e nella cassetta non la vuole fare.
Quando c'è brutto tempo e non gli va di bagnarsi :shy: la fa una volta sola al giorno, ma è poi una pisciatona bella grossa.
E comunque il naso nella cassetta proprio non ce lo mette.

Il fatto che la tua micia si accovacci senza far nulla non mi piace, credo che la visita dal vet sia d'obbligo.
Quando ne ha fatta un po', hai notato per caso se c'era sangue?

Nina72
11-11-2012, 17:42
Anche il mio Eddie è abituato a farla fuori e nella cassetta non la vuole fare.
Quando c'è brutto tempo e non gli va di bagnarsi :shy: la fa una volta sola al giorno, ma è poi una pisciatona bella grossa.
E comunque il naso nella cassetta proprio non ce lo mette.

Il fatto che la tua micia si accovacci senza far nulla non mi piace, credo che la visita dal vet sia d'obbligo.
Quando ne ha fatta un po', hai notato per caso se c'era sangue?

no nessuna traccia di sangue nella pipì ma se avesse la cistite non dovrebbe andare spesso nella cassettina senza fare nulla ?

Nina72
12-11-2012, 09:09
stasera Porto la Nina dal vet l ho chiamato e mi ha detto che può essere cistite ma anche rifiuto di farla in casa perché abituata a farla fuori in giardino o anche il tipo di sabbia che non le va

Ciliegia
12-11-2012, 21:03
com'è andata?

Nina72
13-11-2012, 05:20
il vet dice che è cistite anche quando eravamo da lui si è lavata sotto la coda le ha fatto un antibiotico e devo darle pastiglia per una settimana per l infezione urinaria in più da domenica sera si rifiuta di mangiare l umido forse è stufa delle marche che le do il vet dice che l importante è che beva abbastanza e ovvio ha ripreso a leccarsi la coscia

stella del nord
13-11-2012, 06:07
sospettavo che fosse cistite, spero che l'avete presa in tempo, prima di un blocco urinario, tante coccole alla pelosetta, per la pappa vedrai che quando inizierà a sentirsi meglio riprenderà anche a mangiare, l'importante è, come ti ha detto il vet, che beva

ogni modo se vuoi ragguagli maggiori, mi sembra che la micia di MIA, qualche tempo fa soffriva di cistite

Ciliegia
13-11-2012, 08:12
il vet dice che è cistite anche quando eravamo da lui si è lavata sotto la coda le ha fatto un antibiotico e devo darle pastiglia per una settimana per l infezione urinaria in più da domenica sera si rifiuta di mangiare l umido forse è stufa delle marche che le do il vet dice che l importante è che beva abbastanza e ovvio ha ripreso a leccarsi la coscia

Povera stellina....è ovvio che abbia ripreso a leccarsi, la cistite stressa e non poco. Esame delle urine nulla? Vedrai che starà poco a riprendersi.

Nina72
13-11-2012, 12:05
Povera stellina....è ovvio che abbia ripreso a leccarsi, la cistite stressa e non poco. Esame delle urine nulla? Vedrai che starà poco a riprendersi.

ciao :) esame delle urine la prossima settimana per sicurezza mi ha detto il vet vedo che oggi ha fatto una bella pipì e pure puzza un bel pò per via delle medicine penso e si lecca meno

Nina72
13-11-2012, 12:07
sospettavo che fosse cistite, spero che l'avete presa in tempo, prima di un blocco urinario, tante coccole alla pelosetta, per la pappa vedrai che quando inizierà a sentirsi meglio riprenderà anche a mangiare, l'importante è, come ti ha detto il vet, che beva

ogni modo se vuoi ragguagli maggiori, mi sembra che la micia di MIA, qualche tempo fa soffriva di cistite

grazie mille per i consigli

Ciliegia
13-11-2012, 22:40
ciao :) esame delle urine la prossima settimana per sicurezza mi ha detto il vet vedo che oggi ha fatto una bella pipì e pure puzza un bel pò per via delle medicine penso e si lecca meno

Bene, in genere quando l'antibiotico inizia a fare effetto stanno subito meglio. :)

Nina72
14-11-2012, 19:34
altro giro dal vet stasera oggi vomitava schiuma bianca ,continuava a deglutire in maniera vistosa per forte nausea e strana tosse secca le hanno fatto una lastra total body per escludere che avesse ingerito qualche corpo estraneo invece nulla tranne una grossa massa di feci che lei fa fatica a buttare fuori .fatto una flebo e dato della vasellina adesso è qui con me in braccio e deglutisce ancora ma non ha più vomitato speriamo che domani vada meglio .:(

Ciliegia
14-11-2012, 19:36
altro giro dal vet stasera oggi vomitava schiuma bianca ,continuava a deglutire in maniera vistosa per forte nausea e strana tosse secca le hanno fatto una lastra total body per escludere che avesse ingerito qualche corpo estraneo invece nulla tranne una grossa massa di feci che lei fa fatica a buttare fuori .fatto una flebo e dato della vasellina adesso è qui con me in braccio e deglutisce ancora ma non ha più vomitato speriamo che domani vada meglio .:(

Povera micia. :(
Spero stia presto meglio.

Nina72
15-11-2012, 04:56
ha ancora la nausea molto forte qualcuno ha qualche consiglio per farla passare un pò ?

stella del nord
15-11-2012, 05:19
ha ancora la nausea molto forte qualcuno ha qualche consiglio per farla passare un pò ?

so che c'è chi da il plasil, contro vomito e nausea, ma io ti consiglierei di tornare dalla vet

Nina72
15-11-2012, 06:23
so che c'è chi da il plasil, contro vomito e nausea, ma io ti consiglierei di tornare dalla vet

mi sa che hai ragione oggi intanto provo a Tel al vet perché ha pure la febbre e dorme sempre

stella del nord
15-11-2012, 06:27
mi sa che hai ragione oggi intanto provo a Tel al vet perché ha pure la febbre e dorme sempre

beh allora non aspettare molto, portala appena puoi, facci sapere

Ciliegia
15-11-2012, 07:32
Si portala...e poi dacci news!

Nina72
15-11-2012, 11:56
ma non so che dire il vet ha detto che ha la Faringite e la febbre sembra sparita ha fatto 3 pipì belle grosse e ha leccato un pò di liquido della pappa tutti i giorni una nuova adesso vado a lavorare vediamo al mio ritorno come sta incrocio le dita

=Fragolina=
15-11-2012, 12:38
povera micina...
spero che si riprenda presto...
facci sapere come sta

stella del nord
15-11-2012, 13:39
ma non so che dire il vet ha detto che ha la Faringite e la febbre sembra sparita ha fatto 3 pipì belle grosse e ha leccato un pò di liquido della pappa tutti i giorni una nuova adesso vado a lavorare vediamo al mio ritorno come sta incrocio le dita

ma provare a sentire un altro parere?

Squitty
15-11-2012, 13:55

se ha la faringite ci sta che faccia fatica a deglutire perchè le fa male la gola e ci sta che le venga il vomito... semmai prova a darle roba molto morbida che può mandare giù leccando, mousse morbidissima tipo a/d della hill's o recovery della royal canin puoi anche aggiungere un po' acqua ma è già morbidissima di suo.
Non ti ha dato niente per la nausea?
Tanti incrocini!! XXXXXXXXXXXX

Nina72
15-11-2012, 17:35
se ha la faringite ci sta che faccia fatica a deglutire perchè le fa male la gola e ci sta che le venga il vomito... semmai prova a darle roba molto morbida che può mandare giù leccando, mousse morbidissima tipo a/d della hill's o recovery della royal canin puoi anche aggiungere un po' acqua ma è già morbidissima di suo.
Non ti ha dato niente per la nausea?
Tanti incrocini!! XXXXXXXXXXXX

per la nausea le ha fatto una piccola flebo anche stamattina e sembra che le sia passata un pò non deglutisce più ma ogni tanto ha la tosse e la febbre è tornata ancora appena sono tornata mi è venuta in braccio da sola povera piccola

Narcissa
15-11-2012, 21:04
Povera piccina ... speriamo stia presto meglio... la settimana scorsa anche il micino di una mia amica aveva questo problema ma dopo qualche giorno di antibiotici è stato meglio

Squitty
16-11-2012, 15:37
per la nausea le ha fatto una piccola flebo anche stamattina e sembra che le sia passata un pò non deglutisce più ma ogni tanto ha la tosse e la febbre è tornata ancora appena sono tornata mi è venuta in braccio da sola povera piccola

è ancora sotto antibiotico? perchè cmq la nausea gliela potrebbe dare anche quello... povera piccolina speriamo che si riprenda presto!

Nina72
16-11-2012, 19:06
[QUOTE=Squitty;1817510]è ancora sotto antibiotico? perchè cmq la nausea gliela potrebbe dare anche quello... povera piccolina speriamo che si riprenda presto![/QUl

il vet le ha fatto l antibiotico a rilascio che dura una settimana cosi non la stresso ulteriormente oggi sta decisamente meglio febbre sparita nausea eliminata ha fatto 2 belle pipi abbondanti l unica cosa ancora che non si sblocca sono le feci che non riesce a eliminare facilmente nonostante le sto dando vasellina da tre giorni :D

stella del nord
17-11-2012, 04:39
[QUOTE=Squitty;1817510]è ancora sotto antibiotico? perchè cmq la nausea gliela potrebbe dare anche quello... povera piccolina speriamo che si riprenda presto![/QUl

il vet le ha fatto l antibiotico a rilascio che dura una settimana cosi non la stresso ulteriormente oggi sta decisamente meglio febbre sparita nausea eliminata ha fatto 2 belle pipi abbondanti l unica cosa ancora che non si sblocca sono le feci che non riesce a eliminare facilmente nonostante le sto dando vasellina da tre giorni :D

povera cucciola, dai ..una cosa per volta

Squitty
17-11-2012, 09:19

Bene dai, x le feci hai provato con la pasta al malto? In genere aiuta

Nina72
17-11-2012, 12:29
[QUOTE=Nina72;1817572]

Bene dai, x le feci hai provato con la pasta al malto? In genere aiuta

di solito le do il remover ma mi sa che a questo punto non è che funziona molto mi sa forse devo cambiare marca

Squitty
17-11-2012, 13:27
[QUOTE=Squitty;1817628]

di solito le do il remover ma mi sa che a questo punto non è che funziona molto mi sa forse devo cambiare marca

Volendo puoi provare actinorm che regola anche la flora intestinale o il malt soft, cmq vedrai che si scaricherà presto, magari ha avuto un po di scombussolamento di pancia. Io ho avuto nino che non ha fatto feci x tre giorni poi si è sbloccato cin feci molli, anche lui era sotto antibiotici

Ciliegia
17-11-2012, 17:56
Sì sarà scombussolata dall'antibiotico..ti consiglio anch'io actinotm in pasta o florentero

Nina72
17-11-2012, 18:54
ho in casa florentero lo davo a zorro proverò a darlo a nina :D pensate che l olio di vasellina lo lecca dal cucchiaio gli piace un sacco ma poi zero risultati :D la pipi va bene ora ma ogni tanto ha tosse secca come se avesse un raspino in gola però mangia e non ha la febbre

Nina72
17-11-2012, 18:56
[QUOTE=Nina72;1817657]

Volendo puoi provare actinorm che regola anche la flora intestinale o il malt soft, cmq vedrai che si scaricherà presto, magari ha avuto un po di scombussolamento di pancia. Io ho avuto nino che non ha fatto feci x tre giorni poi si è sbloccato cin feci molli, anche lui era sotto antibiotici

il malt soft lo odia magari la prossima settimana le prendo l actinorm adesso le provo a dare florentero che ce l ho in casa :)

Squitty
18-11-2012, 10:06
ho in casa florentero lo davo a zorro proverò a darlo a nina :D pensate che l olio di vasellina lo lecca dal cucchiaio gli piace un sacco ma poi zero risultati :D la pipi va bene ora ma ogni tanto ha tosse secca come se avesse un raspino in gola però mangia e non ha la febbre

ok :) speriamo che presto arrivino le feci, forse se ha un po' il tappo prova fastidio a farle... tu cmq dai florentero o actinorm, cerca di invogliarla a bere o mangiare umido che ammorbidisce un po'... non sono sicura ma credo che nei gatti l'olio di vaselina non faccia granchè.
probabilmente la tosse è ancora un piccolo strascico della faringite

Nina72
19-11-2012, 15:37
salve a tutti :) la mia piccola sta meglio tosse sparita e ha fatto la cacca e pure tanta olèèè:D e io che battevo le mani e lei mi guardava sgranando i suoi occhioni come per dirmi se sono normale :D giovedi la porto al controllo e esame urine bacioni a tutti :)

Ciliegia
19-11-2012, 15:45
salve a tutti :) la mia piccola sta meglio tosse sparita e ha fatto la cacca e pure tanta olèèè:D e io che battevo le mani e lei mi guardava sgranando i suoi occhioni come per dirmi se sono normale :D giovedi la porto al controllo e esame urine bacioni a tutti :)

Beneeeee!!!! :)

Squitty
19-11-2012, 16:08

ehehe :D siamo tutti così quando i nostri mici non fanno cacca o pipì :D
tante carezzine alla piccola Nina

Amelie57
19-11-2012, 16:18
Eheh benone! Un applauso meritato anche da qui per la piccolina che ha...finalmente prodotto!:micimiao45:

stella del nord
19-11-2012, 16:22

evvai

Narcissa
19-11-2012, 18:36
Benissimo !! :)

Nina72
26-11-2012, 12:33
non pensavo fosse così difficile far fare esame delle urine a un gatto non la fa neppure morta nella cassetta con le lenticchie ne con la sabbia piuttosto la fa nel vaso della pianta nel tappeto del bagno non l aveva mai fatto prima non capisco cosa sta succedendo voglio provare a cambiare sabbia magari non le garba più lei è abituata a farla in giardino ma con il brutto tempo prima la faceva nella cassetti adesso non più piuttosto la tiene per ore adesso ad esempio è da ieri alle 10 che non la fa eppure beve la vedo che lo fa

Squitty
26-11-2012, 13:19
non pensavo fosse così difficile far fare esame delle urine a un gatto non la fa neppure morta nella cassetta con le lenticchie ne con la sabbia piuttosto la fa nel vaso della pianta nel tappeto del bagno non l aveva mai fatto prima non capisco cosa sta succedendo voglio provare a cambiare sabbia magari non le garba più lei è abituata a farla in giardino ma con il brutto tempo prima la faceva nella cassetti adesso non più piuttosto la tiene per ore adesso ad esempio è da ieri alle 10 che non la fa eppure beve la vedo che lo fa

prova a cambiare sabbia, magari prenderne una fine, magari è proprio la consistenza che la disturba... hai provato a lavare la cassettina con candeggina? in genere quell'odore attira molto e gli fa fare pipì...

Narcissa
26-11-2012, 18:31
Io per prelevare il campione non metto sabbia ... metto solo il sacchetto nella cassettina vuota e funziona .. Artù va a farla li e dalla pozzetta che si forma la aspiro con una siringa

selenia
08-12-2012, 02:01
Dopo aver letto questa discussione ho notato che anche il mio Milo si lecca spesso sotto la coda!! Lui fa pipì circa 2 volte al giorno ma quando va, dopo aver assunto la sua tenerissima posa :D la fa e anche abbastanza! Non mi è mai capitato di vederlo scavare senza poi far nulla...la domanda è: visto che si lecca, potrebbe avere la cistite anche lui??? :shy:

Ciliegia
08-12-2012, 21:42
Dopo aver letto questa discussione ho notato che anche il mio Milo si lecca spesso sotto la coda!! Lui fa pipì circa 2 volte al giorno ma quando va, dopo aver assunto la sua tenerissima posa :D la fa e anche abbastanza! Non mi è mai capitato di vederlo scavare senza poi far nulla...la domanda è: visto che si lecca, potrebbe avere la cistite anche lui??? :shy:

È normale che i mici si lecchino...quello che c'è da chiedersi è quanto spesso e quanto insistentemente. I mici con la cistite sono irrequieti, entrano ed escono dalla lettiera in continuazione, fanno molte pipì piccoline o stanno in posa per parecchi minuti per farne due goccine...nella peggiore delle ipotesi non riescono proprio a farla e quindi sono bloccati..

Nina72
09-12-2012, 05:32
È normale che i mici si lecchino...quello che c'è da chiedersi è quanto spesso e quanto insistentemente. I mici con la cistite sono irrequieti, entrano ed escono dalla lettiera in continuazione, fanno molte pipì piccoline o stanno in posa per parecchi minuti per farne due goccine...nella peggiore delle ipotesi non riescono proprio a farla e quindi sono bloccati..

sono d accordo con ciliegia in tutto ad esempio la mia entrava in lettiera scavava cambiava posizione varie volte e poi nulla nessuna pipi nell arco di una giornata o non la faceva o comunque 1 volta e poca roba :)

selenia
09-12-2012, 13:54
sono d accordo con ciliegia in tutto ad esempio la mia entrava in lettiera scavava cambiava posizione varie volte e poi nulla nessuna pipi nell arco di una giornata o non la faceva o comunque 1 volta e poca roba :)

Milo non entra in lettiera senza far nulla, si lecca sotto la coda circa 2/3 volte al giorno. Escluderei la cistite allora però 1/2 pipì al giorno mi sembrano poche! Cmq a brave devo portarlo dal vet...grazie per le risposte! Buona domenica :)

ketty 68
12-12-2012, 23:33
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, io per vedere se fanno regolarmente pipì visto che ho due mici un maschio e una femmina di 5 e 7 anni uso esclusivamente la lettiera agglomerante quella che fa la palla almeno conto: tante palle tante pipì, comunque fare poca pipì dipende da quanto bevono e da cosa mangiano più secco o più umido? Nel maschio è più pericoloso quando fanno poca pipì perchè il canale urinario si ostruisce più facilmente che nella femmina visto che è molto più stretto. Quindi bisognerebbe in caso di dubbio fare delle analisi delle urine per vedere il grado di acidità e se fossero presenti dei cristalli di struvite che sono i colpevoli delle ostruzioni urinarie o eventuali calcoli. A mia suocera con il suo persiano è successo che si era ostruito, ma in quel caso era dipeso dal cibo schifoso che lei diceva che a lui piaceva tanto e non voleva ascoltarmi quando le dicevo che gli faceva male:( Se non riuscite a prelevare le urine dalla cassettina c'è sempre il veterinario che a vescica abbastanza piena con una siringhetta gliele preleva direttamente, non fa male ho dovuto qualche volta farle anche ai miei mici, però se riuscite dalla cassettina meglio. In caso di qualche dubbio io un controllino lo farei, non si sa mai le ostruzioni sono molto fastidiose. Grattini a tutti:)