Visualizza Versione Completa : Aiuto per adozione gatto!
ciao a tutti,vi devo chiedere un consiglio,sto cercando casa ad un gattino di due mesi,e gliel'avrei trovata,sto effettuando i vari controlli di pre-adozione (io di solito affido cani,quindi non sono molto pratica con i gatti..).
La ragazza pero' ha gia' un maschio di un anno..come mi devo comportare per il discorso fiv felv e vaccini vari?
grazie mille!!
Simona :)
DonPepeDeVega
27-11-2012, 14:11
.. per quanto riguarda i vaccini ( ma e'stato gia'sverminato ? ) a due mesi si puo'fare il trivalente e dopo un mese circa il richiamo..
.. per la questione FIV e FELV cosi'piccolo il test ELISA non e'molto affidabile, occorrerebbe fare il test PCR ( dopo aver tenuto in isolamento dal contatto con altri gatti per 15 giorni circa ) ma necessita di un laboratorio o di un veterinario "attrezzato" ( anche se molti vet si appoggiano a laboratori esterni ) ..
.. ovviamente anche il maschio di un anno residente, se non e'testato, dovrebbe farlo..
.. se poi il gatto uscira'il vaccino FELV e'consigliato oltre al trivalente..
ciao Don :)
il gattino e' presso privati,non e' stato ancora sverminato,ne vaccinato
infatti mi han detto che il test ora non sarebbe affidabile.....tenerlo isolato non saprei come fare..
il maschio e' testato ed e' risultato negativo alla fiv e alla felv...grazie!
Dopo il test il gatto e' stato vaccinato per fiv e felv...
DonPepeDeVega
27-11-2012, 15:37
.. per felv .. il vaccino contro la fiv non esiste.. :)
.. la sverminazione secondo me sarebbe gia'da iniziare adesso.. :)
.. e'gia'stato portato il piccolino da un veterinario ?
ah ok!
non ancora,il privato che ce l'ha non lo fa sicuramente,me ne devo occupare io,ovviamente voglio fare le cose bene e affidare seriamente questo gattino,ma gli attuali proprietari non lo fanno...ha anche una sorellina,hanno circa 60 giorni.
grazie :o
babaferu
27-11-2012, 17:28
se il grande č vaccinato anche per la felv, non corre rischi (nč ne corre il piccolo...), sverminerei ancora il gattino per sicurezza, e poi puņ andare nella nuova famiglia (perņ se potete, lasciatelo con mamma e sorellina fino a 3 mesi....).
baci, ba
ps. secondo me chi si prenderą questo gattino farebbe bene a sverminarlo prima, se pensi che i vecchi proprietari non lo faranno (o a fare un controllo delle feci)
si' il grande e' vaccinato..ok svermino prima i gattini :)
poi al momento giusto (sui 6 mesi,quando lo sterilizza) diro' all'adottante di eseguire il test fiv/felv,giusto?grazie mille!
simona
babaferu
28-11-2012, 11:20
sisi!
baci, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.