PDA

Visualizza Versione Completa : Micetta sterilizzata e punti


Sekhmet
28-11-2012, 19:09
Ciao a tutti, oggi ho fatto sterilizzare la mia Kiri ed è andato tutto benissimo.
L'ho portata alle 9, il vet mi ha chiamato dopo l'intervento e alle 14 sono andata a prenderla, bella sveglia.

Sembra completamente ripresa dall'anestesia (i due maschi erano stati rimbambiti per tutta la sera!), fa le fusa e si fa coccolare qui sul letto vicino a me. Ogni tanto si fa un giretto per la camera.

I punti della ferita (2-3 cm) sono tutti interni tranne l'ultimo e leccandosi lei ogni tanto cerca di toglierselo. Il vet non mi ha consigliato il collare ma forse contava anche che fosse più rimbambita.
Rischia di riaprirsi la ferita?

Adesso provo a metterle un collare che ho qui in casa, ma sono sola e spero di riuscirci :confused:

Nashira
28-11-2012, 19:58
Alla gatta che abbiamo sterilizzato alla fine dell'estate avevamo fatto un vestitino tagliando una calza (a dire il vero un calzino di spugna) che, più stretto al collo così che non riuscisse a sfilarselo, le arrivava fino alle zampe posteriori, comprendole tutta la ferita... due buchi per le zampette davanti e abbiamo risolto così! all'inizio camminava un po' storta, ma dopo poco si è rassegnata e ha ricominciato a correre ed arrampicarsi normalmente -

Narcissa
28-11-2012, 20:14
Io ho tenuto a Morgana il collare per diversi giorni .. solitamente non è una tragedia se un punto salta , ma in queste cose non si è mai del tutto sicuri e ho preferito sacrificarla un po' col collare ( e i primi giorni anche il vestitino perchè era veramente minuscola e non era escluso che riuscisse a togliersi il colalre) visto che quando andavo a lavoro non potevo tenerla sotto stretta sorveglianza :P
Se te lo tiene e non ti fa troppe storie, lasciagli la protezioen , cosi' sei piu' tranquilla anche tu !

Sekhmet
28-11-2012, 20:25
Grazie a entrambe :) alla fine per scrupolo ho chiamato il vet che è stato molto gentile e mi ha detto che ora dovrebbe scenderle l'effetto della morfina e tranquillizzandosi dovrebbe smettere di tormentarsi il punto.

In ogni caso essendoci anche i punti interni mi ha detto che se anche riuscisse ad "aprirsi", ipotesi comunque remota, sarebbe solo a livello cutaneo e non succede niente.

Mi ha consigliato di lasciar perdere il collare così da non stressarla e facilitare la ripresa, ora è lì che pilucca qualche crocco e lecca il piatto vuoto della mia cena :o
Sono molto sollevata, questa pulcina è un fenomeno!

Narcissa
28-11-2012, 20:35
Sono straordinarie , hanno una capacità di recupero impressionante .. se fa come le mie , i primi giorni vorrà starti sempre addosso XD

frigolina
01-12-2012, 06:52
tanti auguri x la piccola :-)

Sekhmet
02-12-2012, 14:02
Mi potete aiutare a capire se va tutto bene? :(

Alla fine era riuscita a togliersi l'ultimo punto esterno, ma essendoci i punti interni riassorbibili il vet mi ha detto che se non vedevo sangue non c'era problema e l'eventuale "apertura" era solo cutanea perché "dentro" era chiusa.

Gli ho detto che aveva un piccolo rigonfiamento in corrispondenza della ferita ma anche lì mi ha detto tutto ok, che sono le suture interne che purtroppo nei mici sono tollerate così così e un po' di reazione la fanno (e in un mesetto dovrebbe rientrare tutto).

Sta assumendo l'antibiotico a rilascio somministrato dal vet e Marbocyl P (5mg) che le do io ogni giorno.

La ferita è questa (scusate la foto, la micia non gradisce), dovrei comunque portarla martedì o mercoledì per un controllo e per fare un vaccino (lunga storia), se mi dite che va tutto bene aspetto tranquilla martedì altrimenti vado domattina!

http://img687.imageshack.us/img687/1928/foto1lsy.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/6333/fotoomz.jpg

Lei è vispa e coccolosa, mangia, gioca e salta come al solito. Al massimo è un po' più sonnacchiosa, ma immagino sia per via dell'antibiotico.

E' stata sterilizzata mercoledì scorso.

Grazie in anticipo, so di essere UN PO' apprensiva :shy:

babaferu
02-12-2012, 17:02
si la ferita è perfetta, il rigonfiamento che vedi è normale, la spiegazione è quella che ti ha dato il vet.
baci, ba

Puccetta
02-12-2012, 18:35
anche a me la ferita sembra vada bene....è come quella di briscola quando l'abbiamo sterilizzata....il rigonfiamento passa, ma io l'ho controllato tutti i giorni finchè non è passato.....sono UN Pò ansiosa anche io.....;)

fofina
02-12-2012, 18:43
La ferita mi sembra bella (per quanto lo può essere una ferita) anche la Pelè l'aveva così, solo che io a lei non ho mai messo il collare, non ce n'è stato bisogno perchè non è mai andata a leccarsi la ferita, non lo fà nemmeno adesso che ha avuto un intervento un pochino più serio ;-)
Incrocini per la piccolina :)

frigolina
02-12-2012, 19:14
Vorrei sapere chi non è ansiosa verso i propri mici :) stai più ke tranquilla, la ferita è apposto e presto tutto passerà. Baciotti alla piccola e un saluto a te. :)

Sekhmet
02-12-2012, 20:15
GRAZIE di cuore a tutti :o allora sto tranquilla e la porto direttamente martedì!
Tanti ronron anche da parte sua, non mi ricordo chi me l'aveva detto, ma è vero che è diventata ancora più coccolosa in questa convalescenza :D