Visualizza Versione Completa : Gatti e albero di natale..convivenza possibile?
Krismola
05-12-2012, 22:44
Bè,da circa 8 mesi si sono imbattuti nella mia casa l'uragano Morgana e l'uragano Merlino,che me ne combinano di cotte e di crude :D Però non vorrei davvero rinunciare alla tradizione della mia famiglia dell'albero di natale... per questo vi chiedo...voi come fate?
So che i gatti non si educano...però per me sarebbe davvero drammatico non fare l'albero!!
Narcissa
05-12-2012, 22:54
Io con l'uragano Artù ci ho rinunciato dal 2006 XD ... ora si sono aggiunti gli uragani Morgana, Torta e Jackie e faccio un alberino piccolo in un punto che per loro non è facilissimo da raggiungere ... all'albero grosso però ho dovuto dire addio...ci ho provato altrochè .. solo che tutte le sere quando tornavo a casa lo trovavo sdraiato in terra se senza palline e mi ero stancata di stare in piedi fino a tardi tutte le notti a rifarlo ... era veramente un pianto XD
Amelie57
05-12-2012, 23:05
Dipende da come sono fatti i mici. Io l'ho sempre fatto a prescindere. Tabita quando era cucciolona e da sola, amava tirare i festoni che le capitavano sotto zampa salendo sul bordo della credenza; risultato qualche festone un po' rovinato e magari un gingillo o due ogni tanto sul pavimento. Poi ha perduto interesse per l'albero.
Poldino all'inizio - avevo uno di quegli abeti componibili, con i rami che si montano uno per uno sul fusto principale - aveva cura di farmelo trovare ogni giorno di una forma diversa, perchè smontava un ramo qui e un ramo là, che però rimaneva sul posto perchè bloccato da filamenti e festoni.:D
In fondo era pure divertente. Adesso l'albero non se lo filano praticamente più, eccetto qualche guarnizione particolarmente attrattiva, ma solo durante il montaggio.
Sì, possono convivere.
Per 3 anni di fila, abbiamo avuto un albero a terra. Distrutto completamente.
Quest'anno abbiamo optato per un quarto di albero appeso al muro. Montato la scorsa sera.
I gatti non se lo filano di striscio :81:
Maya&Olly
06-12-2012, 00:40
Noi in 5 anni nessun problema particolare. Il primo anno abbiamo trovato Maya in cima a fare da stella cometa e gli altri una o due volte l'abbiamo trovato steso a terra, con tutto ancora attaccato però :) poi vabbè, qualche pallina in giro per casa.
Quest'anno, primo Natale con l'uragano Momo, ci aspettavamo il peggio... invece non l'ha calcolato manco di striscio. Siamo rimasti quasi delusi :D
Sì, possono convivere.
Per 3 anni di fila, abbiamo avuto un albero a terra. Distrutto completamente.
Quest'anno abbiamo optato per un quarto di albero appeso al muro. Montato la scorsa sera.
I gatti non se lo filano di striscio :81:
Mi spiegheresti com'è realizzato,grazie!:kisses:
interessa anche a me :o da anni ho rinunciato e mi piacerebbe poterlo riproporre ;)
stellarpie
06-12-2012, 09:16
io ho due mici e da quando sono arrivati ho continuato a fare l'albero e pure il presepe!!!
l'unica accortezza che ho dovuto fare è stata eliminare le luci dall'albero perchè erano quelle che li attiravano maggiormente e la mia paura èiu' grande era che le mordicchiassero rischiando la scossa...cosi da quest'anno ho preso un albero a fibre ottiche almeno non ho fili che girano tra i rami....
ti diro' che dall'albero in se' non sono poi cosi tanto attratti....piu' che altro ci stanno sotto come fosse un riparo, solo Lillo l'anno scorso è voluto salirci ma l'albero ha retto e l'esperienza non deve essergli piaciuta perchè non la ha piu' ripetuta! quest'anno lo ho già montato e c'è già da 6 giorni ma è ignorato completamente.....
=Fragolina=
06-12-2012, 09:35
Anche io l'albero lo faccio tutti gli anni.
I primi tempi i mici mostravano molto interesse soprattuto per le palline ed altri gingilli, che puntualmente al mio ritorno dal lavoro trovavo sul pavimento...
poi con il tempo hanno perso interesse ed ora non lo sfiorano neanche di striscio.
Secondo me dovrresti farlo e portare un pò di pazienza all'inizio aspettando che l'interesse sciami via.;)
Anche io faccio sempre gli addobbi :)
L'albero quello "finto" le mie gatte lo sbobbano, però si nascondono dentro la scatola alla base, che copre la base e fili, oppure agguantano i fili in basso
Col presepe ho avuto + problemi, finchè non ho risolto eliminando il muschio, facendolo in alto e con una ghirlanda di pungitopo attorno ;)
Di una banalità estrema. Inizialmente volevamo farlo noi partendo da pezzi di ghirlande, poi abbiamo optato per prendere un alberello più sminchio possibile, uno trovato al leroy merlin a 7,90.
Un albero che dire che fa schifo è ancora un complimento :confused:
Abbiamo piegato i rami tutti in avanti, formando un angolo a 90° e poi lo abbiamo addobbato solo da quella parte. Abbiamo creato delle asole con il fil di ferro e lo abbiamo appeso al muro, in un angolo.
Alberello (http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/61348_4927041583697_952504220_n.jpg) è molto molto semplice, alla fine :)
Se fosse rimasto normale, era sfoltissimamente sfolto. Almeno così ha un minimo di parvenza di normalità.. ma nemmeno troppa :p
Lady Mosè
06-12-2012, 10:34
Bello! Ora mi hai dato l'idea di far mettere una presa vicino ad un angolo, nella casa che sta costruendo Ivan! Così non si vede nemmeno il filo! :D E occupa poco spazio, bello bello!! :)
Non mi ricordo se ho già detto la mia in questo 3d, fatemi rileggere :D
Lady Mosè
06-12-2012, 10:38
Noi abbiamo resuscitato un alberello d'oro di 35 anni(il primo albero dei miei quando si sono sposati), lo abbiamo addobbato con palline che non si rompevano, niente luci(è già bello così, l'oro riflette :) ), niente ghirlande...per la verità lo abbiamo fatto solo perché ci è capitato sottomano l'alberello, non avevamo nemmeno intenzione di farlo perché a Natale non saremo in quella casa.
L'abbiamo addobbato miseramente, ma la sua figura la fa! Farò una foto...
I mici hanno addentato i fili(d'oro) di un unico ramo(chissà perché solo quello!) e ne hanno strappato qualcuno ma poca roba, non credo che li ingoino, ho ispezionato i PIL... :D e mi hanno bucato(coi denti) la pallina che c'è su quel povero ramo! :eek:
Ma la mia paura era che lo tirassero giù o lo spogliassero delle palline, invece no...
Di una banalità estrema. Inizialmente volevamo farlo noi partendo da pezzi di ghirlande, poi abbiamo optato per prendere un alberello più sminchio possibile, uno trovato al leroy merlin a 7,90.
Un albero che dire che fa schifo è ancora un complimento :confused:
Abbiamo piegato i rami tutti in avanti, formando un angolo a 90° e poi lo abbiamo addobbato solo da quella parte. Abbiamo creato delle asole con il fil di ferro e lo abbiamo appeso al muro, in un angolo.
Alberello (http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/61348_4927041583697_952504220_n.jpg) è molto molto semplice, alla fine :)
Se fosse rimasto normale, era sfoltissimamente sfolto. Almeno così ha un minimo di parvenza di normalità.. ma nemmeno troppa :p
Ma è una genialata! In questi giorni giro un pò per vedere se trovo un alberello che vada bene,spero che non ci saltino sopra lanciandosi dai mobili,perchè specie Alba è un demone sotto spoglie miciesche
Ele&Coffee
06-12-2012, 11:42
avevo già messo io un post una decina di giorni fa...nella sezione "comportamento"..puoi guardare le risposte pure li:)
io alla fine l ho fatto. è stato na "tragedia" i primi due- tre giorni perchè era SEMPRE E DICO SEMPRE li sotto, però non lo ha mai fatto cadere...giocava con le palline e ne ha buttate in terra qualcuna..io arrivavo ogni due minuti e lo portavo via. lui tornava. e io lo riportavo via. mi ha sfiancata, perchè mi rendeva ansiosissima il rumore delle palline che si muovevano mentre le toccava con quelle zampine Sante:350::350:
dopo un paio di giorni si è calmato perchè la curiosità iniziale si è affievolita diciamo.
ci va sotto, magna due aghi, scartabella du palline e va via:D
devo dire che io però sono astuta e scaltra (oltre che modestissima:D) e ho creato dei giochini: prendi una pallina e dove c è il passaggio per il filo ci fai passare un bel nastro, o uno spago...lo fai di una grandezza tale da poterlo appendere dove vuoi, e lo appendi. io ne ho fatti ben tre: uno è appeso a una porta, uno al tiragraffi, uno sta in terra in giro per casa.
Più, altre due palline, senza filo, le ho messe nella CoffeeScatola (la Scatola con il suo nome sopra, tutta bucata, dove lui gioca, dorme...e ci sono vari giochini dentro)
tocca ingegnarsi..
e avere fortuna!!
Che bellino l'alberello ad angolo .. Io non ci rinuncio anche se devo raccogliere pallette e avere le capre senza gambe io l'albero e il presepe lo faccio, è la novità di un paio di gg poi ci fa il callo e si corica dentro, sotto o sopra ...
[QUOTE=Lady Mosè;1821694]
I mici hanno addentato i fili(d'oro) di un unico ramo(chissà perché solo quello!) e ne hanno strappato qualcuno ma poca roba, non credo che li ingoino, ho ispezionato i PIL... [QUOTE]
ecco.... invece è proprio quello che hanno fatto i miei mostricini :dead:
giorni di spavento, visto poi in che stato era il PIL, dato che l'albero era di plastica.....:disapprove:
piccolopulce
06-12-2012, 17:13
Anche io l'ho fatto! C'era un pò di preoccupazione ma avevo troppa voglia!!
L'alberbo è su da 4 giorni soltanto, ma sta andando bene.. Maya è una brava signorina e si limita a dare qualche zampettata alle palline, Pulce .. :devil:, lui è il mio piccolo terrorista.. ogni tanto fa la scalata dell'albero, si sente il fruscio dei rami e si vede questa sagoma bianca che si arrampica tipo scimmia, poi rosicchia i rami in basso, qualche zampettata qua e là alle palline, qualche sonnellino ai piedi dell'albero, qualche ramo caduto o piegato come se avesse retto un peso troppo grande (sicuro che è il sedere dello scimmione), ma insomma ..temevo peggio.. considerando che l'albero è molto grande ed è posizionato accanto alle scale che portano al piano di sopra, potrebbero salire fino al pianerottolo e lanciarsi sopra tipo kamikaze!
Gli unici accorgimenti che ho preso sono quelli di tenere i fili della luce sempre staccati (a sto punto potevo anche evitare di metterle), usare solo palline infrangibili di polistirolo, nessun filo, asscirarmi che l'albero avesse una base molto larga e stabile e tenere vicino lo scatolone vuoto dell'albero, che a loro interessa molto di più!
claudiapai
06-12-2012, 17:58
io ho due mici e da quando sono arrivati ho continuato a fare l'albero e pure il presepe!!!
l'unica accortezza che ho dovuto fare è stata eliminare le luci dall'albero perchè erano quelle che li attiravano maggiormente e la mia paura èiu' grande era che le mordicchiassero rischiando la scossa.....
io sono anni che non lo faccio, praticamente da quando abbiamo messo al posto dell'albero il tiragraffi a + piani. però mi piacerebbe fare l'albero dato che sul tiragraffi ci vanno pochissimo.
la mia paura sono le luci....d'altronde come si fa a fare l'abero senza le luci?
cosa ne dite sono pericolose?
io sono anni che non lo faccio, praticamente da quando abbiamo messo al posto dell'albero il tiragraffi a + piani. però mi piacerebbe fare l'albero dato che sul tiragraffi ci vanno pochissimo.
la mia paura sono le luci....d'altronde come si fa a fare l'abero senza le luci?
cosa ne dite sono pericolose?
Alla peggio puoi prendere quegli alberi con le fibre ottiche, così le luci sono già incorporate dentro, però hanno comunque il filo da attaccare, alla base dell'albero.
Noi dallo scorso anno niente albero ahimè!
Cioè l'anno scorso l'avevo anche preparato tutto per benino, messo palline, lucine e tuta la solita roba. Molly aveva circa 6 mesi e l'ho beccata che si masticava i rametti mangiando via i finti aghi, che sono di plastica. Quando mi sono accorta che proprio li ingoiava, ho smontato tutto. In pratica il mio alberello è stato in essere per un pomeriggio!!! Per sopperire sono andata a recuperare un vecchio alberello preso appena sposata, di quelli da tavolo, alti circa 15 cm, già bell'e che addobbato e ho messo quello, su un mobile. certo non faceva la stessa figura dell'altro e i ragazzi si sono lamentati ma di certo non potevo permette che Molly si ingoiasse tutti quei filini di plastica!!!
Ora con brillo terremoto per casa credo non ci riproverò nemmeno quest'anno, quello è capace pure di arrampicacisi fin sulla punta e fare tarzan. Vedramo il prossimo anno se si saranno calmati un pochino.
La casa senza albero mi da l'idea di essere proprio spoglia, cercherò di sopperire in altro modo, con decorazioni sulle porte, alle finestre e roba del genere.
Krismola
07-12-2012, 09:05
Vi ho lette tutte in silenzio,sinceramente sono preooooooccupatissima per come andrà,però come si dice...tentar non nuoce!!!! Il problema è che loro sono 2 e quindi si eccitano a vicenda,sarà una guerra intestina :eek:
Il mio problema maggiore con tutti i gatti che ho avuto sono stati i fili delle luci : se li rosicchiano come conigli! Allora per difenderli dalla loro pericolosa mania ho coperto i fili con una protezione di plastica dura che si trova in tutti i negozi del fai da te. In piu' adorano giocare con le palline e di conseguenza spesso si fregano quelle dei rami piu' bassi, per fortuna nessuno di loro ha mai pensato di scalare l'albero per arrivare alle piu' alte! Ma da sempre io uso palline e decorazioni infrangibili. :)
Secondo me non e' natale senza l'albero e quindi mi sono messa a farlo con il timore di dover disfare tutto dopo 3 ore di fatica per aprire bene tutti i rami, mettere le palline,mettere le luci,i fiocchi..beh mentre lo stavo addobbando le gatte continuavano a provare a salirci e a saltare per prendere le palline :mad:ma poi una volta fatto si sono limitate a prendere a zampate le palline piu basse,sganciarle e giocarci in giro per casa lasciando in pace l'albero quindi finche' hanno sempre a disposizione le palline basse l'albero e' salvo!:D
Qui niente albero! Le 2 streghe pelose si divertivano troppo a buttarlo x terra e a giocarci...:mad:
Al max metterò di nuovo l'alberello triste triste con palline incorporate che avevo preso l'anno scorso: lo butteranno lo stesso x terra ma almeno non toverò palline e finti aghi di pino x tutta la casa. :mad::devil:
I festoni e gli addobbi me li godo a casa di mamma: lei col cane ha meno problemi!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.