PDA

Visualizza Versione Completa : UNGHIE HELP! Gliele taglio?

ILOVEPETS
07-12-2012, 11:33
ragazzi sono disperata!
Il mio cucciolo di 4 mesi è un selvaggio. HA SEMPRE PERENNEMENTE FUORI LE UNGHIE.
Non graffia con cattiveria o proprio x graffiare come fa un gatto sulla difensiva, lui usa le zampe come mani e le unghie le tiene fuori. Sempre! Non so più che fare sono piena di graffi e buchi, anche solo quando vuole chiamarmi che mi tocca con la zampetta, mi buca o mi graffia. Stamattina l'ultima ero al pc per darmi una sberletta giocando mi ha graffiato in faccia vicino al labbro. Un sacco di sangue. Non so più come fare, me l'hanno dato a 2mesi ora ne ha 4 ma credo che la sua mamma non gli abbia insegnato bene a giocare senza far male.
Cavolo gli altri gatti non tirano fuori mai le unghie nemmeno sotto tortura, Pedro addirittura anche quando me lo strizzò tutto x baciarlo mi tira le sberle x divincolarsi ma manco un unghia,ed è 6Kg di gatto.
Sta mezza cartuccia invece mi sta riducendo ad un residuo bellico, c'è di buono ke le unghie se le fa solo sul tiragraffi da bravo bimbo xò cosa posso fare?
Non ho mai tagliato unghie ai miei gatti, ma con lui ci sto pensando seriamente.
Voi l'avete mai fatto? Non so mi da l'idea di fargli un torto magari si sente strano se lo faccio. Help

roxy
07-12-2012, 11:48
ragazzi sono disperata!
Il mio cucciolo di 4 mesi è un selvaggio. HA SEMPRE PERENNEMENTE FUORI LE UNGHIE.
Non graffia con cattiveria o proprio x graffiare come fa un gatto sulla difensiva, lui usa le zampe come mani e le unghie le tiene fuori. Sempre! Non so più che fare sono piena di graffi e buchi, anche solo quando vuole chiamarmi che mi tocca con la zampetta, mi buca o mi graffia. Stamattina l'ultima ero al pc per darmi una sberletta giocando mi ha graffiato in faccia vicino al labbro. Un sacco di sangue. Non so più come fare, me l'hanno dato a 2mesi ora ne ha 4 ma credo che la sua mamma non gli abbia insegnato bene a giocare senza far male.
Cavolo gli altri gatti non tirano fuori mai le unghie nemmeno sotto tortura, Pedro addirittura anche quando me lo strizzò tutto x baciarlo mi tira le sberle x divincolarsi ma manco un http://www.micimiao.net/forum/images/smilies/smile.gifunghia,ed è 6Kg di gatto.
Sta mezza cartuccia invece mi sta riducendo ad un residuo bellico, c'è di buono ke le unghie se le fa solo sul tiragraffi da bravo bimbo xò cosa posso fare?
Non ho mai tagliato unghie ai miei gatti, ma con lui ci sto pensando seriamente.
Voi l'avete mai fatto? Non so mi da l'idea di fargli un torto magari si sente strano se lo faccio. Help
se ci riesci, fallo!!:) devi usare un tronchesino stando attenta a non tagliare dove c'è la vena, quindi spuntale solamente! io ci riuscivo solo quando erano cuccioli,mentre dormivano, dopo non c'è più stato verso!

babaferu
07-12-2012, 12:04
e comunque, insegnagli a tenere le unghie a posto (se non servono altri metodi, soffiagli come mamma gatta quando ti si avvicina alla faccia o alle mani con le unghie fuori!).
baci, ba

floydina
07-12-2012, 12:04
Io taglio le unghie ad entrambi.
Floyd persiano serve tagliarli perchè se li fa poco da solo, a Gaya europea li tagio perchè se no fa male a me e a floyd, quando gioca. però è tranquillissima, riesco persino da sola, la prendo in braccio e lei sta ferma. Ma ho iniziato quando era piccolina. Floyd invece fa più storie, bisogna essere in due.
Comunque fossi in te proverei....l'unica cosa è che se esce, forse si potrà diffendere meno tipo da altri gatti, e cani (i miei non escono, i tuoi??).

ILOVEPETS
07-12-2012, 12:47
no no sta solo in casa nn esce, avevo pensato di farlo fare la prima volta al veterinario a gennaio quando lo farò sterilizzare, potrei provarci da sola, già le taglio al coniglio, xò con lui è facile xke basta tenerla dalle orecchie e nn si muove più ma il mio gatto è un esaurito, xò o ci provo o mi tengo mani e faccia e piedi perennemente graffiati

floydina
07-12-2012, 14:46
Ovviamente dipende dal comportamento del gatto, ma il tagliare in se non è difficile, premendo da sotto sul gommino fai uscire bene tutte le unghie, poi con il tagliaunghie appisito togli giusto la punto, non devi toccare la parte che dentro è rossa-marrone che c'è il nervo e la vena. Prova magari che qualcuno tiene il micio in braccio così non scappa.....però se lui vuole diffendere le sue unghie diventa difficile.....:sleepy:

selenia
07-12-2012, 15:12
ragazzi sono disperata!
Cavolo gli altri gatti non tirano fuori mai le unghie nemmeno sotto tortura, Pedro addirittura anche quando me lo strizzò tutto x baciarlo mi tira le sberle x divincolarsi ma manco un unghia,ed è 6Kg di gatto.

Per la mia esperienza, io ti consiglio di non tagliarle! Quando portai milo dal vet per ma maniqure :) i giorni dopo era nervoso e quando lo prendevo in braccio miagolava perché non avendo gli artigli e non potendosi.aggrappare, si sentiva spaesato. Per i gatti gli artigli sono importanti poi vedi un po tu anche sotto consiglio d un buon vet!

anma77
07-12-2012, 15:20
Le puoi taglare tranquillamente anzi lui ti ringrazierà..intanto nin si impiglierà in coperte maglioni, viso ecc..e poi il mio vet mi ha detto che le unghie troppo lunghe danno fastidio ai gatti (di casa);) e tu ci guadagnerai anche viso e mani ;-) per la prima volta togli giusto la puntina e vedi il suo comportamento poi se la farai diventare un abitudine lui sarà tranquillo e se lo lascerà fare..speriamo;) dei mei tre gatti max è quello più terribibile..deve stare in braccio a qualcuno e bisogna distrarlo con una matita, un filo o altro mentre io taglio:p

Berencastle
07-12-2012, 16:06
taglia! anche perchè s'è così come lo descrivi grattandosi rischia di farsi dei lavori medievali, soprattutto alle orecchie...

ILOVEPETS
07-12-2012, 16:30
è ql il mio timore, che si senta spaesato xke cmq usa le unghie x afferrare, x aggrapparsi, le usa come fossero le sue dita. Cmq ho deciso ke almeno provo non possiamo convivere così altrimenti. Ho tutti i pantaloni e le maglie bucate oltretutto.

roxy
07-12-2012, 18:08
è ql il mio timore, che si senta spaesato xke cmq usa le unghie x afferrare, x aggrapparsi, le usa come fossero le sue dita. Cmq ho deciso ke almeno provo non possiamo convivere così altrimenti. Ho tutti i pantaloni e le maglie bucate oltretutto.

tanto ricrescono in pochi giorni! poi non è vero che non riescono ad arrampicarsi con le unghie spuntate!:D

Ele :)
07-12-2012, 20:48
Io spunto le unghie a tutti e due perché oltre a graffiare involontariamente si impigliano anche sulle coperte ecc. Le prime volte lo faceva il veterinario ora lo faccio anche da sola.

frigolina
08-12-2012, 07:58
Alla mia formichina le taglio da sempre...lei vive in casa e le unghie così pungenti e affilate non gli servono. Mentre x i 4 ke vanno fuori non gliele taglio xké si arrampicano su alberi e poi gli servono x difendersi dai gatti ke vengono a far visita al giardino e non sono graditi dai proprietari "gatti" :)

Berencastle
08-12-2012, 16:17
tagliare significa "quadrettare" le unghie, nn amputarle :)

littlemicia
09-12-2012, 08:34
io alle mie due miciole le taglio regolarmente. Spunto solo la puntina che "segna" sulle gambe. Se abitui il gatto non ci sono problemi ne di spaesamento, ne di altro genere. Anzi, anche loro non si fanno male quando si "gratticchiano" ;)

ILOVEPETS
09-12-2012, 12:30
oggi vado all'arcaplanet a prendere la forbicina è quella col buco nella lama vero? Stamattina gli studiavo gli artigli x capirne la struttura, taglierò giusto la puntina x togliergli ql armi spargisangue ahah almeno anche se le caccia fuori sono spuntate. Cmq vi giuro gli altri miei 3 gatti nn le tirano fuori manco se li paghi, e ql di 6kg ha delle unghie ke fanno terrore da quanto son grosse, dei veri artigli.

ILOVEPETS
09-12-2012, 18:43
RAGAZZI MISSIONE COMPIUTA!
Ho aspettato ke si addormentasse sfinito dopo aver giocato e zac zac gliele ho spuntate, solo le zampette davanti xò quell dietro son già cortine di loro... Non posso crederci ke finalmente non mi squartera' più le mani sto fetente :-)