PDA

Visualizza Versione Completa : Kitty rischia la vita per anemia

luciachiara
07-12-2012, 16:55
Ciao a tutti. Da qualche giorno ho notato che Kitty era più mogia del suo solito....non saltava, non correva alle ciotole....insospettita l'ho portata dalla vet. Non presentando altri sintomi, ha deciso di fare degli esami del sangue.

Oggi mi ha chiamato allarmatissima! Kitty ha 800.000 globuli rossi, contro i 5.000.000 che dovrebbe avere. Rischia la vita. :cry:

Mi ha detto di portarla subito in clinica veterinaria per ricoverarla al fine di fare ulteriori accertamenti e soprattutto trasfusioni!
Ma le trasfusioni per i gatti sono complicate: anche perchè il sangue di gatto non si può stoccare, bisogna trovare rapidamente dei donatori....

E poi capire PERCHE' questa terribile anemia.

Kitty è entrata a casa mia a 2 mesi da una cucciolata domestica, è sterilizzata, regolarmente vaccinata, anche contro la FELV (aveva fatto il test ed era negativa) e contro la panleucopenia.

Kitty esce ma sta solo davanti a casa.

Ipotesi:

- tumore

- malattia autoimmune

- avvelenamento

- boh? varie ed eventuali.

Quello che è certo è che sarà dura che ce la faccia....è molto molto grave.....povera la mia piccolina..... :cry:

valentina82
07-12-2012, 17:13
ciao, mi dispiace tantissimo, spero che i vet ti diano qualche speranza, vi mando tanti pensieri positivi e un mucchio di incrocini XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX, grattini alla cucciola

baudelaire
07-12-2012, 17:47
tanti tanti tanti incrocini... coraggio!:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

melissa
07-12-2012, 17:48
Povera piccola...mi spiace tanto...:(

Narcissa
07-12-2012, 19:32
:( tantissimi incrocini e coccole a volontà

Lucia erba
07-12-2012, 19:46
Posso solo suggerirti di far fare il test per l'haemobartonella. Se fosse quella si può intervenire con una cura antibiotica e con il cortisone mi pare. Coraggio!

cibergatta
07-12-2012, 19:50
Quoto Lucia, anzi secondo me conviene iniziare direttamente la terapia: tetracicline e cortisone.... non è il caso di aspettare troppo...

luciachiara
07-12-2012, 20:11
Vi aggiorno: stanno salassando un gattone donatore e presto la Kitty verrà trasfusa.

Mi hanno detto che la risposta midollare è negativa...cioè il midollo non produce i globuli rossi.

Potrebbe essere un tumore del midollo....mia povera dolce Kitty...ragazze sono a pezzi, ma così a pezzi che mi si potrebbe spazzare via.....:cry:

luciachiara
07-12-2012, 20:22
Prima non avevo ancora letto dell'hemobartonella....comunque mi hanno assicurato che avrebbero iniziato terapie ad ampio spettro per non rischiare di perdere tempo prezioso...e prima quando mi hanno telefonato mi hanno detto che avevano già iniziato le terapie per vena.

cibergatta
07-12-2012, 20:50
Purtroppo se il midollo non produce globuli rossi, non credo che sia emobartonella... a meno che l'infezione non vada avanti da parecchio tempo.... la trasfusione comunque consente di guadagnare un po' di tempo... speriamo che la piccola risponda alle terapie...

luciachiara
07-12-2012, 21:01
Che brutta situazione.......:cry:

E pensate che ho perso un gatto giovane tre anni fa (il mio primo gatto!) a causa di un morso di cane........

Sto perdendo mio padre per un tumore all'intestino....

...e adesso anche la Kitty........:cry::cry::cry::cry::cry:

angel&stitch
07-12-2012, 21:45
Ciao,
Mi spiace x la tua micia.. quanti anni ha?
Cmq ho letto che l'hai portata ai portoni rossi, ne ho sentito parlare bene..
Non ti posso aiutare con il sangue però, una volta che hanno fatto tutti gli accertamenti (rx torace, eco addome, citologia e istologia midollo), possono valutare anche l'eritropoietina endogena che, se bassa, potrebbe essere un'arma in più x stimolare il midollo a ripartire, fornendogliela..
In bocca al lupo!!

angel&stitch
07-12-2012, 21:54
tutti gli accertamenti
L'ho dato x scontato visto che te l'hanno già nominato, cmq sono inclusi anche la pcr x mycoplasma (ex haemobartonella) e ripetizione test fiv/felv..
Cmq i vet dei portoni sapranno sicuramente che fare!!

stella del nord
08-12-2012, 08:16
Che brutta situazione.......:cry:

E pensate che ho perso un gatto giovane tre anni fa (il mio primo gatto!) a causa di un morso di cane........

Sto perdendo mio padre per un tumore all'intestino....

...e adesso anche la Kitty........:cry::cry::cry::cry::cry:

luciachiara, so che sono momenti duri, ma devi tener duro, lei sente il tuo stato d'animo e cosi non l'aiuti, cerca di reagire

luciachiara
08-12-2012, 08:28
Hai ragione Stella, ma è una situazione brutta e dura.

Intanto per fortuna si stanno mobilitando in tanto per fare girare e girare l'appello. Spero che arrivino tanti donatori giusti per la mia Kitty!

Squitty
08-12-2012, 08:52
incrocio tutto x la piccola! 2 mesi fa al mio nino diagnosticarono haemobartonella e dopo la cura è rinato.. spero che troviate un donatore e che vada tutto bene!

luciachiara
08-12-2012, 09:40
Aggiorno:

mi ha chiamato la dottoressa, dicendomi che l'esito delle prime cure e della prima trasfusione è buono. Kitty ha ripreso molto vigore, vorrebbe uscire dalla gabbia, mangia come un lupetto, gioca con il tubo della flebo.

Vinta una battaglia, di sicuro non la guerra. Dai Kitty, dai!!!!!!!!!

Lilith
08-12-2012, 09:53
Incrocio tutto per la piccola xxxxx

angel&stitch
08-12-2012, 10:04
Aggiorno:
mi ha chiamato la dottoressa, dicendomi che l'esito delle prime cure e della prima trasfusione è buono. Kitty ha ripreso molto vigore, vorrebbe uscire dalla gabbia, mangia come un lupetto, gioca con il tubo della flebo.
:) forza piccola kitty!! Tante carezze e tanti incrocini!!!

valentina82
08-12-2012, 10:11
Aggiorno:

forza piccolina, siamo tutti con te XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX una carezzina dolcissima alla cucciola:o

Squitty
08-12-2012, 12:08
forza piccolina!! tante carezze e incrocini a volontà

Amelie57
08-12-2012, 12:32
Dài Kittina! Forza tesorino!:micimiao10::micimiao11: :micimiao10::micimiao11: :kisses:

stella del nord
08-12-2012, 16:08
Hai ragione Stella, ma è una situazione brutta e dura......

ne so qualcosa

Ele :)
08-12-2012, 21:42
Aggiorno:

Dai dai speriamooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

:micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Squitty
10-12-2012, 10:04
ci sono novità per questa piccolina? :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

milka
10-12-2012, 10:34
Leggo tutta la storia soltanto oggi...spero ci siano ancora buone notizie per lei.

Forza Kitty!!! Facci sapere qualcosa presto.

Dai dai dai.

XXX XXX XXX

anma77
10-12-2012, 10:57
leggo solo ora..forza kittyyy:)..dacci una buona notizia!!:p

luciachiara
10-12-2012, 13:10
Un veloce aggiornamento: condizioni di Kitty buone, lievemente peggiorato l'emocromo, ma non preoccupante, lei ha recuperato le forze e mangia come un lupo.

L'altro mio micio Gaston é perfettamente compatibile con Kitty e stamattina le ha donato una sacca di sangue.

A Kitty oggi fanno un prelievo di midollo e tra qualche giorno avremo il responso. Oggi vedranno anche la risposta midollare per vedere se il midollo ricomincia a produrre. per sicurezza la stanno facendo la copertura antibiotica contro l'harmobartonella che non é ancora esclusa.

Ragazze, che ansia.........

Lady Mosè
10-12-2012, 13:11
Ma per l'haemobartonella mi pare basti uno snap test, dovrebbe essere una cosa veloce...mi pare più semplice escludere quella intanto.

Incrocini...

milka
10-12-2012, 13:16
Ma bravo gaston...stai aiutando la tua sorellina! Speriamo le buone notizie continuino...dai Kitty ti vogliamo di nuovo in forma! Sei in buone mani...qui tutti facciamo il tifo per te.

Coraggio, resisti!!! XXX XXX XXX

Squitty
10-12-2012, 13:44
Ma per l'haemobartonella mi pare basti uno snap test, dovrebbe essere una cosa veloce...mi pare più semplice escludere quella intanto.

Incrocini...

si, basta uno snap test lo vedono subito se c'è emobartonella, purtroppo ne so qualcosa...
ci sono passata 2 mesi fa con Nino, se fosse quella si può curare.
Il problema è che anche se con gli antibiotici il gatto guarisce l'emobartonella rimane latente e potrebbero presentarsi recidive in seguito a eventi stressanti o interventi chirurgici.
tanti incrocini per la piccolina :) forza Kitty! e bravissimo il donatore Gaston... :)

claudiapai
10-12-2012, 15:01
Forza Kitty!!
Ce la devi fare!
e grazie a Gaston bel micione generoso:kisses:

antol
10-12-2012, 16:12
Forza Kitty!!!!

valentina82
10-12-2012, 21:52
bene:) forza kitty, ti mando una carezzina dolce e una anche al tuo bravissimo fratellone gaston:o

luciachiara
11-12-2012, 22:31
Novità di oggi: il midollo di Kitty ha ricominciato a rigenerare globuli rossi!!!!!!! Dai Kitty, dai così!!

E' avviato anche il test per l'haemobartonella, oltre all'esame citologico del midollo.

La dott della clinica ritiene che la distruzione dei globuli rossi sia stata immunomediata, ossia che il sistema immunitario della Kitty abbia iniziato a produrre anticorpi contro i globuli rossi...

La causa scatenante potrebbe essere stata.....tenetevi forte....un trattamento di sverminazione con il comune Milbemax.......che Kitty non userà MAI PIU' nella sua vita!!

Amelie57
11-12-2012, 22:38
Novità di oggi: il midollo di Kitty ha ricominciato a rigenerare globuli rossi!!!!!!! Dai Kitty, dai così!!

E' avviato anche il test per l'haemobartonella, oltre all'esame citologico del midollo.

La dott della clinica ritiene che la distruzione dei globuli rossi sia stata immunomediata, ossia che il sistema immunitario della Kitty abbia iniziato a produrre anticorpi contro i globuli rossi...

La causa scatenante potrebbe essere stata.....tenetevi forte....un trattamento di sverminazione con il comune Milbemax.......che Kitty non userà MAI PIU' nella sua vita!!
Davvero incredibile!!!! :10::22:
Però sono tanto tanto contenta di questa ripresa! :392::392::392: Vai così Kitty!

melissa
12-12-2012, 10:14
Che bello!!!:D
Ogni tanto qualche buona notizia ci vuole proprio!!!!!!!!!:banana::banana:

anma77
12-12-2012, 10:43
che bella notizia :) sono davvero contenta:p

sumire_iwaya
12-12-2012, 10:44
Sono tanto contenta per Kitty !!! Ma siamo sicuri che sia colpa del vermifugo ? Paura :confused:

floydina
12-12-2012, 10:48
Oh mamma......:shy:
importante che sta megliiiooooooo!!!!! Che bella notizia!!!:p

Squitty
12-12-2012, 11:21
che bella notizia :D sono contenta per la piccola Kitty!! :D
facci sapere i risultati

luciachiara
12-12-2012, 23:12
Sono tanto contenta per Kitty !!! Ma siamo sicuri che sia colpa del vermifugo ? Paura :confused:

Kitty sta dormendo qui accanto a me!! :o

Anche oggi il suo midollo è risultato in rigenerazione, cioè produce globuli.

La certezza che questa bruttissima anemia sia stata causata dal vermifugo ovviamente non c'è, gli esami del suo midollo e del suo sangue sono ancora in corso e potranno darci più chiarezza.

Nel dubbio, comunque, la vet ha detto che il Milbemax la Kitty non dovrà prenderlo mai più!

Ma non spaventatevi troppo, perchè anche se fosse stato proprio il Milbemax, questa sarebbe una reazione soggettiva della Kitty, assolutamente rara e non comune. I farmaci, comunque, anche i più comuni e "innocui" possono scatenare reazioni di questo tipo, sebbene in casi rari.

antol
13-12-2012, 21:40
Moooolto contenta per Kitty e :dead::dead: all'idea che sia stato il Milbemax!!
Grattino a Kitty :):)

cibergatta
13-12-2012, 22:02
Sono tanto contenta per Kitty! :)