Visualizza Versione Completa : "Ombra" appena sopra il naso...che è??
Lady Mosè
10-12-2012, 08:58
Non so se postare qui o direttamente in malattie...
Da qualche tempo Artù presenta appena sopra il tartufo, da un lato, sempre sulla canna nasale, una specie di ombra come se fosse sporco(il pelo c'è)...
...si nota perché ha la pelle chiara(è un red tabby blotched con bianco, e il nasino è rosa col pelo intorno bianco)...non capisco se è sporco(ma non credo, è un gatto pulito), se si è grattato(potrebbe sembrare una crosticina sottile tendente al grigio) o...se pensare al peggio.
Appena posso recuperare la macchina fotografica dai miei farò una foto, dato che il cell non renderebbe l'idea.
E' qualche settimana che ce l'ha, con certe luci si nota di più con altre meno...ma se ci fai caso la macchia è sempre lì(sarà come una lenticchia, proprio sul bordo del tartufo).
Idee? Ho pensato a di tutto e di più, se fosse micosi o un fungo qualsiasi sarebbe già esplosa, se fosse una pigmentazione mi pare un po' strana(a Mosè venne dopo qualche anno un neo nero nero sul naso, ma era appunto un neo), ma un...tumore? Come inizia? Non mi sembra che la macchia si sia allargata comunque...
Esperienze?
sumire_iwaya
10-12-2012, 09:39
Ti dico la verità: nella mia totale ignoranza, non avendo la più pallida idea di cosa possa essere, lo porterei dal vet. Aspettiamo però le più esperte.
Intanto ti bacio e mando un grattino al micio.
Lady Mosè
10-12-2012, 09:49
Guarda, è che poi non vorrei sembrare paranoica! :confused: Comunque potrei portarlo il prossimo week end...
Ma rimane la mia curiosità, da che si evince un principio di carcinoma nasale?
da come lo descrivi non dovrebbe essere niente di grave, però un controllino dal vet lo farei, anche io sono totalmente ignorante, so che cmq se non si estende è una buona cosa, per scrupolo cmq lo porterei, anche solo per sapere cosa può essere
Lady Mosè
10-12-2012, 09:56
Eh infatti, mi sa che farò così...spero che il vet non mi rida dietro...
Comunque farò una foto e proverò a pulirlo delicatamente, cosa potrei usare? Un dischetto di cotone per togliere il trucco e acqua calda, stop?
Guarda, è che poi non vorrei sembrare paranoica! :confused: Comunque potrei portarlo il prossimo week end...
Ma rimane la mia curiosità, da che si evince un principio di carcinoma nasale?
io da quel poco che ho letto su internet so che il carcinoma si estende velocemente e dovrebbe dare abrasioni alla pelle
Eh infatti, mi sa che farò così...spero che il vet non mi rida dietro...
Comunque farò una foto e proverò a pulirlo delicatamente, cosa potrei usare? Un dischetto di cotone per togliere il trucco e acqua calda, stop?
tranquilla, secondo me i vet ci sono abituati ad avere clienti apprensivi :D del resto, meglio andarci per niente e avere una risposta piuttosto che andare avanti con l'incertezza di non sapere cos'è...
secondo me va bene un po' di cotone e acqua tiepida, se è sporco dovrebbe venire via...
Lady Mosè
10-12-2012, 10:07
Abrasioni senza pelo?
Perché quella può sembrare tipo un'abrasione(ma come dicevo, tendente al grigio), ma i peli ci sono...
A me sta capitando proprio in queste settimane con Molly, non sul naso, ma sotto il naso, in pratica sul labbro, dove ci sono i puntini da cui partono i baffetti, solo su un lato (dx guardando di fronte la micia). Ho notato appunto come una sfumatura più scura della pelle in quella zona. All'inizio anch'io ho pensato a un po di sporco (che ne so che avesse annusato nella polvere o da qualche parte), poi però l'ho guardata bene e si vede proprio come un'ombra più scura sulla pelle. Ho pensato allora ad una botta presa durante una della lotte che fa con Brillo (magari un'unghiata, una zampata, ma non c'è graffio e il pelo è ancora tutto bello). Ho aspettato che passasse, ma c'è ancora. E anch'io vorrei sapere cosa potrebbe essere. Non so come spiegare...è come se fosse sporca sulla pelle, il pelo è tutto ben bianco, non ci sono abrasioni o sfoltimenti...solo questo alone scuro che si vede sotto, sul labbro dove partono le vibrisse.
Di portarla dal vet non so se è il caso...l'ultima votla per farla entrare nel trasportino è stata una guerra; non so se stressarla per questo...magari faccio una foto e la porto oggi o domani che devo riportare brillo per la zampina e le faccio vedere cosa potrebbe essere.
Intanto se avete idee...mi unisco alla richiesta di Lady per cercare di capire cosa potrebbe essere e se a voi è mai capitato.
Grazie. :)
Lady Mosè
10-12-2012, 10:28
è come se fosse sporca sulla pelle, il pelo è tutto ben bianco, non ci sono abrasioni o sfoltimenti...
Ecco, uguale! Solo che lui lo ha in posizione diversa, in alto attaccato al tartufo.
Non so nemmeno dire se ce l'ha da due settimane o un mese, ma comunque da un po'.
E anche io sono un po' titubante sul portarlo o meno dal vet, non è che gli faccia molto piacere, diciamocelo........... :disapprove:
Che dici, proviamo a confrontare delle foto? Stasera provo col cell intanto...
Abrasioni senza pelo?
Perché quella può sembrare tipo un'abrasione(ma come dicevo, tendente al grigio), ma i peli ci sono...
in genere abrasioni senza pelo, cmq portalo per sicurezza, il pelo bianco è molto delicato, è come una persona che ha la pelle chiarissima...
Che dici, proviamo a confrontare delle foto? Stasera provo col cell intanto...
Dai proviamo.
Tra l'altro ieri è venuto mio cognato con i nipotini e le ha fatto diverse foto, è un bravo fotografo mio cognato, speriamo le abbia fatto dei primi piani in modo che si veda questa cosa qui.
Come dicevo è proprio un'ombra...ma si vede anche da lontano, perchè Molly ha il musetto tutto bianco e questa cosa qui la si nota subito, o almeno io l'ho notata...ma non capisco cosa possa essere; non credo le faccia male, perchè ho provato a toccarla e non si è spostata, non è nemmeno gonfia la zona...solo leggermente grigiastra, scura insomma. Boh...
Lady Mosè
10-12-2012, 10:42
Ho visto la foto di Molly, è una bianconera, ma mi pare di vedere nelle orecchie delle zone grigie, no? Nel tu caso potrebbe essere più normale...mentre il mio Artù e rosso e bianco, insomma, tricolore non può essere! :confused:
Da quanto ce l'ha? Comunque confermo: zero dolori, zero gonfiori...
@Squitty, infatti so che il pelo bianco è più delicato, ma mi rincuora il fatto che ci sia il pelo...sperem...
Sì molly è bianconera e le orecchiette le ha metà bianche (sulla punta) e metà sono nere (all'attaccatura sulla testa). Forse tu vedendo la foto le vedi come grigie all'interno del padiglione dove esternamente c'è il pelo nero...credo sia quello. Ma sono bianche...anzi...a me sembrano perfino rosa....Mi hanno tutti avvertito del fatto che è meglio non stia al sole proprio per le orecchiete bianche che sono delicate.
Boh...cmq spero di riuscire e mettere una foto dove si veda bene.
Lady Mosè
10-12-2012, 11:33
Ah, ecco, sì in effetti succede anche a Mosè, lui sopra le ha quasi completamente nere, ma dal padiglione dove la pelle è bianca, in controluce, sembra sia macchiato di grigio...ecco però tanto per tornare IT il colore sul nasino di Artù è di quel genere, però verso il tortora...
Mah...guarda non saprei proprio...il fatto che a Molly io l'abbia notato circa 2 settimane fa più o meno mi fa pensare che proprio prima non c'era. Guardando la foto dell'album infatti si vede abbstanza bene, anche se è il lato dx guardando la foto, quindi leggermente nascosto, che prima il pelo lì era bello bianco e sotto non si vedeva nulla. Invece come dicevo...ho notato questa cosa scura che secondo me è venuta all'improvviso, perchè ricordo che appena l'ho notata mi sono avvicinata per vederla meglio e per capire se era una botta o sporco.
Se riesco cmq metto foto...oggi nella pausa pranzo l'ho riguardata bene...forse si è leggermente schiarita, non è più grigio scuro, ma l'alone ancora sotto il pelo si vede. Mi da davvero l'idea di una botta, una contusione...mah.....:confused:
Lady Mosè
10-12-2012, 13:27
Un livido dici? Oddio beh, magari fosse così, in fondo il nasino è una zona che sbattono facilmente, considerando che il mio piccolino è irruento e un po' scoordinato coi posteriori(settimana scorsa per poco non cascava dal mobile della sala, si è salvato cadendo tra il mobile e il tiragraffi e aggrappandosi a quest'ultimo, ma è andata bene che il tiragraffi abbia retto sennò! (Mosè era su un muretto e dallo spavento si è rigirato su se stesso - dimenticandosi che lo spessore del muretto è di ca. 15 cm- e per poco non ruzzolava giù pure lui! -.-' )...forse questo potrebbe spiegare il perché mi sembra di averlo visto già tempo fa(e non ci avevo dato troppo peso pensando fosse sporco) e poi per un po' non me ne sono più accorta...chissà!
Un livido dici?
Boh...? Potrebbe anche essere, almeno nel caso di Molly, che quando si rincorre con Brillo vanno a sbattere dappertutto; e poi si zompano addosso e con le zampette scalciano; inizialmente pensavo anche all'acne felina, sempre per Molly, ma non sono puntini neri quelli che vedo...è proprio coem una macchia più scura sulla pelle...sotto pelle anzi. Boh...è un mistero...l'importante che non sia nulla di grave; appena vado dal vet per brillo gliene parlo, anche per curiosità mia.
Mah...ogni cosa ci fa preoccupare!!! :)
Lady Mosè
10-12-2012, 13:49
Mah guarda a sto punto speriamo veramente che sia un livido...anche se teoricamente dovrebbe fargli male se lo schiacciamo no?
Lady Mosè
11-12-2012, 07:44
Ecco le foto...
Con flash: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2667&pictureid=24137
Senza flash: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2667&pictureid=24136
Ovviamente il flash la fa sembrare più terribile di quello che è...se notate bene sembra una crosta, ma il pelo c'è...
Mi è anche balenata in mente un'altra ipotesi...che si sia bruciato con la stufa??
Che dite? Io voglio escludere il peggio......... :(
Ovviamente il flash la fa sembrare più terribile di quello che è...se notate bene sembra una crosta, ma il pelo c'è...
Mi è anche balenata in mente un'altra ipotesi...che si sia bruciato con la stufa??
Che dite? Io voglio escludere il peggio......... :(
sembra proprio una crosta, sotto il pelo è tipo rosso scuro come fosse una crosta? potrebbe anche essersi bruciato, però mi sembra strano...
una micosi non credo perchè avrebbe perso il pelo e se non viene curata tende ad estendersi.
io cmq andrei dal vet, certo sarà stressante per lui però poi almeno hai la certezza di cos'è, lo fai per il suo bene, in foto molte volte non si riesce a capire
Lady Mosè
11-12-2012, 08:29
A occhio nudo sembra più una roba grigia, mentre effettivamente col flash pare proprio una crosta.
Non so che pensare...chiederò mail del vet e manderò lui una foto, anche perché ce l'ho in campagna a 120 km e ci andrò solo il 21...
Toporagno
11-12-2012, 08:38
Una bella mail al veterinario, credo sia la cosa migliore, così magari si fa già un'idea.... senza dover portare direttamente il paziente da lui :)
Ho visto le foto...danno un'impressione diversa quella col flash e quella senza; non saprei; quello che ha Molly sembra più simile alla foto senza flash; ma devo dire che la guardavo meglio ancora stamattina (che era ancora mezza addormentata) e la macchiolina si vede pochissimo. Un po di scuro nei buchini dove entrano i baffetti, come piccoli punti neri (prima invece c'era proprio un alone tutto intorno).
Ieri non sono riuscita a fare foto e sto aspttando quelle di mio cognato che ha fatto domenica; se riesco provo oggi pomeriggio.
Lady, sono cmq d'accordo con chi ti dice di provare a mandare la foro al vet e vedere cosa dice lui...tu aprli anche di bruciatura...nella foto col flash potrebbe anche sembrare, ma nell'altra...mah...non saprei dire cosa è...:confused:
Lady Mosè
11-12-2012, 11:46
Beh dovresti vedere se quella di Molly con flash è come quella di Artù...in effetti non sembrava così diversa alla luce normale!
Io spero vivamente nella bruciatura...la zona è giusta(mette il naso dappertutto), le tempistiche potrebbero starci(da quando abbiamo acceso la stufa) però se una bruciatura fosse stata si sarebbe presentata diversa già dall'inizio: epidermide più esposta, assenza di pelo...no?
Comunque ho mandato mail al vet...attendiamo...il mio nasino rosa................. :(
Alexiel80
11-12-2012, 12:46
Mah...a me è venuta in mente una verruca...magari è una sciocchezza lo so...
Lady Mosè
11-12-2012, 13:43
Una verruca(ammesso che sia possibile nei gatti e abbia questo aspetto - è piatta, non in rilievo - ) pelosa? Mmmh... :confused:
mettici una pomata tipo gentalin beta, di sicuro c'è un'abrasione, se c'è il pelo non è micosi, quindi la pomata non può peggiorare la situazione!
Lady Mosè
11-12-2012, 14:20
Sono giorni che è così, non mi sembra peggiorata o chissà che...è asciutta...
BarbaraB
11-12-2012, 14:35
Mhm... niente panico ovviamente, non sembra una cosa grave! Ma io andrei dal vet, non mi piace per niente e normale NON è!
Ricordati sempre che io sono apprensivissima perchè ho gatti di razza sono molto delicati (crostini veri e propri!) per cui anche a costo di farci la figura dell'apprensiva, preferisco evitare proprio che le cose degenerino!
Si si, vai dal vet...
Lady Mosè
11-12-2012, 14:49
Barbara, il problema è che per andare dal mio vet abituale dovrei essere in campagna, a 120 km da qua. E questo week end non era previsto andare lì...quindi potrei portarcelo solo il 22. :( Nel frattempo ho scritto(al vet) una mail per chiedergli se secondo lui è da far vedere urgentemente ad un altro veterinario qua vicino oppure posso aspettare il 22(o meglio ancora, spero mi dica che è una sciocchezza)...
Puccetta
11-12-2012, 15:06
io non ho consigli da dare, con il flash sembrava una delle lesioni di briscola quando aveva la micosi, ma senza flash decisamente non mi è sembrata micosi......comunque aspetto di sentire il risultato e nel frattempo incrocio....
Lady Mosè
11-12-2012, 15:42
Puccetta, ma le lesioni da micosi sono tonde no? Lì a parte che c'è il pelo si vede chiaramente che i contorni sono irregolari poi può anche darsi, ma...ce l'ha da un bel po' di giorni, quantomeno dovrebbe essersi diffusa o ingrandita no?
Lady Mosè
18-12-2012, 08:29
Si è scurita...non mi piace. :(
Si è scurita...non mi piace. :(
hai sentito il vet su cosa potrebbe essere ?
Lady Mosè
18-12-2012, 08:38
Sì, ha visto le foto che ho postato più su(quando era ancora sul grigio tortora) e mi ha detto che parrebbe una bruciatura, ma che va tenuta sotto controllo perché potrebbe essere "altro"...:cry:
Ho scritto anche a Perlina, anche perché appunto nel frattempo si è scurita(stessa forma e stesse dimensioni, ma più sul marrone, sembra un ematoma?!), spero mi dia un suo parere...
...sabato lo porto dal mio vet... :(
In più ha l'occhio sinistro che spurga un po'(ma è bello, no terza palpebra, no cose strane all'interno, lo tiene solo un po' più chiuso quando è sporco) di marrone :eek: lo sto pulendo con garzina e camomilla e da ieri è già migliorato parecchio.
Ma lui è il solito Artù di sempre comunque...il mio piccolo! :(
Puccetta, ma le lesioni da micosi sono tonde no? Lì a parte che c'è il pelo si vede chiaramente che i contorni sono irregolari poi può anche darsi, ma...ce l'ha da un bel po' di giorni, quantomeno dovrebbe essersi diffusa o ingrandita no?
la micosi dovrebbe essere tonda e l'area tende ad estendersi perchè il pelo viene via "a ciuffi" si evolve in una crosta rosso scuro che poi si stacca, diventa di un colore grigio scuro e ricresce il pelo, almeno con Nino è stato così...
senza cure cmq dovrebbe estendersi e colpire in altre parti del corpo...
se sei incerta portalo sabato dal vet, almeno vedendolo ti potrà dare un parere più sicuro
Lady Mosè
18-12-2012, 08:41
Sì, ieri sera(letta stamane), ha detto che parrebbe una bruciatura ma che va tenuta sotto controllo per vedere se non è altro...ansia a mille, perché nel frattempo si è evoluta(vedi post sopra)...
Sì, ieri sera(letta stamane), ha detto che parrebbe una bruciatura ma che va tenuta sotto controllo per vedere se non è altro...ansia a mille, perché nel frattempo si è evoluta(vedi post sopra)...
sì scusa ho editato perchè nel frattempo avevi risposto :)
intanto ti mando tanti incrocini sperando che sia una bruciatura :micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Lady Mosè
18-12-2012, 09:00
Grazie... :(
Toporagno
18-12-2012, 09:44
Speriamo davvero sia una bruciatura e nient'altro dai...
Ciliegia
18-12-2012, 09:49
Sì, solo bruciatura :micimiao11:
Lady Mosè
18-12-2012, 10:01
Speriamo!!! Uff che ansia... :shy:
Leggo adesso l'aggiornamento...quella di Molly quasi non si vede più sai? Per me era davvero una botta presa durante una delle lotte-rincorse con brillo. nella foto che ho messo nell'altro mio post su brillo si vede già pochissimo, era domenica scorsa e ancora sotto si vedeva l'alone, ma dalla foto non si vede tanto, anzi per niente quasi. In questi giorni invece è sparito di nuovo tutto: pelle chiara sottto il pelo. Mah...magari è davvero una botta anche la vostra, però fai bene a farlo vedere al vet appena hai occasione, anche perchè sembra che la pelle venga via...non saprei davvero.
Continuerò a leggere come si evolve questa cosa...xxx xxx xxx
Puccetta
18-12-2012, 10:32
scusa, leggo solo ora.....quelle di briscola non erano tutte tonde, anzi....quelle di merlino si....
Puccetta
18-12-2012, 10:37
Sì, ha visto le foto che ho postato più su(quando era ancora sul grigio tortora) e mi ha detto che parrebbe una bruciatura, ma che va tenuta sotto controllo perché potrebbe essere "altro"...:cry:
Ho scritto anche a Perlina, anche perché appunto nel frattempo si è scurita(stessa forma e stesse dimensioni, ma più sul marrone, sembra un ematoma?!), spero mi dia un suo parere...
...sabato lo porto dal mio vet... :(
In più ha l'occhio sinistro che spurga un po'(ma è bello, no terza palpebra, no cose strane all'interno, lo tiene solo un po' più chiuso quando è sporco) di marrone :eek: lo sto pulendo con garzina e camomilla e da ieri è già migliorato parecchio.
Ma lui è il solito Artù di sempre comunque...il mio piccolo! :(
il fatto che spurga marrone non dovrebbe essere grave, infatti dovrebbe essere dovuto
all'ossidazione delle lacrime.....senti, l'oculista mi aveva detto che è meglio la soluzione fisiologica per i bimbi, o le garza imbevute di camomilla, ma già preparate nelle confezioni mono dose, perchè a volte se rimangono dei piccoli residui di polvere di camomilla o di fiore, possono irritare l'occhio.....
Lady Mosè
18-12-2012, 11:27
Queste garze le trovo in farmacia? Grazie per la dritta!
Ho sentito Perlina, dice di farlo vedere comunque...e che essendo giovane(due anni) non dovrebbe essere un tumore, ma non si può mai dire...mi ha detto anche che potrebbe essere un banale neo, cosiddetta "Lentigo simplex" che viene specialmente ai gatti rossi...ho guardato delle foto, ci stanno i contorni irregolari, ma la dimensione...boh!!
Puccetta
18-12-2012, 12:32
Queste garze le trovo in farmacia? Grazie per la dritta!
Ho sentito Perlina, dice di farlo vedere comunque...e che essendo giovane(due anni) non dovrebbe essere un tumore, ma non si può mai dire...mi ha detto anche che potrebbe essere un banale neo, cosiddetta "Lentigo simplex" che viene specialmente ai gatti rossi...ho guardato delle foto, ci stanno i contorni irregolari, ma la dimensione...boh!!
si, le trovi in farmacia....prendi quelle ad uso umano, anche adatte ai bambini (io le compro alla camomilla e malva) perchè quelle ad uso veterinario costano un botto in più e sono meno delicate.....
Lady Mosè
18-12-2012, 12:36
Grazie! Ho spedito il moroso in farmacia! :D
Adesso apro un 3d per vedere quanti rosci qua hanno sta lentigo simplex... :confused:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.