PDA

Visualizza Versione Completa : castrazione cane maschio

delice
04-01-2013, 09:05
ciao ragazzi, è da un po che nn mi faccio viva, ma sono stata super incasinata.....

vi scrivo perchè avrei deciso di far castrare elia.... anche la vet sarebbe d'accordo, dato le problematiche che mi da ( marcature continue anche all interno, soprattutto di case di conoscenti, e di persone, monte ossessive di cagnoline) mi ha detto che castrandolo in età giovanile, c e una buona possibilità che diminuisca notevolmente questi comportamenti.... lui farà 8 mesi tra pochi giorni. settimana prossima abbiamo appuntamento con l'anestesista che gli farà alcuni esami pre intervento, poi lo castrerò :cry: mi piange un po il cuore a doverlo mandare sotto i ferri, per i gatti ormai è una consuetudine la castrazione, ma per i cani, conosco ben poche persone che li hanno castrati (i maschi intendo)..... c'è qualcuno che ha fatto castrare i propri cani? mi date quanche esperienza? la vet mi ha detto che la settimana successiva all intervento dovrà portare x forza il collare elisabettiano .....

per quanto riguarda il fattore ingrassamento, cosa mi dite? conosco un cane castrato che è una palla con la testa e le zampe, mi dispiacerebbe diventasse cosi :(.... cosa si fa con l'alimentazione dopo la castrazione? è come x i gatti, che bisogna principalmente diminuire le dosi o va dato cibo apposta x cani castrati?... insomma, datemi i vostri pareri....

Lady Mosè
04-01-2013, 09:27
Io, ho fatto castrare il mio a 9 anni per sospetto tumore.

L'avessi fatto prima, mi sarei facilitata la vita...ma vabbé, altro discorso. Questo solo per dirti che in futuro se avessi un altro cane(maschio o femmina), sterilizzerò a priori.

Sull'alimentazione dipende cosa dai ora e che vita fa il tuo cane...come coi gatti: più umido e più moto, nulla di che...

Sul collare elisabettiano non sono d'accordo...al mio misi una mutanda e stop...mettigli una mutanda e controlla che non si lecchi...

delice
04-01-2013, 09:54
Lady le tue parole mi rincuorano un sacco :)

a parte l'età avanzata in cui hai fatto l'intervento, hai notato miglioramenti visibili? per quale ragione castreresti subito un potenziale nuovo cane?

Lady Mosè
04-01-2013, 09:57
Ma figurati :) è che ancora non si prende come "normale" la castrazione di un cane, in fondo, che differenza c'è col gatto? Nel tuo caso poi...eviti che il cane pisci in luoghi sbagliati come farebbero i gatti interi... :D

No ma banalmente: è contronatura portare un gatto al guinzaglio, farlo socializzare "per forza". In natura i cani scelgono il loro branco, sono liberi di restare (e sottostare alle regole del capobranco) o andarsene. Non hanno limiti.

Noi glieli poniamo, e tenerli interi secondo me li fa soffrire(meno che per un gatto, ovvio) però con la castrazione si risolve anche questo problema se non tutto, almeno in parte...

delice
04-01-2013, 10:12
In natura i cani scelgono il loro branco, sono liberi di restare (e sottostare alle regole del capobranco) o andarsene. Non hanno limiti.

Noi glieli poniamo, e tenerli interi secondo me li fa soffrire(meno che per un gatto, ovvio) però con la castrazione si risolve anche questo problema se non tutto, almeno in parte...

si è proprio quello che penso io.... io sono entrata nel mondo canino da pochi mesi ed ero partita con l'idea che elia nn sarebbe stato castrato.... appunto, mentre per il gatto, mi sembra normale castrarlo, per il cane (maschio) la vedevo una cosa non normale....(proprio perchè guardandomi in giro il 99% dei cani maschi è intero).... mi sono avvicinata all idea quando ho visto che elia cominciava ad avere questi comportamenti indesiderati, e documentandomi su internet, mi son resa conto che probabilmente , un cane nella nostra società, (indipendentemente che dia problemi di marcature o meno), viva piu felice se castrato.... perchè non è come in natura che puo sfogare i suoi istinti.... non potendoli sfogare, se è intero soffre....

Lady Mosè
04-01-2013, 10:22
Esatto. :) Poi anche qua, dipende dal soggetto e dallo stile di vita che conduce. Probabilmente se Elia fosse stato solo un cane da giardino che non esce o che ha pochi contatti con gli altri(umani e non) non ti saresti manco accorta della problematica. :) Un po' come chi vive in campagna, in una zona tranquilla e tiene gatti maschi interi "perché tanto..." ignorando comunque i rischi auto, malattie ecc...l'importante è che non pisci in casa, ecco. :disapprove:

Il cane è diverso, interagisce di più, capisce meglio del gatto cosa è sbagliato e cosa no, ma comunque fa una vita totalmente differente, bisogna seguirlo di più di un gatto, portarlo a passeggio ecc...però proprio per il fatto che è di indole più "ubbidiente" diciamo, si riesce solitamente a "contenere i suoi istinti", ovvero non masticare cose inopportune, non sporcare in casa, non fare questo o quello...ovviamente bisogna anche saperlo insegnare, certo. Mentre insegnare ad un gatto a non fare quello che vuole fare è notoriamente più difficile :81: , per questo che non si pensa che con un cane castrato tanti problemi si risolvono da sé. Come marcature, aggressività, ansie e altro ancora. :)

delice
04-01-2013, 19:26
Allora, ho prenotato la visita con l' anestesista e gli esami pre intervento per martedi prossimo ( la vet mi ha detto che e' importante farli, per via dell' anestesia....) e l' intervento ( se tutto e' ok) per il 15 di gennaio.... Sono in ansia, faro' 10 giorni d' inferno e continuero' a pensarci :(

Romy
04-01-2013, 20:06
vai tranquilla,anch'io ho fatto castrare il mio Ben due anni fa,quando aveva circa tre anni
Ho dovuto farlo perchè marcava il territorio ovunque (in casa!).
Ha risolto benissimo questo problema,non è migliorato molto il carattere che è ribelle e dominante ma pazienza
Con noi di famiglia è comunque un tesoro.
L'intervento è andato benissimo,senza problemi di alcun genere

delice
04-01-2013, 23:47
ah romy quindi hai risto del tutto il problema dei marcaggi in casa?.... ottimo, spero che succeda anche a me.

Romy
05-01-2013, 14:11
Diciamo che ho risolto il problema delle marcature al 99 per cento:)
Prima era diventato un incubo,non sapevo più che cosa fare,adesso succede ancora ma davvero molto molto raramente

cristy-casper
05-01-2013, 16:38
ciao delice, il mio cane è stato castrato circa un mese fa, a circa 18 mesi, le marcature sono notevolmente diminuite, anche se lui non ha mai marcato all'interno della nostra casa (altre case no anche perchè portare gigio in case altrui non è fattibile, ha mille problemi).
non ho messo il collare, il cane non si leccava e cmq aveva 3 punti intradermici, quindi...
per quanto riguarda il fattore cibo, lui era già ingordo, ma ora....ha buone probabilità di diventare come il cane che conosci tu -_-

LaT
06-01-2013, 09:36
Non so se arrivo tardi, ma fallo castrare tranquillamente, ne avrà solo benefici.

delice
06-01-2013, 09:40
Non so se arrivo tardi, ma fallo castrare tranquillamente, ne avrà solo benefici.

no no T nn arrivi affatto tardi.... l'intervento è. fissato x il 15.... mercoledi prossimo invece, faremo gli esami pre anestesia.... la vet dice che è bene farli.... mi rincuora che anche tu sia pro castrazione anche x i cani... :).... per la questione ingrassamento post intervento sai dirmi qualcosa?

Romy
06-01-2013, 12:09
Il mio Ben un po' è ingrassato e gli è decisamente aumentato l'appetito
Non è un grosso problema,però,basta non eccedere con il cibo che gli date e farlo muovere a sufficienza

Aram
06-01-2013, 12:46
Anche io lo consiglio vivamente, per loro e per la loro vita comune con bipedi e quadrupedi.
Noi facemmo castrare il nostro Merlino in età adulta (5 anni), proprio su consiglio del veterinario, dato che soffriva molto dei calori di una cagnina del vicino e per lui fu davvero un'ottima cosa!
Non ingrassò di un grammo...bastò solo fare attenzione all'alimentazione ed al moto.

:)

LaT
06-01-2013, 15:14
per la questione ingrassamento post intervento sai dirmi qualcosa?

Guarda i miei due maschi grandi li ho fatti castrare e non c'è alcuna differenza tra la corporatura di adesso e quella di prima :)
Appena possibile faró castrare anche Simba, il chihuahua. A periodi lo vedo agitato e cerca di montare gli altri miei cani, è una sofferenza, per lui.

delice
06-01-2013, 15:15
be sicutamente starò attenta a dare il cibo razionato bene e senza fuori pasto e snack vari.... ma mi chiedevo se come x i gatti fosse sufficiente razionare bene le dosi o sia meglio dare da subito cibo Light.....

LaT
06-01-2013, 21:58
Il cibo light non è tutta sta gran cosa. Diminuisci il cibo normale e via così, per me :)

delice
06-01-2013, 23:03
Il cibo light non è tutta sta gran cosa. Diminuisci il cibo normale e via così, per me :)

è cio che pensavo di fare... ma nn conoscendo il cibo x cani, ho preferito sentire voi... so che x i cani, la presenza un po piu massiccia di cereali è piu accettabile che x i gatti.... ma mi terrò su un adult normale,preferisco....

delice
09-01-2013, 18:08
Oggi siamo stati a fare la visita con l' anestesista e gli esami del sangue.... L'emocromo era ok, ma c era il valore dell' urea un po alto ( creatinina ok).... La vet ha detto che nn da problemi per l' intervento, ma che procederemo a rifare l' esame in sede di intervento per vedere se e' stata una cosa casuale o se persiste.... Ma secondo voi cosa puo essere? Elia ha solo 8 mesi, l' urea alta cosa puo significare?

delice
09-01-2013, 18:13
Ora stavo guardando un po su internet.... Dice che l'urea viene anche innalzata dall uso di cibi iperproteici.... Lui sta ancora mangiando puppy.... Dovrei cambiare e iniziare a dare adult?

stellarpie
09-01-2013, 18:28
Ora stavo guardando un po su internet.... Dice che l'urea viene anche innalzata dall uso di cibi iperproteici.... Lui sta ancora mangiando puppy.... Dovrei cambiare e iniziare a dare adult?

i teoria fino ai 10 mesi il cibo puppy si potrebbe dare....

delice
09-01-2013, 18:32
i teoria fino ai 10 mesi il cibo puppy si potrebbe dare....

Eh lo so infatti ero tranquilla proprio x questo.....ma magari per lui contiene troppe proteine.....non so, e' la prima cosa che mi e' venuta in mente....:confused:

LaT
09-01-2013, 21:21
Puppy di che marca?

delice
09-01-2013, 21:22
Puppy di che marca?

Club pro life sensitive puppy

LaT
10-01-2013, 13:33
Club pro life sensitive puppy

Non sono neanche scarsissimi, mi pare...:confused:
La percentuale di proteine qual è, visto che ne parlavi?

delice
10-01-2013, 14:47
Non sono neanche scarsissimi, mi pare...:confused:
La percentuale di proteine qual è, visto che ne parlavi?

no non dovrebbero essere assolutamente scarsi come qualità.... lalmeno lo spero, dato che me li hanno consigliati e per di piu su internet ne parlano molto bene....

la percentuale di proteine è al 30%.... sono questi:

http://www.zoodiaco.com/catalogo/pet/alimenti-di-alta-qualita-club-prolife-dog-cat/dog-prolife/puppy-dog/puppy-sensitive?ret_url=%2Fcatalogo%2Fpet%2Falimenti-di-alta-qualita-club-prolife-dog-cat

LaT
11-01-2013, 16:07
Non li conosco.
So che i miei conoscenti cinofili amano molto la Trainer di Novafoods per i cani, in tutti i modi, se anche ora passi a un adult, danni non ne fai.

delice
11-01-2013, 16:25
Non li conosco.
So che i miei conoscenti cinofili amano molto la Trainer di Novafoods per i cani, in tutti i modi, se anche ora passi a un adult, danni non ne fai.

Si la trainer ( cani) era molto apprezzata fino ad alcuni mesi fa, quando c era la formulazione vecchia.... Ora che e' stata sostituita dalla fitness trainer 3 non e' piu considerata cosi valida come prima.... Infatti anche a me era stata inizialmente consigliata e poi smentita x qs motivo.... E mi hanno consigliato la prolife in sostituzione....

stellarpie
11-01-2013, 17:36
anche io non li conosco...alla mia cucciola sto dando i RC puppy.....

delice
11-01-2013, 17:51
anche io non li conosco...alla mia cucciola sto dando i RC puppy.....

Si in effetti non e' semplice trovarli.... Qui li trovo solo in un pet shop....e on line non li hanno ne su zooplus ne su animalhouse....

Il problema e' che frequentando i forum sui cani, praticamente nessul cibo per cani e' ritenuto valido....:( hills , royal, tutte le marche piu conosciute non le consigliano mai!!) io all' inizio sono impazzita perche non conoscevo- e non conosco tutt ora- i cibi x cani.... E mi sono affidata ai vari consigli.... In effetti, avevo cominciato con hills come prime crocche, e elia aveva sempre feci molli.... Con queste crocche invece mi trovo bene, le feci sono sempre belle e poi anche leggendo la lista ingredienti, mi sembrano buone ... E sono italiane, il che dovrebbe essere un punto a favore....

stellarpie
11-01-2013, 20:05
Si in effetti non e' semplice trovarli.... Qui li trovo solo in un pet shop....e on line non li hanno ne su zooplus ne su animalhouse....

Il problema e' che frequentando i forum sui cani, praticamente nessul cibo per cani e' ritenuto valido....:( hills , royal, tutte le marche piu conosciute non le consigliano mai!!) io all' inizio sono impazzita perche non conoscevo- e non conosco tutt ora- i cibi x cani.... E mi sono affidata ai vari consigli.... In effetti, avevo cominciato con hills come prime crocche, e elia aveva sempre feci molli.... Con queste crocche invece mi trovo bene, le feci sono sempre belle e poi anche leggendo la lista ingredienti, mi sembrano buone ... E sono italiane, il che dovrebbe essere un punto a favore....

devo ammettere che anche io sono nuova al mondo canino quindi non so effettivamente quale sia il cibo migliore....per ora essendo arrivata da poco in casa do queste crocche perchèdate dalla sua allevatice e le feci sono ok....

delice
11-01-2013, 20:17
devo ammettere che anche io sono nuova al mondo canino quindi non so effettivamente quale sia il cibo migliore....per ora essendo arrivata da poco in casa do queste crocche perchèdate dalla sua allevatice e le feci sono ok....

Eh si non e' semplice scegliere, poi essendo abituate al mondo felino , e' anche difficile reimparare tutto, perche' l' alimentazione del cane ha parametri diversi da quella del gatto....:(io sono sempre piu in confusione...:confused:)

stellarpie
12-01-2013, 08:36
Eh si non e' semplice scegliere, poi essendo abituate al mondo felino , e' anche difficile reimparare tutto, perche' l' alimentazione del cane ha parametri diversi da quella del gatto....:(io sono sempre piu in confusione...:confused:)

a chi lo dici...per esempio mi dicono tutti che l'umido al cane fa malissimo e va alimentato solo a secco ma è vero?

LaT
12-01-2013, 09:02
Il cibo migliore per cani è in genere considerato Eagle Pack, che peró da tempo non esporta piú verso l'Italia ed è stato sostituito da EagleItalia, che pare sia la stessa cosa.
Altrimenti viene considerato buono un mangime dell'est che credo si chiami Brisa o Brina, qualcosa del genere.
Io ai miei do RC, di piú non mi posso permettere. E non mi pare poco.
Un pochino di umido anche al cane fa piacere e male non gli fa, ma poco, perchè il cane tende subito a fare feci molli.
Io mischio un cucchiaio o due di umido ai croccantini, mai da solo e non piú di due/ tre volte la settimana quando proprio è festa grande :p

delice
12-01-2013, 09:33
a chi lo dici...per esempio mi dicono tutti che l'umido al cane fa malissimo e va alimentato solo a secco ma è vero?

si ho sentito dire anch io qd cosa.... che il secco x il cane è molto meglio dell umido.... e anche io faccio come T, do secco ma mischiando un cucchiaino di umido x insaporire.... piu che altro perche solo il secco non me lo mangia.....

stellarpie
12-01-2013, 13:27
si ho sentito dire anch io qd cosa.... che il secco x il cane è molto meglio dell umido.... e anche io faccio come T, do secco ma mischiando un cucchiaino di umido x insaporire.... piu che altro perche solo il secco non me lo mangia.....

è una soluzione perchè infatti Luna fa una fatica a mangiare la sua porzione di secco infinita.....alla fine non arriva mai a 50 g come dovrebbe....

delice
12-01-2013, 18:20
è una soluzione perchè infatti Luna fa una fatica a mangiare la sua porzione di secco infinita.....alla fine non arriva mai a 50 g come dovrebbe....

Ma e' una cucciolina se nn sbaglio vero?.... Quanti pasti dai?

zaari70
12-01-2013, 22:46
Si in effetti non e' semplice trovarli.... Qui li trovo solo in un pet shop....e on line non li hanno ne su zooplus ne su animalhouse.....

Delice ma non trovi i Royal Canin?

Io li prendo sempre su zooplus, sono i mini junior.

In merito alla sterilizzazione vai tranquilla :)

delice
13-01-2013, 00:12
Delice ma non trovi i Royal Canin?

Io li prendo sempre su zooplus, sono i mini junior.

In merito alla sterilizzazione vai tranquilla :)

no, mi riferivo ai club pro life, che nn si trovano facilmente, non i royal.... è che i royal sui forum di cani non vengono considerati mto bene, come anche hills.... qiundi li avevo esclusi subito :(

LaT
13-01-2013, 00:55
Deli li escludono i puristi, un po' come qui perchè c'è chi considera i conservanti, l'etichetta ed tutto il resto, ma la mia Kenya che ha 11 anni, taglia medio-grande, mangia quelli da quando aveva tre mesi e sta benissimo :)
È comunque un buon mangime.

delice
13-01-2013, 01:03
Deli li escludono i puristi, un po' come qui perchè c'è chi considera i conservanti, l'etichetta ed tutto il resto, ma la mia Kenya che ha 11 anni, taglia medio-grande, mangia quelli da quando aveva tre mesi e sta benissimo :)
È comunque un buon mangime.

si forse è come dici.... magari sono un po estremisti.... ma uno che nn ne conosce un accidente, di cibo x cani, lo mandano nel pallone, perche secondo loro nessun cibo va bene... :shy:

pepe
13-01-2013, 06:58
:confused: un po' come noi , qui quando entrano i nuovi si leggono le pippe che ci facciamo :rolleyes: per il cibo
Io ho dato tonus purina i primi anni al mio cane perche ignoravo ,poi ho dato sempre hils adult ,senjor quando e' stato il momento
L mio cucciolone ha vissuto quasi 17 anni in splendida forma , in salute analisi sempre perfette ed e' invecchiato benissimo ,fisicamente e mentalmente attivo

stellarpie
13-01-2013, 11:19
Ma e' una cucciolina se nn sbaglio vero?.... Quanti pasti dai?

si piccola! farà i 4 mesi il 19 gennaio....
l'allevatrice diceva due pasti da 25g l'uno ( è una chihuahua)...pero' io alla fine i 50 gr li divido in tre pasti....mi trovo meglio e sulla confezione di RC mini junior c'è scritto che va bene dividere per tre fino ai 6 7 mesi....

delice
13-01-2013, 11:42
si piccola! farà i 4 mesi il 19 gennaio....
l'allevatrice diceva due pasti da 25g l'uno ( è una chihuahua)...pero' io alla fine i 50 gr li divido in tre pasti....mi trovo meglio e sulla confezione di RC mini junior c'è scritto che va bene dividere per tre fino ai 6 7 mesi....

si infatti di solito si danno 3 pasti fino ai 6 mesi e poi si passa a 2.... due pasti a 4 mesi scarsi è davvero poco, statebbe troppe ore a digiuno.... secondo me fai benissimo a dividere in tre....

zaari70
13-01-2013, 22:15
Io ti diro' anche per i cani li uso e li trovo ottimi, li alterno con la trainer.
In tanti anni non mi hanno mai dato problemi con i cani, soprattutto con i cuccioli piccolissimi.

delice
13-01-2013, 23:48
Io ti diro' anche per i cani li uso e li trovo ottimi, li alterno con la trainer.
In tanti anni non mi hanno mai dato problemi con i cani, soprattutto con i cuccioli piccolissimi.

parli dei royal vero?.... ci farò un pensiero anch io, quando finisco il pacco...

zaari70
14-01-2013, 09:52
Si si dei royal

delice
14-01-2013, 13:49
ragazzi, domani mattina elia sarà operato.... tanti incrocini per noi... che vada tutto bene....

valentina82
14-01-2013, 17:55
ragazzi, domani mattina elia sarà operato.... tanti incrocini per noi... che vada tutto bene....

ciao debby, tanti incrocini e pensieri positivi per domani:micimiao11::micimiao11::micimiao11: e una carezzina dolcissima a elia:o

delice
15-01-2013, 09:09
grazie vale.... l'ho appena lasciato in clinica.... mi chiamano quando hanno finito e poi son d accordo di tornarlo a prendere alle 17.... speriamo vada tutto bene....:cry:

Lady Mosè
15-01-2013, 09:10
Incrocini a manetta, forza Elia! :micimiao11: (non si offenderà se si incrociano dei gatti per lui?? :D )

delice
15-01-2013, 10:18
Incrocini a manetta, forza Elia! :micimiao11: (non si offenderà se si incrociano dei gatti per lui?? :D )

heheh no dai, credo che vada bene ugualmente :p

stellarpie
15-01-2013, 10:28
andrà tutto bene!!! un bacione a Elia!!!

delice
15-01-2013, 11:38
la vet mi ha chiamato e mi ha detto che è andato tutto bene e che si è svegliato.... piu tardi lo. andrò a prendere.... non vedo l'ora....

valentina82
15-01-2013, 12:22
la vet mi ha chiamato e mi ha detto che è andato tutto bene e che si è svegliato.... piu tardi lo. andrò a prendere.... non vedo l'ora....

benissimo:) una coccolina dolce a elia da parte mia:p

delice
15-01-2013, 12:52
grazie a tutti, vi farò avere aggiornamenti quando lo vedrò personamlente... speriamo che la convalescenza vada liscia....:)

valentina82
15-01-2013, 19:59
grazie a tutti, vi farò avere aggiornamenti quando lo vedrò personamlente... speriamo che la convalescenza vada liscia....:)

ciao debby, come va il dolcissimo elia?:)

delice
15-01-2013, 20:16
ciao debby, come va il dolcissimo elia?:)

Ciao vale, va benino, e'un po rintronato ma e' normale.... E' un po abbattuto perche gli hanno messo il collare elisabetta ( deve tenerlo tassativamente x 8 giorni :() .... Tra l'altro mi hanno dato un sacco di medicine da dargli e devo anche medicarlo 2 volte al giorno.... Speriamo che prenda i farmaci senza troppe storie e che si lasci medicare....

valentina82
15-01-2013, 22:47
Ciao vale, va benino, e'un po rintronato ma e' normale.... E' un po abbattuto perche gli hanno messo il collare elisabetta ( deve tenerlo tassativamente x 8 giorni :() .... Tra l'altro mi hanno dato un sacco di medicine da dargli e devo anche medicarlo 2 volte al giorno.... Speriamo che prenda i farmaci senza troppe storie e che si lasci medicare....

piccolo amore, mi dispiace:confused: spero che si riprenda presto e per una veloce guarigione;) un bacino dolce sul musino di elia:o

zaari70
15-01-2013, 23:01

:eek: come mai tutte ste cose?
Quando ho sterilizzato i miei il vet non ha dato nemmeno punti tanto era piccolo il taglietto.
Niente collare elisabetta, niente medicine, insomma una cosa semplicissima.

cristy-casper
15-01-2013, 23:24
:eek: come mai tutte ste cose?
Quando ho sterilizzato i miei il vet non ha dato nemmeno punti tanto era piccolo il taglietto.
Niente collare elisabetta, niente medicine, insomma una cosa semplicissima.

io pure niente collare a gigio, 5 giorni di antibiotico e 2 di antidolorifico (il mio cane è stato in piedi 36 ore dopo l'operazione, purtroppo non riusciva a sedersi o sdraiarsi) e 2 o 3 punti intradermici...
certo che senza collare starebbe meglio, piccolo...una carezza da parte mia!

delice
15-01-2013, 23:35
be si anche a me, antibiotico, antinfiammatorio e un anticoagulante....

delice
17-01-2013, 09:35
ragazze, elia sta benone, direi che si è ripreso alla grande, se non fosse per il collare elisabetta che gli da un po di fastidio... ma non posso lasciarlo senza ( tranne che x mangiare e fare una passeggiatina e i bisogni) perchè si mette subito a leccare la ferita....

sta prendendo tutte le su medicine senza problemi (avvolgo le pastiglie nella sottiletta , ho scoperto che gli piace un sacco :devil:

l'unico problema ce l'ho con le medicazioni.... la vet mi ha detto di medicarlo due volte al giorno con clorexiderm e poi di mettere un gel (nn mi ricordo il nome) che serve per non far creare ematomi ( mi ha detto la vet che nei cani è frequente la formazione di ematomi, infatti, mi ha prescritto qs pomata e una pastiglia da dare per bocca che si chiama ananase e che serve proprio a questo).... il fatto è che non si lascia medicare e mettere il gel.... secondo voi è proprio indispensabile?

Lady Mosè
17-01-2013, 09:53
Per me no, quando castrai il mio non ci fu bisogno di nulla...suppongo che gli avessero fatto un'iniezione di antibiotico e antiinfiammatorio e basta.

Mi pare che la tua vet sia stata anche troppo scrupolosa, non avevo tutte queste attenzioni nemmeno per il cavallo(e lì parliamo di uno sbrego di 7 cm con un solo punto)... :D

delice
17-01-2013, 09:57
Per me no, quando castrai il mio non ci fu bisogno di nulla...suppongo che gli avessero fatto un'iniezione di antibiotico e antiinfiammatorio e basta.

Mi pare che la tua vet sia stata anche troppo scrupolosa, non avevo tutte queste attenzioni nemmeno per il cavallo(e lì parliamo di uno sbrego di 7 cm con un solo punto)... :D

be che sia scrupolosa mi fa piacere.... è che mi ha parlato di questa cosa della formazione di ematomi, che può capitare nel cane, e sono in pochino preoccupata di non riuscire a mettergli quel gel.... ieri non se l'è lasciato mettere neanche morto, pur essendo in due a tenerlo....:shy: tra l'altro la vet mi ha detto di fare attenzione a non metterlo sulla ferita, ma solo intorno, perchè avendo base alcolica, se viene a contatto con la ferita, brucia un sacco, quindi per metterglielo, devo anche guardare bene, non posso farlo alla cieca.... è un'impresa titanica :(

Lady Mosè
17-01-2013, 10:03
Tesoro, per non formare ematomi basta farlo passeggiare, il mio cavallo per evitare la formazione di essi che che si gonfiasse anche(immagina anche la differenza del taglio fra un cane di taglia piccola e un puledro), veniva docciato con acqua fredda 5 minuti al giorno e passeggiava 20 minuti. Per il resto era fermo chiuso in box...in sostanza: fallo passeggiare, non correre o saltare ovviamente, e andrà tutto bene. :)

delice
17-01-2013, 10:09
Tesoro, per non formare ematomi basta farlo passeggiare, il mio cavallo per evitare la formazione di essi che che si gonfiasse anche(immagina anche la differenza del taglio fra un cane di taglia piccola e un puledro), veniva docciato con acqua fredda 5 minuti al giorno e passeggiava 20 minuti. Per il resto era fermo chiuso in box...in sostanza: fallo passeggiare, non correre o saltare ovviamente, e andrà tutto bene. :)

ah nn sapevo di questa cosa delle passeggiate antiematoma :D bene bene, allora vedo di farlo camminare un po....

pepe
17-01-2013, 10:18
Certo piu precauzioni meglio e' ma cmq iltutto non mi sembra diverso di quando si fa' un gatto

delice
17-01-2013, 10:21
Certo piu precauzioni meglio e' ma cmq iltutto non mi sembra diverso di quando si fa' un gatto

è cio che credevo anche io, ma la vet mi ha detto che nel cane è una cosa un pochino piu delicata.... infatti x il gatto mi ricordo che avevo dovuto dare solo un antibiotico....

Lady Mosè
17-01-2013, 10:45
Beh se ci pensi, gli ematomi si formano quando il sangue non circola bene...cosa c'è di meglio di una tranquilla(mi raccomando! Non farlo saltare e/o correre) passeggiata per far circolare bene il sangue? ;)
Almeno sta più tempo senza collare, povero...

delice
17-01-2013, 13:09
Beh se ci pensi, gli ematomi si formano quando il sangue non circola bene...cosa c'è di meglio di una tranquilla(mi raccomando! Non farlo saltare e/o correre) passeggiata per far circolare bene il sangue? ;)
Almeno sta più tempo senza collare, povero...

oddio, non farlo saltare e correre è una parola :shy:.... salta sul bracciolo del divano anche con il collare elisabetta indossato.... lui crede di essere un gatto :D

LaT
17-01-2013, 15:45
Io lo scorso anno ho fatto castrare due dei miei tre maschi e non ho messo pomate, né dato anticoagulanti...

delice
17-01-2013, 16:39
Io lo scorso anno ho fatto castrare due dei miei tre maschi e non ho messo pomate, né dato anticoagulanti...

nn so se è un anticoagulante è l' ananase, un antinfiammatorio blando ad uso umano.... e mi ha detto che serve appunto x aiutare a nn far formare ematomi.... e il gel locale si chiama reparil gel.... sempre ad uso umano.... ma nn lo sto mettendo, ho sentito la vet e ha detto che non è indispensabile.....
T ma tu le medicazioni le facevi?.... perche elia proprio non si fa toccare.....

LaT
18-01-2013, 06:44
Reparil lo conosco bene, è ottimo, ma, in questo caso, non lo trovo indispensabile.
Io non facevo medicazione. Credo, ma non ricordo bene, di aver dato qualche giorno di antibiotico e stop. Dopo un po' sono tornata per far togliere i punti, ma non ho mai avuto problemi di ematomi o altro.

delice
25-01-2013, 08:44
ecco, volevo solo aggiornarvi e dirvi che elia si è ripreso alla grande, oggi dobbiamo togliere i punti, ma tutto è andato benissimo! ora speriamo che l'averlo castrato dia i suoi benefici anche in termini di comportamento....:)

stellarpie
25-01-2013, 08:53
ecco, volevo solo aggiornarvi e dirvi che elia si è ripreso alla grande, oggi dobbiamo togliere i punti, ma tutto è andato benissimo! ora speriamo che l'averlo castrato dia i suoi benefici anche in termini di comportamento....:)

bene sono contenta!!!

valentina82
25-01-2013, 09:12

bene:) una carezzina a elia:p