PDA

Visualizza Versione Completa : "calzina" protettiva per zampa amputata


puci26
10-01-2013, 06:20
ciao a tutti ragazzi, secondo voi esiste in commercio una sorta di calza di protezione per gli arti amputati dei nostri mici? vi spiego il problema: in Associazione abbiamo una micina trovata 3 anni fa con una zampa anteriore piegata, per intenderci come se la vostra gamba dal ginocchio in giù non avesse sensibilità e non riuscisse a sostenervi nel camminare e quindi per riuscire a muovervi faceste peso sul ginocchio e non sul piede (spero di essere abbastanza chiara). la micina quindi ha trovato questo modo per camminare, non appoggiando più la zampa per intero ma piegandola su se stessa e facendo perno su di essa. il problema è che appoggiando su una zona dove non dovrebbe caricare peso la pelle si è ulcerata, scoprendo i tessuti vivi. l'abbiamo portata l'altro giorno da un veterinario nuovo perchè la ferita rischiava di infettarsi e dopo averle dato l'antibiotico e medicinali cicatrizzanti vari, ha accennato che se non migliora la ferita sarà il caso di amputare la parte di zampa insensibile e che effettivamente non viene usata. vedendo la ferita mi sono immaginata la gatta dopo l'amputazione e credo che la situazione sarebbe da capo: zona senza cuscinetti, non adatta a caricarci su il peso di tutto il corpo, e quindi una nuova ulcera. e allora mi è venuta un'idea: una sorta di protezione rinforzata, non la solita garzina che si sporca e basta ma qualcosa di più resistente e magari imbottito dentro così la zampa non si ulcera. secondo voi esiste qualcosa?
spero di essermi spiegata e di avervi illustrato bene il problema, la micia è autosufficiente ed è un amore!!!

grazie a tutti!

Ciliegia
10-01-2013, 08:05
Ciao...io, per una cosa analoga, tempo fa, mi ero trovata molto bene con una specie di fascia morbida ed elastica della linea repy..prova a googlare repyflex..è una bendina elastica verde molto morbida che aderisce bene: potresti fermare un cuscinetto imbottito con quella bendina.

Lady Mosè
10-01-2013, 08:34
Ma ti serve per farla guarire o per sempre? Per la guarigione immagino ti suggerirà il veterinario, ma dopo non dovrebbe più servire... :)

WERTHER
10-01-2013, 10:34
Per la zampetta amputata non dovrebbe più servire, perchè non dovrebbe più poggiare a terra. Ho però un gattino che per un incidente ha il problema della paralisi del radiale, che è il problema anche della vostra gattina. Mi interesserebbe molto trovare un modo efficace per proteggere la zampetta, che si sta rovinando per l'attrito. Ora provo a guardare questo repyflex. Si trova facilmente?

Un saluto

puci26
11-01-2013, 05:14
no il veterinario dice che con antibiotico e cicatrizzanti la ferita si potrebbe anche rimarginare ma a tenerla così con una semplice garza si aprirebbe subito. se amputiamo non so se la micia tenterà ancora di appoggiare sulla zampa o meno, però adesso lo fa anche se è più corta dell'altra già.
provo a cercare le cose che mi avete suggerito, grazie!!!

Ciliegia
11-01-2013, 07:21
Ora provo a guardare questo repyflex. Si trova facilmente?


Si io lo ho ordinato in farmacia e me l'hanno procurato da un giorno all'altro..

WERTHER
11-01-2013, 11:22
Grazie ciliegia.