Visualizza Versione Completa : lettiera gatto profumata
è una mia curiosità ,volevo sapere se qualcuno usa o ha usato una di quelle lettiere profumate tipo al borotalco ,alla vaniglia etc .volevo sapere se il profumo può dare problemi di allergia o di rifiuto ad entrare nella cassettina e quindi sporcare iin giro.grazie:)
Ciliegia
13-01-2013, 08:57
Io ne avevo una al borotalco, mi pare tigerino..e non hanno avuto problemi. Però potrebbe essere nina, ci sono gatti con l'olfatto più sensibile a cui potrebbe dar fastidio e far fare i bisogni fuori.
valelunatica
13-01-2013, 09:19
Io ne avevo una al borotalco, mi pare tigerino..e non hanno avuto problemi. Però potrebbe essere nina, ci sono gatti con l'olfatto più sensibile a cui potrebbe dar fastidio e far fare i bisogni fuori.
si anche io uso quella senza problemi ... e comunque il profumo si sente solo appena la metti...
Il mio gatto precedente odiava quella alla lavanda e se gliela compravo andava a fare i bisogni delle piante del balcone. Ai mici che ho ora va bene tutto invece.
Eh, sì, dipende tutto dal micio. :D Stai attenta all'odore della sabbietta, se quella che scegli pensi che per te abbia un odore troppo forte, pensa come sarebbe per il micio. :)
babaferu
13-01-2013, 12:03
a me non piacciono assolutamente, odio l'odore chimico.... preferisco mettere una bella dose di bicarbonato ed evitare che la lettiera puzzi.
baci, ba
ketty 68
13-01-2013, 12:59
Anch'io uso quella senza profumo, non si sa mai che possa dare fastidio ai mici quindi meglio evitare, se la lettiera è di buona qualità non è necessario che profumi, ciao! :)
Io fino a qualche mese fa usavo SaniCat se non sbaglio borotalco...e il mio thomas si e sempre trovato bene...ma da quando ho scoperto la sabbia ai cristalli di silicio(non e profumata ma non lascia nessun odore in casa) sono piu che contentissima...:)
Tornando alla tua domanda, credo che ogni gatto e diverso,puo darsi che il tuo sia allergico ai profumi forti,oppure magari gli piacciono:193:...provaci...poi facci sapere com'e andata :410:
a me non piacciono assolutamente, odio l'odore chimico.... preferisco mettere una bella dose di bicarbonato ed evitare che la lettiera puzzi.
baci, ba
la mia era una domanda perchè avevo provato ad ordinare su zooplus la Cat & Clean Sensitive al borotalco che però era esaurita perchè è priva di polvere e adatta per gatti allergici ma adesso che volevo rifare l ordine ho notato che profuma di borotalco e ho paura che non venga apprezzata volevo provarla sia per nina visti i problemi che ha sia per l altra gatta che ho ereditato che ha l asma :)
fondamentalmente sto cercando di eliminare ogni forma possibile che possa causare allergia a nina e a tarta che ha l asma quindi sabbia poco polverosa ma noto che anche quelle sensitive profumano e sono perplessa sul da farsi anche perchè sono 15 kg
ketty 68
13-01-2013, 20:48
fondamentalmente sto cercando di eliminare ogni forma possibile che possa causare allergia a nina e a tarta che ha l asma quindi sabbia poco polverosa ma noto che anche quelle sensitive profumano e sono perplessa sul da farsi anche perchè sono 15 kg
Tu lo sai che io ho lo stesso problema quindi ti dico se vuoi cosa adopero io: "ever clean" azzurra quella senza profumazioni che si trova nei pet shop ma non in tutti, e una sabbia che ho trovato sempre da maxi zoo che si chiama "premiere sensitive" sempre senza profumazioni sacco da 12 kg costa 13 euro origine canadese, sono eccezionali tutte e due però la seconda secondo mè è ancora meglio... non hanno assolutamente polveri, non si attaccano al pelo, non rilasciano odori e agglomerano benissimo, provare per credere!! ;)
la mia era una domanda perchè avevo provato ad ordinare su zooplus la Cat & Clean Sensitive al borotalco che però era esaurita perchè è priva di polvere e adatta per gatti allergici ma adesso che volevo rifare l ordine ho notato che profuma di borotalco e ho paura che non venga apprezzata volevo provarla sia per nina visti i problemi che ha sia per l altra gatta che ho ereditato che ha l asma :)
Adesso sto leggendo che le tue micine sono con problemi...per che non provi quello che uso io,con cristalli di silicio,non lascia nessun filo di polvere,non lascia odori,e a me 8kg mi bastano 3 settimane,avvolte anche un mese.Si chiama Multifit diamonds.
:)
bacini ai piccini :399:
Starmaia
14-01-2013, 14:58
Una sabbia che spolvera poco secondo me è la Biokat's Micro (non "fresh", solo "micro").
Io invece sto usando la Golden Grey e profuma di borotalco. Nessuno ha da ridire, dal lato comportamentale. Non ho però problemi di allergie o similari con cui fare i conti.
pelosetta
14-01-2013, 17:09
Io ho provato quella della Gimpet "aroma arancio" e a loro non è piaciuta affatto, andavano in lettiera di malavolglia.
D'altronde faceva schifo anche a noi umani, cosa potevo pretendere? Io mi trovo benissimo con il silicio; nessun odore, nè puzza nè profumo.
francef80
14-01-2013, 17:24
Io ho usato quella dell'Eurospin, teoricamente profumata al talco, in pratica io a fatica la sentivo.
Ora ho quella del Penny Market e anche questa in teoria sarebbe profumata, ma è talmente leggero l'odore che lo sento solo quando la metto nella cassetta.
La micia non ha fatto una piega, al usa senza problemi, ma ripeto è davvero un odore leggero.
ketty 68
14-01-2013, 20:50
Bisogna tenere presente però che i gatti hanno un odorato molto più accentuato del nostro quindi quello che noi sentiamo appena loro lo sentono eccome... in più nelle lettiere profumate di solito l'odore viene rilasciato quando il gatto fà pipì quindi la lettiera viene bagnata e i cristallini di profumo rilasciano appunto il profumo, questo è quello che hanno detto a mè, quando il gatto ha particolari problematiche o d'asma o intolleranze non si dovrebbero usare ne lettiere profumate e nemmeno profumatori d'ambiente, tantomeno incensi e cose varie. Sò che a volte a noi piacciono tutte le cosine profumate in genere, però in questi casi sarebbe meglio evitare :D come da evitare sono le lettiere che contengono troppe polveri. ciao! :)
ketty 68
15-01-2013, 08:53
Guardando da zooplus ho trovato la lettiera "Extreme Classic" quella con il sacchetto (blu) che come consistenza e aspetto che si vede dalle foto è uguale a quella che uso io, anche questa è di origine canadese, non è profumata ed è priva di polveri, sarebbe perfetta nò che ne dici Nina? prova a darci un'occhiata, avevo notato anche la Tigerino Canada e la Biokat's Compact sempre senza profumi, però la granatura della prima secondo mè è migliore! Ciao! :D
io l'altro giorno ho preso all'auchan un'agglomerante di bentonite (marca auchan) economicissima, e ho scoperto che è lievemente profumata, tipo di fiori, e Artù la usa. il profumo è molto leggero, appena percettibile.
In passato ho provato la tigerino crystal, quella del set di prova su ZP, erano 3 confezioni: una neutra, una alla lavanda e una ai fiori, e lui le ha usate ugualmente.
Guardando da zooplus ho trovato la lettiera "Extreme Classic" quella con il sacchetto (blu) che come consistenza e aspetto che si vede dalle foto è uguale a quella che uso io, anche questa è di origine canadese, non è profumata ed è priva di polveri, sarebbe perfetta nò che ne dici Nina? prova a darci un'occhiata, avevo notato anche la Tigerino Canada e la Biokat's Compact sempre senza profumi, però la granatura della prima secondo mè è migliore! Ciao! :D
ho guardato le caratteristiche della sabbia extreme classic mi sembrano ottime nel prossimo ordine provo a prenderla grazie:)
ketty 68
15-01-2013, 17:25
ho guardato le caratteristiche della sabbia extreme classic mi sembrano ottime nel prossimo ordine provo a prenderla grazie:)
Di nulla ciao! :kisses:
queste sabbie saranno buone ma mi sembrano troppo costose! io uso la cat's best,per gli odori è ottima, ma ultimamente mi si sfalda tutta, forse perchè la lettiera sta fuori! vorrei trovare una sabbia alla bentonite abbastanza fine(quando la metto nuova il mio gatto ci si rotola, non lo fa con la cat's best, gli piace troppo!:D), ma non troppo cara! qualcuno ha mai provato questa http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenstreu/klumpstreu/58205? è in offerta e vorrei provarla!
Tu lo sai che io ho lo stesso problema quindi ti dico se vuoi cosa adopero io: "ever clean" azzurra quella senza profumazioni che si trova nei pet shop ma non in tutti, e una sabbia che ho trovato sempre da maxi zoo che si chiama "premiere sensitive" sempre senza profumazioni sacco da 12 kg costa 13 euro origine canadese, sono eccezionali tutte e due però la seconda secondo mè è ancora meglio... non hanno assolutamente polveri, non si attaccano al pelo, non rilasciano odori e agglomerano benissimo, provare per credere!! ;)
Confermo la qualità della lettiera del maxizoo premiere: è l'unica con la quale mi trovo bene. Ho provato a cambiarne di marche ma alla fine...quella è l'unica. Costicchia un po, vero, ma alla fine ho notato che è quella che riesco a pulire meglio e quindi a far durare di più prima del cambio totale di sabbietta. Diciamo suppergiù che ora con due gatti, due lettiere, un sacco da 12 kg mi dura circa 40 giorni, forse anche di più. rabboccando una volta/due a settimana e togliendo tutto e sostituendo tutta la sabbia ogni due settimane circa.
Io dello stesso tipo adesso sto usando quella "limited edition" alla profumazione cannella (era in offerta a 9.90 nel periodo delle festività natalizie); prendo però sempre quella profumata al borotalco; la sensitive, senza profumo, solo di tanto in tanto. Devo dire però che è una profumazione molto discreta, non forte e già dopo poche ore molto del profumo è già evaporato. tanto che cmq anche io aggiungo il bicarbonato per gli odori.
ottima la grana, molto fine, e la facilità di pulizia visto che la pipi fa proprio la palla che non si rompe nel toglierla.
ketty 68
16-01-2013, 15:07
queste sabbie saranno buone ma mi sembrano troppo costose! io uso la cat's best,per gli odori è ottima, ma ultimamente mi si sfalda tutta, forse perchè la lettiera sta fuori! vorrei trovare una sabbia alla bentonite abbastanza fine(quando la metto nuova il mio gatto ci si rotola, non lo fa con la cat's best, gli piace troppo!:D), ma non troppo cara! qualcuno ha mai provato questa http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenstreu/klumpstreu/58205? è in offerta e vorrei provarla!
Sono un pochetto più costose, però ti durano molto di più quindi alla fine risparmi, ed in più non è facile trovare una sabbia che agglomeri bene, non si attacchi al pelo, non abbia polveri e non rilasci odori sgradevoli in più per chi ha particolari problematiche di sensibilità non contenga profumazioni, quì la scelta si restringe un pochino ;) io ho guardato la sabbia che hai indicato io non l'ho mai provata però la grana così grossa a me non piace perchè di solito con la pipì tende a sfaldarsi, secondo i miei gusti eh... ciao :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.