PDA

Visualizza Versione Completa : Coda rotta ?????????

giulia79
20-01-2013, 13:59
Ieri, ho notato che Simba, il micio nero della colonia di mare aveva la coda penzolante ! Non la muove assolutamente e se la tocco e la lascio cade come se fosse morta....sono preoccupata...lui cmq cammina salta mangia ecc....però la coda non da segni di vita...inoltre se lo tocco alla base della coda miagola come se si facesse male....non so che fare :cry:, spero solo che non sia rotta ma indolenzita...a voi è mai capitato ???? Domani andrò a vedere come va....tra l'altro questa settimana sarò fuori per lavoro e sono preoccupatissima perché ho letto che in alcuni casi quando la coda è rotta si deve amputare altrimenti va in necrosi e può essere mortale per il micio.....
tra l'altro oggi è domenica e non potevo nemmeno portarlo da un vet.
aspetto vostre risposte, preziose come sempre..
grazie mille in anticipo.....

giulia79
20-01-2013, 14:13
....tra l'altro in questo periodo lui spesso si è allontanato per cercare gatte in calore....può darsi che abbia litigato con qualche altro maschio e lo abbiano morso o preso alla coda???:confused: Una macchina non credo anche perché esternamente non ha ferite....è perfetto, mangia, cammina (anche se un pò storto per via della coda) , salta solo che non la muove assolutamente e se la trascina.....

leila666
20-01-2013, 14:25
beh portalo da un veterinario..... mi sembra l'unica cosa da fare....

giulia79
20-01-2013, 14:30
..si ...il problema è che domani lavoro e poi sarò fuori fino a sabato ....lui è nella colonia di mare di cui mi occupo..nel frattempo che io manco baderà un mio amico a loro, ma non ha il tempo di portarlo dal vet. speriamo bene, intanto domani pomeriggio vedrò come lo trovo....:-(

leila666
20-01-2013, 14:31
non conosci un veterinario che potrebbe fare un salto x vederlo...?? a volte si trova gente davvero interessata agli animali che lo fa! :) facci sapere come va...

Layla
20-01-2013, 14:41
non conosci un veterinario che potrebbe fare un salto x vederlo...?? a volte si trova gente davvero interessata agli animali che lo fa! :) facci sapere come va...

Infatti, magari un veterinario disponibile riesci a trovarlo :)
Anche la mia micetta aveva la sua coda rotta quando l'ho presa, le dava fastidio perché le faceva male e la limitava nei movimenti. L'ho portata dal veterinario e mi ha detto che doveva amputargliela. Ora salta e corre come una matta! Quindi puoi stare tranquilla anche se dovessero amputargliela, si abituerà subito alla nuova condizione fisica e non avrà più un peso morto da trascinarsi dietro ;)

micia81
20-01-2013, 15:17
Giulia ......presente!!!! Ho diversi mici con la "coda morta" o è stato preso da un'auto o altro trauma. Io avevo fatto del cortisone ai mici selvaggi e tutto ok ci vivono tranquillamente senza amputare niente. Un'altra micia invece l'avevo portata dal vet,fatto pure cortisone e all'inizio l'ha tenuta bassa per un pò di tempo ora se la vedi sta benone. Può essere se si fa male che abbia qualche morso però ..dato che per ora lottano per il calore,io farei per precauzione un pò di anitibiotico. Chiama il vet per consiglio

giulia79
20-01-2013, 15:43
Giulia ......presente!!!! Ho diversi mici con la "coda morta" o è stato preso da un'auto o altro trauma. Io avevo fatto del cortisone ai mici selvaggi e tutto ok ci vivono tranquillamente senza amputare niente. Un'altra micia invece l'avevo portata dal vet,fatto pure cortisone e all'inizio l'ha tenuta bassa per un pò di tempo ora se la vedi sta benone. Può essere se si fa male che abbia qualche morso però ..dato che per ora lottano per il calore,io farei per precauzione un pò di anitibiotico. Chiama il vet per consiglio

Grazie cara per il parere e grazie anche agli altri....il problema è che io martedi parto all'estero e torno sabato !!!!!!!!! Quindi non potrò monitorare la situazione:cry:...non lo vedo messo male, nel senso che cmq cammina, mangia salta...è la coda che mi preoccupa...può darsi che si riprenda da solo ..e lo spero con tutto il cuore...domani cmq chiamerò un vet. anche se mi dirà di portarlo, solo che non posso....che situazione !!!!! Poi queste cose capitano sempre con un tempismo perfetto !!!!!!!!!:cry: Domani pomeriggio intanto andrò perché metterò cibo e acqua per i giorni in cui manco, quindi lo vedrò ...in questo periodo spesso non lo trovato per via delle gatte in calore...e adesso che era finalmente "rientrato" (perché lui da quando è nato vive a casa mia) spunta questo imprevisto....

giulia79
20-01-2013, 15:44
...anche se volessi dare qualcosa potrei darla solo domani...che senso avrebbe..? A metà settimana ho delegato un mio amico per andare li a controllare la situazione, ma lui tra lavoro e impegni non potrà di certo portarlo da un veterinario, se ne parlerà prossima settimana :-(((((

micia81
20-01-2013, 17:35
fai quello che puoi ... io ti capisco bene,ma che ci vuoi fare se a volte anche loro non vogliono farsi aiutare? a me ne è spuntato uno con la zampa dietro ferita completamente gonfia piena di sangue e senza pelo un giorno cavolo e non l'ho più visto.

giulia79
20-01-2013, 22:11
no..lui è sempre da me, da due anni almeno sta li a casa mia, è affettuosissimo e legatissimo a me....spero domani di trovarla migliorata la codina...vi aggiorno....grazie sempre..

siria
21-01-2013, 21:05
Anch'io ho avuto un problema simile con la mia gatta che è caduta dall'albero per catturare al volo un'uccellino..morale della favola:coda fratturata nella vertebra vicino alla schiena.Anche lei coda penzolante e dolorante(non si poteva neanche sedere).L'ho portata dal veterinario che gli ha fatto una puntura se non sbaglio un antidolorifico e mi ha prescritto il cortisone da dare per tre giorni e dovevo controllare se defecava regolarmente perchè mi ha spiegato che dal dolore poteva avere problemi con conseguente blocco intestinale.A me addirittura avevano fissato la data x l'amputazione ma io non ho accettato e dopo tempo e lentamente ha ripreso la mobilità della coda completamente(ma sono passati più di due mesi).Mi ricordo che compravo anche crocchette e umido della RC adatte ai gatti che avevano avuto fratture...la convalescenza è stata lunga ma ce l'ho fatta a guarirla del tutto!!Spero la mia esperienza ti sia stata d'aiuto...

giulia79
06-02-2013, 21:03
....volevo aggiornarvi che Simba sta riprendendo la funzionalità della coda :-D qualche gg fa mi sono accorta che è stato morso: sotto la base gli manca il pelo e si vedono 3 buchini di denti....credo che sia stato dovuto o ad un cane o ad un litigio con un altro gatto, non saprei !!! Ho messo pomata antibiotica nelle ferite ma cmq lui la muove molto meglio rispetto a 10 giorni fa ....certo ancora gli fa un pò male, ma per fortuna vedo miglioramenti...speriamo bene...grazie ancora come sempre per i vostri preziosi consigli !!!!!

giulia79
24-02-2013, 14:29
Di nuovo problemi con la coda !!! Non è rotta, la muove benissimo…..tra l’altro da una settimana non lo vedevo, dato che è periodo di calori…quindi oggi sono andata a cercarlo per la baia, l’ho trovato, gli ho dato da mangiare e fin qui tutto ok…poi ho visto, alla base della coda un rigonfiamento tipo pallina e una goccia di pus…al che sono corsa a casa e preso tutto l’occorrente : acqua ossigenata, antibiotico per via orale (avevo solo micralin, va bene secondo voi ???? ) e pomata antibiotica; ho cercato di pulire la ferita ma appena premevo per far uscire il pus lui mi graffiava e scappava…più di questo non ho potuto fare…..spero di ritrovarlo tra domani e dopodomani e portarlo dal vet. Lui non sta male, anzi…ma secondo voi può passargli da solo visto che cmq c’è una fuoriuscita di pus ‘????? Sono preoccupata :-( grazie sempre per i vostri consigli !

Amelie57
24-02-2013, 14:40
Sara' un ascesso da morso. La posizione e 'tipica, al pari del collo. Dagli antibiotico e controlla se il bozzo si apre. In questo caso cerca di spremere il pus piu' che puoi.
L'antibiotico che menzioni non lo conosco, ma penso che a questo punto vadano bene quasi tutti. Non ricordo cosa mi era stato prescritto per il mio Poldinoi, ma era uno dei soliti, Baytril o Sinulox.

giulia79
24-02-2013, 14:56
Grazie per la risposta !!! Si ho dato cmq un antibiotico generico, quindi credo vada bene...la ferita è cmq aperta, nel senso che il pus fuoriesce da solo anche senza spremere...oggi ho provato ma era come indurito...e lui si faceva male...spero domani di riuscire a rifargli tutto ...forse sarebbe il caso di fargliela pulire al vet.....speriamo bene...:-(

giulia79
24-02-2013, 14:59
l'antibiotico è cmq antibatterico a base di Doxiciclina

Amelie57
24-02-2013, 14:59
Ma si', vedrai che si risolve. Penso che l'antibiotico vada bene. Sono episodi abbastanza comuni nei mici che vivono in liberta' (e a volte capitano anche a quelli di casa che escono, come il mio;)). L'importante e' che la ferita rimanga aperta e che il pus possa fuoruscire. Auguri al miciotto e un abbraccio a te che te ne occupi con tanta attenzione.

giulia79
24-02-2013, 15:05
Infatti...:-( grazie cara...eh si pensa che da me sono circa 20...e lui è uno dei mici che sta sempre a casa mia...ultimamente però è girovago a causa dei calori delle micie, infatti oggi l'ho trovato in un'altra casa della baia che pedinava una gattina !!! Mi conforta il fatto che cmq il pus fuoriesca....spero di rivederlo anche domani così continuo l'antibiotico...lui poi è uno dei mici più legati a me, pensa che quando lo chiamo in giro per cercarlo (si chiama Simba) lui mi risponde miagolando e venendomi incontro...troppo tenero, un amore :-)

Amelie57
24-02-2013, 15:19
pensa che quando lo chiamo in giro per cercarlo (si chiama simba) lui mi risponde miagolando e venendomi incontro...troppo tenero, un amore :-)
:358::143:

giulia79
24-02-2013, 15:20
:o:143:

giulia79
24-02-2013, 15:21
è lui simba http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150806708536005&set=o.155378737837675&type=1&theater

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150791041386005&set=o.155378737837675&type=1&permPage=1

giulia79
24-02-2013, 15:22
Se avete facebook cercate colonia baia del gambero, vi aggiungo con piacere :-) e li vedrete tutti i mici della colonia ...

Amelie57
24-02-2013, 15:24
Purtroppo non sono su fb :(...non puoi caricare una fotina sul tuo profilo di MM?

giulia79
24-02-2013, 15:42
mmm :-( ora provo su un altro sito

giulia79
24-02-2013, 15:46
eccolo :-) adesso si vede :-) è un panterino !

giulia79
24-02-2013, 15:47
http://postimage.org/image/8mk31lz9r/

giulia79
24-02-2013, 15:48
http://postimage.org/image/v506btwwf/

Amelie57
24-02-2013, 16:15
Uhuhuh che panterone meraviglioso! :D:154::micimiao46:

giulia79
24-02-2013, 17:23
:D già !