Visualizza Versione Completa : Schiuma bianca baytril?
oggi è il secondo giorno di antibiotico per Miletto. Ieri dopo vari discorsi di convincimento gli ho aperto la bocca e messo dentro la pastiglia. L ha ingoiata, almeno credo dato che a terra non c era. Oggi non ne voleva proprio sapere e quando l'ho un po forzato ha iniziato a fare una schiuma bianca e a cacciarla fuori. Perchè? Così l ha preso o no? dopo un po gli ho sciacquato il musino perchè mi faceva pena...ora è arrabbiato con me :disapprove:
la schiuma bianca in genere è una reazione che ha il gatto al sapore amarissimo della pastiglia, se cmq vedi che per terra non c'era l'avrà mandata giù... ma la schiuma l'ha tipo fatta come salivazione o l'ha proprio vomitata?
Starmaia
25-01-2013, 11:29
La schiuma bianca è perché la pasticca è amara e se non la ficchi bene in fondo alla gola, sentono il sapore e sbavano.
In questi casi l'unica è aprire la bocca e mettere la pasticca il più possibile in fondo.
O usare l'easypill (è una specie di capsulina di cibo nella quale metti la pasticca e il gatto ingoia).
O farsi cambiare antibiotico.
la schiuma bianca in genere è una reazione che ha il gatto al sapore amarissimo della pastiglia, se cmq vedi che per terra non c'era l'avrà mandata giù... ma la schiuma l'ha tipo fatta come salivazione o l'ha proprio vomitata?
era salivazione!!povero cucciolo mi sono sentita in colpa!ma l'ha preso così o deve orenderne un altro??
e meno male che è appetibile sto flovour!!
La schiuma bianca è perché la pasticca è amara e se non la ficchi bene in fondo alla gola, sentono il sapore e sbavano.
In questi casi l'unica è aprire la bocca e mettere la pasticca il più possibile in fondo.
O usare l'easypill (è una specie di capsulina di cibo nella quale metti la pasticca e il gatto ingoia).
O farsi cambiare antibiotico.
wow non conoscevo l easypill, anche se conoscendo Milo...mmmm ho dubbi anche su quella!!mancano ancora 3 gg, come faccio? trucchi, segreti, consigli per dare a un micio schizzinosissimissimo una compressa???
Starmaia
25-01-2013, 11:51
Apri la bocca, ficca la pastiglia in fondo alla gola, chiudi la bocca e aspetta che deglutisca.
Rapida, efficace, spietata ;)
Apri la bocca, ficca la pastiglia in fondo alla gola, chiudi la bocca e aspetta che deglutisca.
Rapida, efficace, spietata ;)
ok!ce la posso fare :cool:
grazie
Starmaia
25-01-2013, 11:59
Prego.
Ho avuto lo stesso problema con Pinni, anni fa.
Quando ho capito che a forza di carezzine e tentennamenti non risolvevo nulla, sono diventata cattivissima (senza fargli male, è ovvio :263:). Quando capiscono che tu sei davvero più determinata di loro, rimangono perplessi e si lasciano fare per qualche secondo. Lì ne devi approfittare :D
:D ultima domanda, ma solo perchè nessuno mi ha risposto...:micimiao53:
avendo fatto la schiuma l ha preso o no? glielo devo ridare o va bene così??
Starmaia
25-01-2013, 12:16
Dipende... è probabile che l'abbia sputato con la schiuma.
L'antibiotico è sempre delicato... andrebbe dato sempre alla stessa ora, mai sospeso e blablabla.
Però credo sia meglio darlo in più (anche se completamente fuori orario) che non darlo affatto.
Ma non vorrei dire castronerie...
Va lentina
25-01-2013, 14:13
No Star. Non dici una castroneria. Va ridato perché con buone probabilità ne ha persa una quantità quindi per non rischiare, meglio darne una dose ancora.
Volevo dire che oltre all'easy pill, c'è un prodotto della candioli che si chiama "bolo via" (vi concedo la stessa risata che mi sono fatta io quando ho letto il nome...mi ha ricordato una vecchia canzone del BMS che si intitolava Lontano e che faceva ..."volo...via...lontano da...la la la :81:), dicevo, questo prodotto è in palline morbidissime adatte anche a mascherarci dentro le pastiglie. Appetitose.
ketty 68
25-01-2013, 20:18
Io quando non riesco a darle così, uso la tecnica del bocconcino di prosciutto crudo che ho insegnato anche a Oscarino nel suo 3d e ha funzionato. Sò che il crudo non è proprio il massimo ma per qualche bocconcino non succede niente... :D e loro ingoiano contenti e schiuma non ne fanno... logico che se proprio non possono mangiare neanche qualche bocconcino di crudo oppure proprio non gli piace allora :shy:
Io col baytril sono diventata matta....ho cercato di essere più determinata e rapida possibile ma il mio micio mi fregava sempre!!!:o Dopo avere aspettato qualche istante essendo convinta che l'avesse ingoiata gli lasciavo il musino ma lui puntualmente o sbavava o si imboscava da qualche parte e me la sputava...:cool:
gliene ho data un'altra. Gli ho tenuto il musetto chiuso per un po e l ho riempito di baci...credo e spero l'abbia ingoiata! certo è un dramma co ste compresse. Poi con Milo non funziona nulla, lui va matto matto per le alici ma anche quelle non mangia se c è la compressa dentro :mad: mettergliele in gola è la soluzione piu brusca ma purtroppo la piu efficace. Poi a terra non c è, non credo l'abbia sputata dopo più di 5 minuti...:disapprove:
questi teneri pelosini sono proprio capricciosi :o
ketty 68
26-01-2013, 09:02
Anche Oscarino era titubante a provare la tecnica del prosciutto e non riusciva a dare l'antibiotico però una volta provato è riuscito a completare la cura... quindi: prendere del prosciutto crudo morbidissimo perchè se è troppo secco non riuscite a camuffare la pasticca, se la pasticca è divisibile ok altrimenti lasciarla intera piuttosto che sfregolarla, fare dei bocconcini esca neutri cioè con niente dentro e poi uno o due a seconda se la pastiglia era divisibile con il (ripieno ;)) somministrare prima uno o due bocconcini neutri così lo imbrogliamo un po' e poi quando lui si è fidato... zac bocconcini :devil: poi magari un altro bocconcino neutro tanto da confondere le acque :D però il prosciutto deve essere proprio bello morbido e un pochetto come appiccicosetto tipo il taglio del muscoletto di crudo così potete chiudere bene tutti gli angolini attorno e il gatto non riesce a scartarlo e di solito ingoia. Ripeto però che questa tecnica si può usare quando il gatto non soffra di particolari patologie per cui non possa mangiare nemmeno un po' di questo cibo, se qualcuno volesse provare magari si faciliterebbe il compito di somministrare la pastiglia con conseguente stress per l'animale che invece così quando è l'ora arriva tutto contento :p ciao!
Io schiaccio la compressa e poi faccio delle polpettine o con del prosciutto o con del macinato mettendo al centro la polverina.. in questo modo di solito sono riuscita a dare il baytril. La prima volta l'avevo messo nei bocconcini ma Oscar se n'è accorto e ha schiumato tantissimo.. era una scena da film horror :) ho letto che alcuni versano la polverina in un po' di latte (che però non è il massimo per i gatti), ma questo metodo fino ad ora io non l'ho mai provato.
ah, e se per caso lasciano qualcosa, mi "sporco" il dito con la polverina e glielo passo sulla bocca.. così appena si leccano..zac! prendono anche la medicina! eheheh ;)
ketty 68
26-01-2013, 11:10
Io schiaccio la compressa e poi faccio delle polpettine o con del prosciutto o con del macinato mettendo al centro la polverina.. in questo modo di solito sono riuscita a dare il baytril. La prima volta l'avevo messo nei bocconcini ma Oscar se n'è accorto e ha schiumato tantissimo.. era una scena da film horror :) ho letto che alcuni versano la polverina in un po' di latte (che però non è il massimo per i gatti), ma questo metodo fino ad ora io non l'ho mai provato.
ah, e se per caso lasciano qualcosa, mi "sporco" il dito con la polverina e glielo passo sulla bocca.. così appena si leccano..zac! prendono anche la medicina! eheheh ;)
Però certe medicine non si possono schiacciare perchè fanno proprio schifo :dead: ma tu il prosciutto però quello crudo... l'hai mai provato? :D:D riguardo alla medicina nel latte guarda non commento proprio... e secondo me nemmeno pensaci a provarcio sai... ;)
il baytril si può schiacciare, l'ho chiesto alla vet. quando si possono schiacciare, preferisco far così perché è anche meno traumatico per i gatti :) proprio ieri ho provato con l crudo ed ha riscosso più successo del cotto :)
ketty 68
26-01-2013, 13:15
il baytril si può schiacciare, l'ho chiesto alla vet. quando si possono schiacciare, preferisco far così perché è anche meno traumatico per i gatti :) proprio ieri ho provato con l crudo ed ha riscosso più successo del cotto :)
Ok bene allora, certo se ti trovi meglio così è ok! se già vedi che il crudo ha riscosso più successo del cotto allora vorrà dire che nel caso di bisogno e logico speriamo proprio di no... sarai già avvantaggiata perchè nel caso le medicine fossero proprio impossibili da schiacciare potrai camuffarle ancora meglio. Ma mi sbaglio io o il baytril è quello amarissimo che di solito :micimiao57: dai gatti? Perchè se il tuo ti riesce a prendere quello anche schiacciato allora vuol dire che è proprio un :micimiao19: ciao! :)
la prima volta oscar ha sbavato e schiumato, poi però nascondendolo per bene nelle "polpettine" sono riuscita a farglielo prendere. con fuffo invece la cosa è un po' più complicata, perché alla fine scopre che c'è la medicina.. ma almeno buona parte riesco a rifilargliela
Purtroppo a Milo non piace il prosciutto cotto...ma la storiella dell'imbroglio è fantastica!ihihihih!ho provato con le polpettine di macinato ma nulla. Oggi ho fato come ieri, apro, ficco e chiudo la boccuccia con tanti bacini...si è arrabbiato di meno, e poi è per il suo bene...se non gli passa sto raffreddore poi si che dventano problemi!!!
grazie e bacini a pelosetti stupendi :o
buon week end :p
ketty 68
26-01-2013, 18:39
Purtroppo a Milo non piace il prosciutto cotto...ma la storiella dell'imbroglio è fantastica!ihihihih!ho provato con le polpettine di macinato ma nulla. Oggi ho fato come ieri, apro, ficco e chiudo la boccuccia con tanti bacini...si è arrabbiato di meno, e poi è per il suo bene...se non gli passa sto raffreddore poi si che dventano problemi!!!
grazie e bacini a pelosetti stupendi :o
buon week end :p
:confused: Mica ho detto cotto io... prosciutto crudo e morbidissimo anche... col cotto col cavolo che ci riesci... ;) perlomeno con i miei funziona solo col crudo :D
:confused: Mica ho detto cotto io... prosciutto crudo e morbidissimo anche... col cotto col cavolo che ci riesci... ;) perlomeno con i miei funziona solo col crudo :D
ahahahh hai ragione ketty!!sono un po rinco :cool:
cmq non mangia neanche il crudo ma adora il grasso dello speak, potrei provare con quello :)
grazie per i consigli...baciotti a nemo e milù :micimiao23:
il mio vet mi aveva consigliato anche di mischiare la pastiglia schiacciata o in un poco di pasta d acciuga o in burro o in pasta d olive :Dma lei è più furba di tutti sente l odore da 3 metri di distanza :D quindi mi tocca andare giù dura apro la bocca mentre dorme e butto la pastiglia in gola altrimenti anche lei sbava tutto e la medicina non serve a nulla cosi
Più leggo le vostre storie e più mi rendo conto di avere due gatti santi che ingurgitano tutto senza problemi! :shy:
ketty 68
27-01-2013, 09:01
il mio vet mi aveva consigliato anche di mischiare la pastiglia schiacciata o in un poco di pasta d acciuga o in burro o in pasta d olive :Dma lei è più furba di tutti sente l odore da 3 metri di distanza :D quindi mi tocca andare giù dura apro la bocca mentre dorme e butto la pastiglia in gola altrimenti anche lei sbava tutto e la medicina non serve a nulla cosi
Si se nel tuo caso è per Nina nemmeno io proverei con la pasta di acciughe o di olive, non si sa mai....;)
ketty 68
27-01-2013, 09:03
Più leggo le vostre storie e più mi rendo conto di avere due gatti santi che ingurgitano tutto senza problemi! :shy:
:D anche io Nemo si solito lo frego in un modo o nell'altro.... Milù invece un po' meno...:devil:
:D anche io Nemo si solito lo frego in un modo o nell'altro.... Milù invece un po' meno...:devil:
Io non li frego proprio: polverizzo, aggiungo alla pappa e loro scrofanano tutto... Ahahahahah
ketty 68
27-01-2013, 10:04
Io non li frego proprio: polverizzo, aggiungo alla pappa e loro scrofanano tutto... Ahahahahah
Beata te....:p
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.