PDA

Visualizza Versione Completa : maizena per lavare i gatti?

Kiretta
27-01-2013, 23:57
Ciao a tutti, stavo leggendo su internet di rimedi naturali per lavare i gatti a secco e molti consigliano la maizena. ..qualcuno l'ha mai provata? Come si utilizza precisamente?

littlemicia
28-01-2013, 07:50
Ciao a tutti, stavo leggendo su internet di rimedi naturali per lavare i gatti a secco e molti consigliano la maizena. ..qualcuno l'ha mai provata? Come si utilizza precisamente?

mi piace questa cosa... aspetto anche io le risposte... :p

ketty 68
28-01-2013, 08:02

Scusa ma sbaglio o la maizena è una specie di fecola di mais? :shy: e se il gatto poi sviluppa qualche allergia? io non ho mai sentito questo tipo di lavaggio a secco ma a orecchio non mi piace... poi non sò, mah.... :confused:

Kiretta
28-01-2013, 08:10
Si, é una sorta di farina che a quanto ho letto andrebbe applicata sul pelo, fatta stare un po in modo che assorba il Grasso e lo sporco del pelo,e pi il gatto va spazzolato .. poiché é un prodotto naturale. Dicevano che se anche il gatto dovesse ingerirla non gli succederebbe nulla.ho chiesto qui sul forum proprio per avere un consiglio da persone esperte :)

=Fragolina=
28-01-2013, 08:52
La maizena è una farina di mais (si trova tranquillamente al supermercato) ed ha la stessa consistenza della farina normale.
A me l'ha consigliata l'allevatrice del mio cane. Va bene sia per gatti che per cani, è naturale, e non crea nessun danno nè allergia!
E' come fosse un lavaggio a secco. Assorbe il grasso della pelle ed elimina le impurità del pelo. Ovviamente va usata senz'acqua, si lascia agire qualche minuto cercando di spargerla anche nel sottopelo e poi si dà una bella spazzolata.
Personalmente mi sono trovata bene, sia con cane che con gatti, e' completamente inodore.
Ho trovato che sia più efficace ed utile per gatti o cani a pelo lungo e con folto sottopelo.

Kiretta
28-01-2013, 09:26
vorrei provare perché i gatti hanno paura del rumore che fa la bomboletta dello shampoo a secco e quindi riesco a pulirli solo con le salviettine, ma puliscono relativamente... avevo letto che oltre alla maizena si può usare la farina di riso che fa da sbiancante, e poiché sono entrambi bianchi magari ravvivo il bianco.. che dite?

=Fragolina=
28-01-2013, 10:19
Secondo me tentar non nuoce!
Anche perchè è tutta roba naturale, perciò danni non ne fai!!! Al massimo se non ti trovi bene puoi provare a valutare altre soluzioni.

ketty 68
28-01-2013, 20:16
Io i miei li ho sempre lavati con l'acqua e shampoo apposito, però se dite che questo metodo è naturale e non fa male... magari a chi non si fà lavare in acqua può essere utile :D

Kiretta
29-01-2013, 09:40
Loro essendo randagi, non sono stati abituati all'acqua da piccoli, per cui non posso lavarli cosi, anche se mi piacerebbe poterlo fare. Magari in un momento di calma proverò ad utilizzare questo metodo anche perché sul loro manto, che é bianco, lo sporco non si nasconde!