PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto intero monta gatta sterilizzata

selma
02-04-2013, 07:27
Ma è normale che kira, 2 anni e sterilizzata, si accoppia con gengis khan, randagio intero, enorme, che bazzica il mio giardino?
lui da 2 giorni è sempre fuori casa mia, ha marcato tutto il territorio con l'urina, miagola tutta la notte come un dannato come se lei fosse in calore, e lei...fa la pazza, vuole uscire e appena in giardino si lascia montare da lui (non ho visto se sposta la coda o no).
Ma è normale?? lei non ha utero nè ovaie, è sterilizzata da quasi un anno ormai e non ha mai fatto così, che vorrà dire? che devo fare? lui provo a cacciarlo in tutti i modi, lo spruzzo con l'acqua, lo rincorro con la scopa, urlo, ma è sempre lì come se fosse in presenza di una gatta in calore (ma kira non mostra nessuno dei sintomi del calore, a parte fare come una pazza quando lo sente miagolare o lo vede).

Lady Mosè
02-04-2013, 07:40
Se è un randagio, perché non lo fai sterilizzare? :)
Che rimanga l'istinto ci sta, ma meglio che non si accoppino per i rischi fiv/felv...

selma
02-04-2013, 08:24
sinceramente ci avevo pensato, ma non so come fare e non conosco gattili in zona...è un gatto enorme e avrei paura a prenderlo...
per quanto riguarda l'accoppiamento, dici che alla fine simulano soltanto o si accoppiano propriamente, intendo con penetrazione? non ho visto bene, ma mi pare che la coda di kira non fosse di lato..anche così può prendere malattie?

valentina82
02-04-2013, 08:31
sinceramente ci avevo pensato, ma non so come fare e non conosco gattili in zona...è un gatto enorme e avrei paura a prenderlo...
per quanto riguarda l'accoppiamento, dici che alla fine simulano soltanto o si accoppiano propriamente, intendo con penetrazione? non ho visto bene, ma mi pare che la coda di kira non fosse di lato..anche così può prendere malattie?

se il micio fosse felv anche senza accoppiamento gli e la trasmette:( riusciresti a contattare un'associazione dei mici della tua zona? in che regioni vivi che ti cerco qualcosa;)

selma
02-04-2013, 09:15
toscana, provincia di pisa, ma avrei bisogno di info sull'iter...non so proprio come fare...e non ho la macchina!

valentina82
02-04-2013, 09:36
toscana, provincia di pisa, ma avrei bisogno di info sull'iter...non so proprio come fare...e non ho la macchina!

http://www.associazionemicifelici.it/
http://www.oipa.org/italia/2012/sezioni/pisa-gatti.html
http://www.gattimammoni.it/dist_adoz.htm
http://animaliadozionetoscana.wordpress.com/2013/01/07/13588/
potresti inizialmente telefonare, e senti cosa ti dicono;) facci sapere:)

selma
02-04-2013, 09:57
ok grazie li contatto appena posso...ma invece per quanto riguarda l'accoppiamento cosa mi dite? perché lo fa? come fa ad avere questo istinto se è sterilizzata da luglio 2012?

valentina82
02-04-2013, 10:27
ok grazie li contatto appena posso...ma invece per quanto riguarda l'accoppiamento cosa mi dite? perché lo fa? come fa ad avere questo istinto se è sterilizzata da luglio 2012?

io so di alcuni mici sterilizzati che coprono le gattine ''in calore'', ma di femmine no, magari sente un richiamo e ci va per istinto:confused:

Ele :)
02-04-2013, 11:22

Io farei una telefonata al veterinario per sapere il suo parere :confused:

selma
02-04-2013, 13:02
ho telefonato al vet e mi ha detto che in effetti è un comportamento anomalo :shy: non gli era mai capitato e non sa spiegarlo. secondo lui se fosse solo una fatto di dominanza di lui su di lei comunque kira non si lascerebbe montare ma reagirebbe..
ho contattato le associazioni in zona e la risposta è che le gabbie sono tutte occupate in quanto stanno conducendo una campagna di sterilizzazione delle femmine, ricontattarli tra 3-4 settimane..prima niente da fare.
ora non so che fare, ho paura della fiv e al contempo non riesco a trattenere kira in casa né a fare allontanare gengis khan....

LaT
02-04-2013, 13:27
Non potrebbe essere rimasto un pezzetto di ovaio alla gatta...?
Comunque concordo con le altre, non caccerei il micione, ma cercherei di farlo castrare, per il suo bene.

selma
02-04-2013, 13:48
non è che si tratta di cacciarlo, lui vive lì, io gli dò sempre da mangiare e lo conosco...è che non voglio che monti la mia gatta! anche se a quanto pare è lei che vuole essere montata...:dead::dead:
sinceramente il vet ha escluso qualunque implicazione ormonale, infatti se ci fosse un pezzetto di ovaio, lei dovrebbe quantomeno avere qualche sintomo del calore, che invece non ha affatto!

valentina82
02-04-2013, 14:00
non è che si tratta di cacciarlo, lui vive lì, io gli dò sempre da mangiare e lo conosco...è che non voglio che monti la mia gatta! anche se a quanto pare è lei che vuole essere montata...:dead::dead:
sinceramente il vet ha escluso qualunque implicazione ormonale, infatti se ci fosse un pezzetto di ovaio, lei dovrebbe quantomeno avere qualche sintomo del calore, che invece non ha affatto!

il vet esclude, ma non è normale e i calori a volte sono silenti e noi non ce ne accorgiamo, io chiederei di far fare un ecografia alla micia e anche le analisi delle urine:confused:
e poi per il micio non castrato potresti chiedere al vet di poter pagare poco per volta;)

selma
02-04-2013, 14:22
il vet esclude, ma non è normale e i calori a volte sono silenti e noi non ce ne accorgiamo, io chiederei di far fare un ecografia alla micia e anche le analisi delle urine:confused:
e poi per il micio non castrato potresti chiedere al vet di poter pagare poco per volta;)

il problema non sono solo le 80 euro...che poi il vet magari mi farebbe pagare meno, è che non so come prenderlo, ho chiesto per le gabbie trappola all'associazione gattimammoni ma al momento non ne hanno disponibili...e comprarla non mi sembra il caso...sarebbero almeno altre 60 euro...non posso spendere così tanto adesso.
comunque vedo se è il caso di portargliela..cavolo:mad:

valentina82
02-04-2013, 14:26
il problema non sono solo le 80 euro...che poi il vet magari mi farebbe pagare meno, è che non so come prenderlo, ho chiesto per le gabbie trappola all'associazione gattimammoni ma al momento non ne hanno disponibili...e comprarla non mi sembra il caso...sarebbero almeno altre 60 euro...non posso spendere così tanto adesso.
comunque vedo se è il caso di portargliela..cavolo:mad:

per il micione, prova a lasciare aperto un trasportino con dentro una ciotolina piena di mangiare puzzoso ''tipo gourmet, sardine'' e magari entra e tu lo chiudi subito;):D

selma
02-04-2013, 14:40
mi piacerebbe essere così scaltra ma in realtà non l'ho mai fatto...catturare un randagio...avrei paura, quel gatto è enorme, già con la gabbia trappola sarebbe + facile, ma nel trasportino...:28::308::87: non fa per me.....peserà 8 kg!!!

valentina82
02-04-2013, 14:44
mi piacerebbe essere così scaltra ma in realtà non l'ho mai fatto...catturare un randagio...avrei paura, quel gatto è enorme, già con la gabbia trappola sarebbe + facile, ma nel trasportino...:28::308::87: non fa per me.....peserà 8 kg!!!

capisco;) cerca di farti aiutare da qualcuno, dai che lo prenderai ne sono sicura;):)

per la felv, ho visto che hai tanti dubbi, ti volevo chiedere, la tua micia è vaccinata per la felv?
e poi ti metto un articolo fatto molto bene riguardante la felv:
http://www.protezionemicio.com/wp-content/uploads/2012/01/la-FeLV.pdf

selma
02-04-2013, 15:05
sì è vaccinata...ho + paura della fiv :(
grazie per l'articolo, lo leggo subito :)

valentina82
02-04-2013, 15:25
sì è vaccinata...ho + paura della fiv :(
grazie per l'articolo, lo leggo subito :)

ma, io ho birba con la fiv ed è con me da 4 anni, e ti posso assicurare che fa una vita e ha avuto problemini di salute come un qualsiasi gatto sano, ti metto un articolo anche sulla fiv , ci sono tanti pregiudizi sulla fiv ma in realtà non è poi così brutta;)
ecco:
http://www.protezionemicio.com/?page_id=1677
se hai dubbi, chiedi pure

selma
02-04-2013, 15:29
ok grazie mille...comunque è ovvio che ci tenga ad avere i miei gatti in salute, non è un pregiudizio, è che uno preferisce che il suo gatto sia sano piuttosto che ammalato! poi certo, ci sono gatti che convivono con la malattia ed hanno delle vite lunghe e felici, ma non vedo perché non dovrei cercare di prevenire una qualsiasi malattia nei miei gatti o di tenerli lontani da un gatto possibilmente malato...non mi sembra ci sia pregiudizio in questo, solo amore per loro!

valentina82
02-04-2013, 15:38
ok grazie mille...comunque è ovvio che ci tenga ad avere i miei gatti in salute, non è un pregiudizio, è che uno preferisce che il suo gatto sia sano piuttosto che ammalato! poi certo, ci sono gatti che convivono con la malattia ed hanno delle vite lunghe e felici, ma non vedo perché non dovrei cercare di prevenire una qualsiasi malattia nei miei gatti o di tenerli lontani da un gatto possibilmente malato...non mi sembra ci sia pregiudizio in questo, solo amore per loro!

certo che tutti vogliamo i gatti sani, ci mancherebbe, a me farebbe più paura la felv della fiv, se il micio esce ''e il vaccino contro la fiv non esiste'' ha più possibilità di contrarre la malattia, e la fiv si trasmette attraverso morsi profondi e tramite rapporti sessuali ma non si trasmette facilmente....

pregiudizio, inteso che a volte confondono la felv con la fiv e tanti pensano che i mici fiv non possono stare con mici sani, invece io ne ho uno e convive da 4 anni e 2 anni con altri due mici sani, testati e risultati negativi;):)

selma
02-04-2013, 15:44
grazie per le delucidazioni..i miei sono vaccinati col trivalente, la mia paura è che gengis khan possa essere malato e dato che si sta accoppiando con kira, anche se non ho capito se con penetrazione o solo una "monta" diciamo finta (mi sono incartata con le parole :p) ho paura che resti contagiata...o dato che la mordeva sulla collottola potrebbe farle uscire sangue, poi magari sono solo paranoie mie, però cavolo, l'avevo anche sterilizzata proprio per non farla accoppiare, e lei si accoppia lo stesso! :mad::mad::( ma che le sarà preso?

Lady Mosè
02-04-2013, 15:46
Selma, se ti tuoi mici escono è meglio che facciano il vaccino contro la felv!

valentina82
02-04-2013, 15:51
grazie per le delucidazioni..i miei sono vaccinati col trivalente, la mia paura è che gengis khan possa essere malato e dato che si sta accoppiando con kira, anche se non ho capito se con penetrazione o solo una "monta" diciamo finta (mi sono incartata con le parole :p) ho paura che resti contagiata...o dato che la mordeva sulla collottola potrebbe farle uscire sangue, poi magari sono solo paranoie mie, però cavolo, l'avevo anche sterilizzata proprio per non farla accoppiare, e lei si accoppia lo stesso! :mad::mad::( ma che le sarà preso?

la trivalente non copre la felv:( quindi ti suggerisco di vaccinarli per la felv ''che è molto più pericolosa della fiv'', però se si accoppia o simula, non lo possiamo sapere però se è malato la contaggia, sul fatto che si voglia accoppiare come ti ho suggerito sotto portala dal vet e fagli fare un'ecografia......
i gatti che vengono a contatto coi tuoi non si sa nulla, l'unica e vaccinare i tuoi per la felv

LaT
02-04-2013, 17:15
, a me farebbe più paura la felv della fiv,

DEVE far piú paura la felv, perchè è molto piú pericolosa e invalidante. La fiv in confronto è una passeggiata e i gatti fiv, se ben tenuti, vivono a lungo.

LaT
02-04-2013, 17:18
Selma, se ti tuoi mici escono è meglio che facciano il vaccino contro la felv!

Quoto. Un gatto che esce da tempo senza essere coperto dal vaccino, potrebbe già essere stato infettato e aver infettato a sua volta.

valentina82
02-04-2013, 17:23
DEVE far piú paura la felv, perchè è molto piú pericolosa e invalidante. La fiv in confronto è una passeggiata e i gatti fiv, se ben tenuti, vivono a lungo.

assolutamente d'accordo;)

selma
02-04-2013, 19:40
ragazze i miei gatti sono vaccinati contro la felv!
ho sbagliato io a dire trivalente...:o certo che sono vaccinati!!!
è stato un lapsus da parte mia:) per questo ho paura della fiv

selma
03-04-2013, 07:36
aggiornamento: ieri sera quando sono tornata kira e gengis khan avevano finito il loro idillio e non erano + amici: lei e gennarino ricorrevano gengis e lo cacciavano via...:D la mia piccola mantide religiosa! sarà stato un colpo di fulmine nato e morto lì!

03-04-2013, 12:09
Meglio così! Però la cosa fa pensare ancora di più ad un calore non è che davvero le è rimasto in circolo un pezzetto di ovaio? Era la prima volta che si comportava così da quando è stata sterilizzata?

selma
03-04-2013, 13:02
sì era la prima volta...io questa cosa del pezzetto di ovaio l'ho detta al vet e mi ha preso per pazza...o per ignorante :( come a dire che è una teoria che non sta né in cielo né in terra.
boh, comunque l'importante è che abbiano smesso, sarà stato forse davvero un atto di dominanza/sottomissione...

03-04-2013, 13:29
sì era la prima volta...io questa cosa del pezzetto di ovaio l'ho detta al vet e mi ha preso per pazza...o per ignorante :( come a dire che è una teoria che non sta né in cielo né in terra.
boh, comunque l'importante è che abbiano smesso, sarà stato forse davvero un atto di dominanza/sottomissione...

Ad una mia amica è successo davvero del pezzetto di ovaio. La micia continuava ad andare in calore nonostante la sterilizzazione. Anche il suo veterinario non ne voleva sapere e allora ha portato la micia da un'altra parte dove le hanno fatto non so che accertamenti e l'hanno operata di nuovo per estrarre questo filamento o non so cosa. Da quel momento la gatta non è più andata in calore. Spero non sia anche il tuo caso ma se il problema si ripresenta forse ti conviene sentire un secondo parere.

LaT
03-04-2013, 13:36
Ad una mia amica è successo davvero del pezzetto di ovaio. La micia continuava ad andare in calore nonostante la sterilizzazione. Anche il suo veterinario non ne voleva sapere e allora ha portato la micia da un'altra parte dove le hanno fatto non so che accertamenti e l'hanno operata di nuovo per estrarre questo filamento o non so cosa. Da quel momento la gatta non è più andata in calore. Spero non sia anche il tuo caso ma se il problema si ripresenta forse ti conviene sentire un secondo parere.

Infatti può accadere benissimo. E casualmente i vet che operano le gatte in questione non ammettono mai che possa succedere a loro...:confused:

selma
03-04-2013, 14:02
sì infatti l'avevo pensato anch'io...comunque ieri la situazione era ritornata alla normalità, vedo cosa succede nei prossimi giorni e decido il da farsi