Visualizza Versione Completa : Balconi in sicurezza
claudiapai
15-04-2013, 11:09
Ciao,
vorrei mettere i balconi (2) in sicurezza. Uno è sulla facciata e l'altro dietro.
Siamo ad un 1 piano dal lato facciata e un 2 piano lato retro.
Il mio problema è che possono sorgere diatribe con i vicini per questioni condomianiali.
Ho chiesto all'amministratore e mi ha detto che devo chiedere il consenso ai condomini.
Voi potete dirmi se c'è una legge alla quale appellami e che loro così non possano negarmi il consenso?
La rete andrebbe fino al soffitto partendo dal corrimano. Mi piacerebbe la zanzariera se si potesse al posto della rete...cosa ne dite?
Quindi le domande sono 2:
autorizzazione x messa in sicurezza balconi (rete o zanzariera che arriva al soffitto)
consiglio su rete/zanzariera + trasparente possibile in modo che i vicini non rompano le pa..e
grazie a tutti:)
autorizzazione x messa in sicurezza balconi (rete o zanzariera che arriva al soffitto)
consiglio su rete/zanzariera + trasparente possibile in modo che i vicini non rompano le pa..e
grazie a tutti:)
Ciao caludiapai, anche io abito in un condominio ma per mettere le zanzariere non ho chiesto nulla a nessuno (del resto l'hanno fatto anche altri vicini)....
Se però ti facessero problemi potresti tentare con le reti anti-piccioni, quelle da ciò che ho letto da qualche parte non possono essere vietate (pensa che io amo anche i piccioni e do loro sempre da mangiare...)
Cmq con le zanzariere la sicurezza non è al 100%, se i gatti si mettono al balcone possono andare bene, ma se sono "arrampicatori" o se si lanciano contro la zanzariera come il mio Miele non sono sicure al 100%. In ne ho 2 fisse che sono molto più robuste di quelle che si possono aprire, ma lo stesso con l'hooligan rossino non mi fido. Nei prossimi gg andrò a comprare, come rinforzo, quelle che si incastrano sotto alla tapparella. Se avessi solo le due gattine andrebbero cmq bene anche le zanzariere, ma con Miele non mi fido (me lo dissero anche coloro che me le hanno installate).
Io odio la bella stagione proprio per questo motivo, ho il terrore che i gatti mi cadano dal 4° piano!!!! :dead:
DonPepeDeVega
15-04-2013, 11:50
... si anche io ho dovuto chiedere l'autorizzazione ai condomini.. pero'c'e'un trucco... se prendi una rete a maglie trasparenti e dichiari che e'per l'igiene ( es : piccioni ) non possono opporsi.. :D
... si anche io ho dovuto chiedere l'autorizzazione ai condomini.. pero'c'e'un trucco... se prendi una rete a maglie trasparenti e dichiari che e'per l'igiene ( es : piccioni ) non possono opporsi.. :D
E' quello che mi sembrava di aver letto....
xxxElisaxxx
15-04-2013, 13:03
Ciao, ti capisco perchè io abito in centro (decoro urbano ecc...) e ho dei vicini un po' rompini per queste cose. Per evitare problemi ho preso la rete trasparente su zooplus senza chiedere niente a nessuno e ti assicuro che la noti solo se sai che c'è. Qui nessuno si è lamentato.
Per la parte alta, invece, siccome sono all'ultimo piano e non ho appigli per agganciare la rete in alto, sto studiano il modo per fare un "coperchio" arrotolabile, sempre con la rete trasparente, anche perchè io sul balcone stendo (ho i ferri che sporgono) e non posso chiudermi l'accesso. Farò il tutto a giorni, poi se vuoi, metto foto (devo mettere anche quella della finestra dove non ho potuto mettere la zanzariera per questioni di spazio e ho risolto bloccando l'uscita della tapparella)
claudiapai
15-04-2013, 13:30
Ciao pepe,
mi spieghi meglio in dettaglio? io devo far firmare il modulo di consenso ai condomini, cosa devo scriverci sopra?
al momento nel prestampato che mi ha dato un amico, c'è scritto:
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER POSA DI RETE TRASPARENTE IN FACCIATA PER CHIUSURA SUI LATI ESTERNI DEI BALCONI
cosa devo aggiungere? c'è qualche riferimento legislativo che posso usare?
Es: messa in sicurezza per animali da compagnia, per igiene ..
Grazie
ketty 68
15-04-2013, 17:42
Ciao pepe,
mi spieghi meglio in dettaglio? io devo far firmare il modulo di consenso ai condomini, cosa devo scriverci sopra?
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER POSA DI RETE TRASPARENTE IN FACCIATA PER CHIUSURA SUI LATI ESTERNI DEI BALCONI
Grazie
Secondo mè nemmeno devi chiederlo il consenso ai condomini, si tratta di una rete cioè di una cosa rimovibile non di una costruzione in muratura quindi fissa, cosa avrebbero da dire in tal senso? tu puoi avere le vertigini e quindi così sentirti più sicura? Dal momento che chiedi ti metti già in una situazione in cui ti potrebbero dire di nò anche solo per romperti appunto le p..le quindi io non chiederei e farei poi se qualcuno ti dice che non si può che si informi per conto suo... io comunque penso che se trattasi di una cosa che non danneggia le parti comuni e che in caso si toglie che cavolo gliene frega agli altri? :D
Secondo mè nemmeno devi chiederlo il consenso ai condomini, si tratta di una rete cioè di una cosa rimovibile non di una costruzione in muratura quindi fissa, cosa avrebbero da dire in tal senso? tu puoi avere le vertigini e quindi così sentirti più sicura? Dal momento che chiedi ti metti già in una situazione in cui ti potrebbero dire di nò anche solo per romperti appunto le p..le quindi io non chiederei e farei poi se qualcuno ti dice che non si può che si informi per conto suo... io comunque penso che se trattasi di una cosa che non danneggia le parti comuni e che in caso si toglie che cavolo gliene frega agli altri? :D
Infatti da me nessuno ha chiesto consensi e varie persone hanno messo zanzariere e similari..
michelamichela
15-04-2013, 17:56
Anch'io ho messo in sicurezza e non ho chiesto nulla....ho fatto tipo per i fiori rampicanti e all'interno retina...nel complesso stà proprio bene e nessuno ha avuto nulla da dire...
Io ho installato addirittura una rete in ferro zincato dal pavimento al soffitto. Per correttezza ho avvisato l'amministratore, ma lui stesso all'epoca mi ha confermato che non serviva nessuna autorizzazione.
ketty 68
15-04-2013, 18:31
Infatti da me nessuno ha chiesto consensi e varie persone hanno messo zanzariere e similari..
Io ho imparato una cosa e cioè che quando si chiede perchè si vuole essere corretti poi ci si pente perchè ti vengono fatti un sacco di problemi... tante persone fanno cose ben peggiori di mettere una retina innocua e non chiedono niente a nessuno, ti mettono davanti allevidenza dei fatti, nel mio caso ora mi autoregolo con buon senso e discrezione se sò di non rompere le scatole a nessuno faccio e basta, quando ho chiesto anche cose minime a volte ho dovuto persino litigare :mad:
3zampineallegre
15-04-2013, 20:28
Manda una raccomandata/fax per informare l'amministratore che farai il lavoro e che cosa utilizzerai, oltre alle motivazioni. I condomini, alla sola idea di una rete che chiude il balcone, spesso si oppongono senza nemmeno capire che la rete è praticamente invisibile (io ce l'ho, da terra al soffitto)
DonPepeDeVega
15-04-2013, 23:37
Ciao pepe,
Grazie
Manda una raccomandata/fax per informare l'amministratore che farai il lavoro e che cosa utilizzerai, oltre alle motivazioni. I condomini, alla sola idea di una rete che chiude il balcone, spesso si oppongono senza nemmeno capire che la rete è praticamente invisibile (io ce l'ho, da terra al soffitto)
this :D
Io quando stavo in città, quarto piano in facciata, misi la rete trasparente di zooplus (zanzariera no, non è sicura e con due unghiate te la distruggono, oltre al fatto che, lungo tutto il balcone, ti toglie luce e aria), senza chiedere un bel niente a nessuno e nessuno mai aprí bocca. Un po' perchè da fuori realmente non si vedeva (a volte non la vedevo neanche io, sotto casa, e pensavo l'avesse divelta il vento) e un po' probabilmente perchè, chi piú, chi meno, tutti nel condominio tenevano sui balconi cose vietate, stendevano i panni in facciata o posteggiavano le auto in zona vietata. Quindi, se avessero osato aprire bocca per la mia rete, avremmo dovuto rivedere tutte queste cosucce e non conveniva a nessuno :devil:
Io quando stavo in città, quarto piano in facciata, misi la rete trasparente di zooplus (zanzariera no, non è sicura e con due unghiate te la distruggono, oltre al fatto che, lungo tutto il balcone, ti toglie luce e aria)
Come avevi fissato la rete in alto??? Premetto che nel bricolage sono molto scarsa e non ho nessuno che può aiutarmi...
Per questo ho pensato alla doppia zanzariera: il mio appartamento è luminoso a sufficienza, abbiamo il condizionatore e cmq la priorità sono i mici!!! Logicamente quando usciamo le finestre resteranno chiuse (io vivo con i miei anziani genitori, quindi loro sono quasi sempre a casa) e quando ci siamo se Miele (l'hooligan) distrugge la prima zanzariera ce ne accorgiamo e possiamo bloccarlo. Le gattine invece non sarebbero un problema, loro si affacciano con prudenza, non tentano di arrampicarsi e per loro una zanzariera (fra l'altro le 2 fisse di camera mia e della sala sono in alluminio quindi molto più resistenti delle altre mobili) sarebbe sufficiente...
Ciao, intanto grazie a tutti. Mi sono trasferita da poco a Milano con le mie due gattine e la casa dove andrò e più piccola di quella dove eravamo fino a poco fa così visto che ho un piccolo balcone pensavo almeno di fargli utilizzare quello spazio che però devo mettere in sicurezza. A Milano ho trovato il contatto di un signore che mette reti per gatti, l'ho contattato per un preventivo anche perché da sola non. Me la sento di mettere reti in balcone, se vi interessa vi farò sapere che mi dice e soprattutto se è conveniente
Come avevi fissato la rete in alto???
Zooplus ti manda dei ganci da fissare a soffitto dentro i quali passa la cordicina che tiene la rete.
Ciao, intanto grazie a tutti. Mi sono trasferita da poco a Milano con le mie due gattine e la casa dove andrò e più piccola di quella dove eravamo fino a poco fa così visto che ho un piccolo balcone pensavo almeno di fargli utilizzare quello spazio che però devo mettere in sicurezza. A Milano ho trovato il contatto di un signore che mette reti per gatti, l'ho contattato per un preventivo anche perché da sola non. Me la sento di mettere reti in balcone, se vi interessa vi farò sapere che mi dice e soprattutto se è conveniente
Io abito a BO, ora vedo se trovo qualcuno anche qui.....
Altrimenti proverò a fare come suggerisce LaT (grazie!!!)
scusa ma se fa parte del tuo appartamento ci fai quello che vuoi, dove sta scritto che per mettere un quadro in casa devi chiedere ai condomini?
Un balcone non è tanto diverso da un interno....
claudiapai
17-04-2013, 13:01
scusa ma se fa parte del tuo appartamento ci fai quello che vuoi, dove sta scritto che per mettere un quadro in casa devi chiedere ai condomini?
Un balcone non è tanto diverso da un interno....
Ciao Alan,
purtroppo se altera la facciata bisognerebbe chiedere il permesso, ma penso che farò come avete detto voi la metto e speriamo non me la facciano togliere;)
ah si? I miei vicini hanno messo la tenda parasole, altera la facciata.... potrei fargliela togliere quindi? Non hanno chiesto al condominio prima...
xxxElisaxxx
17-04-2013, 13:26
ah si? I miei vicini hanno messo la tenda parasole, altera la facciata.... potrei fargliela togliere quindi? Non hanno chiesto al condominio prima...
Certo che puoi! La tenda parasole va concordata con il condominio e, chi la vuole mettere, deve metterla uguale agli altri! Così come tapparelle, finestre, ecc...
Domanda: ma la rete trasparente di zp quindi non toglie luce come invece fanno le zanzariere classiche?? perchè infatti dove ho le zanzariere quando sono abbassate si vede subito che l'ambiente si scurisce, mentre quando sono alzate (ovvero quasi mai) entra molta più luce...dovessi quindi mettere una rete simile alle finestre dove non ho zanzariere non arei il problema della luce più fioca, giusto???
xxxElisaxxx
17-04-2013, 13:44
Domanda: ma la rete trasparente di zp quindi non toglie luce come invece fanno le zanzariere classiche?? perchè infatti dove ho le zanzariere quando sono abbassate si vede subito che l'ambiente si scurisce, mentre quando sono alzate (ovvero quasi mai) entra molta più luce...dovessi quindi mettere una rete simile alle finestre dove non ho zanzariere non arei il problema della luce più fioca, giusto???per niente, oltre ad essere trasparente è a maglia larga quindi è come se non ci fosse!
per niente, oltre ad essere trasparente è a maglia larga quindi è come se non ci fosse!
Ok...scusate se rompo...ho visto su zp che ci sono in diversi formati...e se io avessi bisogno di un formato più piccolo: posso tagliare quella che compro nella misura che mi serve per la mia finestra o tagliandola perde "efficacia", voglio dire, non so...rovino qualcosa nella sicurezza della rete, non so se mi spiego; poi ho visto nelle foto che ci sono i kit per il fissaggio anche laterale eccetera...io vorrei però metterla internamente alle inferriate che ho già montato sulle finestre, legandola in diversi punti alle sbarre delle inferriate. Secondo voi è fattibile un lavoro così?
xxxElisaxxx
17-04-2013, 14:17
Secondo voi è fattibile un lavoro così?
Sì, è fattibile! La misura del mio balcone non c'era, quindi anch'io l'ho tagliata sia in larghezza che in lunghezza e poi l'ho fissata alle sbarre del balcone con le fascette da elettricista!
Una volta acquistata, nelle istruzioni c'è scritto tutto. L'importante è non tagliare troppo vicino al nodo se no rischi che si apra (ma anche questo è spiegato nelle istruzioni!)
E poi consigliano di non montarla tirata (questo per il balcone a dire il vero) così se il gatto prova ad arrampicarsi vede la rete che si piega verso di lui e rinuncia! Confermo che è così. quando la vedi montata tutta sbilenca non fa un gran bel effetto, però proprio ieri la micia ha provato ad arrampicarsi ma non ce l'ha fatta!
Grazie elisa...allora magari per le finestre della zona notte, ancora senza zanzariere, provo a prendere quella...che così entra più luce. Sarà un bel lavor da fare nei prossimi week ends...ahahahhaha. :)
Certo che puoi! La tenda parasole va concordata con il condominio e, chi la vuole mettere, deve metterla uguale agli altri! Così come tapparelle, finestre, ecc...
Cacchio, con una mossa incredibile potrei far smontare un sacco di tende parasole qui al complesso ITEA dove vivo (in pratica le case popolari)....
mmmm ci penso, giusto per dare un pò fastidio, visto che loro mi hanno fatto i controlli per il parcheggio!!! :)
xxxElisaxxx
17-04-2013, 16:38
Cacchio, con una mossa incredibile potrei far smontare un sacco di tende parasole qui al complesso ITEA dove vivo (in pratica le case popolari)....
mmmm ci penso, giusto per dare un pò fastidio, visto che loro mi hanno fatto i controlli per il parcheggio!!! :) eh sì, a me hanno rotto talmente tanto le scatole quando ristrutturavo casa che ormai sono esperta in queste cose! ;)
Sarà un bel lavor da fare nei prossimi week ends...ahahahhaha. :)
Preparati perché la rete ti arriva tutta fatta su e ci vuole un pomeriggio solo per capire quali sono i capi! (o forse io sono un po' imbranata col bricolage!:D)
Domanda: ma la rete trasparente di zp quindi non toglie luce come invece fanno le zanzariere classiche??
Assolutamente no, per questo dicevo che la zanzariera toglie luce e aria :)
Ok...scusate se rompo...ho visto su zp che ci sono in diversi formati...e se io avessi bisogno di un formato più piccolo: posso tagliare quella che compro nella misura che mi serve per la mia finestra o tagliandola perde "efficacia", voglio dire, non so...rovino qualcosa nella sicurezza della rete, non so se mi spiego; poi ho visto nelle foto che ci sono i kit per il fissaggio anche laterale eccetera...io vorrei però metterla internamente alle inferriate che ho già montato sulle finestre, legandola in diversi punti alle sbarre delle inferriate. Secondo voi è fattibile un lavoro così?
Vai tranquilla, la puoi tagliare come ti pare :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.