PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento gatti in ambiente nuovo! HELP!

azzurra
17-04-2013, 08:34
Salve ho bisogno di consigli e incoraggiamento.... Ho necessità di trasferire tre delle gatte di cui mi occupavo. Hanno cinque anni e le ho cresciute nel centro sportivo che mio marito gestisce a 40 km da dove abitiamo. Purtroppo il posto nn è più sicuro per vari motivi e io ho deciso di trovargli un'altra sistemazione prima che accada qlc di brutto. Grazie ad una amica volontaria ho trovato una sistemazione ideale. Un signore, una persona splendida,che tra l'altro abita poco lontano da me, in una casetta in campagna, ha altri gatti che tiene benissimo e le prenderebbe snz problemi... io potrei vederle e di tanto in tanto prendermi cura di loro perchè sn proprio vicino a dove abito. Dovrei essere contenta, ma ho paura dello stress a cui le sottoporrò con qst cambio di ambiente. Dovrei portargliele nel fine settimana. Avevo pensato di usare il feliway nei trasportini e poi una volta lì cosa dovrei fare? Sn piena di ansie, saranno spaventate, sn abituate sia ai gatti, sia a vedere persone diverse che gli danno da mangiare, e anche la situazione ambientale è simile... Xò sn terribilmente in ansia!:confused:

7M
17-04-2013, 12:02
Guarda sicuramente un po' di stress il trasferimento lo porvocherà, ma se è per andare in un posto più sicuro (dove potrai andarle a trovare) il disagio poi passerà.
Il Feliway nei trasportini può essere un'idea, ma poi lì starebbero in una casa? Se è sì fai mettere nella stanza dove inizialmente starebbero le micie un diffusore di Feliway già dal giorno prima dell'arrivo delle gattine, così i feromoni si diffondono nell'aria.
Porta coperte, giochini ed altri oggetti delle gattine in modo che ritrovino cmq i loro odori e i loro oggetti quotidiani. Nei primi tempi date loro cibi che amano particolarmente...

I gatti del signore sono testati FIV-FeLV?

In ogni caso io farei un inserimento graduale come in tutti i casi di gatti che si trasferiscono. Le gattine dovranno essere lasciate tranquille se i primi tempi non vogliono farsi toccare o vedere, se preferiscono restare nascoste... Ci vorrà un po' di pazienza, ma se quel signore ama gli animali (e credo proprio di sì da quello che scrivi) l'avrà di sicuro...

Un'idea?? Gli chiedi se prenderebbe anche Ciccillo per caso??? Da quello che ho capito anche lui è al centro sportivo e neppure lui quindi è veramente al sicuro.... Gatto più gatto meno non gli cambia nulla, magari tu lo puoi aiutare con qualche sacco di crocchi....
Io ho parlato a varie persone di quel gattino, ma purtroppo per ora nulla... Tanti si fermano alle apparenze e all'aspetto fisico, purtroppo... Se invece potesse stare dal signore tu lo vedresti e lui sarebbe al sicuro... Se poi verrà una sistemazione migliore tanto meglio, ma almeno saresti tranquilla anche tu!! Ho preso a cuore la storia del "bambino rossino" e vorrei tanto un lieto fine al più presto!!!

azzurra
17-04-2013, 17:53
Guarda sicuramente un po' di stress il trasferimento lo porvocherà, ma se è per andare in un posto più sicuro (dove potrai andarle a trovare) il disagio poi passerà.
Il Feliway nei trasportini può essere un'idea, ma poi lì starebbero in una casa?

Un'idea?? Gli chiedi se prenderebbe anche Ciccillo per caso??? Da quello che ho capito anche lui è al centro sportivo e neppure lui quindi è veramente al sicuro.... Gatto più gatto meno non gli cambia nulla, magari tu lo puoi aiutare con qualche sacco di crocchi....
Io ho parlato a varie persone di quel gattino, ma purtroppo per ora nulla... Tanti si fermano alle apparenze e all'aspetto fisico, purtroppo... Se invece potesse stare dal signore tu lo vedresti e lui sarebbe al sicuro... Se poi verrà una sistemazione migliore tanto meglio, ma almeno saresti tranquilla anche tu!! Ho preso a cuore la storia del "bambino rossino" e vorrei tanto un lieto fine al più presto!!!

Guarda le tre gatte sn abituate all'aperto e nn vogliono stare se nn per poco tempo in casa... una forse potrebbe anche abituarsi ad una vita all'interno, ma le altre due nn è proprio pensabile anche se sn nate in casa. Loro si sentono più sicure all'aperto, del resto dove sn vissute in qst anni ci sn molti posti dove un gatto può dormire al caldo e al sicuro. Per Ciccillo è diverso... all'inizio anche lui nonostante la zampa nn c'era verso di farlo stare al chiuso. Poi dopo l'intervento lo abbiamo tenuto in una stanza per un mese, e si è abituato... ora vive con altri due gatti in una parte privata del centro dove c'è anche un grandissimo terrazzo.. il problema è che ci sn due alberi grandissimi che allungano i loro rami su qst terrazza e lui ogni tanto scende e il problema è che nn riesce a risalire, mentre gli altri due nn scendono. Xò per Ciccillo vorrei una situazione più tranquilla, magari una casetta con giardino, con una persona che nn abbia tanti gatti... ma neanche che sia solo xchè nn è abituato. Nn voglio spostarlo senza aver tentato di tutto... Qst signore ha una campagna grande che sale sulla collina, insomma x un gatto come Ciccillo ci potrebbero essere molteplici pericoli.

7M
17-04-2013, 19:18
Guarda le tre gatte sn abituate all'aperto e nn vogliono stare se nn per poco tempo in casa... una forse potrebbe anche abituarsi ad una vita all'interno, ma le altre due nn è proprio pensabile anche se sn nate in casa. Loro si sentono più sicure all'aperto, del resto dove sn vissute in qst anni ci sn molti posti dove un gatto può dormire al caldo e al sicuro. Per Ciccillo è diverso... all'inizio anche lui nonostante la zampa nn c'era verso di farlo stare al chiuso. Poi dopo l'intervento lo abbiamo tenuto in una stanza per un mese, e si è abituato... ora vive con altri due gatti in una parte privata del centro dove c'è anche un grandissimo terrazzo.. il problema è che ci sn due alberi grandissimi che allungano i loro rami su qst terrazza e lui ogni tanto scende e il problema è che nn riesce a risalire, mentre gli altri due nn scendono. Xò per Ciccillo vorrei una situazione più tranquilla, magari una casetta con giardino, con una persona che nn abbia tanti gatti... ma neanche che sia solo xchè nn è abituato. Nn voglio spostarlo senza aver tentato di tutto... Qst signore ha una campagna grande che sale sulla collina, insomma x un gatto come Ciccillo ci potrebbero essere molteplici pericoli.

Ok capisco perfettamente.... Incrociamo ancora tutto per il piccolino :micimiao10::micimiao11:
Per le gattine invece un po' di stress è da mettere in conto, ma se poi vanno a stare bene credo che lo dimenticheranno in fretta. Tu cmq che le conosci cerca di farti vedere da loro spesso i primi tempi, così il trauma dovrebbe essere meno forte.

Ma attendi anche pareri più autorevoli del mio...

7M
23-04-2013, 12:27
Ciao, hai poi portato le gattine nel nuovo ambiente?? Come è andata???

OT Notizie della persona interesata a Ciccillo???

Incrociamo tutto...... :micimiao10::micimiao11::micimiao10: