Visualizza Versione Completa : Antiparassitario
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio su quale antiparassitario usare per la mia micia. La vet mi aveva consigliato Advantage, ma ho letto - se non ho capito male - che è specifico per le pulci (perlomeno sul foglietto nomina solo quelle @.@).
Il problema, secondo me, più che le pulci sono le zecche, che alle prime botte di caldo escono subito e ho paura possano trasmettere alla micia delle malattie (oltre che essere orrende :dead:).
Quale mi consigliate? E gli antiparassitari per gatti sono tossici per i cani? La micia al momento sta a casa coi miei che hanno anche un cane, infatti la settimana prossima la porto via per qualche giorno perché gli daranno l'Advantix che è tossico per i gatti e vogliamo evitare pericoli.
Grazie!!
alepuffola
17-04-2013, 19:52
Ciao Jamis, aspetta pareri più autorevoli,
nel frattempo ti dico che ho avuto buonissime esperienze con Frontline Combo per le zecche.
Se è proprio infestata puoi metterne anche due pipette per gatti adulti ( quelle per gatti da 3,5 kg in su) a distanza di due-tre giorni senza controindicazioni. Io l'ho fatto perchè in un caso era proprio piena e aveva anche acari nelle orecchie. Ma anche con una sola pipetta spesso si risolve.
ATTENZIONE all'advantix, perchè ci sono stati casi di gatti morti solo per essere venuti a contatto con cuscini e coperte su cui s'erano adagiati cani appena trattati.
Personalmente eviterei del tutto contatti col cane e le sue copertine/cuccie per almeno 2-3 giorni.
Grazie per la risposta innanzitutto! :)
Per ora la micia non ha preso niente, però appunto, mi sembra più probabile che prenda zecche piuttosto che pulci.
La cosa della cuccia mi ha veramente inquietato :shy: secondo te c'è pericolo anche a distanza di giorni? Mia madre mi ha detto che porteranno il cane fuori subito dopo avergli messo l'antiparassitario perché abbia il tempo di asciugare e non venga a contatto con niente in casa, però se poi, a distanza di qualche ora, il cane si mette nella cuccia e qualche giorno dopo la micia dovesse andarci? Perché, come ho scritto, porto via di casa la micia per 2-3 giorni proprio per evitare rischi legati all'Advantix...
Anche io uso il Frontline combo.. credo sia uno dei pochi antiparassitari che protegge dalle zecche.
ATTENZIONE all'advantix, perchè ci sono stati casi di gatti morti solo per essere venuti a contatto con cuscini e coperte su cui s'erano adagiati cani appena trattati. Personalmente eviterei del tutto contatti col cane e le sue copertine/cuccie per almeno 2-3 giorni.
Quoto, l'Advantix è PERICOLOSISSIMO per i gatti!! Tieni la micia lontana dal cane e dai suoi oggetti per 2-3 gg, mi raccomando....
alepuffola
18-04-2013, 16:16
dopo 2-3 giorni non dovrebbe esserci più alcun pericolo. Per le copertine e i luoghi in cui il cane si adagia dovrebbe bastare una quarantena di 2-3 giorni all'aria.
Per sicurezza le coperte e la cuccia le laverei.
Grazie a tutti!
Ho fatto un po' di ricerche e in effetti mi sa che solo il Frontline serve per le zecche, quindi mi sa che andrò di quello.
Tranquilli che porto la micia via da casa dei miei, ci mancherebbe!!! Lunedì vado a chiedere anche alla vet per sicurezza :) grazie ancora!
alepuffola
20-04-2013, 18:28
dovere, dovere ( e piacere ) :p
aggiornaci
lillaghe
23-04-2013, 13:30
Buongiorno a tutti, la mia veterinaria ha consigliato lo Stronghold, qualcuno ha esperienza con questo prodotto?
Ha effetti collaterali?
Grazie a tutti
Buongiorno a tutti, la mia veterinaria ha consigliato lo Stronghold, qualcuno ha esperienza con questo prodotto?
Ha effetti collaterali?
Grazie a tutti
Io lo diedi sia a Maya che a Miele da cuccioli...
Su internet, alle Pagine Sanitarie trovo queste informazioni:
Gatti e cani: trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci sostenute da Ctenocephalides spp. per un mese dopo la somministrazione di una singola dose, come risultato degli effetti adulticida e larvicida del prodotto. Il prodotto e' anche ovicida per tre settimane dopo la somministrazione. Utilizzo come parte del trattamento della dermatite allergica da pulce; Prevenzione della filariosi cardiopolmonare causata da Dirofilaria immitis somministrato con frequenza mensile.Stronghold presenza di forme adulte di filaria cardiopolmonare tutti gli animali di eta' pari o superiore a 6 mesi che vivonoin zone dove e' presente un vettore. Stronghold non e' efficace contro le forme adulte di D. immitis. Gatti: trattamento degli acari dell'orecchio (O. cynotis); trattamento delle infestazioni sostenute da pidocchi masticatori (Felicola subrostrata); trattamento delle forme adulte di ascaridi (Toxocara cati); trattamento delle forme adulte di ancilostomi intestinali (Ancylostoma tubaeforme).
Gatti: trattamento degli acari dell'orecchio (O. cynotis); trattamento delle infestazioni sostenute da pidocchi masticatori (Felicola subrostrata); trattamento delle forme adulte di ascaridi (Toxocara cati); trattamento delle forme adulte di ancilostomi intestinali (Ancylostoma tubaeforme)
Controindicazioni/Effetti secondari:
Non utilizzare in animali di eta' inferiore a 6 settimane. Da non utilizzare nei gatti che soffrono di malattie concomitanti o debilitati osottopeso. In rari casi l'uso del prodotto nel gatto e' associato ad una lieve e transitoria alopecia nel luogo di applicazione. Puo' essereosservata un'irritazione transitoria locale, questi sintomi si risolnvono spontaneamente, tuttavia alcune volte puo' essere indicata una terapia sintomatica. Alcune volte puo' verificarsi un locale e temporaneo ammassamento del pelo nella zona di applicazione e/o la comparsa occasionale di una piccola quantita' di polvere bianca. Cio' e' normale etali effetti scompaiono entro 24 ore dalla somministrazione senza influenza sulla sicurezza ed efficacia del prodotto. In caso di leccamento sifgnificativo del prodotto applicato da parte del gatto si puo' osservare un breve periodo di ipersalivazione. Il prodotto e' stato somministrato a dosaggi 10 volte superiori alla dose consigliata senza osservare effetti indesiderati. In cani e gatti affetti da filariosi cardiopolmonare, il prodotto e' stato somministrato a dosaggi 3 volte superiori alla dose consigliata senza osservare effetti non desiderati e adosaggi 5 volte superiori alla dose consigliata in cani di razza Collie sensibili all'ivermectina, senza osservare effetti non desiderati. Il prodotto e' stato inoltre somministrato a gatti e cani riproduttorimaschi e femmine ed anche femmine in gravidanza ed allattamento a dosaggi 3 volte superiori alla dose consigliata senza osservare effettinon desiderati.Nell'ambito di estensivi studi clinici in campo, non sono state osservate interazioni tra il prodotto ed i farmaci veterinari piu' comunemente utilizzati o procedure sia mediche sia chirurgiche.
Spero possa esserti utile.
E spero di non aver infranto nessuna regola del forum citando quanto trovato nel qual caso mi scuso con moderatori ed altri utenti....
stellarpie
23-04-2013, 14:06
Ha effetti collaterali?
Grazie a tutti
lo stronghold è per me tra i migliori...copre benissimo e risolve anche acari...
Starmaia
23-04-2013, 14:07
E spero di non aver infranto nessuna regola del forum citando quanto trovato nel qual caso mi scuso con moderatori ed altri utenti....
No, però dovresti mettere il link dal quale hai preso il brano.
Lillaghe, lo Stronghold non ha effetti collaterali tranne, in soggetti predisposti, caduta del pelo ed eventuale dermatite.
Te ne accorgi dopo aver messo il prodotto. Viene via il pelo e, se prude, il gatto si gratta escoriandosi un po'.
Niente di preoccupante, non serve fare nulla ma devi cambiare prodotto.
Grazie Starmaia, eccolo http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20STRONGHOLD%20SOL%20SPOT%20ON%201 5TUB15.htm
lillaghe
23-04-2013, 14:21
Grazie a tutte, quindi gli effetti collaterali se si manifesteranno saranno transitori.
Ho letto che è attivo anche sui parassiti interni e quindi ha un'efficacia più estesa rispetto al Frontline (per esempio).
Per il mio cucciolo di 6 mesi cosa mi consigliate? (immagino che il Frontline costi meno)
Vive prevalentemente in casa, esce in giardino dalle 2 alle 4 ore al giorno ovvero nei momenti in cui ci siamo anche noi e non ha contatti diretti con altri animali.
Grazie ancora
stellarpie
23-04-2013, 14:21
Lillaghe, lo Stronghold non ha effetti collaterali tranne, in soggetti predisposti, caduta del pelo ed eventuale dermatite.
Te ne accorgi dopo aver messo il prodotto. Viene via il pelo e, se prude, il gatto si gratta escoriandosi un po'.
Niente di preoccupante, non serve fare nulla ma devi cambiare prodotto.
vero, è successo alla mia cagnolina! purtroppo per lei era un po' forte e nella zona di applicazione le ha fatto cadere pelo, ma ricresciuto dopo poco....
stellarpie
23-04-2013, 14:22
Grazie a tutte, quindi gli effetti collaterali se si manifesteranno saranno transitori.
Ho letto che è attivo anche sui parassiti interni e quindi ha un'efficacia più estesa rispetto al Frontline (per esempio).
Per il mio cucciolo di 6 mesi cosa mi consigliate? (immagino che il Frontline costi meno)
Vive prevalentemente in casa, esce in giardino dalle 2 alle 4 ore al giorno ovvero nei momenti in cui ci siamo anche noi e non ha contatti diretti con altri animali.
Grazie ancora
per me è il migliore come protezione e efficacia...quindi te lo consiglio!!
stellarpie
23-04-2013, 14:23
ho scoperto recentemente un antiparassitario naturale che copre contro pulci zanzare e zecche, si chiama Biophar.....per il gatto che vive in casa/giardino è valido...ma non copre da parassiti interni
lillaghe
23-04-2013, 14:28
ho scoperto recentemente un antiparassitario naturale che copre contro pulci zanzare e zecche, si chiama Biophar.....per il gatto che vive in casa/giardino è valido...ma non copre da parassiti interni
Grazie.
Perdonate la mia ignoranza, ma i parassiti interni a cui si fa riferimento sono quelli che si riscontrano con l'esame delle feci?
sumire_iwaya
24-04-2013, 07:59
Scusate l'ot... che forse non è ot :) Mi spiegate come mai l'advantix è così pericoloso per i gatti ?
Giusto l'altra sera hanno passato la pubblicità alla tele e notavo appunto che dicevano - seppure alla velocità della luce - di "non utilizzare sui gatti"...
Con l'ultimo ordine zp ho ordinato il frontline combo, domani lo metto alle signorine... che già so si offenderanno a morte :)
Va lentina
24-04-2013, 13:44
Sumi, l'Advantix è pericoloso perché il dosaggio e la combinazione di permetrina e imidacloprid è tale da essere letale anche solo per inalazione ( nei gatti)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.