Visualizza Versione Completa : Lui zoppica e io sono preoccupato
Descarado
05-05-2013, 20:13
Ciao a tutti,
Caos e' un maine coon di 2 anni e mezzo, e' ormai un po' di tempo che questa cosa va avanti e visti gli sviluppi io sono un po' in ansia...
All'inizio l'avevo scambiato per un atteggiamento, in pratica da seduto teneva la zampa destra alzata. Siccome pero' la cosa continuava e non mi sembrava naturale ho cominciato ad osservarlo meglio nelle situazioni piu' disparate e mi sono accorto che zoppicava.
Appurato questo, appuntamento col veterinario (clinica veterinaria gregorio vii a roma) che lo visita, appura il dolore alla zampa anteriore destra ma, anche con una lastra, non trova nulla.
la cura sono 6 giorni di antinfiammatorio (metacam) che pero' interrompo al 5° giorno per feci molli, risento il vet, gli dico di aver visto un lieve miglioramento e decide di somministrare per altri 5 giorni il metacam ma con un gastroprotettore (enterofilus).
Caos si fa altri 5 gg di antinfiammatorio, questa volta senza problemi di feci molli ma la situazione non e' cambiata.
Domani riprendo appuntamento col vet. questa volta per una visita in sedazione per poter fare le lastre in maniera migliore (l'altra volta da sveglio non e' stato proprio facile fare la lastra)... pero' io sto un po' in ansia... 11 giorni di antinfiammatorio non hanno dato risultati...
che puo' avere ???
innanzitutto a mio parere hai fatto bene a sospendere l'antinfiammatorio, quello in particolare sovraccarica parecchio i reni e sono sconsigliate terapie molto lunghe..
Per il micio non saprei, hai controllato bene i polpastrelli e le unghie? Magari ha qualche ferita, un'unghia malata..
Una delle mie micie aveva più o meno gli stessi sintomi, è stata più di una settimana mogia e ferma nonostante l'antinfiammatorio (il vet aveva escluso fratture o altro) poi si è ripresa..magari devi solo avere un pò di pazienza. Somministrai anche l'arnica omeopatica e devo dire che con Bea ebbe buoni risultati.
Può aver fatto brutte cadute che magari l'hanno spaventato a livello psicologico?
Descarado
06-05-2013, 08:36
innanzitutto a mio parere hai fatto bene a sospendere l'antinfiammatorio, quello in particolare sovraccarica parecchio i reni e sono sconsigliate terapie molto lunghe..
Beh e' stato il vet a dire che il ciclo sarebbe durato 5 giorni, quindi primo da 6 e secondo da 5 gg ma con l'enterofilus a "supporto".
Per il micio non saprei, hai controllato bene i polpastrelli e le unghie? Magari ha qualche ferita, un'unghia malata..
Si chiaro, e piu' che il mio di controllo c'e' stato quello del vet durante la visita, non ha nulla di "visibile"
Una delle mie micie aveva più o meno gli stessi sintomi, è stata più di una settimana mogia e ferma nonostante l'antinfiammatorio (il vet aveva escluso fratture o altro) poi si è ripresa..magari devi solo avere un pò di pazienza.
Eh lui invece non e' mogio, si muove ha voglia di giocare ... ma zoppica.
Ho sentito l'allevatrice, dice che potrebbe essere qualcosa a livello tendineo o muscolare visto che la prima lastra non ha evidenziato nulla, ma allora ci vorrebbe una ecografia piu' che un' altra lastra in sedazione... boh
Eh si, a questo punto potrebbe essere qualcosa che non riguardi l'osso..magari uno strappo. Si, in tal caso è più utile un'ecografia..proponila al vet. Facci sapere :)
Comunque se vuole giocare è un buon segno..ho visto tantissimi mici zoppicare e poi riprendersi da un giorno all'altro, magari è solo questione di tempo.
prinzyinga
06-05-2013, 10:38
io ho 2 gatti che zoppicano, la mia vet dice che la zoppia nel gatto e' molto rara e che in pratica li ho tutti io!
i motivi sono diversi:
1 - microfrattura della colonna avvenuta circa 3 anni fa che di tanto in tanto gli provoca dolori e blocchi alla zampa
2 - lesione al legamento del ginocchio avvenuta un paio di settimane fa
con il primo gatto uso da 4 mesi artiwell che e' un farmaco omeopatico, con risultati sorprendenti, il gatto sta molto meglio ed e' anche cambiato caratterialemente (io pensavo fosse schivo perche' non dormiva con noi ed invece forse non lo faceva per timore del dolore)
con il secondo gatto ho iniziato con onsior per dargli sollievo nella fase acuta dopo la caduta, ora si sta riprendendo e , d'accordo con la vet, do anche a lui artiwell ma solo da una settimana
potresti provare a parlarne con il tuo vet :-)
Le ipotesi dei vari utenti sono tutte possibili...
Fallo vedere al vet prima che riesci e tienici aggiornati!!!
Incrocini per il bellissimo Caos :micimiao10::micimiao11:
Ho letto su un libro che ho a casa che i Maine Coon possono essere soggetti a displasia congenita delle anche, una zoppia ereditaria provocata da uno sviluppo abnorme dell'articolazione dell'anca.
Non so se questo possa essere il caso del tuo micio, magari fallo presente al tuo vet, così può orientarsi meglio negli accertamenti da fare.
Tanti incrocini per Caos!! :micimiao11::micimiao10:
Descarado
10-05-2013, 08:45
Domani ho la visita, vi terro' aggiornati, ma a me 'sta storia di una seconda lastra non mi convince, una frattura si vede... e infatti se non si evincera' nulla da queste ulteriori lastre chiedero' subito di fare una ecografia.
Domani ho la visita, vi terro' aggiornati, ma a me 'sta storia di una seconda lastra non mi convince, una frattura si vede... e infatti se non si evincera' nulla da queste ulteriori lastre chiedero' subito di fare una ecografia.
Sono d'accordo per l'eco...
Incrocini per il bellissimo Caos :micimiao10::micimiao11: e facci sapere cosa ti dice il vet
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.