PDA

Visualizza Versione Completa : Spazio sotto cancello in sicurezza

Simo1908
09-05-2013, 16:13
Ho messo in sicurezza tutta la cancellata di casa con la rete per gatti solo che non ho coperto la parte sotto tra cemento e l inizio del cancello stesso...
Tale spazio è di 8 cm un micio ci può passare sotto 8 cm?

cioci
09-05-2013, 16:19
a meno che non sia un cucciolino non credo che possa passare in così poco spazio....

Simo1908
09-05-2013, 16:40
Ha 1 anno il micio.. Dunque vado tranquillo lasciandolo aperto quello spazio?

cioci
09-05-2013, 17:15
la mia micia ha 1 anno ma la sua testa non passerebbe in 10cm e non è tanto grossa.....

7M
09-05-2013, 20:33
Beh i gatti passano in fessure.... 8 cm sembrano cmq pochi anche a me, ma se passa la testa (magari messa laterale) passa tutto il gatto... Non riesci a mettere la rete fino in fondo???

DonPepeDeVega
10-05-2013, 07:00
.. io non rischierei.. 8cm non sono tanti ma neanche pochini...

Simo1908
10-05-2013, 08:11
Non son riuscito a coprire quella parte perché non ho i punti di fissaggio sotto la cancellata e non riesco a tenderla li sotto....

Amelie57
10-05-2013, 08:44
Non son riuscito a coprire quella parte perché non ho i punti di fissaggio sotto la cancellata e non riesco a tenderla li sotto....
Potresti pensare di metterci una barretta fissata sotto al cancello, giusto per ridurre lo spazio di 8 cm.

7M
10-05-2013, 09:47
Potresti pensare di metterci una barretta fissata sotto al cancello, giusto per ridurre lo spazio di 8 cm.

Mi sembra una buona idea, una barretta fissata proprio al cancello stesso...

Simo1908
10-05-2013, 09:55
In che senso barrerà? D ferro? Oppure una corda no?

alepuffola
10-05-2013, 10:00
Tale spazio è di 8 cm un micio ci può passare sotto 8 cm?

un gatto giovane con la testa piccolina ci passa eccome, o almeno è uno spazio più che sufficiente a indurlo a tentare se si mette in testa di farlo.
meglio non rischiare che ci s'incastri ;)

7M
10-05-2013, 10:04
In che senso barrerà? D ferro? Oppure una corda no?

Io metterei proprio una barra di ferro o di legno attaccata al cancello, mi pare ci siano anche delle super colle che possano fissarla... ma non sono una grande esperta di bricolage..
Aspettiamo che qualcuno ti dica come fare, ma vedo che sul fatto che il micio possa infilarsi sotto (o tentare di farlo) sono tutti concordi con me...

Simo1908
10-05-2013, 10:08
Ho fatto arrivare la rete fino a terra solo che é molle in quegli 8cm appunto perché non è fissata

xxxElisaxxx
10-05-2013, 15:55
Nn so come sia il/la tuo micio, ma la mia in 8 cm ci passerebbe eccome!

Ottima l'idea della barra che ti hanno consigliato. Prendi una barra di legno, o plastica, o ferro, o del materiale che ti sembra più pratico, economico ed esteticamente adatto se non vuoi rovinare il cancello.

Deve essere lunga come il cancello e alta abbastanza per ridurre la fessura, ma non impedire l'apertura del cancello (se si apre in salita potrebbe essere un problema, ma almeno qualche cm dovresti riuscire). Per attaccarla basta inchiodarla o, molto più comodo (se ci sta), incollarla con la colla apposta per il materiale che hai scelto.

Quindi avrai la rete fino alla fessura, poi la barra, poi la fessura di pochi cm.

Io brava con il fai da te;),

Simo1908
10-05-2013, 16:32
no lo spazio di 8cm lo ho solo lunga tutta la cancellata che non si apre...cancelletto e cancellone che si aprono la fessura sarà 5cm nemmeno quindi li è ok no?

piuttosto che la barra se prendessi del filo di ferro e lo farei passare tra le maglie in fondo della rete e la tirerei fino a terra tirando il filo?

Amelie57
10-05-2013, 16:58
piuttosto che la barra se prendessi del filo di ferro e lo farei passare tra le maglie in fondo della rete e la tirerei fino a terra tirando il filo?
Mi sembra un'ottima idea. Io avevo capito che lo spazio era solo sotto al cancello. Se invece si parla della rete, basta qualche giro di filo di ferro in modo da ridurre l'ampiezza del pertugio.

xxxElisaxxx
10-05-2013, 19:23
no lo spazio di 8cm lo ho solo lunga tutta la cancellata che non si apre...cancelletto e cancellone che si aprono la fessura sarà 5cm nemmeno quindi li è ok no?

Ah be' se è così che non si apre è ancora più semplice!

Se vuoi mettere il fil di ferro, però penso debba essere bello rigido e poi devi trovare l'appiglio dove agganciarlo!

Simo1908
10-05-2013, 21:43
Mi sembra un'ottima idea. Io avevo capito che lo spazio era solo sotto al cancello. Se invece si parla della rete, basta qualche giro di filo di ferro in modo da ridurre l'ampiezza del pertugio.

Non mi sono spiegato bene... Allora tutta la cancellata è lunga 25 mt e cè uno spazio sotto di 8 cm ma ogni 1.5 metri questa cancellata ha un paletto...dunque per la distanza tra un paletto e l'altro essendo così eccessiva la rete non sta giù rimane molle dato che è quella trasparente quindi se il gatto la spinge c passa come dire voi in quegli 8cm
Mettere le barre come dire voi mi costerebbe troppo; dire di provare col filo? Ma quale?
Mi sono spiegato ora?
Grazie mille

Amelie57
10-05-2013, 22:05
Mi sono spiegato ora?

Dieri di sì. Il termine "cancellata" ha fatto pensare alcuni di noi ad un "cancello", mentre tu intendevi parlare di "recinzione". Ho capito giusto adesso?;)

Io credo che tu possa usare qualsiasi tipo di filo o di cordoncino (purchè abbastanza robusto e sufficentemente spesso), come ad esempio quelli per appendere la biancheria, che sono di norma piuttosto robusti.

Se ci sono i paletti, meglio, così l'operazione diventa più semplice.

Simo1908
11-05-2013, 00:11
Dieri di sì. Il termine "cancellata" ha fatto pensare alcuni di noi ad un "cancello", mentre tu intendevi parlare di "recinzione". Ho capito giusto adesso?;)

Io credo che tu possa usare qualsiasi tipo di filo o di cordoncino (purchè abbastanza robusto e sufficentemente spesso), come ad esempio quelli per appendere la biancheria, che sono di norma piuttosto robusti.

Se ci sono i paletti, meglio, così l'operazione diventa più semplice.

Si esatto...che diametro il filo? L unica pecca é che il filo essendo verde stará malissimo perché se prendo quello normale rugginisce!!

Quindi prendo il filo e lo faccio passare tra le maglie e i paletti tirandolo per bene?

Simo1908
11-05-2013, 07:59
Ma il filo dite di tirarlo a metà fessura o di tirarlo in basso per tenere giù la rete?
Il filo lo faccio passare tra una maglia e l altra o ogni 3 maglie dentro fuori?

Amelie57
11-05-2013, 08:25
Così, in teoria, io me lo figuravo a metà fessura, ben teso; però l'idea di passarlo nella rete e di tenerla giù mi pare ancora migliore.
Quanto all'estetica, dovrebbe esistere in più colori, tipo bianco o giallo, a quanto ho visto io, però non saprei se sia meglio del verde.
Per il diametro, lo vedrei bene più spesso se lo metti ugnolo a dimezzare la fessura, mentre se lo passi nella rete, direi che sarebbe meglio più sottile. In questo modo si noterebbe anche di meno.

Simo1908
11-05-2013, 09:05
Così, in teoria, io me lo figuravo a metà fessura, ben teso; però l'idea di passarlo nella rete e di tenerla giù mi pare ancora migliore.
Quanto all'estetica, dovrebbe esistere in più colori, tipo bianco o giallo, a quanto ho visto io, però non saprei se sia meglio del verde.
Per il diametro, lo vedrei bene più spesso se lo metti ugnolo a dimezzare la fessura, mentre se lo passi nella rete, direi che sarebbe meglio più sottile. In questo modo si noterebbe anche di meno.

tutta la cancellata è grigia dunque bianco starebbe male quindi forse meglio quello verde...sono indeciso ma a metà fessura intendi senza farlo passare nella rete quindi? che diametro se lo metto a metà fessura?
mentre se lo mettessi in fondo fine che diametro?

Amelie57
11-05-2013, 12:07
tutta la cancellata è grigia dunque bianco starebbe male quindi forse meglio quello verde...sono indeciso ma a metà fessura intendi senza farlo passare nella rete quindi? che diametro se lo metto a metà fessura?
mentre se lo mettessi in fondo fine che diametro?
Dovresti poter trovare anche filo grigio argento, però a questo punto il colore mi sembra il problema minore.
Sì, intendevo senza farlo passare nella rete, però non avevo pensato alla possibilità di fare come hai detto tu, e mi sembra migliore, come idea.
In ogni modo, il diametro del cavo non credo sia importante, visto che comunque lo spazio sotto i pannelli della recinzione ne verrebbe dimezzato.
Se è più grosso con quest'ultimo sistema, forse il micio avvertirebbe di più "il senso del limite", ma è solo una mia idea.
Comunque il diametro di questi cordoncini non è mai enorme, nè io l'ho mai misurato; diciamo che potrebbe essere sul mezzo centimetro.:)

Simo1908
11-05-2013, 14:15
Mezzo cm? Scherzi? Mezzo cm è enorme manco si riesce a piegare per fissarlo poi

Amelie57
11-05-2013, 14:33
Mezzo cm? Scherzi? Mezzo cm è enorme manco si riesce a piegare per fissarlo poi
Va beh dài, ho detto così a naso, non ho mica preso le misure, nè ho stabilito dei parametri. Non ne ho idea, in fondo si può fare anche a occhio no?;) Dopotutto non penso che il diametro sia così importante.

LaT
11-05-2013, 17:54
.. io non rischierei.. 8cm non sono tanti ma neanche pochini...

Nemmeno io...

Simo1908
13-05-2013, 11:14
Quindi filo da 1 mm che passi tra le maglie e tengo giù la rete o filo 1.5 mm che dimezza lo spazio?

Amelie57
13-05-2013, 11:44
Quindi filo da 1 mm che passi tra le maglie e tengo giù la rete o filo 1.5 mm che dimezza lo spazio?
La scelta spetta a te:). A questo punto, io opterei per il filo che tiene giù la rete. Mi sembra la soluzione ottimale. Quanto al diametro, credo che sia indifferente.

Simo1908
13-05-2013, 16:48
La scelta spetta a te:). A questo punto, io opterei per il filo che tiene giù la rete. Mi sembra la soluzione ottimale. Quanto al diametro, credo che sia indifferente.

Più che altro non vorrei che fine rimanga molle però se lo tendo bene no? Più che altro lo vorrei fine in modo che sia meno visibile dato che è verde perché sennò quelli grigi normali rugginisce...
Ma li faccio passare tra una maglia e l altra o ogni 3 maglie dentro fuori che dite?

Amelie57
13-05-2013, 17:51
Credo che non faccia differenza, se è ben teso. Scegli la soluzione più rapida.

Simo1908
14-05-2013, 09:18
Credo che non faccia differenza, se è ben teso. Scegli la soluzione più rapida.

Quindi 1mm va bene?

Amelie57
14-05-2013, 11:27
Quindi 1mm va bene?
Direi di sì. Ma non sono mica un'esperta eh...:)