PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto anziano


Rinny
09-05-2013, 22:22
Salve a tutti, sono qui per chiedervi un aiuto.
Ho un gatto siamese anziano di 19 anni (va per i 20) che purtroppo negli anni ha sempre sofferto di diarrea e attualmente è diventato uno scheletro.
Vivo nell'assoluta convinzione che se il gatto mangia con appetito allora sta combattendo e non voglio assolutamente farlo sopprimere.
Voglio riservargli gli stessi trattamenti che adotterei per un parente (insomma per un essere umano).
Purtroppo è uno scheletro e non si pulisce più, siamo riusciti a curargli la diarrea ma purtroppo non si alza più per andare in lettiera e lo dobbiamo pulire di continuo, comunque si fa qualche passeggiatina anche se molto breve e mangia con molto appetito.
Inizialmente vomitava spesso, adesso non più e anche la diarrea si è fermata e finalmente sono solo feci solide, non mi sembra stia soffrendo e fa di tutto per sopravvivere, non me la sento di staccare io la spina.
Non posso portarlo dal veterinario perché sarebbe il colpo di grazia, mi sono state consigliate delle flebo ma sono molto restia, la mia miciona è morta proprio per incompetenza di un veterinario (che non ha saputo diagnosticare un tumore quando era possibile rimuoverlo facilmente) e poi altri veterinari hanno dato il colpo di grazia massacrandola di medicinali pesanti (che secondo me l'hanno fatta solo morire/peggiorare prima).
Con questo non sto dicendo che i veterinari siano da evitare eh, solo che in questo caso mi è davvero impossibile portarlo fuori di casa, morirebbe durante il viaggio in macchina per la paura (è un siamese, molto sensibile, non l'abbiamo MAI potuto spostare di casa o si abbatteva e non si muoveva per una settimana).
Insomma volevo solo chiedervi qualche consiglio naturale (non venitemi a dire che devo farlo sopprimere, tanto morirebbe di suo col viaggio in macchina, quindi soffrendo e in più fuori casa), boh mi sembra sempre che la loro vita sia nelle mie mani e di non essere capace di prendermi cura di loro e di salvarli =_=
Mi sono scordata di dire che perde parecchio muco dagli occhi e che quindi dobbiamo pulirglieli molto spesso.

Va lentina
09-05-2013, 22:38
Si sta lentamente spegnendo da solo. Se non mostra sofferenza, perché sopprimerlo? È semplicemente una creatura che sta giungendo al traguardo della sua vita. Vorremmo che tutti i nostri mici ci arrivassero. Se mangia con appetito ed è comunque sereno, lascialo tranquillo. Le flebo servirebbero a idratarlo, certo, ma a volte sono più i danni dello stress che il beneficio dell'idratazione. Al limite esiste n alimento, il rehydration della Royal Canin. Sono buste idrosolubili di sali minerali e vitamine. Aiutano, ma non fanno miracoli. Fagli tante coccole e fallo sentire amato come sicuramente lo è stato finora. Eventualmente prendi accordi col veterinario di venire a domicilio qualora ve ne fosse la necessità. Il mio è un parere personale eh, perché io agirei così. Il mio vet mi direbbe :" Valentina, cosa c'è oltre la vita?" Per cui, affrontate assieme questo percorso e non fatevi mancare importanti momenti di tenerezze reciproche.

baudelaire
10-05-2013, 10:07
Rinny, non so aggiungere niente a quanto detto da Va lentina, mi sembra un discorso molto ragionevole. Tanti tanti auguri a te ed al micio...

7M
10-05-2013, 10:25
Sono d'accordo con Va lentina pure io!!!
Perchè sopprimerlo se non soffre, è un anziano che si sta spegnendo...
Stagli tanto vicino a fagli tante coccole; approfittate di questi momenti assieme..
Io ho avuto un cagnolino meticcio vissuto fino a 19 anni e non svegliatosi più una mattina, era anziano ma faceva una vita dignitosa...

Per le feci prendigli i pannolini mutandina da neonato come si fa con i mici o cani disabili...... Certo sarà da cambiare come un bambino e mettergli anche la pasta fissan, ma almeno non si sporca... Tesoro dolce...

Rinny
10-05-2013, 16:39
Grazie mille a tutte per le risposte, purtroppo ormai lo vedo parecchio debilitato, spero solo che davvero non stia soffrendo =( oggi è un pochino più giù, l'ho dovuto imboccare ma ha comunque addentato tutto con grande appetito.
Ieri gli ho dovuto lavare con 1 spugna imbevuta di acqua calda tutto il posteriore perché si era incrostato con delle feci, l'ho asciugato con un asciugamano ma ho paura che rifacendolo possa prendersi una polmonite, cosa mi consigliate? Ho provato a pulirlo con le salviette per gatti ma non basta purtroppo, dite che questi lavaggi potrebbero farlo peggiorare?

7M
10-05-2013, 17:03
Grazie mille a tutte per le risposte, purtroppo ormai lo vedo parecchio debilitato, spero solo che davvero non stia soffrendo =( oggi è un pochino più giù, l'ho dovuto imboccare ma ha comunque addentato tutto con grande appetito.
Ieri gli ho dovuto lavare con 1 spugna imbevuta di acqua calda tutto il posteriore perché si era incrostato con delle feci, l'ho asciugato con un asciugamano ma ho paura che rifacendolo possa prendersi una polmonite, cosa mi consigliate? Ho provato a pulirlo con le salviette per gatti ma non basta purtroppo, dite che questi lavaggi potrebbero farlo peggiorare?

Io ti consiglio i pannolini per neonati e la pasta fissan se si arrossa.... Logicamente da cambiare spesso, come un bambino... Meglio che lavarlo ogni volta se è un po' debilitato...

luana68
10-05-2013, 17:37
Caro lui,è un gatto nonno!Se non soffre coccolalo più che puoi e come altri ti hanno già detto invece di pulirlo con panni userei i pannoloni.Una coccola enorme da parte mia al nonnetto

rosa
10-05-2013, 17:54
ciao un abbraccio enorme per questo miciotto cosi tanto amato,ci sono le salviette per i bimbi per pulirlo,le traverse da mettere dove sporca e pappe molto morbide da dare in caso di inappettenza.

Rinny
10-05-2013, 20:20
Ok, allora seguirò i consigli riguardo i pannolini e la pasta fissan, non ci avevo pensato, la pasta ce l'ho anche a casa, oggi gli abbiamo fatto il pollo che lui ama tanto ma non è riuscito a mangiarlo, ieri ancora ce la faceva =( i paté invece li mangia voracemente.
Chiedo a voi che mi sembrate molto esperte perché purtroppo il veterinario non lo posso chiamare fino a lunedì, gli occhietti perdono tantissimo muco, li puliamo di continuo con delle salviette per occhi per animali ma il pelo sta diventando molto duro intorno agli occhi, cosa potrei usare? =( lunedì poi chiederò al veterinario se devo mettergli qualche goccia o qualcosa :cry:

Va lentina
10-05-2013, 20:34
Purtroppo credo che lo scolo oculare è legato allo stato di disidratazione. Non usare più le salviette, piuttosto prendi una garza sterile e passagliela dopo che l'avrai imbevuta in acqua che avrai precedentemente fatto bollire e raffreddare.

antol
10-05-2013, 21:22
Tante coccoline al nonnetto anche da parte mia :o

isolabella64
11-05-2013, 11:49
ho perduto il mio adorato siamese Paco due mesi fa,gli è mancato poco per il 15mo compleanno ma un tumore al midollo se l'è portato via in 51 gg
a te consiglio solo di stargli vicino,di amarlo come hai fatto in questi 19anni,puoi curarlo come ti hanno scritto le ns amiche del forum,ma non portarlo dal vet,lascia che stia con voi + possibile,è straziante,lo so,ma finchè mangia..
i siamesi sono proprio particolari,anche il mio ha lottato fino all'ultimo

un abbraccio a te e al peloso

Rinny
11-05-2013, 22:35
Purtroppo stamattina alle 6 il mio piccolo è morto =( poche ore prima aveva mangiato voracemente ma la sera non voleva più neanche bere, di solito dicono che finché mangiano vuol dire che non stanno morendo eppure sia lui che la mia miciona hanno mangiato fino quasi all'ultimo :cry:
Non so se ha sofferto, quando ha cominciato ad avere qualche spasmo mia madre (lui era l'ombra di mia madre, l'ha sempre adorata) è rimasta vicino a lui ad accarezzarlo e piano piano si è spento, io non ce l'ho fatta a rimanere fissa li, non ci riesco mai, ma non ho ancora smesso di piangere.
Sono cominciati i 200 sensi di colpa, forse andava soppresso (ma tanto mi sarei sentita in colpa uguale), forse andava curato di più, forse non dovevo lavargli il sedere qualche giorno fa, e altre migliaia di cose che penso di non aver fatto.
Ho paura che abbia sofferto, non lo so, era troppo stremato per darlo a vedere, non pensavo che ci sarei stata così male, pensavo che essendo ormai anziano l'avrei accettato più facilmente, mi manca tanto, è stato come rivivere la morte anche dell'altra mia miciona (che ha sofferto molto di più tra l'altro).
Spero che prima o poi questo dolore passi e che dopo la morte ci sia qualcosa di bellissimo, almeno per loro che in questo mondo orrendo ci regalano tanti momenti meravigliosi =(
Grazie ancora a tutte, sembra poco ma le vostre parole e i vostri consigli mi hanno aiutata tantissimo, purtroppo solo chi ha un animale capisce il dolore che può dare la loro perdita, gli altri mi vedono come una psicopatica che si indepressisce per un gatto.

Amelie57
11-05-2013, 23:04
Un pensiero per questo micione che ha finito la sua vita dolcemente, assistito da chi lo ha amato e sempre lo amerà. :cry::118:
Non farti colpe cara, non ne hai. Purtroppo era venuto il suo tempo, ed è un momento che per noi non dovrebbe arrivare mai...
Non dar retta a chi sminuisce il dolore per la perdita di un animale amato: per gli animi sensibili è una ferita profonda e lacerante, grande quanto l'amore e la compagnia discreta che la bestiola ci ha dato e quanto il sentimento nobile che è stato capace di far nascere in noi.
In questo momento non trovo parole degne di essere dette, ti prego solo di non recriminare, non ne hai motivo: hai dato tutta te stessa per alleviargli questo momento estremo e il tuo micio lo sa bene. Lui te ne sarà grato per sempre e ti sarà costantemente vicino.
Ti mando un abbraccio grande grande :31:

7M
12-05-2013, 09:44
Mi spiace tanto.... Pensalo felice e ringiovanito sul Ponte asssieme a tanti amichetti....
R.I.P. bel gattone.... :littleangel:

baudelaire
12-05-2013, 09:45
Guai a lasciarsi prendere da sensi di colpa assolutamente infondati! Hai fatto tutto il possibile, hai agito per il meglio, cerca di convincerti di questo! Se ne è andato in mezzo alle sue cose, coccolato ed assistito fino all'ultimo come meglio non si poteva fare... Lascia perdere gli ignoranti che non sanno cosa sia l'amore che un animale può dare e ricevere, vanno compatiti e basta. Resta qua sul forum, è come una grande famiglia dove siamo sicuri di essere capiti senza bisogno di fornire spiegazioni o giustificazioni... un abbraccio!

Jamis
12-05-2013, 13:51
:( mi dispiace tanto, purtroppo so quanto si soffra, e penso lo sappiano quasi tutti qui sul forum. Purtroppo è inevitabile, è la vita.
Non sentirti in colpa, l'avete fatto vivere con dignità e amore fino all'ultimo dei suoi istanti, ha vissuto a lungo circondato dall'affetto e da tutto ciò che avete potuto dargli... più di questo non avreste potuto fare. Immaginalo felice, perché sicuramente è così che si è sentito fino alla fine. Se dio esiste, sono certa che abbia pensato ad un posto meraviglioso per tutti gli animali. :31: