Visualizza Versione Completa : gattino con occhi chiusi
hanno abbandonato una micia con 2 micetti di circa 5 settimane secondo me uno è un bellissimo gattino maschio rosso e sembra che sia bello sano l altro tutto grigio ha gli occhi completamente chiusi e sono sporchi la mamma è selvatica non si fa toccare ma sembra che sta bene cosa posso fare al gattino per gli occhi visto che è così piccolo ?
babaferu
11-05-2013, 14:11
andrebbero puliti e probabilmente ci vuole una pmata antibiotica, non si riescono a catturare?
magari anche la mamma x sterilizzarla, con l'aiuto di qualche associazione?
baci, ba
alepuffola
11-05-2013, 14:59
Quoto babaferu, potrebbe anche essere l'inizio di un rinotracheite, e idealmente andrebbe isolato e curato con antibiotici al più presto possibile. Nei gattini la rinotracheite lasciata a se stessa è spesso letale e contagiosissima (per cui si ammalerebbe certamente anche l'altro) e anche se ce la facesse da solo rischierebbe danni gravi agli occhi.
La sporcizia è abbondante e giallina?
Noti scolo dal naso simile al raffreddore?
grazie per le risposte ragazzi ,allora i piccoli riesco a prenderli ma la mamma neppure con la carne cruda si fa avvicinare .ho guardato il piccolo ha gli occhi chiusi e sporchi di marroncino il naso per ora mi sembra pulito ed è la metà di suo fratello ,ho provato a sentire un associazione mi è stato detto che devo sentire il comune visto che sono randagi e il comune mi ha detto in poche parole che non hanno i soldi per curare i randagi e ci ho pure litigato e ultima sorpresa del pomeriggio è arrivata un altra gatta incinta e secondo me vicina al parto ma molto socievole e si è messa a dormire sotto un portico di un capannone qui al lavoro non so che fare
con cosa posso pulire gli occhi ?
alepuffola
11-05-2013, 17:43
un infuso di camomilla un pò diluito andrebbe bene, l'acqua falla prima bollire per qualche minuto per disinfettarla.
Ma va visitata, per sapere se c'è infezione o no, e se c'è una rinotracheite.
La mia vet per la terapia di mantenimento a Cristina, una gattina che abbiamo adottato e che purtroppo ha perso un occhio per il pus nell'occhietto generato dalla rinotracheite, ha prescritto il collirio Betabioptal 0,25-0,5 % (che contiene cloramfenicolo allo 0,5%).
babaferu
11-05-2013, 19:39
infuso di camomilla e se lo trovi il colbiocin, o altro unguento antibiotico (che rimane più a contatto con l'occhio rispetto a un collirio), che sia antibiotico ma senza cortisone.
certo una visita dal vet sarebbe la cosa migliore, così valuta se ci vuole un antibiotico per bocca.
è importante pulire l'occhietto perchè il pus che ristagna corrode la cornea.
cercare qualcuno che se ne possa occupare ti pare quindi una cosa impossibile?
uff ci vorrebbe proprio.... andrebbero tolti di lì, la mam sterilizzata e il piccolino malato curato.... uff, speriamo che qualcuna possa darti delle indicazioni dalle tue parti!
baci, ba
Ti hanno già detto tutto gli altri... Io direi di cercare un vet che sia "generoso con i randagini".
Di dove sei esattamente??? Sei vicina a BO???
Corri dal vet, la mia pasqui ha perso un occhio con la rinotracheite!!!
sono riuscita a trovare un associazione che non sapevo neppure che esisteva e sono venuti a prendere i gattini e la mamma con una gabbia trappola perché lei non si fa prendere meno male ringrazio tutti per i vostri consigli ragazzi gli hanno già pulito gli occhi e messo antibiotico e separato dal fratello rosso che sembra che sta meglio
sono riuscita a trovare un associazione che non sapevo neppure che esisteva e sono venuti a prendere i gattini e la mamma con una gabbia trappola perché lei non si fa prendere meno male ringrazio tutti per i vostri consigli ragazzi gli hanno già pulito gli occhi e messo antibiotico e separato dal fratello rosso che sembra che sta meglio
Bene buona notizia!! :micimiao45::micimiao49:
Ma se ti ricapita e puoi arrivare a BO, mandami MP e ti indirizzo dalla mia vet!!!
Bene buona notizia!! :micimiao45::micimiao49:
Ma se ti ricapita e puoi arrivare a BO, mandami MP e ti indirizzo dalla mia vet!!!
grazie mille ma per me Bologna è un pò scomoda io sono della provincia di Piacenza
grazie mille ma per me Bologna è un pò scomoda io sono della provincia di Piacenza
Eh sì, direi di sì, sei più vicina a MI che a BO!!!!
alepuffola
12-05-2013, 18:38
Buone notizie allora, bene. Hai fatto tanto, Nina, e non è scontato. :256:
Buone notizie allora, bene. Hai fatto tanto, Nina, e non è scontato. :256:
Grazie ale ma guardando quel piccino non potevo lasciarlo cosi spero che migliori
alepuffola
12-05-2013, 19:06
guarirà di sicuro, quando s'interviene in tempo la rinotracheite,se di quella si tratta, quasi sempre guarisce rapidamente :)
Grazie ale ma guardando quel piccino non potevo lasciarlo cosi spero che migliori
Hai fatto benissimo!!! Altre persone (non qui sul forum ma in generale...) si sarebbero voltate dall'altra parte!!! Vedrai che migliorerà come ti dice anche Alepuffola!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.