PDA

Visualizza Versione Completa : Calmante

Fiorella
18-05-2013, 17:36
Salve a tutti, ho trovato da quasi un mese una gattina di circa 5 anni(come ho già spiegato nel post di presentazione) l'ho portata dal veterinario ed è stata una vera e propria sfida per farla entrare nel trasportino.
Quando l'ho riportata a casa ha iniziato ad avere paura di entrare in casa, quando prima entrava senza nessun timore.
Vi chiedo, ci sarebbe un calmante anche naturale che potrei usare, visto che tra 2 settimane devo fare il richiamo del vaccino? Ovviamente lo userei solo il giorno del vaccino:p
Farei venire il vet a casa, ma essendo già venuto una volta, con scarsi risultati, so che lei inizierà a scappare e a fare la pazza.:cry:
Aspetto consigli:)

alepuffola
18-05-2013, 18:46
Ciao Fiorella, sì ci sono dei calmanti, Zylkene e Anxitane sono i più noti, ma se fai qualche ricerca nel forum leggerai che qualche rara volta hanno come effetto collaterale il risultato opposto e il gatto si agita ancora di più. Parlane comunque col tuo vet prima.
è sterilizzata?

valentina82
18-05-2013, 18:57
ciao, potresti provare con il rescue remedy ''sono fiori di bach'', qualche giorno prima, ma chiedi anche al vet.....
quoto la domanda di alepuffola, è sterilizzata?

Fiorella
18-05-2013, 19:10
Si si la gatta è sterilizzata :)
Grazie, chiederò cmq anche al vet ;)

Trilly2010
18-05-2013, 20:31
Felyway spray, un pò nel trasportino e nella copertina che ci metti dentro. Praticamente senza controindicazioni, con i miei funziona. ;)

LaT
18-05-2013, 21:28
Io sono fan dello Zylkene, che mi ha dato ottimi risultati, ma va usato per un mese minimo, è naturale e gradito ai gatti.

cibergatta
18-05-2013, 21:39
Io invece preferisco Anxitane che è più appetibile e i gatti lo scambiano per uno snack..

LaT
18-05-2013, 22:03
Io invece preferisco Anxitane che è più appetibile e i gatti lo scambiano per uno snack..

Non l'ho mai usato, ma ne ho sentito parlare bene :)

Fiorella
18-05-2013, 22:04
Io sono fan dello Zylkene, che mi ha dato ottimi risultati, ma va usato per un mese minimo, è naturale e gradito ai gatti.

grazie purtroppo il richiamo è tra 2 settimane per cui non penso di avere il tempo di usarlo
cmq la prossima settimana chiamo la vet e le chiedo cosa posso usare, magari le dico un pò di nomi che mi avete fatto qui;)

Fiorella
18-05-2013, 22:05

di cosa si tratta?

7M
19-05-2013, 09:27
Felyway spray, un pò nel trasportino e nella copertina che ci metti dentro. Praticamente senza controindicazioni, con i miei funziona. ;)

Anche con i miei il Feliway funziona, noi usiamo il diffusore, ma lo spray nel trasportino, sulla copertina e anche in altre parti della casa può andare bene.
Nel mio 2° inserimento per tranquillizzare la nuova micia di 2 anni e 1/2, ex randagina, ho usato anche Anxitane, che lei mangiava come fosse un crocchino e per Mimi ha dato gli effetti sperati; però essendo un rimedio naturale (lo trovi in farmacia senza ricetta e nei petshop forniti) ci vuole un po' di tempo, diciamo circa 1 mese....

E' cmq normale che una micia "esterna" abbia timore del trasportino che vede come una gabbia.... Adesso la fai anche uscire o la tieni solo in casa?? Io sono sempre per la 2a soluzione, la mia ci ha messo un po' di tempo, ma ora si è abituata alla perfezione ed apprezza le comodità di un appartamento!!!

dme
19-05-2013, 11:21

anche qui siamo grossi estimatori di Zylkene,sia per i gatti che per i cani

7M
19-05-2013, 11:33
di cosa si tratta?

Anxitane è sul genere dello Zylkène.
Sono compresse appetibili; si deve dare metà al mattino, metà alla sera, ma i risultati anche per questo si vedono dopo circa 1 mese.
Probabilmente ci sono dei calmanti che hanno efficacia più in fretta, ma si tratta di medicinali e devono essere somministrati SOLO dietro parere veterinario.

Fiorella
19-05-2013, 11:36
Anxitane è sul genere dello Zylkène.
Sono compresse appetibili; si deve dare metà al mattino, metà alla sera, ma i risultati anche per questo si vedono dopo circa 1 mese.
Probabilmente ci sono dei calmanti che hanno efficacia più in fretta, ma si tratta di medicinali e devono essere somministrati SOLO dietro parere veterinario.

Ho capito grazie mille;)
Vedrò cosa mi dice la vet allora

LaT
19-05-2013, 12:09
i risultati anche per questo si vedono dopo circa 1 mese.

Vero, comunque dipende anche da gatto. Il mio Buffet iniziò ad uscire dal suo guscio, ad essere meno spaventato, dopo 3 settimane. Pelù invece, che mi attaccava brutalmente i cani e aveva reso nervosissimi tutti gli altri miei gatti, dopo solo una settimana iniziò a calmarsi :)

dme
19-05-2013, 12:21
Dipende molto dal gatto la reazione allo Zylkene. Qui ,con alcuni gatti ,abbiamo avuto risultati fin dalla prima settimana.
Il dosaggio che usiamo noi,sotto consiglio del vet , è : la prima settimana due capsule al giorno ( la polverina si scioglie facilmente in un umido " liquidoso",ad esempio un complementare ) e poi un mantenimento con una capsula al giorno.

7M
19-05-2013, 15:02
Dipende molto dal gatto la reazione allo Zylkene. Qui ,con alcuni gatti ,abbiamo avuto risultati fin dalla prima settimana.
Il dosaggio che usiamo noi,sotto consiglio del vet , è : la prima settimana due capsule al giorno ( la polverina si scioglie facilmente in un umido " liquidoso",ad esempio un complementare ) e poi un mantenimento con una capsula al giorno.

Buono a sapersi, io ho usato solo l'Anxitane, ma in una prossima occasione proverò questo!!!