Visualizza Versione Completa : calore nei maschi
ciao a tutti! dato che non ho mai avuto un gatto maschio volevo sapere più o meno quando è che vanno in calore i maschi? il mio Arturo ha quasi sette mesi e ancora non mi pare dia i segni...la femmina invece pur avendo anche lei tra i 7 e gli 8 mesi già è stata sterilizzata un paio di mesi fa perchè è andata prestissimo in calore...come si manifestano più o meno i segni del calore nei maschi? grazie mille!
Lady Mosè
03-06-2013, 10:52
Non è che si manifestano come nelle femmine, nel loro caso devono prima sentire il calore della femmina e a quel punto miagolano, scappano, vogliono far di tutto per raggiungere la femmina.
I tuoi gatti escono? Perché se escono lo farei sterilizzare, l'età c'è. :)
grazie! no non escono perchè ho un giardino condominiale che affaccia sulla strada e ho paura che sia pericoloso dato che passano molte macchine! ma dato che la femmina è già sterilizzata lui potrebbe sentire ugualmente l'odore della femmina? perchè ieri sera l'ho trovato che "montava" la femmina ma non so se lo faceva per giocare o perchè aveva qualche "istinto"! cioè volevo sapere se,dato che la femmina è già sterillzzata,potrei non farlo mai sterillizzare lui?
Lady Mosè
03-06-2013, 11:17
Mah, non ti conviene non farlo sterilizzare, rischi che inizi a marcare il territorio...quello è un vizio difficile da levare poi!
stellarpie
03-06-2013, 11:40
diciamo che il fatto di montarla poteva anche essere dovuto al fatto che lui la voglia dominare....non a un segno sessuale.
i maschi non sterilizzati non hanno i rischi di salute delle femmine, ma comunque vivono stoo maggiore stress perchè hanno un istinto represso. Intanto rischi che marchi per casa, sono veramente rari i gatti che non lo fanno.....se comunque non marcasse potrebbe diventare nervoso e più aggressivo col tempo....
quindi anche io ti consiglio la sterilizzazione, tanto più che per il maschio è molto veloce e meno problematica
Sono d'accordissimo con quello che ti hanno detto Stellarpie e LadyMosé, anch'io consiglio SEMPRE la sterilizzazione per tutti, fra l'altro nel maschio è un intervento che dura pochi minuti e meno costoso di quello della femmina..
Se lasciato intero oltre a marcare il territorio e spruzzare sui muri (e la pipì del gatto non è proprio profumata..) può sentire femmine in calore anche se sono fuori e tentare la fuga (con tutti i rischi che ne derivano!!)
Posto che i machi non vanno in calore, ma rispondono ai segnali mandati dalle femmine, io non terrei mai un gatto intero. Non solo per il discorso marcature, ma perchè è una sofferenza inutile, per lui, dal momento che non può sfogare il suo naturale istinto all'accoppiamento.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.