PDA

Visualizza Versione Completa : Acari nelle orecchie

Irene
23-06-2013, 16:01
Ciao a tutti, scrivo per condividere la mia esperienza riguardo gli acari nelle orecchie del mio bimbo. Sono nuova del forum, spero quindi di non fare errori nel postare. Nel caso, mi scuso in anticipo.

Allora... ho adottato il mio Miro' all'inizio di aprile, ultimo di due cucciolate di 8 gattini. Aveva appena 45 giorni ed era in ottima salute, come verificato da una prima visita, durante la quale mi e' stato detto di riportarlo per il vaccino al compimento dei tre mesi. Qualche giorno prima della data stabilita mi sono accorta che il mio bimbo aveva del cerumaccio scuro e che aveva iniziato a grattarsi e a scuotere la testa.
Ho subito pensato agli acari e sono corsa del veterinario che mi ha confermato la diagnosi osservando con la lente le orecchie di Miro'.
Premetto che da questo veterinario ho portato il mio cane Miro' da quando l'ho adottato nove anni fa senza aver mai avuto problemi.
Mi sono quindi affidata alla prescrizione che indicava Aca Cerulen ogni cinque giorni per sei volte, quindi un mese. Mi e' sembrata un po' strana la tempistica indicata, ma dopo le prime applicazioni sembrava che la situazione mihliorasse: Miro ha smesso di grattarsi ma il cerume c'era sempre, seppur diminuito. Ho pensato che alla fine del ciclo di terapia ci saremo liberati degli sgraditi ospiti ma allo scadere del mese le orecchie erano ancora un po' sporche.
Nel mentre ho portato anche Libero in visita e ho avuto una brutta impressione causata dal comportamento del veterinario, per cui, consigliata da alcuni amici, ho deciso di provare a cambiare veterinario.
E' seguita quindi visita dal nuovo veterinario e rinnovo del vaccino per Miro'. Risultato: mi e' stato detto che la terapia e' stata completamente sbagliata dato che Aca Cerulen serve solo per la pulizia delle orecchie ma non ha alcun principio acaricida.Mi ha quindi prescritto Surolan mattina e sera per 8-10 giorni e controllo al termine. Sono passati 3 giorni e le orecchie del mio bambino sembrano belle pulite!
Ho deciso che il cambio di veterinario sara' definitivo per canotto e gattino.
Avete avuto esperienze simili?
Io sono rimasta parecchio sconcertata, delusa e arrabbiata e naturalmente piena di sensi di colpa.

LaT
23-06-2013, 16:12
Infatti io avrei pensato che ti desse il Surolan da subito, è ottimo...in più, come antiparassitario, quando sarò il momento perchè il micino è davvero troppo piccolo, darei lo Stronghold, che è anche acaricida.

luana68
23-06-2013, 17:23
Concordo con LaT ,io con Alba ho 2 volte l'anno lo stesso problema e nonostante l'antiparassitario immancabilmente le ritornano.La veterinaria mi ha detto che ha le difese immunitarie deboli e che per questo va tenuta sempre sotto controllo.Io ho cambiato una marea di veterinari,una volta vedendola agitata per loro non erano acari e mi hanno prescritto il Calm della Rc invece avevo ragione io e poco dopo infatti la diagnosi e' stata otite parassitaria,con l'altra gatta invece che ha un'escrescenza interna all'orecchio dicevano che era un piccolo tumore,mentre un'altro vet. ha detto che era solo un pezzetto di carne in piu'

WERTHER
23-06-2013, 19:59
Veramente nell'Aca Cerulen c'è l'estratto di piretro che è attivo contro gli acari. A me non piace molto, anche perchè i derivati del piretro non sono ben tollerati dai gatti. Io preferirei dare normalmente lo Stronghold, oppure una goccia di Frontline direttamente nell'orecchio. Quest'ultimo uso non è indicato nelle istruzioni ma funziona.

Irene
23-06-2013, 20:12
Insomma e' davvero difficile trovare veterinari di cui fidarsi :-(
Spero di aver avuto fortuna nel cambio! La scelta e' stata fatta grazie al consiglio di un'amica che ha portato a sterilizzare alcuni randagi e a cui non hanno mai fatto pagare le operazioni. Quantomeno dovrebbero essere brave persone.
Mi solleva sentire da voi che stavolta la medicina e' giusta, grazie dell'aiuto!
Lo stronghold lo do gia' sia a micino che a canotto, nella rispettiva versione (Miro' ha 4 mesi).
Povera Alba, addirittura l'otite! Eppure non dovrebbe essere difficile diagnosticarli..
Mah, mi sembra che alcuni veterinari si comportino da criminali:mad:

Irene
23-06-2013, 20:18
Veramente nell'Aca Cerulen c'è l'estratto di piretro che è attivo contro gli acari. A me non piace molto, anche perchè i derivati del piretro non sono ben tollerati dai gatti. Io preferirei dare normalmente lo Stronghold, oppure una goccia di Frontline direttamente nell'orecchio. Quest'ultimo uso non è indicato nelle istruzioni ma funziona.

Non ho controllato la composizione perche' non me ne intendo. Forse allora e' stata la somministrazione a renderlo inefficace. Oltretutto gli ha seccato tantissimo la pelle delle orecchie che gli si stavano squamando.
Spero che al controllo tra qualche giorno sia tutto risolto, povero bimbo! Altrimenti provero' con lo stronghold. Ne avevo sentito parlare ma pensavo di potermi fidare del veterinario.

7M
25-06-2013, 11:05
Come sta Mirò dolce???

Irene
25-06-2013, 12:25
Come sta Mirò dolce???

Ti sbagli, non e' lui quello dolce, ma il povero martire Libero (il canotto novenne) che viene tiranneggiato quotidianamente dal piccolo mostro nero :)
Insomma, Miro' e' sempre stato benissimo, a parte qualche pruritino, e adesso sembra che le orecchiotte siano molto piu' pulite. Lunedi' a fine terapia lo riportero' dal nuovo veterinario e spero sia tutto finito:confused:
Grazie del sostegno!

violapensiero
25-06-2013, 13:07
Sono cose che possono capitare. A me è accaduta la stessa cosa. Un sacco di tempo perso con le gocce e poi una sola appplicazione di Stronghold ha debellato per sempre gli acari...
L'importante è cambiare sempre in meglio.
Benvenuta sul forum!

7M
25-06-2013, 14:58
Ti sbagli, non e' lui quello dolce, ma il povero martire Libero (il canotto novenne) che viene tiranneggiato quotidianamente dal piccolo mostro nero :)

:micimiao65::micimiao65:

Irene
25-06-2013, 20:36
Benvenuta sul forum!

Grazie! Ho gia' ricevuto da tutti voi uno splendido benvenuto.

Per far capire quanto sia martire il povero Libero faro' presto un post sulle abitudini del principe tiranno di casa :D