Visualizza Versione Completa : Non auguro a nessuno un rientro a casa così :(
malibu736
15-07-2013, 21:48
Buonasera, ho bisogno di un po' di conforto...stasera ho deciso di cenare a casa dei miei genitori che abitano giusto sotto al mio appartamento, una volta rientrata dal lavoro vado direttamente a casa loro, ma fortunatamente ho deciso di salire in casa per prendere degli avanzi nel frigorifero e condividerli con loro, mentre salgo le scale di casa, vedo la finestra della cucina aperta a vasistass e la schiena di Kira incastrata in mezzo...mi si è gelato il sangue nelle vene, ho iniziato a correre e chiamarla perchè non la vedevo muoversi, ma non appena ha sentito la mia voce ha iniziato a miagolare di dolore, ho lanciato tutto ciò che avevo in mano (fortunatamente non avevo Sophie con me) e mi sono precipitata alla finestra, l'ho presa dalla collottola per sollevarla, ma era incastrata e miagolava forte di dolore, ho notato che aveva del sangue vicino alla bocca e respirava a fatica, ho iniziato a chiamare con tutto il fiato che avevo i miei genitori, ma loro non mi sentivano, allora mi sono fatta coraggio e tremando e piangendo sono riuscita a prenderla. Si è buttata a terra e respirava a fatica, ho chiamato le vet che inizialmente hanno cercato di calmarmi visto che non riuscivano a capire cosa fosse successo, poi mi hanno tranquillizzata dicendomi che sarebbero venute a casa per visitarla. Dopo poco tempo ho visto che Kira stava meglio, l'ho toccata ovunque e non si lamentava, il sangue non ho ancora capito da dove sia uscito, ma non ne vedo più, ha usato la lettiera e ad ha mangiato sia i crocchi che l'umido, ho deciso di non far venire le vet fin qui senza motivo, la tengo sotto controllo, ora dorme nel seggiolone della pupa...dite che domani mattina dovrei portarla ugualmente per un controllo?
Assolutamente si..domani vacci appena puoi e fai un radiografia..povera piccina, il vasistass è una trappola mortale per i mici..
alepuffola
15-07-2013, 21:56
Ciao Malibu, credo che non si sia fatta nulla, e le sia andata davvero di lusso.
Ricordo un paio di utenti con gatti che hanno perso la vita incastrati tra le vasistas. Diciamo che sarà anche comoda ma per chi ha gatti è una pessima invenzione..
valentina82
15-07-2013, 22:06
mi dispiace molto, però io domani per un controllo la porterei, una coccola dolce alla micia e a te un abbraccio grandissimo:kisses:
Le finestre a vasistas sono pericolosissime. Molti mici sono rimasti impiccati. È andata bene Mali dai, forza. Vedi come sta domattina. Se si muove bene (valuta comunque che potrebbe restarsene a riposo per riprendersi) e mangia, non è il caso di farle fare un nuovo strapazzo e riempirla di raggi.
Fai sapere e ringraziamo Dio...
Lollo x Luna
15-07-2013, 22:21
Io ce l ho nel bagno. Ma in ke modo sn pericolose?
malibu736
15-07-2013, 22:26
Sono mortificata, ho due finestre a vasistas, ma non le uso mai proprio per questo motivo, ma a volte capita che debba aprirle per qualche motivo urgente (tipo adesso che Meo l'ha fatta sul pavimento del corridoio :dead:) e non mi muovo da li vicino fino a che non le chiudo. Oggi è successo che dopo aver aperto la finestra, ho dovuto preparare di fretta Sophie per portarla con me a lavoro (cosa che non era prevista) e nella fretta l'ho dimenticata aperta :cry:
La mia fortuna è che la cosa era successa da poco, visto che il mio compagno è uscito di casa verso le 19:30 e io sono rientrata alle 20:30...ho sempre davanti la scena di me che vedo Kira bloccata li in mezzo e mi sento male :cry:
Amelie57
15-07-2013, 23:13
Mio dio che spavento terribile! Ma penso anch'io che dopotutto non sia stato niente di grave. Fortunatamente, come dici tu, doveva essere successo da poco; capisco però che non ci si possa riprendere subito da un simile colpo, anche considerando quello che hai già sofferto in passato.
Coraggio, è andata bene. Per tua tranquillità vedi come va domani e, se credi, falle dare un'occhiatina. Io penso che all'inizio fosse anche lei molto spaventata, più spaventata che dolorante.
Un abbraccio e facci sapere come va. :31:
Anni fa era morta in un incidente simile la dolcissima Satine. Una cosa straziante. Portala dal vet, anche se ora sembra star bene, un controllo è sempre meglio farlo.
Hai mai pensato a mettere delle reti alle vastistas? su zp dovrebbero esserci.
violapensiero
16-07-2013, 01:33
Che paura! Meno male che è stato solo uno spavento. Io però un controllo lo farei. .
Dai un'occhiata QUA (http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/fineste_a_ribalta_griglie), così puoi lasciarle aperte senza troppi problemi :)
Toporagno
16-07-2013, 08:22
L'imèportante è che sia andato tutto bene... sono daccordo anch'io di farle fare un giro dal veterinario, per scrupolo :)
cavolo!!!!! io la finestra così ce l'ho in cucina e la lascio sempre aperta.....cioci non l'ha mai guardata ma adesso mi viene paura......da domani la chiudo!!!!!!!!!!!!!!
Io ce l ho nel bagno. Ma in ke modo sn pericolose?
Sono pericolose perchè se il gatto tenta di uscire dal vasistas aperto rischia di incastrarsi la testa e restare impiccato, anche perchè il materiale e la forma della finestra non gli offrono posti su cui agganciarsi con le unghie ed alzarsi. Non so se sono riuscita a spiegarlo bene...
Io quando ho cambiato le finestre a casa le ho fatte togliere, mi spavento troppo!
Meno male che Kira aveva anche le spalle incastrate, almeno ha respirato!
Anche io la farei controllare comunque, sia perchè solitamente i gatti se hanno un malessere lo fanno capire quando ormai è molto accentuato, sia per tranquillizzarti tu, credo che ti sia spaventata anche più di Kira!
Un abbraccio :)
annarita
16-07-2013, 08:50
mamma che spavento!
io ne ho una nel salone e una in cucina, ma poldina non le ha mai filate di pezzo.
un controllino forse ti tranquilizzerebbe un po'. tante coccole alla piccola e anche a te! :kisses:
anche noi vasistas alle finestre della zona giorno (2 in cucina e 2 in soggiorno + 1 posta però più in alto in quello che dovrebbe essere il secondo bagno ma che per ora è solo un ripostiglio); finora i nostri mici non hanno mai tentato di passare da lì...Molly è davvero una gatta tranquilla e poco curiosa, affatto attirata dalle finestre aperte (o meglio...quella della camera di daniele se la lascio aperta è la sua via di fuga - non ci sono ancora zanzariere lì e noi siamo al piano terra); brillo invece potrebbe essere quello pericoloso...perchè per lui è tutto un mondo da esplorare, più in alto sale meglio è, ama arrampicarsi, perfino sulle inferriate alle finestre - mi ha fatto venire i vermi le volte che l'ho sorpreso arpionato all'inferriata a 4 metri da terra :devil: - ora teniamo le finestre chiuse o tapparelle abbassate).
per ora le ho lasciate aperte, sempre con in casa qualcuno...però devo dire che sotto quelle finestre non ci sono mobili che potrebbero usare come punto di lancio...se saltassero per uscire dal vasistas dovrebbero partire cmq da terra e il punto in cui la finestra si apre a V credo sia a circa 1 metro e 80 circa...boh..non penso siano in grado di saltare così in alto partendo da terra...ma amgari mi sbaglio io. Certo che la storia di malibu ha impressionato anche me...ed è molto probabile che anche io ora lascerò le finestre aperte a vasistas solo raramente...
Fai una carezzina akira da parte mia, chissà che spavento, povera piccola...io però un controllino al vet lo farei fare...anche per capire quel sangue da dove poteva venire...
iottisan
16-07-2013, 09:27
Mamma mia che spavento!
Sono felice che sia andato tutto bene!
Però concordo con chi dice di fare una visitina dal vet, si sa mai....... o comunque tienila ben monitorata e alla prima avvisaglia di malessere corri a farla vedere!
il punto in cui la finestra si apre a V credo sia a circa 1 metro e 80 circa...boh..non penso siano in grado di saltare così in alto partendo da terra...
Possono milka, possono...sta proprio li il pericolo: ci arrivano a pelo con la testa e ci restano incastrati, non hanno appigli per sganciarsi e restano impiccati :(
mamma mia!!!!!!! la mia finestra è sopra al lavandino e non è molto alta....cioci non ci ha mai provato ma da domani mattina la chiudo!!!!!!!!!!!
lady goga
16-07-2013, 11:48
A me è successa una cosa simile un paio d'anni fa. Sono uscita per fare spese e quando sono rientrata la Bibi era incastrata nella finestra che avevo lasciato aperta a vasistas... Piangeva disperatamente e aveva graffiato tutto il legno nel tentativo di liberarsi povera stellina... L'ho liberata subito e lei si è accasciata a terra esausta. Io pure sono crollata a terra dal panico, e sono rimasta con lei per vedere se stava bene. L'ho tastata ovunque e dopo pochi minuti ho visto che stava meglio e andava a bere. Ha anche mangiato di gusto e visto che sembrava essersi ripresa ho atteso il giorno dopo e l'ho portata dal veterinario per fare fare una radiografia, però per fortuna non aveva nulla di rotto. Però che paura, chissà quanto tempo era rimasta così... Quello e lo spago delle tende sono due cose che ho provveduto ad eliminare dalla portata dei gatti... me n'è successo di ogni :shy:
alepuffola
16-07-2013, 16:19
Possono milka, possono...sta proprio li il pericolo: ci arrivano a pelo con la testa e ci restano incastrati, non hanno appigli per sganciarsi e restano impiccati :(
Puoi scommetterci.
La gattina tricolor di mio zio spesso riposa su una credenza di quasi due metri, e ci salta su tranquillamente da una scrivania alta mezzo metro.
Sono capaci di tentare salti poco immaginabili. Pensa che quand'era incinta a pochi giorni dal parto, per entrare in casa saltava dalla strada sul balcone, quasi un metro e mezzo, e riusciva nel contempo a infilarsi al volo nell'inferriata, che è meno larga di lei.
Ciao hai portato Kira dal vet?? Come sta?? Tante coccole alla gattina dolce....
Concordo anche a me hanno detto che sono pericolosissime quelle finestre per i mici, per fortuna non le ho!!!
Ho letto solo ora: un rientro da incubo! :77:
Facci sapere cosa ti dice il vet!
Anche a me è successa stessa cosa tanti anni fa, con la mia Biancorì.
Lei si era incastrata con il torace, io ero in casa, ho sentito in miagolio straziante provenire dal bagno, stanza dove c'era la finestra vasistas, per fortuna accanto avevo la vasca da bagno, ci sono salita e sono riuscita a tirarla su.
malibu736
16-07-2013, 21:13
Kira sta benone, non l'ho portata dalle vet ma ci sono passata comunque per parlare meglio dell'accaduto con loro. Mi hanno detto di controllare se usa regolarmente la lettiera, se domani è sempre mogia di portarla in ambulatorio.
Kira sta benone, non l'ho portata dalle vet ma ci sono passata comunque per parlare meglio dell'accaduto con loro. Mi hanno detto di controllare se usa regolarmente la lettiera, se domani è sempre mogia di portarla in ambulatorio.
Hai fatto bene, vedrai che è tutto a posto :)
cibergatta
16-07-2013, 23:35
Mamma mia che paura! Per fortuna e' andata bene.... Io ne ho due di finestre a casa che si aprono a ribalta ma fino ad ora nessun micio ci ha provato ad arrampicarsi fin li... ma ora ho paura pure io!
finestra vasistas chiusa.......da oggi si apre solo quando sono a casa io!!!!!!!!!!!!!
Possono milka, possono...sta proprio li il pericolo: ci arrivano a pelo con la testa e ci restano incastrati, non hanno appigli per sganciarsi e restano impiccati :(
Ah ecco...sono davvero pericolose allora....:(
Kira sta benone, non l'ho portata dalle vet ma ci sono passata comunque per parlare meglio dell'accaduto con loro. Mi hanno detto di controllare se usa regolarmente la lettiera, se domani è sempre mogia di portarla in ambulatorio.
Bene!! E come sta oggi?? Tutto rientrato nella norma??
Tante coccole alla miciotta
malibu736
17-07-2013, 13:17
Grazie a tutti :31:
Kira è tornata la micia curiosona di sempre, sta bene direi ed io comincio a riprendermi dallo shock :shy:
Grazie a tutti :31:
Kira è tornata la micia curiosona di sempre, sta bene direi ed io comincio a riprendermi dallo shock :shy:
Bene son contenta di leggere questo!!! :)
finestra vasistas chiusa.......da oggi si apre solo quando sono a casa io!!!!!!!!!!!!!
Brava, meglio non rischiare...
Grazie a tutti :31:
Kira è tornata la micia curiosona di sempre, sta bene direi ed io comincio a riprendermi dallo shock :shy:
Me contenta :)
Narcissa
17-07-2013, 20:13
Mamma mia ... meno male che è andato tutto bene :)
violapensiero
17-07-2013, 20:29
Uff...meno male...fiui...
Una carezza alla miciotta, ed alla mamma...
Sabri*Ruby
18-07-2013, 07:29
Che brutto spavento...l'importante é che ora stia bene, tante carezze alla birbante :)
malibu736
22-07-2013, 21:53
Grazie a tutti :31:
cristy-casper
22-07-2013, 22:48
mali ho appena letto! madooooo ke spavento terribile! meno male che tutto si è risolto solo in un grande spavento!
malibu736
23-07-2013, 06:43
Grazie cara Cristy :31:
Grazie a tutti
Kira è tornata la micia curiosona di sempre, sta bene direi ed io comincio a riprendermi dallo shock
Meno male che è stato solo un grosso spavento per tutte e due!!
Brava che ora non ti fidi a lasciarla sola con il vasistas aperto....
malibu736
23-07-2013, 13:31
Brava che ora non ti fidi a lasciarla sola con il vasistas aperto....
In realtà non mi fidavo neppure prima, è capitato che l'ho dimenticata aperta, ora invece non la apro proprio più!!
Francesca Maria
24-07-2013, 16:58
mamma mia immagino lo spavento!!!! menomale che è finito tutto bene!
malibu736
24-07-2013, 22:01
Grazie :31:
Oddio :cry: posso solo immaginare.
Tutte le finestre della casa che ho in affitto sono così, ero finalmente contenta perché in estate potevamo tutti prendere un po' d'aria in tranquillità e adesso sono molto preoccupata.
Le mie sono davvero altissime, tipo due metri, e molto strette. Ma non si sa mai.
Comprerò sicuramente le protezioni di Zooplus.
malibu :) è successo nel modo meno piacevole possibile, ma hai sensibilizzato tutto il forum!
Le mie sono davvero altissime, tipo due metri, e molto strette. Ma non si sa mai.
Comprerò sicuramente le protezioni di Zooplus.
Non ti fidare, anche se sono molto alte!!! Sono d'accordo per le protezioni ZP....
malibu736
26-07-2013, 18:04
.
malibu :) è successo nel modo meno piacevole possibile, ma hai sensibilizzato tutto il forum!
Sono contentissima di questo!!!
Leggo solo ora, menomale che è andato tutto bene.
Anni fa un'utente di questo forum, Cristy, perse la sua bellissima micia Satine proprio per un incidente con una finestra a vasistas. Penso che nessuno di noi utenti che abbiamo vissuto quella storia tragica potremo mai dimenticarcela. Sei stata davvero molto molto fortunata.
Proprio in questi giorni stò valutando se cambiare i serramenti e sono venute diverse persone a prendere le misure per fare i preventivi...tutti propongono i vasistas e al mio grido NOOOO i vasistas NOOOO...mi guardano preoccupati che io sia pazza:20::20: anche dopo le spiegazioni il loro sguardo non cambia...ma io sono determinata e non mi faccio convincere... però ringrazio malibu!!!
malibu736
26-07-2013, 23:49
Grazie a voi, sono davvero felice di aver aiutato tante persone ad evitare possibili future tragedie. Volevo chiedere a questo punto ai moderatori se fosse possibile mettere un annuncio o un thread per evidenziare la pericolositá delle finestre a vasistass!! :)
Grazie a voi, sono davvero felice di aver aiutato tante persone ad evitare possibili future tragedie. Volevo chiedere a questo punto ai moderatori se fosse possibile mettere un annuncio o un thread per evidenziare la pericolositá delle finestre a vasistass!! :)
Mi sembra un'ottima idea.
Ho appena ricaricato paypal per fare un ordine, adesso sto cercando di spiegare al mio ragazzo la pericolosità delle vasistas. Lui mi guarda con due occhi così, ma come si dice qui "better safe than sorry".
(tra l'altro mi sembra che il montaggio delle protezioni sia semplicissimo e anche non "invasivo" per chi come me vive in affitto)
danieledanny
28-07-2013, 17:25
nulla di grave x fortuna allora!! x fortuna,i gatti si sa sono esploratori..si vanno a ficcare sempre nei guai
violapensiero
29-07-2013, 00:30
Intanto ne discutiamo tra i componenti dello Staff.
Ne parleremo sicuramente.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.