Visualizza Versione Completa : Aiuto per rete
Ciao a tutti! Avevo scritto tempo fa per chiedere consigli rispetto a come muovermi con condominio per installazione di una rete sul balcone. Premetto che è un balcone esterno. Ho raccolto le firme, poche perché alcuni non hanno voluto firmare per diverse ragioni, poi sono andata a parlare con l'amministratore al quale ho spiegato le mie ragioni(piccioni e allergia alle loro zecche) il quale dopo aver visto un campione della rete mi ha detto di metterla. L'ho fatta installare venerdì, ieri e stamattina mi ha scritto di rimuoverla entrò 5 giorni o andrà per via legale. Secondo voi posso fare qualcosa? A qualcuno di voi e capitato qualcosa di simile ed è riuscito a risolvere? Grazie
Ciao a tutti! Avevo scritto tempo fa per chiedere consigli rispetto a come muovermi con condominio per installazione di una rete sul balcone. Premetto che è un balcone esterno. Ho raccolto le firme, poche perché alcuni non hanno voluto firmare per diverse ragioni, poi sono andata a parlare con l'amministratore al quale ho spiegato le mie ragioni(piccioni e allergia alle loro zecche) il quale dopo aver visto un campione della rete mi ha detto di metterla. L'ho fatta installare venerdì, ieri e stamattina mi ha scritto di rimuoverla entrò 5 giorni o andrà per via legale. Secondo voi posso fare qualcosa? A qualcuno di voi e capitato qualcosa di simile ed è riuscito a risolvere? Grazie
Se la'amministratore ti ha dato l'ok io non mi preoccuperei
Non puoi fare niente, la devi rimuovere. Non dovevi chiedere a nessuno, la installavi e stop.
Deduco che, se l'amministratore ti ha ordinato di rimuoverla, ti avesse dato il permesso solo a voce, mentre per ogni piccola cosa di condominio il permesso deve essere scritto, a tutela tua.
In ogni modo, o accetti le vie legali e fai una lista di ogni minima irregolarità che riscontri nel condominio, inviandola, con ricevuta di ritorno, all'amministratore, perchè sappia a cosa va incontro perseguendo le vie legali e poi aspetti il giudizio legale, oppure rimuovi la rete.
Nel frattempo, lunedì con urgenza, senti un avvocato esperto di queste controversie...un parere preventivo male non fa.
violapensiero
20-07-2013, 22:01
Ti diranno che danneggia la visibilità del condominio. Qualcuno si è lamentato, immagino. Purtroppo devi rimuoverla se non vuoi guai.
Qualcuno ha installato reti da giardinaggio o inferriate? Se ci sono quelle una rete trasparente che male fa?
Contatta un avvocato anche tu. Per precauzione.
L'amministratore mi aveva detto di metterla a voce, nulla di scritto. Sono stata troppo ingenua!! Anche secondo me qualcuno si è lamentato. Sentirò un avvocato e comunque lui mimha inviato una mail, non dovrebbe mandarmi una raccomandata con ricevuta di ritorno per informar mi che andrà per vie legali se entrò 5 giorni non rimuoverò la rete? Ma prima di toglierla per prendere tempo non posso chiedere una disinfestazione per zecche ecc e poi altri hanno delle che oscene sul balcone ma sui balconi interni(gli ho chiesto di inviarmi regolamento condominio così se neanche in quelli interni ci può essere nulla prima di togliere tutto aspetto che lo facciano anche -altri)
L'amministratore mi aveva detto di metterla a voce, nulla di scritto.
Immaginavo. MAI accettare cose a voce, carta canta.
Anche secondo me qualcuno si è lamentato.
Questo è ovvio. Se non avessi chiesto, non avrebbero nemmeno notato... :confused:
Sentirò un avvocato e comunque lui mimha inviato una mail, non dovrebbe mandarmi una raccomandata con ricevuta di ritorno per informar mi che andrà per vie legali se entrò 5 giorni non rimuoverò la rete?
Credo di si.
Sicura che non ci siano altre cose non a norma nel condominio?
Che so, automobili posteggiate dove non è concesso, cose pericolanti o che comunque possono mettere a rischio l'incolumità di chi transita o abita lí, qualsiasi cosa. Se lui non mette in regola queste cose, che non rompa le scatole.
A me risulta che la rete per piccioni possa essere messa cmq!! L'ha installata anche la mia vet e nonostante un vicino si sia un po' lamentato l'amministratore di condominio ha detto che siccome i piccioni rovinano gli edifici (cosa sui cui io per altro NON sono d'accordo) quelle reti si possono mettere.
Mi chiedo perchè la gente non si faccia i cavoli suoi!!!
violapensiero
21-07-2013, 09:33
Aspetta, la rete per piccioni è una cosa che è a favore della pubblica sanità. Fai una telefonata anche ai Vigili, al reparto sanitario. Loro obbligano a metterla quando c'è necessità. Quindi informati. Digli che se non la metti il balcone diventa una discarica di colombi...ti diranno di metterla per forza, ed allora il condominio vada dove deve andare...:mad:
A me risulta che la rete per piccioni possa essere messa cmq!!
Si, ma quella non è una rete per piccioni. Quelle sono diverse, a maglie piú strette per le cacche...non so se riesce a farla passare come tale...
chirottero
21-07-2013, 09:44
Ciao, qui in condominio abbiamo sempre avuto le protezioni posizionate su tetto e parapetti, cioè sulle zone comuni, in modo che i piccioni non possano posarsi. I lavori e i preventivi sono deliberati dall'assemblea condominiale. Per quanto riguarda terrazzi e balconi, qui da noi, che è centro storico, è vietato qualsiasi intervento che modifichi l' "estetica" della facciata, tetto compreso, quindi anche parabole e antenne vanno sistemate in maniera da non essere visibili e possono essere installate solo in determinati punti.
Sicuramente può essere chiesto l'intevento dell'ASL competente per verificare la situazione e trovare una soluzione adeguata (chiaramente nel rispetto degli animali).
Le zecche dei piccioni sono pericolose per tutti, qui, in certi palazzi del centro, sono intervenuti appositamente e hanno anche dovuto procedere a disinfestazione (delle zecche).
xxxElisaxxx
21-07-2013, 13:19
Ma hai messo la retr trasparente di zp? L'amministratore l'ha vista prima di dirti di rimuoverla?
Boh, anch'io abito in centro, l'ho montata facendo la gnorri (avevo già pronta la scusa "non lo sapevo"), ma quasi nessuno se n'è accorto e nessuno si è lamentato (e nel mio condominio sono un po' fissati con queste cose!)
L'amministratore l'ha vista prima di dirti di rimuoverla?
Si...
l'ho montata facendo la gnorri (avevo già pronta la scusa "non lo sapevo"), ma quasi nessuno se n'è accorto e nessuno si è lamentato (e nel mio condominio sono un po' fissati con queste cose!)
Anche da me, quando stavo in città.
Il tipo che me l'ha fissata ha usato delle bacchette in acciaio che si vedono un po'. A me non sembri rovini qualcosa anche perché altri balconi ma quelli interni per lo più sono pieni di tende verdi, gialle, parabole etico ma mi è stato detto che essendo interni e diverso. Gli ho chiesto via mail di inviarmi regolamento condominio, voglio capire bene che c'è scritto, domani contatto un avvocato e i vigili(ottimo consiglio, non ci avevo pensato). Poi sentirò il tipo della rete e chiederò se può sostituire le bacchette in metallo con ganci che non si vedono così tanto. Poi se mi obbligano a toglierla farò guerra al condominio. Volevo fare le cose fatte bene ma comunque se anche non avessi chiesto il permesso se ne sarebbero accorti. Io non la voglio togliere!!
se puoi metti una rete che non si veda che non danneggi l'estetica del palazzo sopratutto se il balcone affaccia in strada e non in cortile io se fossi in la levo e faccio il lavoro usando colori che non si vedano oppure stesso colore dell'inferriata poi per sicurezza leggi il regolamento del condominio cosi sai come muoverti
Si, ma quella non è una rete per piccioni. Quelle sono diverse, a maglie piú strette per le cacche...non so se riesce a farla passare come tale...
Una rete per piccioni con maglie più grosse... ce ne sono sempre di nuovi tipi.... Basta essere convinti di quello che si dice.... Scherzo, spero che la cosa si risolva nel migliore dei modi perchè le finestre in sicurezza sono indispensabili per i nostri mici...
xxxElisaxxx
21-07-2013, 17:56
Si...
Ahia...
Grazie a tutti, domani spero di riuscire a sapere qualcosa dall'avvocato o dall'asl o vigili
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.